Idea per una regola opzionale. Eventualmente da mettere in fondo al gioco base:
SACCHEGGIO
Quando occupata la capitale di un regno nemico, il giocatore ha diritto a una quantità d'oro dipendente dal totale del regno conquistato. Questo per simulare il sacco della città, in particolare dove c'era il tesoro nazionale...
Altra cosa che si potrebbe introdurre...la CAPITALE
Avrebbe bonus alla ribellione finché esiste il regno di cui era capitale, ovviamente..la possibilità di essere saccheggiata ed un bonus diplomatico per cercare di scambiarla con altri territori.
es. Viene conquistata Costantinopoli, il Bizantino fa la pace con l'aggressore e ha un bonus diplomatico per cedere uno o più dei suoi territori per riavere la sua capitale...i bonus potrebbero essere o malus ai PO per chi non accetta o CB....questo perché storicamente spesso la capitale veniva occupata, ma ciò concludeva la guerra e al termine veniva restituita in cambio magari di altri territori contigui al regno dell'aggressore...per simulare penetrazioni degli eserciti fino alle capitali, magari senza avere conquistato niente. altro
Altro: bonus entrate per la capitale, possibilità di vincere la guerra solo facendola capitolare.
CAPITALE E SACCHEGGIO
- Veldriss
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Re: CAPITALE E SACCHEGGIO
L'idea del saccheggio è bella, ma l'idea della CAPITALE non sono molto convinto... la usavamo già, regola introdotta da subito già con la versione del 1999... la meccanica era quella di RisiKo Più per cui era abbastanza pesante (il giocatore che perdeva la CAPITALE era eliminato del gioco), anche per quello che l'avevamo tolta.
Invece col SACCHEGGIO sarebbe molto più blanda e fattibile... ci sono Regni che hanno 1 sola città, come ad esempio i bizantini con Costantinopoli, altri come i Mamelucchi devono difenderne più di 1... la capitale sarebbe Alessandria, ma non possono certo rischiare di perdere Damasco (ottima per il commercio) ne tantomeno Gerusalemme (obiettivo allettante delle CROCIATE)... diciamo che ci sarebbero i pro e i contro per entrambi.
Invece col SACCHEGGIO sarebbe molto più blanda e fattibile... ci sono Regni che hanno 1 sola città, come ad esempio i bizantini con Costantinopoli, altri come i Mamelucchi devono difenderne più di 1... la capitale sarebbe Alessandria, ma non possono certo rischiare di perdere Damasco (ottima per il commercio) ne tantomeno Gerusalemme (obiettivo allettante delle CROCIATE)... diciamo che ci sarebbero i pro e i contro per entrambi.
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Re: CAPITALE E SACCHEGGIO
Beh, eliminare dal gioco un giocatore cosi sarebbe assolutamente irrealistico e poco intelligente dal punto di vista del game design...fargli perdere una guerra di default se persa la capitale invece molto meglio...gli assedi solitamente quanto durano?
- Veldriss
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Re: CAPITALE E SACCHEGGIO
Gli assedi funzionano così:ItalicaAcies ha scritto:gli assedi solitamente quanto durano?
Le fortificazioni sono di 3 livelli: FORTINO, CASTELLO, FORTEZZA.
I mezzi di assedio sono di 3 livelli: CATAPULTA, TRABUCCO, BOMBARDA.
Il giocatore attaccante può decidere se attaccare direttamente la città fortificata oppure dichiarare l'assedio se ha almeno 1 mezzo di assedio.
Qualche esempio:
Ci vuole 1 turno di gioco per far crollare il FORTINO con la CATAPULTA.
Ci vogliono 3 turni di gioco per far crollare la FORTEZZA con la CATAPULTA.
Ci vuole 1 turno di gioco per far crollare la FORTEZZA con la BOMBARDA.
Ci vuole 1 turno di gioco per far crollare la FORTEZZA con 3 CATAPULTE.
Non è obbligatorio far crollare completamente le mura della fortificazione, l'attaccante può dichiarare l'assedio ad 1 FORTEZZA con la sua CATAPULTA e dopo 2 turni attaccare la fortificazione rimasta (l'equivalente di un FORTINO).
Discussione completa sull'argomento: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... sd=a#p3580
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Re: CAPITALE E SACCHEGGIO
Aggiungo stralci dal regolamento...
3. Su ogni regno maggiore, anche barbaro, al posto di un villaggio si pone una città, che sarà la sua Capitale.
CAPITALE
Può accadere che un giocatore perda la propria capitale, perché conquistata da un altro giocatore. In questo caso la capitale conquistata viene declassata di un livello. Il giocatore sprovvisto di capitale, dovrà scegliere un suo insediamento e convertirlo nella nuova capitale. Se non possiede alcun insediamento potrà costruire la capitale in un suo qualsiasi territorio, ma non sarà possibile commerciare con essa.
Il saccheggio della capitale però lo eviterei... Oppure si potrebbe inserire, ma con una cifra limitata, ad esempio il 10% dei fiorini complessivi del giocatore che ha perso la capitale.
3. Su ogni regno maggiore, anche barbaro, al posto di un villaggio si pone una città, che sarà la sua Capitale.
CAPITALE
Può accadere che un giocatore perda la propria capitale, perché conquistata da un altro giocatore. In questo caso la capitale conquistata viene declassata di un livello. Il giocatore sprovvisto di capitale, dovrà scegliere un suo insediamento e convertirlo nella nuova capitale. Se non possiede alcun insediamento potrà costruire la capitale in un suo qualsiasi territorio, ma non sarà possibile commerciare con essa.
Il saccheggio della capitale però lo eviterei... Oppure si potrebbe inserire, ma con una cifra limitata, ad esempio il 10% dei fiorini complessivi del giocatore che ha perso la capitale.