Impaginazione e veste nuova Mappa
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Re: Impaginazione e veste nuova Mappa
"Il diavolo sta nei dettagli" e a quanto pare ti tormenta di brutto ^^ ; bravo Veldriss
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Re: Impaginazione e veste nuova Mappa
Visto che la mappa versione 2012 è finita, cominciamo a lavorare sulla mappa 2013silverwolf ha scritto:"Il diavolo sta nei dettagli" e a quanto pare ti tormenta di brutto ^^ ; bravo Veldriss
Mi hanno fatto notare oggi alcune cose:
- La capitale del Regno di Ungheria era Buda, giusto? L'unificazione di Buda e Pest avviene molto più tardi, giusto? Buda su che lato del fiume è, nord o sud?
- Dovendo scegliere una città in Sicilia, quale sceglieresti? Tieni conto del fattore capitale, importanza commerciale, importanza storica, metti tutto sulla bilancia e dimmi...
- Nel Regno di Castiglia la capitale era Burgos, giusto? Io però ho scelto di mettere Toledo, soprattutto per via del commercio... cosa dici, va bene così oppure meglio cambiare? (vorrei precisare che il concetto di capitale non è così importante nel mio gioco... Londra, Parigi, Roma, Saraj e altre sono esempi di capitali che comunque erano IMPORTANTI centri nel medioevo anche per altri motivi).
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Re: Impaginazione e veste nuova Mappa
-Buda sarebbe sulla sponda occidentale del Danubio
-Palermo
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- Veldriss
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ULTERIORI POSSIBILI DIVISIONI
Durante PLAY 2012 mi sono fermato a discutere con una ragazza che insisteva molto sulla riduzione dell'area di gioco e mi proponeva molte soluzioni prese anche da altri giochi già prodotti.
Non erano tutte fattibili (purtroppo), ma la cosa mi è rimasta impressa, soprattutto l'insistenza che aveva nel convincermi e di farmi capire che si poteva fare...
Il mio cervello si è liberato solo ora mentre ero in ferie, per poter "elaborare" gli imput di quella discussione... una mattina mi è venuto in mente che la mappa potrebbe essere suddivisa anche in questo modo:
Attualmente è divisa così:
Nella versione attuale, la mappa base incorpora il Medio Oriente fino al Sacro Romano Impero con 5 giocatori, nella nuova idea la mappa base escluderebbe tutta la zona di Gerusalemme e l'Egitto riducendo di 1 giocatore la scatola base.
I vantaggi per questa soluzioni potrebbero essere molteplici, innanzi tutto le dimensioni drasticamente ridotte della mappa, poi la possibilità di espandere l'area di gioco in modi molto diversificati fra loro e soprattutto in modo singolo oppure sommando più espansioni:
- aggiungere Egitto, aumento di 1 giocatore
- aggiungere Russia e Scandinavia, aumento di 1 giocatore
- aggiungere Francia, aumento di 1 giocatore
- aggiungere Spagna alla Francia, aumento di 1 altro giocatore
Le combinazioni sono parecchie, posso addirittura giocare in 8 tralasciando i 2 giocatori musulmani (cosa che invece prima potevo fare solo escludendo Inghilterra e Novgorod)... posto qui altre 2 immagini che possono aiutare meglio a visualizzare meglio cosa ho scritto:
I punti rossi sono le posizioni di partenza dei giocatori
Non avrei molte modifiche da effettuare, c'è qualche scritta da spostare che finisce proprio tra una zona e l'altra come ad esempio MARE MEDITERRANEO o REGNO DEGLI ALMOHADI... Messina tanto devo sostituirla con Palermo... Creta rimane sotto e non ci sono problemi... Damasco diventerebbe la città più importante del Medio Oriente... le CROCIATE potrei metterle come espansione se si acquista l'espansione Mamelucchi o Novgorod... ecc ecc... non sembra male sta cosa...
Non erano tutte fattibili (purtroppo), ma la cosa mi è rimasta impressa, soprattutto l'insistenza che aveva nel convincermi e di farmi capire che si poteva fare...
Il mio cervello si è liberato solo ora mentre ero in ferie, per poter "elaborare" gli imput di quella discussione... una mattina mi è venuto in mente che la mappa potrebbe essere suddivisa anche in questo modo:
Attualmente è divisa così:
Nella versione attuale, la mappa base incorpora il Medio Oriente fino al Sacro Romano Impero con 5 giocatori, nella nuova idea la mappa base escluderebbe tutta la zona di Gerusalemme e l'Egitto riducendo di 1 giocatore la scatola base.
