Il progetto era ambizioso, un intero gioco: mappa, carte, tabelle, pannelli giocatore, armate, dadi, merci, navi... ecc ecc ecc... miLLioni di idee, non solo dal primissimo prototipo di una decina di anni prima, ma da tutti quei giochi su PC che stavano uscendo ogni mese e che io giocavo molto volentieri; il genere "GESTIONALE" per intenderci, dove il giocatore è invitato a controllare una popolazione, raccogliere le risorse primarie, commerciare, sviluppare le tecnologie, potenziare l'esercito, gestire la diplomazia con gli avversari...
Questi giochi erano in fortissima espansione, se prima dominavano solo gli "SPARATUTTO" e gli "ARCADE", adesso la potenza dei PC rendeva piacevoli e divertenti anche i "GESTIONALI"... io li avevo quasi tutti

.
Per il mio prototipo occorreva tutto il materiale possibile reperibile, quindi comprai un HD da 10GB (attenzione

) e ci istallai tutti i giochi che mi sarebbero tornati utili allo scopo.
Cominciai a "rovistare" nel PC in tutte le sottocartelle dei giochi per fare una copia di sfondi, immagini, loghi, textures e anche musica in formato mp3 o wav... il tutto per una quantità pari a circa 4GB di dati... se pensate alle dimensioni dei file nel 1999, erano davvero tanti.
Poi fu la volta dei giochi in scatola che avevo: un'accurato censimento di tutto il materiale disponibile in ogni scatola per sapere cosa avevo a disposizione di "già pronto"; poi uno studio approfondito di alcuni manuali, giusto per completare il quadro generale.
Solo molto più tardi (nel 2007-2008 mi sembra) conobbi l'esistenza di libri come questo:
LA STORIA DI RISIKO, L'ANELLO MANCANTE di Roberto Convenevole & Francesco Bottone
Scaricabile qui:
http://www.ctsbasilicata.it/files/conve ... isiko_.pdf
Altrimenti avrei avuto molto più materiale a disposizione, PORCAPALETTA!