Questo non è solo un gioco di guerra, questo è anche un gioco di guerra, ma è anche un gioco di commercio, diplomazia, evoluzione tecnologica, eventi casuali, calamità, barbari... ti assicuro che già così com'è strutturato la guerra ha già la sua grossa fetta di torta, se aumenti le probabilità di conflitto o riduci le probabilità di commercio rischi che i giocatori non abbiano il tempo materiale per guadagnare un pò di soldi per, ad esempio, comprare qualche tecnologia (o costruire fortificazioni, o avere più di un vessillo, o essere in grado di reggere un attacco di 2 giocatori o di sopportare una calamità).fabbiuzz ha scritto:Mi aspetto che accada proprio questo. E' un gioco di guerra, le bastardate di questo genere DEVONO succedere. Guai se non fosse così, ci deve essere spazio per i giocatori infidi che colpiscono alle spalle quelli distratti. D'altronde, anche in un gioco "semplice" come Risiko quando dimentichi di difendere a dovere un territorio chiave non devi sorprenderti se il tuo vicino ne approfitta per soffiarti il continente
Se basi parte della tua strategia sulla flotta DEVI difendere i territori costieri con tutti i tuoi mezzi, altrimenti è un suicidio strategico.
Il commercio è una parte fondamentale del gioco, quando i giocatori entrano in guerra, scialacquano in pochi turni tutti i fiorini messi da parte pur di vincere... rendere il commercio ancora più insicuro e rischioso di come l'ho impostato io, rischia di rallentarti drasticamente i primi turni di gioco oppure di mandare in stallo la partita.
Se ci pensi, non serve che ci sia fisicamente un mezzo commerciale nella città di arrivo per segnalare la rotta commerciale visto che il mezzo commerciale nella città di partenza si deve muovere... se non si dovesse muovere sarei d'accordo, ma visto che si muove arriva comunque nella città dove vendere le merci, sia che ci sia o meno un altro mezzo commerciale.fabbiuzz ha scritto:I due mezzi commerciali servono a segnalare la rotta commerciale stabilita tra i due mercati. Per la seconda parte, questo è proprio il genere di reazione che voglio provocare nei giocatori.
Ti sego una carovana o una flotta commerciale e ti impedisco di commerciare, questo territorio è mio e ci posso stare solo io
Inoltre così rischi che un giocatore non riesca mai a vendere, ogni volta che sta per partire il nemico gli distrugge il mezzo nella città di arrivo, la rotta commerciale non esiste più e lui non può fare altro che muovere un altro mezzo commerciale in un'altra città di arrivo per ristabilire la rotta commerciale... e via così.
Invece con il mio sistema la nave in partenza, se il porto dove voleva andare è diventato rischioso o inaccessibile, non è che aspetta 1 turno ferma, parte subito per un'altra città dove magari guadagnerà un pò di meno, ma almeno non avrà perso il turno...
Noi facciamo anche commerci combinati terra-mare: un mezzo compra in una città di terra, si sposta in una città costiera, scarica le merci e una nave le carica e va a venderle in un'altra città costiera... questo consente distanze più lunghe e guadagni maggiori in un unico turno.
Okkio che stai sballando i prezzi di tutto il gioco in questo modo, riporto qui la tabella riassuntiva giocatore:fabbiuzz ha scritto:E' un costo indicativo che ho buttato lì a caso. Direi che le flotte commerciali dovrebbero costare circa 1000 fiorini e quelle militari 2000.
Una flotta di navi militari di 3° livello (rappresentata da 1 pedina nave) costa 350 fiorini, una FORTEZZA (fortificazione di 3° livello) costa 700 fiorini (somma dei vari upgrade: 100 del fortino + 200 del castello + 400 della fortezza), una CATTEDRALE costa 1000 fiorini... stessa cosa vale per i prezzi delle tecnologie e altri prezzi in gioco... il tutto è rapportato ai prezzi della tabella del commercio... moltiplica TUTTI i prezzi nel gioco se vuoi usare i tuoi prezzi altrimenti con la tabella attuale del commercio nessun giocatore riuscirà mai a costruire più di 1 o 2 navi in tutta la partita (cosa che a noi succede per le CATTEDRALI).
Direi che la regola dell'intercettamento è una cosa che ci potrebbe stare solo se la implementi nelle tecnologie, per esempio con ASTRONOMIA e CARTOGRAFIA potresti aumentare le probabilità di intercettamento, altrimenti 1/10 di probabilità sono pari a zero.fabbiuzz ha scritto:Ottimo, i blocchi navali DEVONO esserci. la regola è concepita proprio per favorirli. E per favorire alleanze tra giocatori per rimuoverli. Comunque, l'intercetto garantisce che circa 1 nave su 10 venga intercettata. E' possibile che tutta la nostra flotta attraversi il blocco senza essere intercettata, se si è fortunati. Con poche navi è quasi impossibile essere individuati. Mica avevano il radar all'epoca
Il blocco entra in funzione solo se si cerca di far stazionare nella stessa zona di mare le flotte, mentre l'attraversamento è regolato dall'intercettamento.