Punti Onore e Achievement

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Fabio
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Fabio »

Si, il senso della mia frase era proprio quello ( probabilmente espresso in malo modo ).
Appunto come dici tu, qualsiasi strategia tu decida di adottare, hai comunque la possibilità di vincere senza nessuna penalità rispetto ad altre.
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Veldriss
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Punti Onore da Cattedrali, Città e Fortezze

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per incentivare l'investimento delle ricchezze in qualcosa di concreto che porti a dei PUNTI ONORE, probabilmente assegnerò a fine partita 1 PUNTO ONORE per ogni CATTEDRALE in possesso... stessa cosa per ogni FORTEZZA in possesso del giocatore (che presuppone la costruzione di una CITTA').

Sono 1000 fiorini per la CATTEDRALE e 850 fiorini per la FORTEZZA (700 fiorini per i 3 edifici militari e 150 fiorini per i 3 edifici civili).

Probabilmente attuerò lo scorporamento tra edifici civili e militari, nel senso che non sarà più necessario avere un edificio civile di 2° livello per poter costruire un edificio militare di 2° livello, stessa cosa per il 3° livello (semplificazione regole)... ma non cambia nulla, 700 fiorini per una FORTEZZA valgono sicuramente 1 PO a fine partita.
fabbiuzz
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Onestamente io eviterei di creare simili ridondanze.

cattedrali e fortezze gia' danno dei bonus notevoli, se leghi il loro possesso al guadagno di Punti Onore il loro prezzo deve salire per bilanciarlo con quello degli altri edifici.

Al limite, si potrebbe dare 1 PO per ogni cattedrale o fortezza nemica DISTRUTTA (attenzione: non conquistata per evitare un bieco sistema di commercio dei PO come avviene per i territori di Risiko) durante la partita, incentivando il conflitto e ponendo un dilemma al giocatore che le costruisce; mi conviene sfruttarne il bonus se poi gli altri mi attaccheranno?
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Veldriss »

Volevo incentivare le varie strategie di gioco, non solo di attacco o di difesa, ma anche di diplomazia, commercio o di costruzione in modo che i giocatori non si annoino a giocare "sempre" nello stesso modo.

Devo premiare le strategie alternative, altrimenti chi sceglie, per esempio, di commerciare e diventare esageratamente ricco non vincerà mai se non ci sono PO per i fiorini raccolti.

Se un giocatore gioca la sua partita sulla conquista, punterà alla carta OBIETTIVO.

E gli altri? Tutti devono giocare sulla conquista? Allora vuol dire che molti aspetti del gioco perderebbero di importanza perchè non porterebbero PO per la vittoria.

La regola che se distruggo prendo il PO e se non distruggo non prendo il PO c'è già ;)
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Tabella Punti Onore

Messaggio da leggere da Veldriss »

Questa è l'ultima versione aggiornata, l'elenco di come ottenere o perdere Punti Onore:
Immagine

L'ho aggiunta alla tabella del giocatore in modo da averla sempre sott'occhio durante la partita:
Immagine
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PO per conquista territori

Messaggio da leggere da Veldriss »

Qualche modifica ai PO dovuti alle conquiste di territori...

Prima di tutto dimezzare i PO dovuti all'obiettivo terrestre, attualmente sono -2PO per ogni territorio perso del proprio Regno di partenza, +1PO per ogni territorio colorato di giallo sulla carta OBIETTIVO e +1PO per ogni territorio colorato di rosso sulla carta OBIETTIVO (+2PO se hai conquistato almeno 6 territori gialli)... praticamente diventerebbero rispettivamente -1PO, +1/2PO, +1/2PO (+1PO).
Immagine

Questa modifica di dimezzamento dei PO dovuti all'obiettivo terrestre è un pò che l'avevo in mente, ma non ero convinto del tutto perchè avevo paura che i giocatori mettessero troppo in secondo piano l'espansione militare... ma effettivamente i PO ottenuti con le conquiste di territori sono troppo alti se rapportati a quelli ottenibili con la diplomazia o il commercio... per cui dalla prossima partita attuerò questa modifica.

Altrimenti pensare ad un sistema differente:
niente carte obiettivo
sempre -1PO per ogni territorio perso del proprio Regno di partenza
+1/2PO per ogni territorio confinante con il proprio Regno di partenza
+1/2PO per ogni territorio non confinante con il proprio Regno di partenza, +1PO se hai conquistato almeno 6 territori confinanti

La nuova mappa non è ancora completa, ma la posto per un ragionamento sui PO e sugli obiettivi terrestri:
Immagine

Il problema è che non tutti i Regni giocanti hanno sufficienti territori confinanti per applicare questo sistema... :?
L'opzione sarebbe: i primi 6 territori più vicini al Regno di partenza valgono 1/2PO e gli altri 1PO.
Questo consentirebbe di eliminare le carte obiettivo e di espandersi a piacimento ed in modo volubile a seconda dell'andamento della partita.
Ovviamente da testare nelle prossime partite ;)

