Altri giochi?

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Altri giochi?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Altri giochi in scatola? Cosa dire... no grazie!

Avevamo tutto quello che ci poteva servire in questo prototipo, al confronto ogni altro boardgame in nostro possesso era considerato incompleto o "palloso" (si può dire? :P )

Però... abbiamo fatto un pò di tentativi fino al 2007...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Magic

Messaggio da leggere da Veldriss »

Magic: the Gathering è stato proposto nel nostro gruppo da Mozzy e Simo...

... sinceramente? All'inizio pensavo SERIAMENTE che fosse una gran cagata di gioco, ci giocavo solo perché giocavano anche gli altri, poi però ho cominciato ad apprezzarne l'infinita vastità che consentiva tattiche di gioco altrettanto infinite... veramente pazzesco!!!

Nonostante questo, Magic aveva aspetti pro e contro:

- contro: prima di tutto la fregatura è che si gioca in 2, uno contro l'altro, è vero che ci si trovava comunque in 6-8 persone comunque, ma si giocava separatamente (cosa che io ho sempre odiato dei giochi)

- contro: poi c'era l'aspetto economico... il gioco è composto da migliaia di carte ed ogni anno escono continui "aggiornamenti" base ed espansioni... in linea di massima chi spende di più ha più carte e quindi ha la possibilità teorica di creare il "grimorio" (mazzo) più potente... farsi prendere la mano voleva dire spendere un capitale (+ un occhio, un braccio e una gamba :shock: )

- pro: vero è che non c'era bisogno di trovarsi per forza tutti e 10 per un mega partitone come col prototipo ed inoltre non serviva per forza giocare per 4-6-8 ore consecutive, bastava anche trovarsi una sera un paio d'ore e cenare con una pizza da asporto :P

- pro: avevamo allargato la cerchia di amici che giocava con alcuni nuovi elementi che apprezzavano sicuramente le caratteristiche di Magic e che non si sarebbero mai seduti con noi a giocare col "bestione"

Io però ero quello che in un gioco confezionato vuole poterci "mettere le mani" per modificarlo, abbellirlo, adattarlo alle esigenze del nostro gruppo... cosa fare...

Prima di tutto l'aspetto economico: le carte di Magic sono "collezionabili", vuol dire che alcune valgono MOLTO più di altre; per avere certe carte, magari addirittura 4 uguali, avrei dovuto spendere troppo, quindi decisi di stamparmele... giocando sempre tra di noi, non c'era il problema dell'originalità della carta (figurarsi che a Milano in un negozio ho visto giocare con carte con attaccato un foglietto con la descrizione di un'altra carta, vedi te...).

Un lavoro fatto bene:
- scansione con scanner professionale per mantenere invariata la qualità del colore
- stampa con laser altrettanto ottima per mantenere invariata la qualità del colore (su carta adesiva)
- applicazione su carte originali di scarso valore (i classici 2 di picche) in modo da avere il retro della carta e la consistenza come l'originale
- finché non le prendevi in mano non ti accorgevi che erano finte
- ne avevo stampate parecchie, adesso non ricordo se 200 o 300 rare, ma sicuramente avevo risparmiato più di 1000 euro
- ripeto: SEMPRE e SOLO per me ed usate SEMPRE e SOLO con i miei amici

qui un esempio di una delle stampe:
Immagine

Poi passai alla base giocatore... si perché in questo gioco non esisteva un qualcosa di "ufficiale" dove appoggiare le carte giocate, il grimorio, il cimitero, segnare i punti... comodo perché "poco" ingombrante (a meno che non abbiate un mazzo di creature :lol: ) e giocabile ovunque (infatti i miei amici avevano nel frattempo contagiato mezza scuola), ma allo stesso tempo scomodo... e a me piaceva giocare comodo... allora mi scaricai un pò di immagini da internet, un paio di scansioni, un pò di fotoritocco e mi stampai la mia plancia di gioco 640x470 mm:
Immagine

Un pò grandina, si piegava in 2, ma giocare li sopra era un'altra cosa!!! :D

Poi un'altra idea: e giocare in più di 2? Magari 2 squadre contrapposte? EH? :lol:

Mi misi subito al lavoto, altro scaricamento di immagini da internet, altro fotoritocco, preparai una serie di sfondi che mi piacevano tipo questo, stavolta un pò più piccole: 500x380 mm perché lo spazio nel maggiore dei casi era più che sufficiente:
Immagine