I vantaggi per questa soluzioni potrebbero essere molteplici, innanzi tutto le dimensioni drasticamente ridotte della mappa, poi la possibilità di espandere l'area di gioco in modi molto diversificati fra loro e soprattutto in modo singolo oppure sommando più espansioni:
- aggiungere Egitto, aumento di 1 giocatore
- aggiungere Russia e Scandinavia, aumento di 1 giocatore
- aggiungere Francia, aumento di 1 giocatore
- aggiungere Spagna alla Francia, aumento di 1 altro giocatore
Le combinazioni sono parecchie, posso addirittura giocare in 8 tralasciando i 2 giocatori musulmani (cosa che invece prima potevo fare solo escludendo Inghilterra e Novgorod)... posto qui altre 2 immagini che possono aiutare meglio a visualizzare meglio cosa ho scritto:
I punti rossi sono le posizioni di partenza dei giocatori
Non avrei molte modifiche da effettuare, c'è qualche scritta da spostare che finisce proprio tra una zona e l'altra come ad esempio MARE MEDITERRANEO o REGNO DEGLI ALMOHADI... Messina tanto devo sostituirla con Palermo... Creta rimane sotto e non ci sono problemi... Damasco diventerebbe la città più importante del Medio Oriente... le CROCIATE potrei metterle come espansione se si acquista l'espansione Mamelucchi o Novgorod... ecc ecc... non sembra male sta cosa...
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Re: Impaginazione e veste nuova Mappa
E adottare invece una soluzione alla axis&allies dividendo la mappa in Oriente e Occidente?
Basterebbe poco e non dovresti stravolgere quasi niente.
http://www.mediafire.com/i/?zjv4zfqf0kp4ckc
Ciascuna metà sarebbe grande quanto una mappa standard (90x60 cm), avrebbe spazio sufficiente per 5 giocatori, sarebbe perfettamente giocabile da sola e, per la gioia dei geek come me, sarebbe componibile con l'altra metà creando il monster game definitivo.
Basterebbe poco e non dovresti stravolgere quasi niente.
http://www.mediafire.com/i/?zjv4zfqf0kp4ckc
Ciascuna metà sarebbe grande quanto una mappa standard (90x60 cm), avrebbe spazio sufficiente per 5 giocatori, sarebbe perfettamente giocabile da sola e, per la gioia dei geek come me, sarebbe componibile con l'altra metà creando il monster game definitivo.
- Veldriss
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Re: Impaginazione e veste nuova Mappa
Si, non male nemmeno questa tua soluzione:
Altro esempio che mi faceva la ragazza a PLAY era che ogni scatolina giocatore avesse il suo pezzo di mappa... un minimo di partenza comunque ci vuole, almeno 3-4 giocatori.
Altro esempio che mi faceva la ragazza a PLAY era che ogni scatolina giocatore avesse il suo pezzo di mappa... un minimo di partenza comunque ci vuole, almeno 3-4 giocatori.
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- CAVALIERE
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Re: Impaginazione e veste nuova Mappa
Secondo me è la più semplice e fattibile.
Medioevo Orientalis /Medioevo Occidentalis con una sola mappa
Medioevo Universalis con le due mappe affiancate.
Medioevo Orientalis /Medioevo Occidentalis con una sola mappa
Medioevo Universalis con le due mappe affiancate.
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Re: Impaginazione e veste nuova Mappa
Sto raccogliendo informazioni riguardo gli Almohadi e mi sa che non posso proprio utilizzarli come giocatore perchè nel 1265 erano ormai in forte declino e il loro Regno diviso... al contrario il Regno del Beni Ghaniya era molto più esteso... indi per cui: parte dell'Orania diventerebbe sua, poi potrei dividere in 2 territori la Tripolitania... se tutto va bene questo giocatore entrerebbe in gioco con l'espansione della Francia e non della Spagna.
Questa modifica entrerà in cantiere con la prossima versione della mappa, insieme ad altre piccole modifiche come la capitale del Regno di Ungheria che era Buda e non ancora Budapest, sostituzione di Messina con Palermo (e probabilmente rimozione di Napoli), sistemazione degli stati russi ecc ecc.
Questa modifica entrerà in cantiere con la prossima versione della mappa, insieme ad altre piccole modifiche come la capitale del Regno di Ungheria che era Buda e non ancora Budapest, sostituzione di Messina con Palermo (e probabilmente rimozione di Napoli), sistemazione degli stati russi ecc ecc.
