Partita del 13/09/2015

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 13/09/2015

Messaggio da leggere da Veldriss »

Partita di domenica, sulla carta sarebbe dovuta essere una bella partita: 5 giocatori, 1 giocatore "veterano" della partita di sabato, io solo come supervisore, anche 1 spettatore che ha seguito per tutto il tempo.

Sarebbe dovuta cominciare in tarda mattinata, ma un torneo è durato più del previsto e alcuni giocatori si sono liberati solo alle 15:00... peccato perchè c'è stato un ragazzo che ha aspettato di giocare per 3 ore, poi si è stancato.

Partita iniziata tardi, 15:30... ma finita anche tardi: 19:30, quando ormai non si distinguevano più nemmeno i colori delle miniture :lol:
Immagine

Immagine

La partita sembrava fosse partita bene, anche stavolta l'ungherese ha scelto di espandersi verso nord, il Sacro Romano Impero verso sud e il mamelucco ha conquistato gli stati crociati... invece il bizantino, dopo aver conquistato i Regno latini, fallisce la conquista dell'Impero Bulgaro e di Valacchia e i mongoli decidono, stranamente, di non attaccare nessun territorio (nonostante io gli consigliassi di farlo).

Al 2° turno di gioco subito patti commerciali... al 3° turno la diplomazia è decollata, un giocatore ha chiesto l'alleanza ad un altro e subito tutti "si sono cagati addosso" cercando di allearsi con tutti quelli che potevano... una serie di alleanze incrociate che comunque, con il nuovo sistema della gestione della diplomazia seguendo il turno di gioco, non avrei avuto problemi a gestire (vedi https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =60#p15027 ).
Tutti intenti a commerciare tranne il mongolo, il mamelucco addirittura 2 rotte commerciali (via mare da Alessandria-Tunisi, via terra Damanso-Saraj).
Il tedesco conquista Venezia e taglia in 2 la rotta commerciale dell'ungherese (Budapest-Venezia-Candia) e così la flotta ungherese non ha un porto suo dove attraccare... situazione abbastanza pericolosa.

Poi evento per tutti i giocatori e al bizantino viene donato il Regno di Sicilia (pensa se fosse successo davvero nella storia)... grande fortuna per il bizantino, ma anche l'inizio di una grande sventura...

Subito dopo, forse addirittura il turno successivo, la prima dichiarazione di guerra del mamelucco ai danni del bizantino, io ho consigliato al tedesco di rimanerne fuori e lasciare bizantino e ungherese contro mamelucco e mongolo (per poi approfittare in seguito della situazione), ma niente da fare, il Papa ha voluto allearsi con mamelucco e mongolo... una marea di CASUS BELLI che volavano a destra e a manca.

Nonostante l'esercito dei mamelucchi sia ammassato ad Antiochia, con chiari intenti bellicosi, il bizantino si lascia distrarre dal Regno di Sicilia appena ottenuto, non fa rientrare la flotta a Costantinopoli e non posiziona i rinforzi a Costantinopoli... non finisce quindi di conquistare l'Impero Bulgaro e di Valacchia e sta per abbattersi su di lui una tremenda disgrazia...
Immagine

Il mamelucco non ha un numerosissimo esercito, ma è al 2° livello tecnologico e può usare 2 carte attacco con un +3 al tiro del dado: devastante... rischia molto quando assalta le mura di Costantinopoli, ma ce la fa grazie al suo valorosissimo esercito! Adesso detiene anche il controllo del Bosforo (controllando la Bitinia).
Immagine

Immagine

I giocatori sembrano non capire cosa sta succedendo a Costantinopoli e tutti, sia alleati del mamelucco che l'alleato del bizantino, continuano nella loro strategia di gioco:
- mongolo sempre fermo
- ungherese alla conquista di Danzica
- tedesco alla conquista del nord Italia

Il risultato è che il mamelucco non si ferma e continua ad infierire sul bizantino conquistando tutta la Grecia tranne il Peloponneso e, non contento, assalta anche la città di Napoli conquistandola.

