Era luglio mi sembra, la prima Convention a cui tutti mi consigliavano di partecipare era ModCon 2007... dovete sapere che finché si deve visitare una Fiera non c'è niente di complicato: si sale in auto (e si guida), si arriva e si parcheggia (pagando), si compra il biglietto (sempre pagando), si entra (senza chiedere permesso) e si cominciano a visitare gli espositori (facendo foto a destra e a manca).
Quando sei espositore, alla tua prima esperienza, le cose sembrano complicatissime:
- devi prenotare l'albergo (poi scopro che lo fanno anche i visitatori per riuscire a vedere tutto in 2-3 giorni

- chiamare l'organizzazione che ti rimanda al responsabile settore (nel mio caso Angelo Porazzi per l'Autoproduzione)
- fornire una spiegazione di alcune righe ed una foto del gioco per permettere agli organizzatori di inserirlo negli eventi della Convention...
M...a, pensavo, il mio gioco non ha un vero nome e nemmeno una scatola, come faccio a presentarmi in codesto modo davanti ad un pubblico? Panico... poco tempo a disposizione...
Per il nome, sinceramente, non ci pensai molto: avendo usato fino ad allora i carriarmatini di Risiko, giocavo tantissimo ad Europa Universalis su PC (da cui avevo preso spunto anche per il retro delle carte), 1+1 e lo battezzai al volo Risiko Universalis... bellissimo!! (pensavo)
Per la scatola... ne avevo 4 di scatole, erano talmente tanti i pezzi che non avevo una scatola sola per contenere tutto, praticamente impossibile; poi c'erano tutte le scatoline delle armate; che fare? In fretta e furia scelgo uno sfondo che mi piaceva, un pò di fotoritocco, preparo il rivestimento per 4 scatole grosse e 12 piccole e me le faccio stampare dal grafico (mi sembrava di aver speso una cifra fuori di testa

Ecco come si presentava il mio prototipo alla partenza per ModCon 2007: