Scusate, sono rimasto indietro con gli aggiornamenti... l'ultimo problema prima di partire era riuscire a caricare tutto in macchina in modo che la mappa non si rovinasse
Sono stato costretto ad abbassare i sedili posteriori e a caricare per primi i pannelli che avrebbero fatto da piano di appoggio per disporre la mappa e tutto il resto... complessivamente quasi 6 mq. di pannelli suddivisi in pezzi da circa 45x100 cm. uniti a 2 o a 4 con il nastro telato per fare dei "panini" pieghevoli.
Il fatto di dover caricare prima questi pannelli non mi piaceva molto perchè all'arrivo in fiera sarebbero stati i primi da posizionare, quindi avrei dovuto scaricare tutto e poi iniziare ad allestire i tavoli... e viceversa alla fine della fiera, smontare tutto e poi iniziare a caricare la macchina... ma non c'era altra soluzione.
Poi ho iniziato a caricare i 3 pezzi grandi della mappa, dal meno delicato (quello con più mare) al più delicato (quello con più territori e l'angelo in bassorilievo)... in cima a tutto poi i 3 pezzi piccoli a nord della mappa.
Tra un pezzo di mappa e l'altro ho optato per la seguente soluzione: 1 strato di tubi di cartone posizionati in modo omogeneo nelle zone di mare e poi 1 strato di gommapiuma di 6-8 cm... questa stratificazione l'ho ripetuta per ogni pezzo grande della mappa, mentre per gli ultimi 3 pezzi piccoli (relativamente leggeri) ho messo solo 1 strato di gommapiuma.
A lato la scatola doppia in legno con dentro tutto il gioco (BASE ed ESPANSIONI), la scatola degli "attrezzi del mestiere", la borsa con il panno verde per ricoprire il tavolo e lo stand verticale.
Alla fine c'è stato tutto... ma per un pelo!