Immagine

Immagine

Foto di nuovo sfuocata, scusate, ecco i 5 giocatori alle 19:30... provati ma contenti.
Immagine

La partita termina con la vittoria schiacciante dei mamelucchi con 23,3 PO (tenete presente che il bizantino era a -1 PO).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CONSIDERAZIONI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il gioco è piaciuto moltissimo a tutti, lo compreranno sicuramente, e sicuramente si sono divertiti perchè si vedeva dalle loro facce ;)

Ripeto, il gioco è piaciuto ed i giocatori sono stati bravi, ma spesso sono caduti in perdite di tempo ed errori più o meno rilevanti, non dovuti al gioco, ma all'inesperienza dei giocatori... e questo può succedere, è normale per un gestionale del genere.

Un aiuto per comprendere meglio quello che scriverò lo può dare l'articolo ci Marco Valtriani che ho riportato qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =30&t=8550

- Analysis Paralysis (Paralisi da Analisi): nei primi turni di gioco alcuni giocatori perdevano tempo ad assimilare meccaniche di gioco al di fuori della fase che si stava giocando... vero che se un giocatore deve costruire una strategia di gioco deve prima conoscere tutte le possibilità che questo gioco può dare, ma come avviso sempre all'inizio prima di giocare, non bisogna esagerare perchè le combo di questo boardgame sono più di 100 ed è impossibile sfruttarle appieno (almeno per le prime 3-4 partite).

- Downtime (Attesa o Tempo Passivo): nonostante avessi spiegato più volte come funzionava il combattimento, i giocatori non si aiutavano a vicenda per risolvere i combattimenti (1 giocatore attaccava ed 1 altro si sarebbe dovuto difendere per fare le veci del barbaro) e quindi si perdeva tempo aspettando che io seguissi il lancio dei dadi, anche nei turni iniziali che non avevano particolare importanza perchè non c'erano dichiarazioni di guerra in atto.

- Multiplayer Solitaire (Solitario Multigiocatore): il giocatore che controllava i mongoli, nonostante avesse giocato anche il giorno prima, ha scelto una strategia statica sia a livello commerciale che di espansione militare e si è mosso solo negli ultimi 2-3 turni di gioco, ma con una velocità dimezzata nonostante gli avessi consigliato le mosse migliori per conquistare ILKHANATO in metà tempo; stessa cosa per il commercio, se avesse sfruttato la combo della CAROVANA da Saray per spostare le merci a Caffa e caricarle sul MERCANTILE per venderle a Trebisonda, avrebbe guadagnato il doppio dei soldi (solo con la nave invece i tempi si sono raddoppiati ed i guadagni dimezzati).
Anche il Regno di Ungheria ed il Sacro Romano Impero hanno scelto una strategia di gioco che non ha influenzato minimamente la partita; il 1° era alleato del bizantino e avrebbe dovuto intervenire in qualche modo per aiutarlo dopo la disfatta di Costantinopoli... il 2° era alleato del mamelucco, ma ciò non ha influito ed ha continuato nella sua conquista del nord Italia.
Idem per il mongolo, statico militarmente.

- Runaway Leader (Leader in fuga): il mamelucco ha giocato a livello diplomatico, commerciale e militare una partita esemplare: a livello diplomatico aveva 2 alleati (quindi 2 nemici in meno); a livello commerciale 2 rotte commerciali, sia via terra che via mare; a livello militare una campagna di conquista ben mirata e devastante.
Tutti gli altri giocatori gli hanno concesso di continuare imperterrito, quando sarebbe stato il caso di provare a fermarlo, alleati compresi... avrebbero dovuto dichiarargli guerra e attaccarlo alle periferie del suo quasi Impero di 19 territori (ancora 5 territori e avrebbe creato l'IMPERO DEI MAMELUCCHI).

- Effective Player Elimination (Eliminazione "de facto"): conseguenza del non intervento di tedeschi, ungheresi e mongoli, il bizantino si è ritrovato in una situazione praticamente irrecuperabile... peccato :(

Nota personale: alcuni giocatori amano questo genere "gestionale", ma a volte sono troppo concentrati sull'espansione del proprio Regno ai danni dei barbari e preferiscono curare i loro territori, comprare le tecnologie che gli mancano, fortificare i confini, ammassare armate per un futuro attacco... ma il turno per muoversi non arriva mai, non sono mai psicologicamente pronti, manca sempre 1 tecnologia, mancano sempre 10 armate per sicurezza, mancano ancora le fortificazioni su 3 territori, manca una GALEA extra... sono entusiasti del loro bellissimo Regno, ma in definitiva è come se non ci fossero... una strategia del genere sicuramente ripagherebbe in una partita di 10 ore, ma non in 4-5 ore.
Rispondi