si direi che così va decisamente molto meglio!!
Anche se in fondo senza fare l'aggiunta che è stata fatta questa partita (sulle fortificazioni) si poteva giocare lo stesso. Ovviamente i territori più importanti avrebbero richiesto molte più armate difensive perché le fortificazioni erano meno potenti.
Complessivamente cmq è stato ottenuto un miglioramento eccezionale cambiando solo la regola della divisione per 2. Quindi direi ottimo!
Resta un piccolo problema che non è stato risolto come ti ho già detto (ammesso che si possa vedere come un problema). Avevo già arrabattato questo argomento qui sul forum ma l'avevo solo accennato. Ora tento di spiegarlo meglio:
Abbiamo detto che le perdite di chi perde il lancio corrispondo alla differenza dei tiri di dado mentre le perdite di chi vince il tiro sono le perdite del perdente diviso 2 arrotondate per difetto.
Per far capire quello che sto cercando di dire faccio uno schema delle perdite nel caso in cui la differenza sia solamente dispari:
Perdite di chi perde il lancio di dado: 1------3 -------5-------7---........---101
Perdite di chi vince il lancio di dado: 0-------1-------2-------3---........---50
(metto i trattini perché non mi riconosce le spaziature)
ok, ora calcolo la percentuale di perdite (del vincitore del lancio di dado) per ciascuna di queste coppie che ho riportato sopra:
(faccio un esempio di come ho calcolato queste percentuali: se per esempio la differenza è 3 significa che il giocatore che ha vinto il tiro di dado perde 1 armata quindi sostanzialmente perde 1/4 delle armate totali (1/(3+1)) cioè il 25%)
Faccio il calcolo per tutta la tabella riportata sopra:
differenza dei dadi:---------------------1-------------3---------------5-----------------7---------------------101
percentuale di perdite del vincente: 0 (0%)-------1/4 (25%)-----2/7 (28,6%)-----3/10 (30%)--.....---50/151 (33%)
al crescere della differenza dovremmo arrivare ad avvicinarci al 33.3%.
ciò significa che il giocatore che vince il tiro di dado perde più armate più il suo tiro di dado è alto! Paradossalmente quindi un giocatore con un bonus più alto perde più armate di un giocatore che ha un bonus più basso.
Detto questo.... come vedi nella pratica le carte le usiamo lo stesso il più possibile in combinazione per ottenere il massimo bonus e per avere più probabilità di conservarle alla fine della battaglia. Quindi non so fino a che punto questo meccanismo possa essere visto come un problema.... Certo è strano.
Sto riflettendo un po' per vedere di proporti qualche soluzione ma fino ad ora mi è venuta solo l'idea farlocca di moltiplicare per due anziché dividere per 2!! XD
Così facendo si elimina il problema dell'arrotonamento e le armate del perdente saranno sempre il doppio di quelle del vincente.
Ovviamente non si può fare questa cosa!! Però se mi viene in mente qualcosa di meglio te lo dico.