Altra opzione: i primi 8 territori conquistati (qualsiasi) valgono 1/2PO e tutti i successivi 1PO (oppure i 9 successivi 1PO).
E' una cosa che si può pensare di inserire nel gioco BASE per evitare di mettere il mazzo di carte OBIETTIVI e quindi abbassare i costi di produzione... mazzo che si può aggiungere con le espansioni.
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il nuovo sistema di conteggio dei PO per le carte OBIETTIVO funziona, in caso di mappa grande con tanti giocatori si potrebbe pensare di reinserire tale mazzo come regola opzionale... comunque sono già 2 partite che usiamo il nuovo sistema di conteggio PO sui territori conquistati, ma senza nessuna carta OBIETTIVO da seguire e direi che funziona egregiamente ;)
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PO per FORTIFICAZIONI

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Dalla prossima partita il prezzo delle fortificazioni cambierà, di contro si otterrà 1 PO per ogni FORTEZZA costruita durante la partita oppure a fine partita.

Il FORTINO costerà 100 fiorini come prima.
Il CASTELLO costerà 300 fiorini invece di 200 fiorini attuali.
La FORTEZZA costerà 600 fiorini invece dei 300 fiorini attuali.

Quindi costruire 1 FORTEZZA costerà in totale 1000 fiorini, tanto quanto 1 CATTEDRALE, per cui è giusto che si guadagni 1 PO per ogni FORTEZZA costruita.

Da testare ovviamente, ma presumo non ci saranno problemi.
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PO per carte TECNOLOGIA

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Probabilmente dovrò fare un ricalcolo di PO per il numero di carte TECNOLOGIA che il giocatore possiede a fine partita...
Attualmente sono +3 PO per le prime 21 carte e ulteriori +5 PO se il giocatore arriva a possedere 8 PO a fine partita.

Vediamo quanto potrebbe spendere un giocatore per acquistare le varie carte TECNOLOGIA:
1500 fiorini per il mazzo viola
2300 fiorini per il mazzo arancione
2900 fiorini per il mazzo blu
1900 fiorini per il mazzo verde
4300 fiorini per il mazzo giallo
1500 fiorini per il mazzo rosso
TOTALE 14400 fiorini

Arrotondiamo e consideriamo 15000 fiorini... equivarrebbero a 15 PO.
15 PO si potrebbero scomporre in 1+2+3+4+5

Faccio un'ipotesi:
+1 PO per le prime 7 carte
+2 PO per 15 carte
+3 PO per 24 carte
+4 PO per 32 carte
+5 PO per 38 carte
TOTALE 15 PO

Vero anche che un giocatore potrebbe puntare subito all'acquisto di UNIVERSITA' e dimezzare il prezzo di acquisto delle successive carte tecnologia, il caso limite sarebbe:
750 fiorini per il mazzo viola
1150 fiorini per il mazzo arancione
1800 fiorini per il mazzo blu
950 fiorini per il mazzo verde
2150 fiorini per il mazzo giallo
750 fiorini per il mazzo rosso
TOTALE 7550 fiorini

Arrotondiamo e consideriamo 8000 fiorini... equivarrebbero a 8 PO.
Ritorneremmo ai 5+3 PO assegnati attualmente.

In alternativa si potrebbe assegnare 1 PO per ogni carta TECNOLOGIA di 4° livello... sarebbero 8 carte per cui 8 PO.
Insomma siamo ritornati punto e a capo? :lol:

A meno di non trovare una soluzione per la carta UNIVERSITA' che dimezza i prezzi, ma sa proprio di si.
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Re: Punti Onore

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Ho deciso di semplificare, alla fine operò per 1 PO per ogni 7 carte TECNOLOGIA e 5 PO aggiuntivi per chi riuscisse ad acquistare tutte e 38 le carte... o 37... in realtà le carte sono 38, ma dovrò risolvere un'incongruenza tra SIGNORIA, FEUDALESIMO e la meccanica della Ribellione.
Comunque... 38/7=5 (arrotondato per difetto) + 5 = 10 PO massimo.

Inoltre volevo risolvere un problemino dei CB che avevo già in mente da parecchio... ci sono giocatori che causano moltissimi CB mentre giocano e a fine partita gli avversari non sono nemmeno riusciti a sfruttarli per spenderli in azioni diplomatiche di ritorsione.
Quello che pensavo era di "punire" i giocatori debitori di CB togliendogli 1 PO per ogni 3 CB rimasti a fine partita.
Sarebbe molto interessante come meccanica, ma non vorrei che "bloccasse" il gioco perchè le azioni diplomatiche causerebbero troppi CB e quindi si perderebbero parecchi PO... ci devo ancora pensare...
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