Partita del 22/07/2014

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
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Veldriss
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Partita del 22/07/2014

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E rieccoci col gruppo di gioco creato alla Sportaction, 2° appuntamento e stavolta partita a 6 (poi diventeranno 5): io, Jari, Alberto, Kevin e le new entry Marco e Joice :D

La partita è cominciata un pò tardi per 1 ritardatario per giunta alla sua prima partita, per cui non si poteva far altro che aspettare... La spiegazione delle regole è stata fatta 2 volte in 2 tempi diversi proprio per questo motivo... alla fine della seconda spiegazione il Regno di Ungheria non se la sente di giocare perchè crede di non farcela a gestire tutte le regole e abbandona, praticamente persa 1 ora per colpa sua, ma niente di grave: Regno di Ungheria rimosso come giocatore e sostituito dalle armate barbare :P

Probabilmente sarebbe stato meglio rimuovere l'espansione della Francia, ma il giocatore francese non avrebbe sicuramente accettato.
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Re: Partita del 22/07/2014

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Il mamelucco non perde tempo e attacca quasi subito l'alleanza tra il Regno di Francia ed il Sacro Romano Impero germanico, appena la flotta tedesca si affaccia a Tunisi, il mamelucco organizza la doppia spedizione via terra e via mare per conquistare Tunisi con un assalto alle mura via terra e fare in modo così che la flotta tedesca si ritrovi indifesa fuori dal porto.

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Dopo questo attacco, il mamelucco approfitta del vantaggio e distrugge CAVALLO e VESSILLO a Genova, poi lascia 1 sola armata a Genova per farla ribellare ed in questo modo ha già dato 2 colpi al tedesco... il mamelucco adesso si accinge ad attaccare il Regno di Francia... maaa...

Ma la Francia è sfortunata, prima si becca un evento casuale che gli blocca per 1 turno tutti i mezzi di terra e poi un altro evento casuale gli fa ribellare le 2 navi che diventano pirati :lol: :lol:
Una bella mazzata, adesso non ricordo se le 2 navi avevano complessivamente 30 armate barbare, ma visto che si trovavano fuori Bordeaux, al 99% sarebbero sbarcate quasi sicuramente in territorio francese.
Il giocatore francese, secondo me, avrebbe dovuto aspettare, fortificare i territori sul mare e farsi attaccare... con un pò di fortuna avrebbe sconfitto le armate barbare al loro 1° tentativo di assedio... invece decide di attaccare subito, vero che ha qualche carta impero bonus per l'attacco, ma 30 armate sono pur sempre 30 armate.
L'attacco comunque ha successo, un pò di fortuna, ma la flotta pirata viene sconfitta.

Vista la situazione e l'indebolimento sia del tedesco che del francese, il mamelucco accetta la pace, anche se non è molto redditizia dal suo punto di vista.

Il Khanato rimane fermo ad espandersi molto lentamente e a commerciare, più o meno come la partita precedente.

Il giocatore bizantino è alla sua prima partita e fa un pò di casino con gli attacchi dedicandosi alla conquista di territori che sono fuori dal suo obiettivo terrestre.

Il mamelucco, fatta pace con francesi e tedeschi, se la può prendere con un nuovo avversario e sceglie il bizantino :P
Il mamelucco è organizzato abbastanza bene, ha un CONDOTTIERO e STRATEGIA che gli conferiscono un totale di +3... comincia punzecchiando il bizantino nei suoi territori a sud...

Poi il mamelucco tenta una mossa azzardata e assedia Costantinopoli... ce la farebbe sicuramente, ma il Khanato dellìOrda d'Oro, alleato del bizantino, sta mobilitando 60 armate per contrattaccare... il mamelucco si vede improvvisamente nei pressi di Costantinopoli circa un centinaio di armate dell'alleanza bizantino-mongola, fa un veloce pronostico dell'evolversi degli eventi e a malincuore è costretto ad abbandonare l'assedio e a perdere il VESSILLO assediante... grande esultanza dell'alleanza bizantino-mongola che ricacciano indietro il mamelucco :P

Il mamelucco però non si arrende e appena i 2 alleati sbagliano qualcosa, ecco che li riattacca... ancora a Costantinopoli... e stavolta riesce!!!

