Vi mostro qui di seguito il primissimo pannello giocatore:
In basso al centro, come potete notare, ci sono una serie di unità acquistabili per potenziare gli eserciti... tra questi anche Arciere, Campione e Fuciliere.
Rimozione di Arciere/Campione/Fuciliere
- Veldriss
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Origine di Arciere/Campione/Fuciliere
Perché usare Arciere/Campione/Fuciliere?
Erano regole che usavamo già a fine anni '80 nell'ultima versione del Mesciòt... praticamente avevamo implementato il sistema di combattimento base di Risiko con il sistema di combattimento di Shogun... la cosa non era male, si potevano usare un sacco di unità in più...
più pezzi = più bello il gioco
... almeno, quando si è piccoli si ragiona così
Erano regole che usavamo già a fine anni '80 nell'ultima versione del Mesciòt... praticamente avevamo implementato il sistema di combattimento base di Risiko con il sistema di combattimento di Shogun... la cosa non era male, si potevano usare un sacco di unità in più...
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Malfunzionamento
Mentre nel Mesciòt il sistema combinato di combattimento funzionava perfettamente, qui nel prototipo causava un elevato squilibrio una volta che la partita arrivava a certi livelli elevati; infatti chi attaccava con questi eserciti aveva dei bonus incredibili sul lancio dei dadi.
Il bonus era esattamente lo stesso di 15 anni prima... ma non funzionava... come mai?
Semplice, la colpa era della conformazione della mappa di gioco:
- la mappa del Mesciòt non aveva territori, ma zone con all'interno città; quindi i giocatori non avevano interesse a difendere le zone, ma solo le città... ma le città erano superdifese, fortificate ecc ecc... ecco perché un sistema di combattimento che dava bonus all'attaccante era funzionante, bilanciato se non addirittura necessario.
- la mappa del prototipo del 2000 era divisa in territori confinanti fra loro... molti territori (più di 180), quindi impossibile difendere allo stesso modo confini, città, mezzi di trasporto ecc ecc... ne scaturiva che l'attaccante sceglieva i territori più deboli perdendo pochissime armate e facendo profondissime penetrazioni nei possedimenti del nemico.
Quando un giocatore si accaparrava Arciere/Campione/Fuciliere e magari pure una carta impero EROINA... diciamo che la partita era praticamente finita.
Il bonus era esattamente lo stesso di 15 anni prima... ma non funzionava... come mai?
Semplice, la colpa era della conformazione della mappa di gioco:
- la mappa del Mesciòt non aveva territori, ma zone con all'interno città; quindi i giocatori non avevano interesse a difendere le zone, ma solo le città... ma le città erano superdifese, fortificate ecc ecc... ecco perché un sistema di combattimento che dava bonus all'attaccante era funzionante, bilanciato se non addirittura necessario.
- la mappa del prototipo del 2000 era divisa in territori confinanti fra loro... molti territori (più di 180), quindi impossibile difendere allo stesso modo confini, città, mezzi di trasporto ecc ecc... ne scaturiva che l'attaccante sceglieva i territori più deboli perdendo pochissime armate e facendo profondissime penetrazioni nei possedimenti del nemico.
Quando un giocatore si accaparrava Arciere/Campione/Fuciliere e magari pure una carta impero EROINA... diciamo che la partita era praticamente finita.
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Rimozione
Nonostante mi dispiacesse enormemente rinunciare all'utilizzo di decine di miniature, dovetti cedere all'evidenza dell'enorme sbilanciamento in partita per l'utilizzo di queste regole...
per cui...
dovetti rimuovere Arciere/Campione/Fuciliere
Sarebbero spariti comunque successivamente con il "taglia-taglia" del 2008, 3 CALAMITA' e una cinquantina di miniature in meno
per cui...
dovetti rimuovere Arciere/Campione/Fuciliere
Sarebbero spariti comunque successivamente con il "taglia-taglia" del 2008, 3 CALAMITA' e una cinquantina di miniature in meno