E' tempo di aggiornare questa discussione visto che ormai sono passati 4 anni

.
Diciamo che il punto 1 sopra descritto è stato portato a compimento già molto tempo fa raccontando tutto il periodo passato, precedente alla nascita di questo forum... nonostante ciò, non mi sono fermato nel racconto e sono passato a descrivere il presente, giorno per giorno, dell'evoluzione di questo boardgame che ha sensibilmente cambiato forma più volte man mano miglioravo nelle tecniche di produzione.
Attualmente è in fase di sviluppo la mappa 3D del gioco (
https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=6&t=2063) che considero il culmine di tutta questa progettazione a 360°.
Riguardo il punto 2 dovrei aver quasi terminato, mappa e araldica direi completati, mentre per gli eventi storici di background ci vorrà ancora un annetto (presumo), anche se possiamo considerarlo un extra e non influisce sulle meccaniche o sulla fluidità delle partite.
Nonostante il gioco sia funzionante e completo, non abbiamo mai smesso di perfezionarlo in ogni suo aspetto:
- playtesting continuo per verificare e riverificare ogni singola regola e sua eccezione
- stesura del regolamento e ricerca della miglior semplificazione possibile rileggendo e rileggendo decine di volte ogni singola frase
- eliminazione di tutte quelle regole che appesantiscono o rallentano il gioco senza portare un'effettivo miglioramento
- rifacimento a più riprese di tutta la componentistica per renderla non solo esteticamente più bella, ma soprattutto più facile da riconoscere e da utilizzare dai giocatori (sfruttando soprattutto forme e colori)
- evoluzione del prototipo, continua ricerca di miglioramento e di inserimento di nuove idee, soprattutto nel regolamento, sia per accontentare le esigenze di noi che ci giochiamo, sia per sviluppare le idee che vengono postate su questo forum da altri utenti.
Per finire, si potrebbe aggiungere il punto 3, tentativo di produrre il gioco... speravo davvero di poter convincere una casa editrice italiana a prendersi l'onere di questo aspetto, ma niente da fare per ora... in molti mi hanno consigliato la strada dell'autoproduzione, magari anche attraverso il crowdfunding, ma vi assicuro che non è così facile come sembra... soprattutto essendo da solo.