I Giocatori

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

I Giocatori

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ed eccoci nella sezione dedicata ai giocatori...

Ormai era qualche anno che ci conoscevamo, io ero un ex atleta di canottaggio che era passato ultimamente ad insegnare durante l'estate questo bellissimo sport... avevo anche cominciato la strada dell'allenatore e grazie soprattutto a quest'ultimo impegno ero finito a stretto contatto con le nuove leve del canottaggio (i bocia :D ).
Li seguivo fuori sul lago col gommone, a volte anche in canoa (tu pensa se una canoa deve star dietro ad una barca da gara di canottaggio... ero io che dovevo allenarmi o loro? :shock: )... li spronavo quando si facevano le sessioni di pesi, li torturavo con gli esercizi a corpo libero GBDA (gambe braccia dorsali addominali), li punivo col SGBDA (SUPER ;) gambe braccia dorsali addominali), uscivo a correre con loro... SCATTO su per le scale!!!

Insomma, perché non giocare anche con loro?

Ecco qui alcune delle pochissime foto fatte ai miei atleti/giocatori/amici:

17 giugno 2003 ore 15:31, partitona a 8 (il ragazzino con la maglietta bianca era venuto a vedere)
Partendo da sinistra:

"Lorry", buon giocatore, ottimo in difesa e nel commercio, attacco solo in caso di successo al 90%, ottimo morale finché va tutto bene e l'alleato non fa qualche cavolata, forse il giocatore con il miglior autocontrollo ;) visto che noi tutti ci facevamo prendere dall'enfasi della partita con esclamazioni urla ecc ecc :D .

"Lollius", discreto giocatore, difesa passiva, a volte scarso nel commercio (era l'unico di noi che riusciva a volte, causa forze maggiori) a vendere le merci ad un prezzo inferiore a quello a cui le aveva acquistate, attacco solo in caso di successo al 100000% (praticamente mai :D ), morale ottimo sempre anche quando era massacrato da tutti, una palla al piede come alleato :lol: :lol: , difficilissimo farlo tacere.

"Milly", buono/ottimo giocatore, ottimo in difesa e nel commercio, attacchi anche rischiosi e colpi bassi (very bastard inside), ottimo morale sempre, ottimo baro (in una partita riusciva ad "inserire" sulla mappa anche 30 armate in pochissimi turni senza essere scoperto e altro ancora :shock: GRANDE! :lol: ), la sua arma principale comunque rimaneva quella psicologica: era infatti capace di innervosire e provocare con sottili battute l'avversario per indurlo ad attaccare... gli altri ovviamente!

"Mozzy", ottimo player, molto più bravo in attacco che in difesa calcolava sempre tutto nei minimi particolari (praticamente il più lento a giocare ;) ), ma non doveva pensare troppo altrimenti gli usciva il sangue dal naso, molto bravo nel commercio, non ripetitivo nelle strategie, morale medio-alto, molto bravo a trovare le falle nelle regole e un pò meno nel trovare il modo di bilanciarle, io e lui eravamo sempre in contrasto su tutto... le nostre discussioni erano mitiche quando ci trovavamo in disaccordo sulle regole e mi ricordo che i nostri amici ne avevano registrata una coi cellulari che abbiamo riascoltato penso 20 volte perché era davvero "shockante".

"Simo", ottimo player su tutti i fronti, bravissimo in commercio attacco e difesa, ottimo calcolatore e stratega, velocissimo nel turno di gioco soprattutto nella conquista (il blitzkrieg gli fa un baffo), morale medio-alto e motivatissimo se la partita va bene, ottimo creatore di nuove tattiche e inventore di nuove regole con buone proposte di bilanciamento.

"Beppe", pappa e ciccia con "Milly", sempre senza monete d'oro perché il commercio era troppo impegnativo, sempre alla ricerca di creare il massimo scompiglio nel gioco... THE VERY BASTARD INSIDE :shock: , capace anche di attacchi suicidi pur di raggiungere lo scopo, morale ottimo tranne quando giocava con "Mozzy" o "Lollius" :lol: , buon giocatore attento e pronto a colpire senza pietà anche l'alleato se possibile :P .

"Petto", ottimo player come "Simo", forse una strategia di gioco un pò più basata sul calcolo piuttosto che sul rischio, ottimo alleato su tutti i fronti, grande commerciante, anche lui velocissimo nelle conquiste, ottima difesa, morale sempre alto, non mollava mai (come nel canottaggio ;) ).

Immagine

Ovviamente c'erano altri giocatori, ve ne linko una del vecchio gioco del 1999 dove però ci sono alcuni di questi giocatori.
Partendo da sinistra:

"Tarzia", ottimo giocatore sotto tutti gli aspetti, non molto propenso a guerre estenuanti, meglio una guerra breve con risultati immediati, bravissimo a commerciare, ottimo alleato, morale sempre alto, preferiva l'espansione a scapito dei barbari e rinforzarsi molto in difesa.

