Per lo stesso motivo però, chi ha Ladri, Inquisitori e Sicari si ritrova con carte inutili che puo' mettere solo all'asta, già sapendo però che così facendo otterrà solo di mettere in guardia gli avversari. Invece pescando dopo la carta si deve valutare bene chi attaccare o meno (ad es. prendendo di mira chi non ha usato la carta durante la fase Tasse).Veldriss ha scritto:- Spostare la FASE CARTA IMPERO dopo la FASE TASSE ci potrebbe anche stare, ma se da un lato "velocizza" la FASE TASSE perchè non ci sono modifiche dovute alle carte impero, dall'altro (facendo una macro considerazione sui turni di gioco) ritarda di 1 turno i nuovi guadagni dovuti alle tasse... volendo essere precisini e rompi.......i si rischia pure che le nuove carte impero appena pescate riguardanti le tasse non si riescano a giocare nemmeno 1 turno perchè rubate (LADRO), inquisite (INQUISITORE) o eliminate (SICARIO) durante la FASE COMBATTIMENTO degli altri giocatori.
Si potrebbe imporre il limite di poter usare una sola carta per tipo per turno di gioco, così uno ci penserebbe due volte chi attaccare e con cosa.
Riguardo alla discussione generale, si potrebbe valutare la possibilità di eliminare la seconda parte del turno, spezzando le varie fasi: in pratica ogni giocatore avrebbe 5 carte o gettoni del suo colore da "coprire" quando decide di giocare una fase particolare (ad es. ci sarebbe il gettone/carta Combattimento, Diplomazia ecc.). Seguendo l'ordine di turno stabilito dalle spade il giocatore 1 sceglie ad esempio la fase Diplomazia: la esegue e poi "copre" il proprio gettone segnalando a tutti che ha completato quella fase, quindi il giocatore 2 può scegliere di Commerciare, il 3 di Acquistare ecc. Si puo' anche passare coprendo un gettone a piacimento ma senza eseguire quella fase. Tutto diventerebbe a mio avviso molto più fluido e tattico e abbatterebbe i tempi morti (l'ultimo giocatore, in una partita a 5, dovrebbe attendere 20 fasi complete prima del suo turno, con questo sistema solo 4!).
Ps: ora che ci penso è grosso modo il sistema adottato da Twilight Imperium 3, quindi non mi sono inventato proprio niente