Pagina 1 di 1

Ducato di Atene

Inviato: 19 febbraio 2010, 2:25
da Veldriss
Immagine

"Da Wikipedia, l'enciclopedia libera"

Re: Ducato di Atene

Inviato: 19 gennaio 2013, 13:56
da Veldriss
Il Ducato di Atene fu uno degli Stati crociati costituito in Grecia dopo la Quarta crociata (1205) dopo la conquista dell'Impero Bizantino. La capitale del Ducato venne fissata a Tebe e mantenne una certa importanza fino alla conquista turca del 1460.

Storia
Il primo duca di Atene fu Ottone de la Roche, un condottiero borgognone già feudatario della Franca Contea, grazie a Bonifacio del Monferrato. Il titolo però venne riconosciuto ufficialmente solo nel 1280.
Atene inizialmente era un vassallo del Regno di Tessalonica, ma dopo la cattura del regno da parte del bizantino Teodoro Ducas despota dell'Epiro, il Ducato divenne vassallo del Principato d'Acaia. Il Ducato occupava la penisola attica e si estendeva anche su parte della Macedonia, ma non possedeva le isole del Mare Egeo che costituivano un possedimento veneziano. Gli edifici dell'Acropoli di Atene fungevano da palazzo per i duchi.
Il Ducato venne retto dalla famiglia de la Roche fino al 1308 quando passò a Gualtieri V di Brienne, figlio della cugina di Guido II. Gualtiero assunse un gruppo di mercenari catalani alla scopo di combattere contro gli stati bizantini dell'Epiro e l'Impero di Nicea, ma in seguito cercò di tradirli e ucciderli nel 1311. In seguito alla battaglia di Halmyros Gualtiero fu sconfitto dagli aragonesi che presero il comando sul Ducato. Questi stabilirono la lingua catalana come lingua ufficiale e cambiarono la legislazione di origine bizantina e francese con quella della Catalogna. Al figlio di Gualtiero rimase solo la Signoria di Argos e Nauplia dove le sue rivendicazioni sul Ducato vennero riconosciute.
Nel 1318/1319 i catalani conquistarono Siderocastro e la Tessaglia meridionale. Così crearono il Ducato di Neopatria unendolo a quello di Atene ma parte della Tessaglia venne persa nel 1337 per mano dei serbi. Il Ducato di Atene fu data dagli aragonesi al regno di Trinacria per il semplice fatto che era una provincia troppo lontana dalla Spagna, mentre per la Sicilia (gestita da un ramo cadetto di origine aragonese per legami matrimoniali) era più semplice da amministrare.
Nel 1379 un gruppo di mercenari della Navarra al servizio dell'Impero Latino conquistò Tebe e parte della Neopatria, mentre ai catalani rimase il resto del Ducato e dell'Attica.
Dopo il 1381 sul Ducato dominarono i re catalani del Regno d'Aragona fino al 1388 quando la famiglia fiorentina degli Acciaioli lo comprò. La Neopatria venne occupata nel 1390. I re d'Aragona e poi di Spagna conservarono comunque i titoli di duchi d'Atene e Neopatria.
Dal 1395 al 1402 i veneziani controllarono il Ducato. Nel 1444 Atene divenne tributaria di Costantino XI Paleologo, il despota della Morea ed erede al trono bizantino. Nel 1456, dopo la Caduta di Costantinopoli ad opera dell'Impero Ottomano il sultano Mehmed II conquistò quello che restava del Ducato.

Duchi di Atene
De la Roche [modifica]
Ottone de la Roche (1205–1225)
Guido I de la Roche (1225–1263)
Giovanni I de la Roche (1263–1280)
Guglielmo I de la Roche (1280–1287)
Guido II de la Roche (1287–1308)

... ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Ducato_di_Atene
Immagine

Guido II de la Roche

Inviato: 19 gennaio 2013, 13:56
da Veldriss
Guido II de la Roche (francese: Guy II de la Roche; 1280 – 5 ottobre 1308) fu Duca di Atene dal 1287 alla propria morte, ultimo duca della propria famiglia.
Succedette nella carica alla morte del padre, il duca Guglielmo I de la Roche, in un periodo in cui il Ducato di Atene aveva superato il Principato di Acaia in ricchezza, potenza e importanza. Data la sua minore età, inizialmente fu posto sotto la reggenza di sua madre, Elena Angelina Comnena, la quale fu obbligata a sottomettersi a Isabella di Villehardouin, Principessa di Acaia, nel dicembre 1289. Quando Elena sposò Ugo di Brienne, nel 1291, questi divenne balivo del ducato. Nel 1296 Guido raggiunse la maggiore età, e fece omaggio a Isabella e a suo marito, Florent de Hainaut.
Nel 1299 si fidanzò con Matilde di Hainault, figlia di Isabella e Florent, ma re Carlo II d'Angiò obiettò che non gli fosse stato chiesto il permesso; papa Bonifacio VIII intervenne nella disputa al fianco della giovane coppia.
Nel 1307 fu nominato balivo di Acaia dal suo nuovo signore, Filippo I di Taranto: governò bene, ma per appena un anno, in quanto morì il 5 ottobre 1308. Non lasciò eredi, e la linea dei duchi De la Roche si estinse: il Ducato di Atene fu disputato tra diversi rivali fino a quando il parlamento ducale non elesse Gualtiero V di Brienne.
Fu un signore rispettato e rinomato per la sua cavalleria e i suoi modi, tipici delle corti franche in Grecia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Guido_II_de_la_Roche
Immagine