Produzione MU digitale

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Produzione MU digitale

Messaggio da leggere da Veldriss »

Quindi? E' passato 1 mese e mezzo Zamein... hai portato avanti qualcosa? Hai bisogno di altro materiale per cominciare?
deply
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 3:41

Re: Produzione MU digitale

Messaggio da leggere da deply »

aggiornamenti simu? :D
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

piano piano arrivo!

Messaggio da leggere da Zamein »

Ciao a tutti,

so che è un po' che non aggiorno l'argomento ma sono stato davvero decisamente impegnato.

Dunque, come dissi introducendo l'idea lo sviluppo del progetto sta richiedendo mesi di studio per imparare la programmazione grafica.

Di parallelo io sto comunque continuando a progettare il software, il che velocizzerà il tutto una volta che sarò sufficientemente preparato da iniziare a creare qualcosa di definitivo.

Per il momento, dopo(devo ammetterlo) un lungo stop dallo studio, sono riuscito finalmente a trovare qualche ora di tempo e sto quindi studiando la programmazione java. Devo dire che si tratta di un argomento estremamente complesso, più di 40 pagine solo per imparare a creare la finestra e disegnare 2 righe.

Ora dopo circa 120 pagine (che si snocciolano lentamente visto che ogni 2/3 è necessario fare esercizi sulle consocenze acquisite per almeno una decina di minuti) sono arrivato finalmente al punto in cui riesco a inserire delle immagini all'interno delle finestre!


Si.. si... lo so è straordinario XD....

Immagine

Comunque scrivo questo post più che altro per rassicurare tutti sul fatto che non ho abbandonato assolutamente l'idea, anzi sono più che mai deciso a realizzarla, l'unica questione è che devo rivedere le stime dei tempi in quanto ho molto meno tempo libero di quanto sperassi e lo studio richiede molte più ore di quante ne avessi preventivate.

In ogni caso spero di potervi postare qualche nuovo progress entro pochi giorni!

P.S: per rispondere alla domanda tablet o smartphone il problema non sussiste perché l'app funzionerà su entrambi! comunque i nuovi smartphone hanno schermi che partono dai 4", dimensioni già discrete ;)
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Produzione MU digitale

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Io mi offro volontario per testarlo su ipad :) ..continua così!
Io personalmente aggiungerei la possibilità di creare opzioni diplomatiche nascoste..cioè trattare con altri giocatori senza che si sappia, con l'app sarebbe possibile..inoltre su kickstarter credo avevo visto un boardgame con l'app sul tablet di ogni giocatore per gestire diplomazia e produzione...ricordarsene il nome adesso però è un altro paio di maniche..
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Produzione MU digitale

Messaggio da leggere da Zamein »

Ciao :D

Ecco un piccolo aggiornamento del mio studio:

Immagine

Piano piano arrivo :)

Il prossimo post, se tutto va come deve, posto qualcosa di più medioevouniversalisiano

Buona notte a tutti!
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Produzione MU digitale

Messaggio da leggere da Zamein »

Ciao a tutti!

Sono qui per postarvi quello che sarà (spero) l'ultimo aggiornamento prima di avere le nozioni necessarie per iniziare lo sviluppo, quantomeno per la versione PC del software MU Digitale.

Al seguente link trovate il mio primo videogame!

http://www.simonesilini.eu/

si tratta di un semplice gioco di tipo spacecraft, con la navicella che spara alle navette aliene e di tanto in tanto il boss che spunta fuori.
Uccidendo gli alieni si guadagnano crediti spendibili per potenziare la navicella.
Il gioco genera infiniti livelli, scopo del gioco è raggiungere il massimo dei punti!

Mi farebbe moltissimo piacere se vi andasse di provarlo e lasciarmi un commento, dei consigli o riportarmi dei bug!

Grazie a tutti.

Ora ho quasi tutte le conoscenze necessarie per sviluppare il software per MU, posterò presto le prime immaginI!
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Inizio dei Lavori!!

Messaggio da leggere da Zamein »

Buongiorno a tutti,

come promesso mi sono messo al lavoro su di una prima versione del software gestionale per Medioevo universalis.

di seguito potete vedere una bozza del menù principale, ancora incompleta ovviamente.

Immagine


Le quattro immagini che vedete (che nella versione definitiva saranno probabilmente 6 oppure 8) sono in realtà dei bottoni che se pigiati daranno accesso alle varie schermate gestionali, quella per le tecnologie, quella per i territori, eccetera.

ovviamente le immagini io le ho prese approssimative per poter sviluppare l'interfaccia, una volta che saremo giunti a una versione quasi definitiva in cui sarà deciso cosa andrà dove ovviamente rifaremo tutte le immagini perché siano più chiare e meglio calzanti, in modo che tutte le scritte risultino allineate eccetera.

spero di postarvi presto altre immagini!
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Produzione MU digitale

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Riemergo dalle tenebre dopo tanto tempo per dire solo questo: niente da dire sul lavoro fatto da Zamein, ma non sarebbe più semplice svilupparlo per Vassal, che è una piattaforma già nota tra gli appassionati di boardgame e ben supportata? Ormai quasi tutti i giochi di strategia e i wargame hanno una loro versione Vassal, che consente anche di giocare online.
http://www.vassalengine.org/
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Produzione MU digitale

Messaggio da leggere da Veldriss »

fabbiuzz ha scritto:Riemergo dalle tenebre dopo tanto tempo per dire solo questo: niente da dire sul lavoro fatto da Zamein, ma non sarebbe più semplice svilupparlo per Vassal, che è una piattaforma già nota tra gli appassionati di boardgame e ben supportata? Ormai quasi tutti i giochi di strategia e i wargame hanno una loro versione Vassal, che consente anche di giocare online.
http://www.vassalengine.org/
Weeee fabbiuzz!! :D
Questo Vassal devo provarlo prima o poi, ma non mi sembra che sia così facile trasformare le regole di un gioco in script o macro... mi devo studiare un malloppo di manuale?
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Produzione MU digitale

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Le funzioni di base sono abbastanza semplici e intuitive. Un paio di pomeriggi di studio e chiunque sarebbe capace di padroneggiarle. Quelle più avanzate richiedono tempo per essere padroneggiate, ma si possono "aprire" i giochi fatti dagli altri per capire come hanno fatto a implementare quella particolare funzione che interessa.
Tra le altre cose si possono inserire i lanci di dadi in ogni formato (anche il d3 o il d19, volendo :lol: ), mappe con griglie, mescolamento di carte e mazzi, counter di ogni tipo, schede di supporto e manuale in linea, oltre alla risoluzione automatica di battaglie ecc. Ci "girano" giochi come Twilight Imperium 3 ed Eclipse che in quanto a complessità non hanno nulla da invidiare a Medioevo Universalis.

EDIT
Scarica programma e moduli così ti rendi conto da solo ;)
Rispondi