Partita del 26/08/2014

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 26/08/2014

Messaggio da leggere da Veldriss »

Anche stavolta i soliti bidoni... preferisco una persona che mi dice che non può venire piuttosto che una che fino all'ultimo dice di venire e poi si ricorda di impegni già presi o scusa del genere... perchè 1 volta o 2 può succedere, ma sempre e in modo sistematico allora vuol dire che è meglio se sta a casa... e sicuramente non verrà più invitato... o comunque verrà attaccato sistematicamente da tutti i giocatori da inizio partita in modo da fargliela capire :lol: :lol: :lol:

Partita a 4 persone, 1 new entry.
Anche questa volta mi sono piazzato nel Khanato dell'Orda d'Oro, ero tentato di fare il bizantino, ma ho preferito così... anche perchè il Khanato non mi era mai capitato prima di quest'anno e quindi voglio testarlo un pò.

A differenza della partita del 4 agosto giocata in 8, stavolta non ho optato per una regola non scritta che lasciamo come scelta al giocatore mongolo: iniziare la partita con il doppio dei mezzi di trasporto terrestri e senza i mezzi di trasporto navali.

Anche stavolta, come la partita precedente, decido di giocare i barbari in versione hard, cioè 1 armata barbara in ogni territorio non giocante... ormai sono convinto che è l'unico modo per i barbari di avere un minimo di peso nell'andamento della partita.

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 26/08/2014

Messaggio da leggere da Veldriss »

La partita prende subito una brutta piega per il mamelucco a causa di una serie di eventi casuali sfortunati che lo hanno colpito per più turni:
- turno fermo con i mezzi di trasporto navale
- turno fermo con i mezzi di trasporto terrestre
- navi perse ad inizio partita (e diventate pirati)

Io accetto la proposta di alleanza militare con il Sacro Romano Impero Germanico e quindi si inizia un'espansione in europa spartita praticamente tra mongoli e tedeschi.

Il bizantino però decide di espandersi proprio nel posto più impensato: il Regno di Ungheria... dopo le ultime correzioni sull'attivazione dei barbari (vedi https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 645#p14645 ), conquistare Regni grossi in mano ai barbari è diventato particolarmente impegnativo... nonostante questo, il bizantino non si perde d'animo, attacca e pare che gli manchi poco per completare la conquista di tutto il Regno di Ungheria.

Ovviamente non potevo permettere la cosa, altrimenti il bizantino, anche se era la new entry, sarebbe potuto diventare pericoloso... l'unica era dichiarargli guerra e fare in modo di attivare ulteriormente i barbari che avrebbero attaccato il bizantino e la cosa riesce abbastanza bene, rallentando il bizantino e costringendolo su 2 fronti.

Immagine

Il mamelucco intanto si era ripreso e decide di entrare in guerra contro il tedesco, attacca Venezia e poi da il DIPLOMATICO per 4 turni al tedesco... il tedesco decide di non sacrificare 4 PO per annullare i 4 turni di temporaneo armistizio concessi dal DIPLOMATICO e decide di aspettare e fare un blocco navale fuori Venezia.

Sotto scacco il bizantino, flotta mamelucca bloccata a Venezia, conquista dell'Europa da parte mia e del mio alleato terminata, era il momento di rivolgere l'attenzione su di un nuovo fronte... avevo buone carte di attacco e quindi decido di attaccare a sud attraverso il Caucaso e tentare di raggiungere Damasco o Gerusalemme.
All'inizio cerco di sfruttare i barbari per bloccare la conquista del IlKhanato da parte dei mamelucchi, bene o male trovo sempre il modo di far attaccare lui piuttosto che me da i barbari...

Immagine

... poi parto con il mio esercito e ripulisco tutta la Turchia dai mamelucchi e arrivo ad Antiochia... Damasco e Gerusalemme sono a tiro, ma purtroppo perdo le carte attacco e ormai il mamelucco ha pesantemente fortificato la zona e piazzato tutte le sue riserve di armate: impossibile avanzare senza subire ingenti perdite!

Decidiamo di terminare la partita, si contano i PO... territori sicuramente molti più io, monete molte più io, carte tecnologia uguali al tedesco, CATTEDRALI idem mi sembra, diplomazia non ricordo... si contano i PO dovuti alle varie battaglie... io faccio 30 PO, penso di avere vinto... il tedesco mi guarda e mi richiede quanti PO ho fatto, io gli dico 30 e allora lui comincia ad esultare e a saltare e a correre su e giù per la stanza... :lol: :lol: :lol: aveva fatto 31 PO!

E anche stavolta perdo per 1 solo PO, pazzesco! :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Considerazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok ai BARBARI in versione HARD, visto come sono stati bilanciati i rinforzi, le tasse ed i guadagni del commercio, ormai la velocità di gioco è aumentata quel tanto che basta a iniziare le partite con questo settaggio... è anche più semplice da spiegare piuttosto che fare un elenco dei Regni dove andrebbero posizionati i BARBARI.

Jari mi diceva di verificare l'attacco fatto dai BARBARI nel Regno di Ungheria perchè secondo lui non avevo preso una decisione corretta:
Immagine
Vediamo di ricordare la situazione:
- i BARBARI si trovavano in Slovacchia, Pest e Slavonia (Salvonia sulla mappa, mio errore)
- i bizantini si trovavano nel regno di Serbia, nel Banato e a Bihar
- io avevo le mie armate in Polonia, territorio confinante con la Slovacchia

La regola dice che il BARBARO del Regno (in questo caso quello di Ungheria) ha come obiettivo primario la riconquista del Regno stesso; come obiettivo secondario il BARBARO deve attaccare i giocatori più deboli che confinano con lui.

Quindi io ho fatto così:
- attacco del barbaro in Slovacchia contro il bizantino a Bihar
- attacco del barbaro a Pest contro il bizantino nel Banato
- attacco del barbaro in Slavonia contro il bizantino in Serbia (fuori dal Regno di Ungheria)

Giustamente Jari mi dice che secondo lui potevo fare così:
- attacco del barbaro in Slovacchia contro il mongolo in Polonia
- attacco del barbaro a Pest contro il bizantino a Bihar
- attacco del barbaro in Slavonia contro il bizantino nel Banato

Potrebbe aver ragione, si poteva tirare un dado e vedere quale delle 2 soluzioni prendere... dalla mia dico che il BARBARO, essendo in guerra contro il bizantino, doveva tentare di attaccare più territori bizantini possibili.
Vediamo se riesco a razionalizzare la cosa e a tirarne fuori una regola oppure la prossima volta sia meglio tirare il dado per scegliere tra le varie soluzioni possibili.
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Partita del 26/08/2014

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Mio suggerimento: in caso di disputa si svolge un'asta segreta solo tra i giocatori interessati (quelli che confinano con i barbari da attivare). Chi vince decide le modalità di attacco dei barbari (in pratica li controlla solo per quella specifica battaglia, ma non può usare carte ecc.).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 26/08/2014

Messaggio da leggere da Veldriss »

Direi che la soluzione migliore sia verificare le combinazioni disponibili e poi abbinarle al lancio di un dado, è molto più veloce... se dobbiamo attivare un'asta è comunque veloce, ma non come il lancio del dado.

Vedremo quale decisione prenderà la giochix sul regolamento ufficiale ;)
Rispondi