Mica finito... visto che si giocava di solito in 8, decisi di preparare un pannello di gioco per 2 squadre di 4 giocatori ciascuna, il pannello si poteva piegare in modo da giocare in meno (anche solo 1 contro 1):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qui il pannello di gioco realizzato:
Immagine

Il gioco non cambiava, avevamo deciso un paio di semplici regole:
- massimo giocatori 8, 4 contro 4
- le creature potevano attaccare fisicamente solo l'avversario di fronte
- quando l'avversario di fronte moriva, le creature potevano attaccare un altro avversario qualsiasi
- le abilità delle creature potevano essere usate contro qualsiasi avversario
- istant, incantesimi e stregonerie potevano essere usate contro qualsiasi avversario
- si potevano passare le creature ad un alleato

Avevo anche stampato il mega almanacco con tutte le descrizioni delle carte e relative spiegazioni/correzioni nel tempo, per cui eravamo full optional... adesso si si poteva GIOCARE!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Call of Duty

Messaggio da leggere da Veldriss »

Call of Duty: grande gioco su PC.

Non ricordo il perché e il per come ci ritrovammo a giocarlo... ma fu veramente un successone.

Conoscete tutti il gioco?
In breve: sparatutto in prima persona ambientato durante la seconda guerra mondiale, oltre al gioco classico con scenari giocatore contro PC, c'era anche la possibilità di giocarlo in internet e in LAN locale giocatore contro giocatore.

Quanti computer avevamo? 1-2-3... 4-5... tu porti il portatile 6, tu ti fai prestare il portatile da tuo fratello 7, do una sistemata al mio vecchio Pentium III... 8, ok 8 PC piazzati in taverna a casa mia su un tavolo di 3600x1500 mm, un paio di Switch, qualche cavo di rete, qualche ciabatta :D per attaccare PC monitor e casse... un paio di scongiuri (speriamo che non salti tutto!! :lol: ) e il gioco è fatto.

All'inizio avevamo solo 2 copie originali; poi, visto il successo, ognuno di noi voleva possedere assolutamente la copia originale del gioco... da internet si potevano scaricare decine di scenari creati e modificati dagli appassionati, ognuno di noi se li copiava in locale, poi un PC faceva da "server" e caricava lo scenario, gli altri si collegavano come client... e giù botte!

Il bello di questi scenari in locale è che si poteva decidere la fazione (oppure random), le armi (limitarle o meno), l'obiettivo (bandiera, tempo, ecc ecc)... per cui non ci si stancava mai: nella neve, bunker, covo sotterraneo di sottomarini, all'aperto con jeep e carriarmati, sbarco in Normandia, ecc ecc ecc.

Il gioco ti prendeva parecchio, eri sempre concentrato perché non sapevi cosa ti aspettava dietro l'angolo oppure dovevi stare attento a qualcuno che si era appostato, tipo cecchino, ed era pronto a stenderti quando tu nemmeno te l'aspettavi... talmente concentrato che se qualcuno ti sorprendeva alle spalle e ti sventagliava col mitra facevi di quei salti nella sedia che tutti gli altri ridevano :lol: .

La mia ragazza, ma non solo lei, finito di giocare, quando andava a letto si sognava ancora che andava in giro per le strade a sparare col mitra... :lol: :lol: :lol:

Per un pò abbiamo anche giocato su internet, ma i giocatori online sono meno tattici e avanzano alla kamikaze con bombe a mano e mitra... poco divertente a lungo andare :?

In complesso bella esperienza, ci siamo davvero divertiti tantissimissimo, unico limite l'obbligo di avere un PC per giocare... io ne avevo 2, poi 3, ma non siamo mai riusciti a giocare in più di 8 proprio per questo limite hardware.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Dungeons & Dragons 3.5

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dungeons & Dragon oggi è nella sua versione 4.0, noi si giocava alla 3.5.

Sempre Mozzy e Simo, mi pare, stavano cercando di proporre al gruppo D&D... ne avevano tanto sentito parlare, qualche loro compagno di scuola probabilmente l'aveva già provato... volendo poi c'era anche la Francy che era una veterana di questo genere di giochi ed era disponibile a farci da guida e GM; inoltre lei conosceva anche altre persone che giocavano da anni, tra cui anche il Fenna.

Noi eravamo abituati a giochi di azione (fatti! non pugnette), quindi non eravamo assolutamente pratici di giochi di ruolo, gli unici veterani di D&D erano la Francy e il Fenna, quest'ultimo si era unito a noi proponendosi come GM (game master) e man mano spiegarci il gioco.

Io avevo giocato da piccolo al librogame Tunnel & Troll, ma da solo, poi avevo provato per un anno D&D quello vecchio (con la scatola rossa), ma non mi era piaciuto... preferivo Advanced Squad Leader :shock:

Comunque, visto che la novità attirava tutti, ci siamo buttati come al solito di petto nel nuovo gioco: non sapevamo ancora bene cosa ci aspettava, ma già saltavano fuori i primi manuali del giocatore e un paio del GM...

Le cose all'inizio sembrava andassero molto bene, tutto nuovo, tutto bello...

Poi però i primi intoppi...

Primo problema era il numero di giocatori: il Fenna (e penso non sia facile) non era in grado di gestire sessioni di gioco con 7-8 persone anziché le 3-4 consigliate dal regolamento... qualche discussione per trovare una soluzione al riguardo... lui aveva anche proposto di fare 2 gruppi che si trovavano in 2 giorni diversi (certo, io divento matto a fare un gruppone e lui ci divide), ma provato non funzionava... provato anche con GM + aiuto GM, ma finiva che l'aiuto GM (Mozzy) si grattava tutto il tempo :lol: ... alla fine bene o male il problema si risolse.

Secondo problema: l'interpretazione del personaggio... finché eravamo in un Dungeon o alle prese con un Drago andava tutto relativamente bene (un pò scarsi sempre nell'interpretazione), mancavano le frasi gridate a gran voce: "Ehi tu porco, levale le mani di dosso!", "CARICAAAA!!!", "Armiamoci... e partite!"... però ce la cavavamo con combattimenti, indovinelli e trappole.
Il problema era quando c'erano le sessioni in taverna o al cospetto di qualche persona che si aspettava qualcosa da noi... lì... scena muta... voto 4--...
Il Fenna ovviamente ci spiegava il concetto di RP... noi di contro provavamo a spiegargli il nostro modo di vedere il gioco per trovare un punto di incontro, ma purtroppo qui la cosa non si risolvette mai... si passava da estremi come "noiosissime sessioni in taverna" all'opposto, dove Mozzy, interpretando il suo PG, diceva: "vado a sedermi da solo sul muretto là in fondo e penso..." :( .

Terzo problema: equipaggiamento del personaggio... giustamente il GM ha in mente una storia ecc ecc, però i giocatori non sanno quello che ha in testa il GM per cui anche solo la scelta del PG all'inizio si basa sulla conoscenza delle regole e su quello che c'è scritto sul "manuale del giocatore".
Passi che al Ladro vuoi togliere qualche equipaggiamento particolare che si trova sul manuale specializzato delle classi (io ovviamente "pirla" che vado a comprare tutti i manuali per avere più materiale possibile, ma non si possono usare secondo lui)... ma non mi puoi dire al paladino che al livello X in cui avresti diritto alla cavalcatura, tale cavalcatura ti viene negata, giustamente il paladino disse: "allora non avrei scelto il paladino se avessi saputo questa cosa :cry: ".
Il risultato fu che il paladino venne a giocare ancora 1 o 2 volte e poi non venne più.

Quarto problema: i tiri salvezza "barati"... e qui veramente stavamo superando il limite: ogni tanto i personaggi devono fare dei "tiri salvezza" su una loro caratteristica per vedere se riescono a superare una prova. La prova può essere fisica, astratta, di intelligenza e può essere superata completamente, in parte o non superata... se non superata può darsi che il PG muoia.
Ora, è inutile avere una scheda personaggio con tutte le descrizioni messe nero su bianco se poi il GM decide, nonostante il "tiro salvezza" abbia avuto fallimento totale, che il PG debba rimanere vivo comunque.
Io avevo scelto un ladro proprio per salvarmi il culo in tutte le situazioni difficili, calcolato dove meglio mettere i punti per ottenere maggiori sinergie tra le abilità ecc ecc... e poi il GM salva la vita più di una volta ad un giocatore che ha un guerriero e gioca come un kamikaze "sapendo" che tanto il GM lo aiuterà? Ma per favore...

Quinto ed ultimo problema: il GM... il GM era diventato un problema perché non era disposto a discutere le regole con noi... noi eravamo abituati col Prototipo a cambiare le regole se ci accorgevamo che non ci andavano bene, si discuteva, si litigava, ma alla fine si veniva ad una soluzione decisa dalla maggioranza.
Era anche il periodo che stavo leggendo un libro che raccoglieva tutte le regole opzionali di RisiKo: buio, paracadutisti ecc ecc, stava ai giocatori decidere quali regole adottare e quali no, ma decidere insieme.
Qui invece, nonostante ci fossero tanto di manuali scritti dalla Wizards of the Coast, il GM decideva per tutti se una regola si poteva usare oppure no... :evil:
Ma la goccia che fece traboccare il vaso fu quando il Fenna affermò: il GM sono io e qui comando io!
Me la ricordo ancora tutt'oggi perché mi fece talmente impressione allora... miiii se ero nero :twisted: !!

Da allora smisi di giocare a D&D col Fenna, ci misi un pò a farlo capire anche ai miei amici che quello era un modo sbagliato di giocare in generale (loro erano talmente attirati dal gioco da non capire).
Diventai io il GM, però non volevo che le sessioni di gioco fossero "astratte", volevo che fossero il più "materiali" possibili, per cui mi attivai come era nel mio stile per "mettere mano" a D&D... okkio!!! ;)

Al lavoro:

prima di tutto acquisto di un centinaio di miniature D&D, dal personaggio fino ai Draghi di medie dimensioni...

poi una bella ricerca su internet per materiale vario, una gigantesca mappa del Faerun (larga circa 1000 mm) per avere sotto mano un'idea chiara e dettagliata dell'ambientazione...
Immagine

un buon numero (200?) di mappe per D&D (divise cioè in quadretti per gestire il movimento dei personaggi e dei mostri... scelte le migliori, sistemate e stampate in scala 1:1 per poterle utilizzare con le miniature...

dai singoli edifici per creare composizioni varie...
Immagine

ai castelli su più livelli...
Immagine

ai dungeon super giganti per mega lunghissime avventure...
Immagine

Depredato anche un castello della Playmobil con relativi mezzi d'assedio e altri accessori per creare una mega avventura dove i giocatori dovevano conquistarlo e poi farlo diventare la loro base di partenza per tutte le avventure... nel sottosuolo del castello avevano scavato ognuno il proprio rifugio sicuro composto da un certo numero di stanze e porte con difese attive/passive... ecc ecc.

Scaricato da internet anche una serie infinita di indovinelli da inserire durante le avventure.

Creata la SCHEDA DEL PERSONAGGIO definitiva e completa di tutto quello che poteva servire, qualunque razza o classe fosse:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per completare l'opera cosa poteva mancare? Ma il "quadro comandi" del GM, un mega pannello super accessoriato con all'interno il riassunto di tutte le tabelle fondamentali per portare avanti una sessione di gioco dalla A alla Z... il Manuale del GM? Acqua passata :lol: :lol:

Così è piegato su se stesso, volendo si può piegare ancora in 2 o in 4 a mò di fisarmonica per occupare uno spazio finale veramente ridotto...
Immagine

...poi si comincia ad aprirlo...
Immagine

...ancora...
Immagine

...ed eccolo qui, finito al 95% :shock:
Immagine

Le tabelle all'interno erano distribuite per argomento (ovviamente) e alcune erano pure multipagina a cascata o sfogliabili come un libriccino ;)

Il fronte ci stavo ancora lavorando, ero indeciso tra una cosa abbastanza semplice come questa di cui avevo già fatto 2 stampe, poi regalate...
Immagine

...oppure qualcosa di più accattivante, tipo questo progetto ancora a metà...
Immagine
Immagine

...mai finito perché poi abbiamo smesso di giocare :cry:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Europa Universalis

Messaggio da leggere da Veldriss »

Europa Universalis, ovviamente su PC; ormai la rete locale di 8 PC era stata più che testata con Call of Duty, si aprivano nuove possibilità... e visto che EU era MOLTO simile al mio prototipo, piaceva a tutti.

L'idea era perfetta, il gioco bellissimo, ma la cosa non durò molto...
un pò per l'interesse maggiore a tutti gli altri giochi elencati prima, un pò perché un PC mi sembra non riusciva a farlo "girare"... insomma, per una serie di inconvenienti la cosa non decollò.

Peccato :?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Axis & Allies

Messaggio da leggere da Veldriss »

Altro boardgame che ci piaceva molto era Axis & Allies, quando eravamo pochi spesso si giocava a questo... subito però la necessità di ingrandire il tutto per giocare in tanti e con molti più pezzi.

Acquisto delle versioni della Xeno per avere delle unità differenti da quelle standard, acquisto di tutte le versioni di Axis & Allies man mano che uscivano (magari anche 2 scatole :D )

Avevamo a disposizione un numero impressionante di unità ed il fatto che a volte i colori delle pedine cambiavano da scatola a scatola non poteva farci che contenti perché voleva dire un giocatore in più :P .

Abbiamo sicuramente giocato su una mappa gigante di Axis & Allies, quelle scaricabili da internet; mi sembra anche alcune mega partite sulla mappa del mio prototipo...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Tentativo: Il GIOCO definitivo

Messaggio da leggere da Veldriss »

Se da un lato il gioco che avevo inventato con i miei amici ci appagava al 99,9%, dall'altro io non ero ancora soddisfatto... nella mia testa, già appena finito di assemblare nel 2000 questo grosso boardgame, avevo in testa il progetto di un boardgame ancora più grosso :shock:

L'idea era di creare la "mappa definitiva", cioè una mappa modulare di tutto il mondo divisa in 8 parti in modo tale da poter decidere se giocare su tutto o parte del tabellone.

Le 8 parti erano abbinate in 4 coppie:
Sud America a Nord America orientale
Europa e Africa
Asia e Oceania
Oceano Pacifico e Nord America occidentale
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

7 tipi di terreno (pianura, bosco, jungla, collina, montagna, ghiacciai, deserto) e 3 tipi di acqua per soddisfare o meno ogni tipo di gioco.

In lavorazione le risorse qui rappresentate con 3 simboli ognuna, a seconda della quantità di risorsa i simboli potevano essere 1, 2 o 3...
Immagine

... ed una prova tra le tante di applicazione sulla mappa...
Immagine

Alla fine la mappa doveva consentire di giocare a RisiKo, Axis & Allies, ed ovviamente il mio prototipo... ne ho stampata una copia così come ve l'ho mostrata per cominciare a fare delle prove per i confini, città ecc ecc... tutta occupa un'area di 3600x1800 mm. :mrgreen:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Neverwinter Nights

Messaggio da leggere da Veldriss »

Una delle soluzioni provate per continuare a giocare con i GdR (giochi di ruolo) come D&D
- senza avere un GM che in qualche modo potesse essere di parte
- in modo che le regole fossero sempre uguali per tutti
- per accelerare i tempi morti delle partite classiche dove con carta, matita e gomma

Neverwinter Nights era il mio gioco preferito, anzi, di più! Avevo cominciato qualche anno prima con Baldur's Gate e relative espansioni... il personaggio poi si poteva importare nella nuova serie Neverwinter Nights per continuare a livellare con la nuova serie di avventure: BELLISSIMO!

Ovviamente si poteva giocare anche in rete locale, i PC e la rete l'avevamo... per cui... GO!

Partiti benissimo, avevo anche creato un dungeon con i nostri appartamenti dove lasciare parte dell'equipaggiamento prima di partire per una missione, giocavamo all'avventura standard ed eravamo partiti dal 1° livello... tutto gestito dal PC, io ci avrei giocato all'infinito.

Non è durato molto causa ancora il problema di avere un numero adeguato di PC, quasi tutti avevano hardware di 5 anni prima, sistema operativo mezzo sballato, niente antivirus, HD microscopico, un casino allucinanate nel software dovuto all'ignoranza in materia da parte dell'utente... mi ero anche prodigato a formattare e reinstallare tutto, ma i miracoli non li faccio: c'erano già i successori dei pentium III da almeno 2 anni e qualcuno provava a venire a casa mia con il 486... cosa dovevo fare? :evil:

Poi se sistemo un PC e 2 giorni dopo il mio amico è già riuscito a smanettare e comprometterne il corretto funzionamento... :twisted:

Io ci rigiocherei... a me piacerebbe...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

World of Worcraft

Messaggio da leggere da Veldriss »

E con World of Worcraft si conclude la serie di giochi con cui abbiamo passato veramente una marea di tempo assieme.
Prima di conoscere questo gioco, passavo moltissimo tempo con il genere gestionale/strategico... qualsiasi gioco uscisse su PC di questo tipo lo compravo, soprattutto se ambientato nel passato o nel fantasy, l'unica fregatura è che giocavo sempre da solo.

World of Worcraft lo giocava un altro mio amico (il "Malle") da quando era appena uscito, gennaio 2005... era uno dei primi SERI giochi online con un ottimo background sia come ambientazione che come storia.

Era già da qualche mese che insisteva perché lo provassi, io ero un pò restio soprattutto perché bisognava pagare un abbonamento di 13 euro mensili per giocare... allora pensavo fosse una cosa fuori di testa.

Quando sono andato a vivere da solo, avevo finalmente tutta casa per me, la taverna, un PC nuovo super e avevo anche messo la connessione ADSL 2 mega... alla fine ad agosto mi lasciai convincere... e fu la fine e l'inizio, fu un casino insomma.
Immagine

Giocavo spesso da solo, ma il gioco era bello, avevo scelto un druido lato Horda (perché il mio amico "Malle" stavano provando quella fazione con altre persone...
In un mese ero già al 21 livello (max 60 lvl allora)... poi cambio di fazione, si torna sul lato Alleanza, loro creano una Gilda, i KoS, e cominciano a fare le cose seriamente... io rimango un pò tagliato fuori, ma non mollo...
Intanto racconto del gioco ai miei amici, gli faccio vedere... e tempo 2 settimane ed eravamo già in 6 a giocare in taverna il fine settimana; io ero una ventina di livelli sopra e li stavo aiutando a raggiungermi... intanto eravamo diventati 8.

Ovviamente essendo un gioco online si può giocare quando e quanto vuoi, noi giocavamo parecchio, avevamo anche creato una Gilda, ma non aveva funzionato: troppo impegnativa da gestire.

Attualmente penso di essere rimasto l'unico giocatore "serio" (che gioca a livello end-game diciamo) del gruppo, per un motivo o per l'altro purtroppo gli altri hanno smesso o giochicchiano a periodi alterni.

Io avevo cominciato a giocare con un druido, chiamato Veldriss (che in linguaggio Drow degli elfi scuri vuol dire "Signora delle tenebre").
Ho provato altri personaggi fino al 30-35° livello, ma niente da fare, praticamente ho giocato per quasi 7 anni sempre e soltanto con Veldriss, Alleanza, druido, sempre spec healer, sempre professioni enchanting ed engeneering.
Nel 2010 (se non ricordo male) sono stato anche 5000° nella graduatoria mondiale per 1 settimana (5000° su 13 milioni di giocatori non era male :P ).
Arma leggendaria, exalted con quasi tutte le fazioni, ecc ecc ecc...
Immagine

Ho giocato fino alla fine del 2011 mi sembra, poi una mattina mi sono svegliato e mi sono reso conto che c'erano troppe teste di merende in quel gioco, troppa gente poco seria, non puntuale, arrogante, bimbominchia, approfittatrice... erano più i mal di pancia che il divertimento, figurarsi uno precisino come me e che odia perdere tempo come poteva andare d'accordo con persone senza regole e senza nessuna educazione civica... io sono buonissimo, ma non fatemi arrabbiare :P
Per cui ho smesso di giocare dalla sera alla mattina, nonostante avessi ancora 5 mesi già pagati... e non me ne sono pentito.

Mi dispiace solo per quel Veldriss digitale rimasto là :cry: :cry: :cry:
https://worldofwarcraft.com/it-it/chara ... r/veldriss
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Altri giochi?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sono circa 3 mesi che ci siamo ributtati in D&D... siamo super attrezzati :D :D

Immagine

Adesso siamo in 5 più il GM... warrior, ranger e ladro sono sopravvissuti fino ad ora alle avventure del GM, un chierico ed un mago purtroppo sono morti mentre tentavamo di superare le prove di un vecchio potente saggio delle foreste... ma alcuni giorni fa abbiamo incontrato 2 nuovi compagni di viaggio: mago e ombra danzante.

Il gruppo è di nuovo in viaggio!
Rispondi