Buonasera a tutti, qui potrete scaricare sempre l'ultima versione BETA aggiornata del regolamento Prototipo.
Purtroppo o per fortuna io terrò aggiornata solo la versione in italiano perchè non sono in grado di aggiornare correttamente anche inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Ho modificato il post perchè altrimenti avrei fatto collezioni di pdf... quindi terrò aggiornato il pdf nel primo post e man mano aggiungerò la descrizione delle modifche.
Sto preparando la nuova versione del regolamento, sarà solo una versione di transito mentre sto finendo di definire alcune cose e testare delle meccaniche in gioco... man mano aggiungo qui le modifiche apportate:
PAG.6 - setup iniziale Costantinopoli inizia con una fortificazione di livello 3 e tutte le capitali (sia dei giocatori che dei barbari) iniziano con una fortificazione di livello 2.
PAG.9 - le tecnologie di livello 4 costano 600 fiorini invece di 800 fiorini.
PAG.10 - fissato il limite di 3 edifici per tipo che possono essere costruiti e/o migliorati ogni turno e aggiunti 2 esempi a riguardo.
Nel regolamento le tecnologie saranno evidenziate in verde, le carte impero in blu e le calamità in viola.
Ho giustificato tutti i paragrafi, eliminato i segni - nelle parole che non andavano più a capo, corretto parole minuscole, maiuscole, ecc ecc ecc.
Devo sistemare la regola dell'upgrade dei mezzi di trasporto che può avvenire solo in presenza di un proprio edificio civile.
EDIT: per aggiungere queste 2 righe in una pagina, sto diventando matto perchè il PDF originale è tutto spezzettato e spostare o allineare il testo è una sofferenza immane... nonchè il tempo che ci vuole... mi sa proprio che dovrò pensare seriamente a rifarlo completamente.
Niente, ho deciso di riscrivere tutto il regolamento ed impaginarlo in word in modo da poterlo correggere più facilmente e non avere tutti quei problemi che ci sono cercando di editare un file PDF.
Ci ho messo praticamente 1 giorno ad impostare la colonna del regolamento in modo che il testo sia scorrevole alla pagina successiva con a fianco la colonna degli esempi.
Ho già inserito la filigrana nella pagina e lo sfondo di pergamena sulla colonna esempi.
Ho deciso di dividere le strade, o meglio, di abbandonare definitivamente l'aggiornamento del regolamento originale Prototipo perchè è troppo dispendioso.
La riscrittura e impaginazione del regolamento mi ha portato a prendere una decisione: continuare ad aggiornare solo questo regolamento ed inserire progressivamente tutte le modifiche che sto apportando... anche perchè reimpaginandolo e sistemando il testo originale (ho rimosso tutti gli adattamenti carattere e paragrafo applicati per comprimere il testo nel minor spazio possibile), le pagine sono aumentate... poi sono aumentate ulteriormente perchè ho aggiunto le immagini di Dorè, per cui attualmente la bozza del nuovo regolamento ha raggiunto le 69 pagine senza aggiungere praticamente nulla.
All'inizio di questa discussione lascerò la versione Prototipo al punto in cui ero arrivato (rimuovendo però tutta la sezione dei CB che aggiungerò nella nuova versione) e aggiungerò appena possibile il nuovo regolamento che però si appoggerà a della componentistica modificata o sostituita: carte impero, tecnologie, mappa modulare, regole opzionali e non.
- Le fasi adesso sono sottolineate come qui sul forum, quindi troverete fase Acquisto, fase Combattimento ecc ecc.
- Sezione carte impero ho aggiunto tra parentesi la fase in cui la carta può essere giocata.
- Le Tecnologie, visto che erano già state modificate in MAIUSCOLO, verde e grassetto, non è più necessario scrivere nel regolamento, ad esempio, "la Tecnologia INGEGNERIA", ma solo "INGEGNERIA"
- Sezione tecnologie ho aggiunto il prezzo in fiorini e un pallino colorato ad indicare la famiglia di cui fa parte la tecnologia stessa.
- Ho sostituito nel regolamento le città di Ginevra e Anversa rispettivamente con Basilea e Brouges che ho inserito nella nuova mappa modulare.
- Aggiornato l'indice.
- Inserite immagini di Dorè per abbellire il regolamento.
- Inglobate le regole dei Casus Belli nella fase DIPLOMAZIA ufficiale e non più come regole opzionali.
- Inglobata la regola opzionale delle fortificazioni che riducono il livello di ribellione.
- Inglobata la regola opzionale che le armate uccise con CORSARO + GILDE possono essere convertite in prigionieri o merci di schiavi.
- Aggiunta spiegazione dei vari simboli sulle carte IMPERO.
- Inglobata la regola opzionale sulle Reliquie.
- Modificata la regola per il pescaggio delle carte Impero.
- Raddoppiate le carte Impero.
- Sostituito Mezzi di assedio con Macchine di Assedio.