Ho dato in pasto ad Omar un pò di materiale per le carte del mazzo TECNOLOGIA... essendo molto più semplici delle carte IMPERO (infatti vorrei mantenere lo stile delle precedenti, cioè solo il disegno senza colore), mi ha assicurato che saranno pronte per i miei prossimi appuntamenti fieristici di LUDICA e PLAY... speriamo perché la cosa mi farebbe molto piacere... vi terrò aggiornati sull'avanzamento lavori esattamente come ho fatto per le carte IMPERO.
Non è ancora definitivo, ma lo schema dovrebbe essere questo:
Le info spedite a Omar insieme ad alcune immagini di spunto:
CARTOGRAFIA pensavo ad una porzione di mappa del tempo, la CARTA PISANA sarebbe il top, però se ti viene in mente un'altra idea dimmi pure.
ARCHITETTURA pensavo ad un particolare tipo il archi rampanti o conlta con archi a sesto acuto.... oppure una prospettiva semplificata di una chiesa gotica tipo la parigi14.jpg o Elisabethkirche.jpg
ASTRONOMIA direi uno degli strumenti dell'epoca come l'astrolabio o il sestante (anche se il sestante è più uno strumento di orientamento durante la navigazione forse)
AGRICOLTURA: aratro e 2 cavalli tipo "Farmer_plowing.jpg", oppure solo aratro.
ALLEVAMENTO: pecore e capre, vedi te se aggiungere un maiale
CACCIA: la falconeria era di moda allora per cui direi qualcosa tipo la "aquila_rapax_falconry_falconeria_ba.jpg"?
FIERE: direi 2 o 3 bancarelle con merce semplice
FORGIATURA: pernso che se si vede un incudine con una mano che tiene delle pinze che stringono un ferro rovente e l'altra mano col martello che batte sul ferro rovente ci siamo... a meno che non vogliamo zoomare su tutta la persona, però presumo che uno scorcio sia meglio.
MULINO: direi il classico "mulino.jpg" ad acqua meglio?
ROTAZIONE COLTURE: una porzione di campo divisa in 3 fasce dove si vede coltivato il frumento nella prima, legumi nella seconda e solo erba nella terza facia.
TESSITURA: direi il classico telaio come "2230683280_513819ebdd.jpg"
ATTIVITA' BANCARIA: direi un banco con un paio di sacchetti di monete, qualche fiorino sfuso e un paio di tizi (tipo mercanti) seduti dietro che aspettano il pollo da spennare
GILDE: o corporazioni... ti do questo link
http://www.lamescaligere.it/pages/corpo ... stieri.php dove sono descritte Le sette Arti Maggiori erano
io metterei 3 stemmi più o meno sovrapposti, tipo Arte dei Giudici e Notai (che è praticamente una rosa dei venti su sfondo blu), Arte della Lana (pecora con bandiera), Arte della Seta (portone rosso)
MATEMATICA: mi era venuta in mente l'idea di mescolare alcune cose del grandissimo Fibonacci prendendo spunto dalla sigla iniziale di will hunting genio ribelle (non so se hai presente), per cui mescolerei la sezione aurea (291px-Golden_triangle_and_Fibonacci_spiral.svg.png) come sfondo, e poi ci aggiungerei i primi numeri della sequenza di Fibonacci in primo piano (golden-numbers-fibonacci-arco.png) ma non a spirale... magari rimarcando lo ZERO che era una novità in Europa.
INGEGNERIA: ho messo qualche invenzione di idraulice o ingegneria di quel periodo, non saprei come rappresentarla diversamente... non mi vengono altre idee al momento
STRADE: direi 2 o 3 operai che lavorano ad una nuova strada, magari se si intravedono gli strati inferiori di lavorazione... 1 operaio scava con piccone, 1 pesta il terreno con quella specie di stantuffo e 1 altro posiziona le pietre del "manto stradale"
LEGGE: Re seduto sul trono con in mano lo scettro
INVESTITURA: Re in piedi che appoggia la spada sulla spalla del futuro cavaliere in ginocchio
VASSALLAGGIO: Re in piedi con il cavaliere in ginocchio che porge la spada con 2 mani al Re
FEUDALESIMO: Re seduto sul trono con lo scettro affiancato da un Vescovo e da un contadino
SIGNORIA: stessa cosa del feudalesimo, ma con il Signore e la sua Dama affiancati dal mercante e banchiere
MISTICISMO: un personaggio (non per forza un frate) in adorazione di una luce mistica, magari in ginocchio con le mani verso i raggi di luce
MONOTEISMO: stesso personaggio di prima, magari in ginocchio, con una croce nelle 2 mani
TEOLOGIA: non ne ho idea... forse lo stesso personaggio di prima, però seduto ad uno di quei tavoli inclinati medioevali dove gli scrivani manuensi copiavano i testi... invece di copiare il testo (che lo faremo in LETTERATURA), questo signore studia un libro tenendo in mano una croce e aggiungendo i soliti raggi di luce dall'alto ceh lo illuminano nel suo studio-
DIFENSORE DELLA FEDE: o mettiamo il templare che sta per ammazzare un infedele... oppure mettiamo una serie di cavalieri dei vari ordini religiosi cavallereschi dove si possa notare la loro croce (differente per ognuno).
ISTRUZIONE, LETTERATURA, FILOSOFIA, UNIVERSITA': qui userei l'evoluzione dell'immagine man mano che si sale dalla semplice istruzione a università... tipo
ISTRUZIONE alcuni libri chiusi uno sopra l'altro
LETTERATURA un libro aperto che si veda qualcosa tipo immmagine 300px-Folio_153v_-_Psalm_LXVIII.jpg
FILOSOFIA alcune persone che parlano assieme sedute a dei banchi tipo quelli universitari? middleageschurchmonksuniversity.jpg
UNIVERSITA' le stesse persone di prima, ma con un insegnante universita-medioevo.jpg
MEDICINA direi come immagine 14doza0.jpg ma con in mano un'ampolla tipo immagine medicina.gif
CHIRURGIA: magari il tuo cerusico semplificato in situazione tipo Chirurgia-antica.jpg
OSPEDALI: booo, un paio di letti o qualcosa tipo fig12.jpg
ACCADEMIA MILITARE: più ceh altro sarà addestramento militare, per cui direi il cavaliere che si allena a colpire il fantoccio girevole
TATTICA: non è ho la più pallida idea
IMPORTANTE:
Dunque... l'idea che mi è venuta in mente è di rendere, DOVE POSSIBILE, i disegni delle tecnologie modulari... mi spiego meglio:
ES: se per INVESTITURA devo far vedere il Re in piedi che appoggia la spada sulla spalla del futuro cavaliere in ginocchio... per VASSALLAGGIO ricopio la stessa immagine però con il cavaliere in ginocchio che porge la spada con 2 mani al Re
ES: se per LEGGE mostro il Re seduto sul trono con in mano lo scettro... per FEUDALESIMO metto ancora il Re seduto sul trono con lo scettro affiancato da un Vescovo e da un contadino che lavora nei campi.
Non so se la cosa ti può andare bene e così velocizziamo pure i disegni...