Piazzamento iniziale

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da Veldriss »

Esatto, 60 armate rimarrebbero di guarnigione... il generale di 3° livello può attaccare massimo 3 territori/mezzi, il generale di 2° massimo 2, il generale di 1° massimo 1 a turno.

Le truppe possono essere spostate solo con i mezzi di trasporto commerciali e militari, altrimenti non si possono muovere.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da Veldriss »

silverwolf ha scritto:Sinceramente mi piace anche così, al massimo differenzierei i vari paesi dandogli tecnologie/ truppe differenti/ fortificazioni. Differenti.
Riguardo a quanto avevi proposto qualche tempo fa ci sto facendo ancora un pensierino...

Per esempio con la nuova mappa (storicizzata anche per colpa tua :lol: :D ) i Regni giocanti sono cambiati... per esempio i giocatori musulmani sono passati da 3 a 2 e non ci sono più i "Russi" perché sotto il "controllo" del Khanato dell'Orda d'Oro (altro nuovo Regno giocante).

Ho testato qualcosa per conto mio e vorrei ad esempio introdurre alcune cose che sicuramente funzionerebbero senza problemi:

- Posizionamento iniziale nei 4 territori dei Teutonici e nei 4 de Ilkhanato: 2 armate "barbare" anziché 1 sola per evidenziare il fatto che questi 2 Regni erano in forte espansione.

- Tassa dovuta di 5 fiorini all'Orda d'Oro per ogni territorio russo non ancora conquistato da altri giocatori... 7 territori x 5 fiorini = 35 fiorini ogni turno all'Orda d'Oro.
Se conquistati dall'Orda d'Oro stessa ovviamente verrebbero trattati come qualsiasi altro territorio, per cui se il giocatore dell'Orda d'Oro avesse il GABELLIERE e avesse conquistato 3 territori dei russi, sarebbero 7+3=10 territori tassati con il GABELLIERE e i rimanenti 4 territori russi, se ancora in mano ai "barbari", sarebbero tassati senza il GABELLIERE .

- Vantaggi diplomatici per i Bizantini (già introdotta e funzionante)

- Altro?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dopo PLAY 2010 e le varie discussioni fatte con i visitatori mi è rimasta in testa una scintilla :!: :lol: :lol: :lol: che ho applicato mentre venivano rifatte completamente le carte TECNOLOGIA... questo evento mi ha permesso di standarlizzare e semplificare anche il piazzamento iniziale:

PRIMA:
1 - ogni tipo di terreno aveva la sua capacità massima di armate e solo la PIANURA poteva aumentarla grazie all'AGRICOLTURA.
2 - La regola dei FORTINI (+10 armate) valeva per tutti i tipi di terreno
3 - Le città avevano le loro regole per CITTA' e FORTIFICAZIONI

ADESSO:
1 - tutti i tipi di terreno hanno la stessa capacità massima di 5 armate, acquistando le TECNOLOGIE si può aumentare il tetto massimo, sta al giocatore fare le scelte.
ES: PIANURA 5 armate, con AGRICOLTURA 10 armate, con MULINO 15 armate ecc...
ES: BOSCO 5 armate, con CACCIA 10 armate
ES: COLLINA 5 armate, con ALLEVAMENTO 10 armate
ecc...
Punto 2 e 3 rimangono invariati

Non so se l'ho già scritto da qualche altra parte, ma ho tolto anche tutte le regole sulla SOVRAPPOPOLAZIONE riguardanti MEZZI DI TRASPORTO e VESSILLI... troppe cose de tener conto mentre ci si muove o si combatte, ogni tanto durante le partite ci dimenticavamo di controllare... e poi c'erano una serie si regole subordinate troppo complicate rispetto allo standard SEMPLICE delle altre regole.
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da silverwolf »

Veldriss ha scritto:
- Posizionamento iniziale nei 4 territori dei Teutonici e nei 4 de Ilkhanato: 2 armate "barbare" anziché 1 sola per evidenziare il fatto che questi 2 Regni erano in forte espansione.

- Tassa dovuta di 5 fiorini all'Orda d'Oro per ogni territorio russo non ancora conquistato da altri giocatori... 7 territori x 5 fiorini = 35 fiorini ogni turno all'Orda d'Oro.
Se conquistati dall'Orda d'Oro stessa ovviamente verrebbero trattati come qualsiasi altro territorio, per cui se il giocatore dell'Orda d'Oro avesse il GABELLIERE e avesse conquistato 3 territori dei russi, sarebbero 7+3=10 territori tassati con il GABELLIERE e i rimanenti 4 territori russi, se ancora in mano ai "barbari", sarebbero tassati senza il GABELLIERE .

- Vantaggi diplomatici per i Bizantini (già introdotta e funzionante)
Mi sembrano tutte ottime proposte, non mi ricordo in quale topic però ti scrissi anche del regno di Boemia con 2 armate.

Riguardo al cambiamento dei terreni devo dire che è una semplificazione che non mi piace molto, sono convinto che i bonus dell'Agricoltura possano estendersi anche ad altre aree che non siano la pianura. Se vuoi mantere la base uguale potresti mettere che la pianura supporta 3 migliore, le colline 2, il bosco e la montagna 1.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si, mi ricordo della Boemia che me lo avevi fatto notare e avevo aggiunto pure quella, thx.

Modifica fatta 3 mesi fa circa:
PIANURA 5 armate, con AGRICOLTURA 10 armate, con MULINO 15 armate e ROTAZIONE DELLE COLTURE 20 armate.
silverwolf ha scritto:Riguardo al cambiamento dei terreni devo dire che è una semplificazione che non mi piace molto, sono convinto che i bonus dell'Agricoltura possano estendersi anche ad altre aree che non siano la pianura. Se vuoi mantere la base uguale potresti mettere che la pianura supporta 3 migliore, le colline 2, il bosco e la montagna 1.
La parte in grassetto non l'ho capita... rispiega
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da silverwolf »

In sintesi tutti i territori hanno la medesima capacità di sostentamento di base, ma mentre per la pianura puoi fare Agricoltura+Mulino+Rotazione delle colture, in collina potresti fare solo una combinazione di 2 (es. Agricoltura + Pastorizia), mentre in montagna un solo upgrade.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da Veldriss »

ADESSO:
1 - tutti i tipi di terreno hanno la stessa capacità massima di 5 armate, acquistando le TECNOLOGIE si può aumentare il tetto massimo, sta al giocatore fare le scelte.
PIANURA 5 armate, con AGRICOLTURA 10 armate, con MULINO 15 armate e ROTAZIONE DELLE COLTURE 20 armate.
BOSCO 5 armate, con CACCIA 10 armate
COLLINA 5 armate, con ALLEVAMENTO 10 armate
MONTAGNA 5 armate
DESERTO 5 armate

2 - La regola dei FORTINI (+10 armate) valeva per tutti i tipi di terreno

3 - Le città avevano le loro regole per CITTA' e FORTIFICAZIONI

Per cui tu proporresti:
BOSCO 5 armate, con AGRICOLTURA 10 armate, con CACCIA 15 armate
COLLINA 5 armate, con AGRICOLTURA 10 armate, con ALLEVAMENTO 15 armate
MONTAGNA 5 armate, con ALLEVAMENTO 10 armate

Giusto?

Ci devo pensare, ma rischio di alzare troppo il numero di armate massime sui territori COLLINA, BOSCO e MONTAGNA (se aggiungiamo la combo di ALLEVAMENTO anche lì)...

... non vorrei che le tecnologie CACCIA e ALLEVAMENTO perdessero drasticamente importanza perché sostituite da AGRICOLTURA...

... non vorrei nemmeno mettere in stallo le conquiste perché tutti i territori avrebbero un tetto massimo di armate superiore.

... mi sa che i BARBARI come sono strutturati ora diventerebbero troppo "deboli" contro territori di 10 o 15 armate, dovrei rivedere le regole dei BARBARI e potenziarli, ma rischio di innescare un mulino più finito... (i BARBARI adesso funzionano benissimo).

P.S. bello PASTORIZIA al posto di ALLEVAMENTO, mi sa che lo cambio sicuramente ;)
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da silverwolf »

Non avendo giocato è sempre difficile dare consigli, è più facile che abbia detto una boiata che una cosa sensata, se ci rifletti e non la bocci a priori per me è già buono ^^.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da Veldriss »

silverwolf ha scritto:Non avendo giocato è sempre difficile dare consigli, è più facile che abbia detto una boiata che una cosa sensata, se ci rifletti e non la bocci a priori per me è già buono ^^.
Quindi è ormai ora che tu faccia una bella partitona con noi... sei ufficialmente invitato a casa mia per un fine settimana, scegli tu. ;)
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da silverwolf »

Come posso rifiutare un offerta del genere ^^ , ci si mette d'accordo tramite pm ^^
Rispondi