Impaginazione e veste nuova Mappa

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da silverwolf »

Il territorio lituano che confina con il 2 il 3 e il 4 sicuramente dovrebbe essere il principato di Polock. La Galizia è un po' grossa a regola si comporrebbe nella tua mappa solo della provincia a sud dei lituani e a ovest del 2. Le altre due procince guardo un po' però quella subito a ovest della Crimea dovrebbe essere dell'Orda d'Oro.
L'ultima provincia rimasta dovrebbe essere la Moldavia, formalmente Bulgara ma in realtà vassalla dell'Orda d'Oro.

Crimea, ok.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5377
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il Principato di Galicia–Volinia o Halych–Volhyn fu uno stato abitato da ruteni in Galicia e Volinia esistito dal 1199 al 1349. A seconda del regnante venne chiamato, di volta in volta, principato o regno.
La Galicia–Volinia occidentale si estendeva fra i fiumi San e Wieprz in quello che è oggi il sud-est della Polonia, mentre i territori orientali coprivano la Pripet Marshes, oggi Bielorussia e quelli settentrionali il Buh Meridionale, l'attuale Ucraina. All'epoca, confinava con quella che è oggi Navahrudak, il Granducato di Lituania, il Principato di Turov-Pinsk, Principato di Kiev, il Khanato dell'Orda d'Oro, Regno di Ungheria, Regno di Polonia, Principato della Moldova e lo Stato Monastico dei Cavalieri Teutonici.
Assieme alla Repubblica di Novgorod ed al Principato di Vladimir-Suzdal, fu uno dei tre maggiori stati che derivarono dal dissolvimento del Kievan Rus'.

Immagine
Varie fasi di espansione/riduzione

Poi ho trovato questa immagine qui sotto, cosa dici, è attendibile?

Immagine

Qui però saremmo nel 1270, magari il Principato di Galizia-Volinia 5 o 6 anni prima non è ancora arrivato sulle rive del mar Nero... dimmi tu.

P.S. se copi/incolli il percorso URL vedi l'immagine completa
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da silverwolf »

L'ultima è attendibile, però conta che la zona sud (quella a righe nella prima mapppa) nel 1260 era ben lontana nell'essere nell'orbita della Galizia. Forse sarebbe giusto togliergli una particina a Nord per passarla alla Galizia (alla prima ansia del Dniestr).
La regione fra i due fiumi al 70% (la parte sud) a ovest della Crimea è sotto il controllo dell'orda doro. Il restante 30% è troppo poco per farne una provincia, al massimo potresti ingrandire la regione della Galizia vera e propria (Quella che confina con l'Ungheria, la Polonia, la Lituania e il 2.
Cmq imho va bene anche così, tanto i confini sono sempre fluttuanti ^^
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5377
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Vediamo se così va meglio:

Immagine

Ricapitolando per i territori dall'1 al 7:
1- Principato di Cernigov
2- Principato di Turov
3- Principato di Smolensk
4- Principato di Tver
5- Principato di Murom/Riazan' (devo scrivere così?)
6- Principato di Vladimir
7- Principato di Polock

Però secondo l'ultima mappa che avevo postato sembra che Cernigov confini con la Lituania e la Galizia... Turov quindi non confinerebbe con l'orda d'oro... Polock dovrebbe essere più piccolo... per cui sembra quasi che il territorio 1-2-7 debbano ruotare leggermente in senso orario:
- metà del 2 lo do all'1
- 1/3 del 7 lo do al 2
- metà dell'1 lo do all'orda d'oro

Altra cosa... per sistemare il territorio compreso tra Bulgaria/Ungheria/Galizia/Orda d'oro (siccome avevi scritto che in quel periodo non era sicuramente sotto il controllo della Galizia ma più sotto l'Orda d'oro) ho eliminato il fiume Dniester (purtroppo) e l'ho spartita tra Galizia e Orda d'oro...ok?
Altrimenti Moldavia e Bessarabia le separo di nuovo con il fiume Dniester, le dò entrambe all'orda d'oro ma sono costretto a ridurre di 1 stato i territori dell'orda d'oro (o fondo assieme i 2 territori tra Crimea e Russi o elimino il territorio estremo oltre il fiume) cosa dici?

