10 COSE DI CUI OGNI GIOCO HA BISOGNO
Inviato: 22 dicembre 2013, 11:55
Riporto qui il riassunto fatto da Stefano Negro su bgditalia (http://www.bgditalia.it/forum-3/teoria- ... me-design/) riguardo l'articolo "Ten Things Every Game Needs" di Mark Rosewater, l'originale in inglese è qui: http://www.wizards.com/magic/magazine/a ... ily/mm/174
Stefano Negro ha scritto:Decalogo del Game Design
Se volete testare la validità della vostra idea, ecco un decalogo di elementi da non trascurare quando create giochi. Sembrano cose banali, ma penso siano osservazioni utili anche per giudicare i giochi già usciti e per argomentare la validità del proprio (magari per chi va a IdeaG o a colloquio con editori vari).
1) OBIETTIVO/I DEL GIOCO
Cosa devono fare i giocatori? Come si vince? Un gioco senza scopo difficilmente divertirà…
2) REGOLE
Date delle restrizioni ai giocatori. I giocatori non possono fare qualsiasi cosa, ma si muovono sulla base delle regole fornite.
Completare l'obiettivo del gioco deve essere troppo semplice e deve possibilmente essere appagante.
3) INTERAZIONE
Devono esserci elementi che permettono ai giocatori di interagire tra loro in modo più o meno diretto. Il gioco da tavolo è innanzitutto interazione sociale.
4) MECCANICA DEL RECUPERO
A nessuno piace perdere. In qualsiasi gioco non può mancare almeno un elemento che permetta a chi sta perdendo di recuperare terreno sul vincente.
5) MOMENTUM
Un gioco deve avere uno sviluppo (come un romanzo) e deve portare i giocatori naturalmente verso la sua conclusione. Il gioco deve finire prima che i giocatori vogliano che finisca.
6) SORPRESA
In un gioco serve un elemento imprevedibile che renda il gioco non ripetitivo e che sorprenda i giocatori ad ogni partita.
7) STRATEGIA
Il gioco deve permettere ai giocatori di migliorarsi ad ogni partita. I giocatori rigiocano un gioco per usare le conoscenze acquisite nelle partite precedenti ed ottenere risultati migliori.
8) DIVERTIMENTO
La ragione principale per cui si gioca è per divertirsi. Se il gioco non è divertente non lo giocherà mai nessuno.
9) AMBIENTAZIONE
Anche se esistono molti giochi astratti bellissimi, scegliere un tema adatto per il gioco lo rende più appetibile e divertente per i giocatori. Che partiate dalla meccanica o dall'ambientazione, fate in modo che si amalgamino bene entrambe.
10) ESCA
Serve un elemento che attiri i giocatori verso il vostro gioco. In un mondo, seppur piccolo, in cui l'offerta di divertimento è parecchia, serve qualcosa che faccia preferire il vostro gioco a tutti quelli già presenti sugli scaffali.
Fate un check-up completo ai vostri giochi con questo semplice decalogo e avrete già in mano lo speech per la presentazione del vostro gioco.