Il bizantino tenta 2 azioni diversive a Palermo e Turchia, la prima sinceramente non l'ho capita fino in fondo perchè ha mandato 1 GALEA ad attaccare la Sicilia, come se volesse attirare delle armate fuori da Alessandria per poi attaccarla a sua volta con il grosso dell'esercito... peccato che da Alessandria la flotta dei mamelucchi è partita, ha distrutto la flotta bizantina fuori dalla Sicilia, ma è anche ritornata ad Alessandria :P

Il secondo tentativo del bizantino è stato più scaltro: portare 1 esercito di al di là del Bosforo in Turchia con 1 MEZZO DI ASSEDIO... ma è stato proprio il MEZZO DI ASSEDIO a far rizzare le antenne al mamelucco che si è calcolato i punti movimento necessari per arrivare a Damasco e... e... guarda caso l'esercito bizantino sarebbe arrivato proprio giusto giusto lì... l'attacco dei mamelucchi non si fa attendere, sbarcano l'esercito e sconfiggono la spedizione bizantina.

L'alleanza tra Regno di Francia e il Sacro Romano Impero germanico termina nel momento in cui il Sacro Romano Impero germanico fa casino con la diplomazia: si ritrova in guerra contro mamelucco, bizantino e mongolo e va sotto zero di PUNTI ONORE :? , graziato più volte per errori di ribellione sia a Roma che a Genova... sarebbe stato giusto non risparmiargli l'errore a Roma, ma era ad inizio partita e questo avrebbe voluto dire Papa morto e barbari a Roma.

Poi finalmente c'è il risveglio del Khanato dell'Orda d'Oro che decide di distruggere le carovane tedesche a Danzica ed interrompere il loro commercio... l'attacco riesce e il Khanato si attesta a Danzica, ma il Sacro Romano Impero germanico stavolta era pronto al contrattacco e nel giro di 2 turni di gioco elimina 60 armate mongole... una vera strage.

Costantinopoli intanto era diventata dei mamelucchi, ma il Khanato sfrutta la temporanea soverchiante superiorità numerica di armate per prendersi a sua volta Costantinopoli... il bizantino ormai è relegato con il suo restante esercito nel Regno di Valacchia... con un Regno ormai in rovina, la Capitale in mano all'alleato e poche armate ancora a disposizione, decide di preparare una missione quasi suicida a nord.

L'alleanza bizantino-mongola non ha avuto l'esito sperato dal bizantino, che sicuramente sperava in un alleato più attivo... forse per il mongolo era un alleanza più per avere un vicino non pericoloso... infatti nella foto si vede il bisantino pronto a "colpire alle spalle" il suo presunto alleato :P
Immagine

La partita a questo punto sarebbe stata vinta quasi sicuramente dal Khanato dell'Orda d'Oro per via del fatto che gli mancava veramente poco per terminare l'obiettivo terrestre, ma visto che i giocatori hanno ancora voglia di giocare, si decide di continuare ad oltranza oltre il raggiungimento dell'obiettivo terrestre... quando finiamo di giocare, il giocatore tedesco è nettamente in vantaggio di PUNTI ONORE!!! Scandaloso.

Ovviamente in una normale partita non sarebbero stati perdonati gli errori riguardo la ribellione fatti dal giocatore tedesco, il bizantino inoltre lo aveva lasciato stare dopo il notevole vantaggio acquisito a Genova e Firenze per cui ha avuto tutto il tempo di recuperare e riorganizzarsi... comunque bella partita anche se il francese si è arenato dopo la serie di sfortunati eventi casuali.
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Considerazioni

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Direi che si può ancora fixare qualcosina e riprendere in mano vecchi appunti e regole ormai abbandonate da anni...

Per esempio nella versione del 1999 c'era la possibilità di decidere se conquistare o saccheggiare gli edifici di un territorio appena conquistato... attualmente, per semplificare al massimo le regole, l'unica opzione disponibile è quella di ridurre di 1 livello tutti gli edifici conquistati... però sarebbe bello e sicuramente più storico, dare la possibilità al conquistatore di decidere cosa fare nel territorio conquistato (DISTRUGGERE, CONQUISTARE, SACCHEGGIARE)... discussione qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =22&t=9280

Fixare regole su rinforzi e STRADE, bozza qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 683#p14674

Modifica delle carte OBIETTIVO, direi che un bel dimezzamento dei PO guadagnati sia ora di applicarlo, discussione qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =20#p14682
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