Per il resto:
- 7 territori ai Mamelucchi con territorio cuscinetto tra gli stati cristiani e il Khanato
- Sparita Bagdad
- Impero di Trebisonda e Regno di Georgia
- I turchi Selgiuchidi spariscono come giocatore e rimangono con 3 territori in Turchia centrale

Sistemiamo bene i territori dei russi che poi ci buttiamo sull'Impero Bizantino ;)
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da silverwolf »

Tutto ok per i cambiamenti. Se la Moldavia per te serviva potevi lasciarlo come stato cuscinetto ^^. I Confini della Galizia, ok. Unica cosa che imho è importante è quella di far toccare i confini lituani a quelli polacchi ^^.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5377
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok per il confine della Lituania con la Polonia.

Non è che la Moldavia mi serviva, vorrei essere il più preciso possibile... se devo rinunciare ad un fiume per avere i confini più vicini alla realtà va benissimo.

Dimmi qualcosa su questo per favore:
Però secondo l'ultima mappa che avevo postato sembra che Cernigov confini con la Lituania e la Galizia... Turov quindi non confinerebbe con l'orda d'oro... Polock dovrebbe essere più piccolo... per cui sembra quasi che il territorio 1-2-7 debbano ruotare leggermente in senso orario:
- metà del 2 lo do all'1
- 1/3 del 7 lo do al 2
- metà dell'1 lo do all'orda d'oro
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da silverwolf »

Per me ok, mi torna.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5377
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, sistemato i territori Russi, il confine Lituanua-Polonia... e sistemato l'Impero Bizantino con il Despotato d'Epiro e il Ducato di Atene:

Immagine


A questo punto dovrei essere a posto?

Silverwolf, per cortesia, guarda se riesci a confermarmi tutto...
E se riesci a trovare qualcos'altro che non va, anche se relativamente importante, segnalamelo che correggo subito... perché domani io comincio a rifare la mappa :shock:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5377
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto rifacendo la mappa nuova, ma mi è venuto un dubbio per quanto riguarda la zona della Moldavia e Bessarabia... non riesco a capire da chi è controllata...

Se guardo questa mappa dei mongoli non sono regioni comprese sotto il loro controllo diretto:
Immagine

Se leggo della Moldavia mi dice che diventa indipendente nel 1359 e prima era stata invasa dall'Impero Bulgaro, i Magiari, i Peceneghi, e l'Orda d'Oro e poi nel secolo XII, l'Ungheria estese la sua influenza in questa zona e creò alcune fortificazioni nella Moldavia, nelle vicinanze del fiume Siret.

Se cerco della Bessarabia mi trovo: "La parte settentrionale del territorio, dopo la disfatta dei Mongoli del 1343 era parte del principato di Moldavia. La parte meridionale della regione è Bessarabia storica, o Budjak, Bessarabia Vecchia o Bugeac in lingua rumena, Bugiac in lingua tartara e Bugiak in lingua turca. Dal XII al XIV secolo fa parte della Rus di Kiev."

Dimmi te che fare... io quasi quasi le dividevo di nuovo come all'inizio... la Bessarabia la metterei sotto il controllo dei Mongoli... ma la Moldavia a chi la dò?????????????? :roll: :? :? :? :?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5377
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Altro dubbio, stavolta sul Regno di Boemia... ho trovato questo testo su wikipedia inglese: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =874#p1670

Quindi in teoria nel 1262-1264 la Stiria è già sotto il Regno di Boemia, per cui dovrei espanderlo leggermente verso sud, giusto?
Rispondi