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Re: Impaginazione e veste nuova Mappa
Che bello! ... e siccome mi sono fissato con la cosa delle espansioni verso oriente che arrivino a comprendete anche l'India medioevale divisa in regni, da giocare fino a 20 giocatori o giù di lì, trovo interessanti gli sviluppi possibili con questa mappa smontabile.
Perchè le "espansioni", su un gioco tanto modulare, potrebbero avere pochi limiti.
Perchè le "espansioni", su un gioco tanto modulare, potrebbero avere pochi limiti.
- Veldriss
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ALCUNE CORREZIONI PER LA PROSSIMA STAMPA
La versione attuale della mappa è questa:
Ovviamente non è storicamente perfetta, sia perchè a causa della scala del gioco non è possibile rappresentare tutti i regni più piccoli, sia perchè le mie conoscenze storiche del periodo, nonostante le lunghe ricerche e gli insostituibili aiuti ricevuti, non mi hanno impedito di fare qualche errore
Un confronto che voglio fare appena avrò tempo, sarà con la mappa di Crusader Kings II... si presume che la Paradox abbia alle spalle un gruppo di ricerca storico valido, e visto che ad inizio partita è possibile impostare l'anno di partenza, mi sono fatto uno screen shot della loro mappa nel 1265:
Ingrandendo alla zona del mio MedioEvo Universalis:
Altra cosa che mi piacerebbe fare è un bel restailing della mappa... LAVORO IMMANE!!! ... un conto è correggere la mappa esistente, cosa che sto facendo ultimamente con le varie correzioni fatte negli ultimi 2 anni... un conto è ripartire daccapo... vero che ogni volta che l'ho fatto sono stato più veloce (1 anno nel 1999, 1 mese l'ultima volta), merito anche dei computer più potenti...
Come punto di partenza nel 1999 avevo usato la mappa di Europa Universalis 2... speravo che Europa Universalis 3 fosse meglio, ma la grafica della mappa era inutilizzabile...
Invece per Darkest Hour hanno usato una mappa reale del mondo, molto dettagliata e proporzionata correttamente... ripartendo come avevo fatto nel 1999, ho modificato alcuni file di avvio e il file di salvataggio per avere una mappa vuota dalla simbologia del gioco... ho fatto una serie di screenshot:
Poi ho sovrapposto questa mappa a quella attuale di MedioEvo Universalis e l'ho adattata il meglio possibile:
Ottenendo questa mappa come punto di partenza (casomai decidessi di farlo):
Ovviamente non è storicamente perfetta, sia perchè a causa della scala del gioco non è possibile rappresentare tutti i regni più piccoli, sia perchè le mie conoscenze storiche del periodo, nonostante le lunghe ricerche e gli insostituibili aiuti ricevuti, non mi hanno impedito di fare qualche errore
Un confronto che voglio fare appena avrò tempo, sarà con la mappa di Crusader Kings II... si presume che la Paradox abbia alle spalle un gruppo di ricerca storico valido, e visto che ad inizio partita è possibile impostare l'anno di partenza, mi sono fatto uno screen shot della loro mappa nel 1265:
Ingrandendo alla zona del mio MedioEvo Universalis:
Altra cosa che mi piacerebbe fare è un bel restailing della mappa... LAVORO IMMANE!!! ... un conto è correggere la mappa esistente, cosa che sto facendo ultimamente con le varie correzioni fatte negli ultimi 2 anni... un conto è ripartire daccapo... vero che ogni volta che l'ho fatto sono stato più veloce (1 anno nel 1999, 1 mese l'ultima volta), merito anche dei computer più potenti...
Come punto di partenza nel 1999 avevo usato la mappa di Europa Universalis 2... speravo che Europa Universalis 3 fosse meglio, ma la grafica della mappa era inutilizzabile...
Invece per Darkest Hour hanno usato una mappa reale del mondo, molto dettagliata e proporzionata correttamente... ripartendo come avevo fatto nel 1999, ho modificato alcuni file di avvio e il file di salvataggio per avere una mappa vuota dalla simbologia del gioco... ho fatto una serie di screenshot:
Poi ho sovrapposto questa mappa a quella attuale di MedioEvo Universalis e l'ho adattata il meglio possibile:
Ottenendo questa mappa come punto di partenza (casomai decidessi di farlo):