Anche Lollio è digiuno da un bel pò di tempo, qualche anno per la precisione (2004-2005 ?), ma penso non avrà problemi ad assimilare tutti gli aggiornamenti inseriti dal 2008 a oggi

Idem Fabio, ma ha assistito già un paio di volte alle nostre recenti partite, per cui si è già messo in pari.
Fabio (francese) controlla il Papa, Mozzy cristiano (Sacro Romano Impero Germanico), io mamelucco, Sara bizantina e Lollio Khanato dell'orda d'oro.
L'alleanza tra i 2 cristiani è evidente sin dai primi turni, per cui mi vedo costretto a tentare l'alleanza con il bizantino e il mongolo... con successo.
Fortunatamente per me i 2 cristiani sono impegnatissimi nell'espansione territoriale in Inghilterra e nel nord Italia, per cui sono liberissimo di sviluppare un commercio vantaggiosissimo con Tunisi.
Visto che sono il mamelucco e quindi ho già 3 città ad inizio partita, decido di acquistare appena possibile INVESTITURA e VASSALLAGGIO che mi danno qualche fiorino in più e 1 armata ogni turno.
I guadagni del commercio mi consentono di acquistare molto presto anche FANATISMO, per cui militarmente sono messo abbastanza bene.
L'occasione di inizio conflitto si presenta quando Mozzy costruisce un VILLAGGIO a Venezia e posiziona la sua flotta nel porto... non posso permettermi che interferiscano nei miei commerci, ma soprattutto nei commerci del mio alleato bizantino che è molto inesperto del gioco.
Dichiaro quindi guerra e bizantino e mongolo accettano la sfida e mi seguono in guerra.
2 PUNTI ONORE subito per la conquista di Venezia, decido invece di tenermi la loro nave commerciale per implementare ulteriormente i miei commerci... per cui la trasporto ad Alessandria.
Il contrattacco dei cristiani è immediato e abbastanza articolato, però riescono solo ad affondarmi una nave mercantile.
Intanto il mio alleato mongolo mette in atto una strategia molto interessante: si spinge a ovest conquistando un VILLAGGIO (distruggendolo), lo riconquistano e lo usano come base di partenza per la conquista successiva... ed è così che cade Tarnovo...
Il colpaccio arriva quando 2 CAROVANE cristiane, 1 per ogni giocatore, arrivano a Buda... l'esercito mongolo accerchia Buda e dichiara l'assedio.
Riesco ad uccidere il Papa, la rielezione del turno successivo da la meglio a Mozzy, che quindi prende il controllo di 24 armate a Roma.
C'è la possibilità per i 2 cristiani di contrattaccare in modo massiccio e su tutti i fronti, ma Fabio è titubante e non si fida troppo della strategia di Mozzy (meno male

Lollio attacca Buda e la conquista guadagnando 2 PO e bloccando il commercio via terra dei cristiani.
Intanto il bizantino decide di entrare fisicamente in guerra e con un suo esercito sbarca nel sud Italia.
Non posso permettere di passare il turno senza causare qualche danno all'alleanza cristiana, ma l'unica soluzione che mi viene in mente è una e una soltanto: l'attacco a Roma

Ho abbastanza armate sia per assediare la città, sia per tenere qualche armata sulle navi da guerra e creare un blocco navale fuori dalla città in modo da impedire alla flotta francese di muoversi.
La cosa comincia a farsi interessante, ma purtroppo è ora di andare a cena... Sara: "NOOOOO, proprio ora che stavo per cominciare ad attaccare!!!"

(quindi pare proprio che gli sia piaciuto

Foto di fine serata: