MedioEvo Universalis 3D

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo

MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggereda Veldriss il 16 novembre 2011, 15:30

L'idea era nata già nell'estate del 2008, avevo provato a simulare qualcosa al computer, ma ad ottobre avevo lasciato tutto lì... solo teoria e una simulazione 3D:
Immagine
Anche perchè i computer di allora non erano abbastanza potenti per gestire delle polilinee con così tanti segmenti, avrei dovuto dividere la mappa in almeno 4 progetti separati... o forse più...

Adesso però ho più tempo (chissà come mai :lol: :lol: ) e vorrei cimentarmi seriamente nell'impresa, soprattutto perchè avrò l'appoggio di un collega che nel tempo libero si diletta con piccoli lavoretti in legno, per cui lo scheletro in legno probabilmente sarà opera sua... le finiture e l'estetica invece dovrò pensarci io ;) .
Diciamo che la resa finale dovrebbe essere, non dico al livello di un diorama, ma quasi, con tanto di simulazione dell'acqua con http://www.bsmmodellismo.it/PRO-Effetto-acqua-trasparente___2711___11.html, colline, montagne, boschi... il resto in 3D (CENTRI ABITATI, FORTIFICAZIONI, ARMATE, MEZZI DI ASSEDIO, MEZZI DI TRASPORTO) ho già tutto.

Per ora faremo una prova con l'Inghilterra, ho preparato i disegni dei 3 livelli di terreno (PIANURA, COLLINA e MONTAGNA) che il mio aiutante preparerà con del compensato di 3 mm. di spessore...
Immagine
ho scelto questo spessore perchè farò delle prove di dislivello per vedere il colpo d'occhio, per cui proverò dislivelli di 3-6-8 mm. spessorando man mano.
Poi proverò lo stucco bianco oppure http://www.bsmmodellismo.it/PRO-Pasta-di-sabbia___2708___11.html per smussare i dislivelli, ma ovviamente devo mantenere piatta la sommità di colline e montagne per poter posizionare i pezzi del gioco... e niente erba in pianura per lo stesso motivo altrimenti non stanno in piedi.
Poi passeremo al colore...

E' sicuramente un progetto a lunga scadenza per cui, se sarà fattibile sicuramente, non sarà pronto per PLAY 2012...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4546
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Mappa 3D

Messaggio da leggereda Veldriss il 5 dicembre 2011, 14:32

Ok, dopo aver spiegato al mio collega cosa volevo ottenere (più o meno), ecco il primo risultato su cui lavorare... abbiamo deciso di preparare i 3 livelli su un foglio di sp. 3 mm. in modo che io potessi man mano spessorarli e confrontarli...

Ecco qui i pezzi singoli:
Immagine

Assemblaggio senza spessori, quindi i livelli sono ogni 3 mm.
Immagine

Assemblaggio con spessore da 3 mm, quindi i livelli sono ogni 6 mm.
Immagine

Assemblaggio con spessore da 6 mm, quindi i livelli sono ogni 9 mm. (che considereremo 8 mm visto che in commercio si trova questo spessore)
Immagine

Poi ho provato a piazzare i pezzi per verificare l'ingombro e l'impatto visivo con i vari spessori... ho ipotizzato una situazione con molti pezzi e con tutte le città ed i territori fortificati per essere sicuro di avere spazio...

SPESSORE 3 mm.
Immagine

Immagine

Immagine

SPESSORE 6 mm.
Immagine

Immagine

Immagine

SPESSORE 9 mm.
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4546
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Mappa 3D

Messaggio da leggereda Veldriss il 9 dicembre 2011, 18:04

Ho chiesto in altri forum un parere sulla soluzione migliore da utilizzare, ma ho avuto pochissimi consigli nonostante 738 visite in 4 giorni sui 4 forum dove ho chiesto :cry: :cry:
Veramente un peccato, ma non importa, vorrà dire che decido io.

Per poter avere i territori di una certa dimensione la mappa passerà, in versione full, a 1850x1400 mm ... questo per poter avere spazio per le unità nei territori di montagna e anche perchè 1400 mm è la dimensione che mi consente di giocare a casa mia nel tavolo allungato in taverna :lol: :lol: :lol: con 200 mm di bordo libero intorno alla mappa di gioco.

Questo progetto non ha nulla a che vedere con un eventuale produzione in serie, è un'idea che avevo e che voglio provare a sviluppare ;) .

Anche se nei forum in 3 o 4 mi hanno consigliato il 3 mm di spessore, purtroppo a mio avviso non rende molto con il resto della componentistica, per cui ho deciso di procedere per ora con il 6 mm.

Nella prima realizzazione ero partito dal CONTORNO ORIGINALE che ho sulla mappa... con lo spessore di 3 mm passando con l'utensile sul CONTORNO ORIGINALE si creava uno smusso che riduceva la superficie di appoggio di 1.5 mm su tutto il contorno, poi 3 mm di piano, poi di nuovo lo smusso per la COLLINA, poi 3 mm di piano, poi di nuovo lo smusso per la MONTAGNA.
Come esempio ho creato una sezione A-A per mostrarvi il risultato: 112.2 mm alla base della PIANURA e 79.3 mm come apppoggio sulla MONTAGNA.
Provando la stessa cosa con lo spessore di 6 mm però le cose peggioravano sensibilmente perchè lo smusso sarebbe stato di 3 mm anzichè 1.5 mm: 112.2 mm alla base della PIANURA e 67.3 mm come apppoggio sulla MONTAGNA (12 mm in meno).
Immagine
Non potendo ingrandire ulteriormente la mappa, allora ho pensato di allargare il punto di partenza della PIANURA perchè verrà ricoperta sicuramente per metà dal mare (riga azzurra in sezione) e invece di frapporre un piano di 3 mm lo farò di 2 mm.
Come esempio ho creato una sezione B-B per mostrarvi il risultato: 118.2 mm alla base della PIANURA e 73.4 mm come apppoggio sulla MONTAGNA.

Farò ancora prove di ingombro sul foglio di carta, poi preparerò un'altra prova 3D con il pioppo da 6 mm e vediamo se funziona tutto.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4546
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Ordinato prima serie di materiale per prime prove

Messaggio da leggereda Veldriss il 17 dicembre 2011, 16:19

Dunque, come già detto, quasi sicuramente opterò per livelli di 6 mm. per cui ho deciso di ordinare un pò di materiale per verificare altri particolari della futura mappa...

PALME PER IL DESERTO

Queste saranno sicuramente troppo alte, ma voglio vedere se sono facilmente "accorciabili" :P
Immagine

Forse queste saranno quelle più adatte:
Immagine

Queste per ora non erano disponibili, ma se con le prime 2 non riuscirò, ordinerò queste per 1 ulteriore tentativo:
Immagine

SCUDI PER L'ARALDICA

Speravo di trovare qualcosa nel Fantasy o roba simile... mi servirebbero degli scudi di 20x25 mm oppure 25x30 mm in plastica piatti da appoggiare sulla mappa per poi incollarci i vari stemmi araldici... NON SONO RIUSCITO a trovare nulla per cui quasi sicuramente me li farò fare in metallo dalla stessa persona che mi ha fatto le monete:
Immagine

ALBERI

Ne ho ordinati di varie forme e dimensioni per avere un quadro completo e poter decidere meglio alla fine... quasi sicuramente diversificherò le foreste europee nordiche da quelle mediterranee... dipenderà molto dall'altezza che deciderò di usare e da cosa c'è in commercio.

5 pini 3-5-6 cm
Immagine

Abete 3.5 cm
Immagine

Pino 3.5 cm.
Immagine

Albero da frutta verde 4,5 cm.
Immagine

25 Alberi 4-6,5 cm.
Immagine

MARE

Effetto acqua trasparente e Effetto acqua blue mediterraneo (quest'ultimo mi arriverà più avanti).
Dovrò verificare entrambi e valutarne la trasparenza finale per poi decidere se decorare il fondo della mappa oppure no... mi hanno spiegato che va distribuito sul piano con un pennello piatto quindi in teoria sarà MOLTO difficile ottenere una superficie piana dove appoggiare le navi :roll:
Immagine

ANCORE

Per indicare i porti avevo pensato di fare come sulla mappa 2D e mettere 1 ancora sul mare davanti alla città, per cui proverò ancore di 2 dimensioni diverse, da 20 e da 30 mm:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4546
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Mappa 3D

Messaggio da leggereda Khoril il 19 dicembre 2011, 13:45

ma con tutti quegli alberi riuscirai a vedere chiaramente le informazioni sulla mappa da qualunque angolazione e muovere i pezzi?
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla... Nell´audacia c´è genio, potere e magia.
Khoril
MERCANTE
MERCANTE
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 luglio 2010, 16:01

Re: Mappa 3D

Messaggio da leggereda Veldriss il 19 dicembre 2011, 14:24

Khoril ha scritto:ma con tutti quegli alberi riuscirai a vedere chiaramente le informazioni sulla mappa da qualunque angolazione e muovere i pezzi?


Si, non ci dovrebbero essere problemi... le foreste non sono tantissime anche se sto valutando, in questa mappa 3D, di inserirle anche su colline e montagne (ho già pronto il sistema di MOVIMENTO e la tabelle per la POPOLAZIONE modificati in tal senso).

Penso che metterò solo 1 albero in ogni territorio per rappresentare la FORESTA... in un cantuccio per non rompere i c......i ;)
La mappa sarà un pò più grande come descritto nei post precedenti per ovviare al problema delle COLLINE e MONTAGNE che si restringerà la superficie di appoggio.

Bisognerà stare un pò più attenti a spostare le unità, maniche lunghe, gomiti vari :lol: :lol: :lol:
insomma, non sarà una mappa per persone grezze nel muoversi o nel trattare questo genere di materiale ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4546
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Definizione dimensioni mappa

Messaggio da leggereda Veldriss il 16 luglio 2012, 14:02

Dopo alcune prove, dovrei aver definito la dimensione della mappa 3D... riprendendo i calcoli e le prove fatte qui viewtopic.php?f=6&t=2063#p4069 c'erano delle cose che però non mi piacevano molto:
- mappa 1845x1400 rischiavo di avere pochissimo spazio nei territori di montagna
- mappa 2100x1600 rischiavo di avere una mappa troppo grande anche per me :lol:

Ho pensato quindi di provare a ridurre la pedata tra un livello e l'altro passando da 2 a 1 mm. ottenendo questo risultato:
Immagine

La differenza è notevole, pur mantenendo le dimensioni della PIANURA costanti... nell'esempio qui sopra la MONTAGNA passa ad un'area di 4280 rispetto ai 3493 della prova precedente!!!

Ed ecco come apparirà dall'alto sul mio tavolo in taverna:
Immagine
200 mm. di bordo su ogni lato dovrebbero bastare per consentire ai giocatori di manovrare senza problemi ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4546
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Icone città e nomi Regni

Messaggio da leggereda Veldriss il 17 luglio 2012, 13:41

Devo risolvere il problema dei loghi delle città e i nomi dei Regni... su una mappa di carta 2D non ci sono problemi anche se sbordo, qui invece su una mappa 3D non posso...

Per i nomi dei Regni forse potrei riuscire a rimanere all'interno dei confini dei territori visto che la mappa 3D è il 128% di quella 2D... al massimo potrei mettere il nome a fianco sul mare?

Stessa cosa potrei fare con i nomi delle città marittime, lo scrivo sul mare accanto all'ancora che indica il porto.

Il problema rimangono i simboli delle città che spesso sbordano, magari su territori di un livello superiore o inferiore... :? :? :? ... uff... è che non ho voglia di sostituirli con dei cerchi colorati del colore della zona di terra... vero anche che poi ci piazzerei sopra le miniature delle città e delle fortificazioni... non sono ancora convinto al 100%... :? :? :?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4546
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

PROVA SCOZIA

Messaggio da leggereda Veldriss il 26 luglio 2012, 8:38

Ok, proviamo a passare ai fatti ;)

Materiale utilizzato:
- pannello 170x260 spessore 4 mm. con bordo di 10x10 mm. per simulare il ripiano della mappa (quasi sicuramente nella realizzazione finale userò 2 pannelli spessore 3 mm. incollati assieme per evitare deformazioni col tempo)
- nastro carta
- forbici
- mollette (non presenti nella foto)
- colla vinilica
- vernice spray
- un vasetto di "water effect"
- 2 stampe della Scozia, 1 da usare come sfondo, l'altra come copertura... ho usato carta adesiva, forse nella realizzazione finale userò carta con grammatura elevata, vediamo come va così.
- Scozia in 3D con pannelli spessore 6 mm. sagomati per la PIANURA, COLLINA e MONTAGNA.

Immagine

Come agiamo? :lol:

Un pò di carta di giornale al centro e nastro carta sui bordi interni del pannello, un paio di passate di vernice spray ed ecco completata la cornice dello stesso colore delle basi giocatore:
Immagine

Immagine

Poi rivestiamo le stampe con la pellicola adesiva trasparente e le passiamo nella plastificatrice:
Immagine

Immagine

Poi ho incollato lo sfondo sul pannello con della colla vinilica (il pezzo di bordo a nord l'ho lasciato apposta per vedere come sarebbe stato sull'interno)...
Immagine

... e colla vinilica per incollare i 3 livelli della Scozia, lasciare asciugare con qualche molletta:
Immagine

Qui ho provato a ritagliare il rivestimento superiore e incollarlo sui vari livelli (PIANURA, COLLINA, MONTAGNA):
Immagine

NOTA: questa Scozia è stata tagliata seguendo il primo ragionamento per gli offset dei livelli, per cui la MONTAGNA risulta molto più piccola in questo prototipo, cosa che non sarà nella versione finale.

E qui il risultato "finale" della prima prova:
Immagine

Commenti:
- il bordo verniciato è ok, però si potrebbe inventare qualcosa di carino in sostituzione o aggiunta
- il bordo dello sfondo risvoltato sull'interno mi sa di no, a meno che non modifico il bordo verniciato come detto sopra
- lo sfondo incollato ok, ma devo ricordarmi di usare una carta con grammatura più spessa per evitare "onde" dovute alla colla
- il ritaglio dei rivestimenti NON OK, purtroppo non sono in grado di essere preciso... perchè i livelli in legno sono fatti a mano e quindi il piano di appoggio per i rivestimenti varia di parecchio, in alcuni punti anche di 2 mm.

Altro:
- non ho pensato come colorare le pareti inclinate sui bordi della Scozia, lasciarle grezze assolutamente no, colorarle? Come? Verde per le PIANURE, marroncino per le COLLINE e marrone scuro per le MONTAGNE? Colori netti o sfumati dal verde al marroncino al marrone scuro?
- come poter compensare gli errori di 2 mm. tra forma della Scozia e rivestimento superiore stampato e ritagliato? Se non è possibile devo pensare di colorare tutta la mappa? :shock:
- i confini in MONTAGNA non scendono fino al mare, per cui mi sa che dovrò sostituirli con qualcos'altro, tipo uno spago piatto nero, 1 sottile per i confini tra territori e 1 più spesso per i confini fra Regni
- stessa cosa in mare, forse sarebbe meglio preparare una stampa del mare senza confini e poi usare uno spago blu da incollare per dividere le varie zone
- l'effetto acqua non l'ho ancora provato, da provare prima possibile dopo aver deciso cosa fare del resto... mi sa che devo comprare anche una resina bicomponente e provarla sul lato destro, mentre l'effetto acqua sul lato sinistro... e vedere cosa succede
- l'ancora che ho comprato sarà sicuramente da mettere sotto l'effetto acqua, altrimenti nei porti diventa un casino posizionare le navi
- come faccio a creare delle scritte senza sfondo da posizionare dove voglio? (territori, regni, città, stretti, fiumi, mari ecc?)

C'è ancora parecchio da lavorare e provare...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4546
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

CARATTERI PER I TESTI

Messaggio da leggereda Veldriss il 1 settembre 2012, 8:32

Sto cercando in rete dei caratteri da incollare sulla mappa, ma per ora gli unici che ho trovato sono questi:
Immagine

La fregatura è che sono alti 19 mm., inoltre non posso scegliere il font true type (sulla mappa 2D ho usato il Benguiat)... l'ideale sarebbe poter avere delle dimensioni più piccole, presumo sui 7 mm. per i testi più piccoli e 12-15 mm. per i testi più grandi... e sarebbe bello poter scegliere il font.

Devo chiedere al mio grafico se c'è la possibilità di stampare del testo con sfondo trasparente o qualcosa di simile :?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4546
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Prossimo

Torna a Genesi e Assemblaggio


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron