Prima di abbandonare definitivamente l'idea... o meglio, prima di rimandarla e ripensarci fra qualche mese, ho voluto provare a passare dal negozio di medaglie che fornisce anche la nostra famosissima Canottieri Sebino... un paese qui dietro sulle montagne non molto distante da casa mia... era uno dei tanti consigli che avevo ricevuto durante i mesi precedenti, tanto valeva farci un salto e sentire di persona.
Entro in questo negozio alle 18:30 di una sera di gennaio... fuori buio pesto... dentro il negozio praticamente quasi la stessa cosa, ma era aperto... probabilmente stava chiudendo ed infatti c'erano 2 luci accese, ma molto fievoli... ... ... nessuno...
Appare un signore dopo un attimo (ma con quel buio sembrò un'eternità

Gli mostro i disegni ingranditi fatti da Rhodry e gli racconto in breve la mia idea... lui capisce al volo subito tutto e capisce anche che non può farmi spendere un patrimonio, per cui dapprima comincia a mostrarmi vari materiali e finiture, poi mi fa una panoramica abbastanza dettagliata dei pro e dei contro scegliendo una soluzione piuttosto che un'altra (qualità/prezzo/durata/resistenza nel tempo ecc ecc)... e qualche consiglio utile per il mio caso.
A quel punto le nozioni che mi aveva fornito mi permettevano di scartare a priori le soluzioni troppo costose e quelle che non avrebbero garantito una buona durata nel tempo del prodotto.
Praticamente escluso il peltro ho optato per la fusione in zama e per ridurre i costi delle matrici si è deciso di incidere il valore (1, 5, 10, 50, 100, 500) successivamente in modo da avere tutte le matrici uguali, tutte dello stesso diametro, cambiando solo la finitura:
• Grezzo burattato (grigio)
• Ottone antico zaponato
• Argento antico zaponato
• Nichel lucido roro zapponato
• Oro lucido roto zapponato
Niente moneta da 1000, alla fine ho optato per una quantità doppia di monete da 500... e comunque con questa soluzione si fa sempre in tempo ad aggiungere in futuro qualsiasi altro taglio che mi venga in mente

Il preventivo che mi ha spedito 3 giorni dopo andava bene, per cui sono ripassato a trovarlo per mettere nero su bianco e definire tutti gli aspetti compresi i tempi di consegna... essendo una quantità molto bassa di metallo, per di più suddivisa in 5 finiture differenti, i tempi di consegna saranno un pò lunghi (30-40 giorni), l'importante che siano pronte per PLAY 2011 a Modena, meglio ancora se per LUDICA 2011 a Milano.
Altro? Ah si, una volta inviatogli i disegni in vari formati grafici e vettoriali, mi ha preparato un prototipo per conferma, eccolo in anteprima:

Aveva fatto una versione con la scritta "M E D I O E V O . U N I V E R S A L I S . " incisa perché avevo paura che si rompesse, ma col bordino della moneta non stava bene, per cui le ha messe in risalto ingrandendole appena appena... questo ha costretto ad accorciare la gamba a destra, girato appena il piede a sinistra e accorciato il bastone con la croce... ma ve benissimo lo stesso.
Prova precedente:

In questa matrice non si nota perché è una scansione di una stampa della foto, ma ho con me una moneta quasi finita e vi assicuro che i dettagli sono molto elevati