"Zanni", giocatore buono-ottimo, testone negli attacchi che a volte si trasformavano in piccoli suicidi, sfruttava al massimo i mezzi commerciali e non si fossilizzava su una singola rotta commerciale, la sua caratteristica principale il suo modo di esprimersi con una conoscenza della lingua italiana tale che raramente usava la stessa parola più di 2 volte in un discorso...alla fine ti ipnotizzava... e lui intanto si fregava un paio di carte dal mazzo "Impero" :lol: :lol: :lol: .

"Bertoni", buon giocatore, un pò passivo in generale in tutti gli aspetti del gioco, aveva bisogno di un buon alleato per essere spronato e invogliato a dare il massimo.

Immagine

8 dicembre 2002 ore 20:44, mega partita a 10, foto prima di tornare a casa del gruppo dei veterani delle prime partite, sempre da sinistra:

"Beppe"

"Paolo", ottimo giocatore, i primi 2 anni era sempre presente, poi altri impegni ce lo hanno portato via, morale sempre alto, ottimo alleato, si faceva prendere dalla partita ma niente azioni avventate o kamikaze.

"Tarzia"

"Bertoni"

"Petto"

"Lorry"

Immagine

23 novembre 2003 ore 21:51, mega partitona a 10 scattiamo alcune foto prima di lasciare la taverna di "Mozzy" :D

Immagine

Immagine

Veramente un peccato non averne fatte di più... :cry:

Altri giocatori non fotografati... vediamo... c'era:

"Jacopo", ha cominciato tardi a giocare con noi... perché? Perché prima non veniva in canottieri, ovvio! Quando ha cominciato a fare canottaggio allora è stato invitato e "costretto" a giocare con noi, anche se era il più piccolo ha imparato velocissimamente le regole del gioco, sicuramente molto più attivo di "Lollius" :P

"Francy", ha giocato pochissime volte con noi, ma è stata sempre una fan di questo gioco ed ha seguito la storia di questo prototipo soprattutto quando ha preso la strada delle Convention Ludiche.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: I Giocatori

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ovviamente l'approvvigionamento di cibo per una sessione di gioco non era cosa indifferente... provate a pensare per 2 minuti di orologio cosa potrebbero mangiare 10 ragazzi in una domenica pomeriggio mentre giocavano a questo prototipo... vi ricordo che questi 10 ragazzi hanno fatto 3 ore di allenamento in canottieri la mattina e hanno anche pranzato prima di venire a giocare... ci avete pensato?

Vediamo un pò se avete indovinato...

La regola di base era che tutti portassero qualcosa, chi da bere, chi da mangiare, chi da sgranocchiare... ovviamente c'erano sempre 2-3 con le "braccine corte" che cercavano di eludere l'impegno, ma venivano puntualmente additati e coperti di bonari insulti che li "costringevano" a rimediare il prima possibile... per un lungo periodo, forse un anno, avevamo addirittura raccolto i soldi ogni fine settimana per ripagare la mamma di "Mozzy" dagli svuotamenti festivi del frigorifero e della cantina, ma poi i soldi ci furono restituiti per andare a mangiare la pizza tutti insieme...

Come si può notare da questa foto, una delle ultime partite fatte mi sembra, c'erano brioches e biscotti di vario genere, meglio se al cioccolato...
Immagine

...da bere niente alcool, sono astemio e comunque ero il loro allenatore e loro atleti di canottaggio... mai dovuto neanche toccare il tasto dell'alcool, ma penso che li avrei "spellati vivi" con un bell'allenamento di quelli che loro sanno se solo avessero presentato una bottiglia di birra.
Noi si beveva circa 15-20 bottiglie ogni volta tra thé, acqua, succhi di frutta, aranciata, chinotto e cocacola... chi portava le sottomarche era "borrito" in coro da tutti.
Immagine

Comunque... in una giornata tipica riuscivamo a divorare:
- tra i 35 e i 50 panini imbottiti di affettati vari preparati dalla mamma di "Simo"
- 5-6 pacchetti di patatine
- 5-6 scatole di biscotti
- 2-3 torte
- 2-3 confezioni di brioches (solo "Petto" ne mangiava 1 pacco intero)
- poi si aggiungevano optional come il salame della "Francy", un paio di piatti di scaglie di grana, salame dolce, panettoni e pandori vari d'inverno con OVVIAMENTE la crema al mascarpone preparata dalla mamma di "Mozzy", la cioccolata, angurie d'estate, pizze... ecc ecc


... e per finire...


... se la partita durava fino a sera...


... si cenava tutti assieme davanti al gioco con mega piattoni di pasta e ragù, insalata di riso o risotto...

... perché noi avevamo SEMPRE fame, qualsiasi cosa ci portavano era letteralmente divorato, tipo... avete presente il cartone animato del mostro della Tanzania che ruota su se stesso alla velocità della luce divorando tutto quello che incontra... :D
michele zanni
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 15:31

Re: I Giocatori

Messaggio da leggere da michele zanni »

nel leggere le descrizioni posso solo dire che concordo in pieno su tutte, soprattutto sul fatto che sono un gran bastardo e, in quanto a fedeltà verso l'alleato scarseggio parecchio...però va bene così almeno nn si addormentano le partite... ha ha ha... cmq le divertite che mi sono fatto a giocare a questo gioco penso di nn poterle neanche paragonare a nessun altra cosa...un grandissimo grazie allo "ianno" che è riuscito a creare un vero e proprio capolavoro dei giochi da tavolo...
michele zanni
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 15:31

Re: I Giocatori

Messaggio da leggere da michele zanni »

... e le risate che nn ci facevamo tutti insieme a giocare???!!! ogni volta che penso a delle scene mi piego un sacco... come quella volta che bertoni fece cadere la torta in terra a casa dello ianno (dove eravamo stati avvisati di nn sporcare)...
la vicenda si è svolta così... bertoni fa cadere in terra la torta:
ianno: "bertoni hai fatto cadere la torta???"
bertoni:"no!?!
ianno:"bertoni hai fatto cadere la torta???" (con tono visibilmente irritato)
bertoni"si ma solo sulla sedia" (con tono spaventato)
ianno:"bertoni hai fatto cadere la torta???" ( con tono molto incazzato)
bertoni:"si anche in terra" (con il tono di uno che si vuole godere gli ultimi secondi della sua vita)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: I Giocatori

Messaggio da leggere da Veldriss »

michele zanni ha scritto:... e le risate che nn ci facevamo tutti insieme a giocare???!!! ogni volta che penso a delle scene mi piego un sacco... come quella volta che bertoni fece cadere la torta in terra a casa dello ianno (dove eravamo stati avvisati di nn sporcare)...
la vicenda si è svolta così... bertoni fa cadere in terra la torta:
ianno: "bertoni hai fatto cadere la torta???"
bertoni:"no!?!
ianno:"bertoni hai fatto cadere la torta???" (con tono visibilmente irritato)
bertoni"si ma solo sulla sedia" (con tono spaventato)
ianno:"bertoni hai fatto cadere la torta???" ( con tono molto incazzato)
bertoni:"si anche in terra" (con il tono di uno che si vuole godere gli ultimi secondi della sua vita)
vero, ogni volta che mi chiama Bertoni per il PC mi viene in mente la scena mitica... e Mozzy che rideva come un animale... e più mi arrabbiavo e più rideva... ahahah... però le sedie di velluto con sopra la torta di cioccolato... strano che non ho ucciso nessuno :shock:
Lorry
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 16:27

Re: I Giocatori

Messaggio da leggere da Lorry »

Anch'io concordo su tutti i profili dei giocatori, soprattutto sul mio...

Le epiche discussioni tra Tollo (alias Mozzy) e Ianno sulle regole, ricordo una in partiolare che è durata un buon tre ore: mentre Ianno cercava di spiegare a Tollo che le regole non erano fatte in suo favore e che, comunque era disposto a cambiarle, se si facevano proposte eque e sensate, Tollo non lo sentiva neanche e ha girato e rigirato sempre attorno allo stesso punto, nonostante tutti avessimo cominciato a cercare di convincerlo.

Ricordo quando ero suo alleato e, mentre lui faceva attacchi suicidi a tutti i giocatori vicini rifugiandosi dietro i "Diplomatici", il sottoscritto restava scoperto su tutti i fronti, indubbiamente quella è stata l'unica partita in cui mi sono alterato (e non poco in realtà), il lato tragicomico della vicenda è che più i nemici mi perforavano lungo tutti i confini, più la mia "ira" montava e più lui se la rideva alle mie spalle... :lol:
Ultima modifica di Lorry il 4 maggio 2009, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Lorry
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 16:27

Re: I Giocatori

Messaggio da leggere da Lorry »

... perché noi avevamo SEMPRE fame, qualsiasi cosa ci portavano era letteralmente divorato, tipo... avete presente il cartone animato del mostro della Tanzania che ruota su se stesso alla velocità della luce divorando tutto quello che incontra...
In merito a questo ricordiamo che, al tempo, eravamo tutti canottieri che si allenavano con regolarità (chi 5, chi 7 gg ogni settimana), perciò come biasimarci... :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: I Giocatori

Messaggio da leggere da Veldriss »

Pozzi senza fondo!!!
Giupe
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 febbraio 2012, 11:37

Re: I Giocatori

Messaggio da leggere da Giupe »

Ma vogliamo parlare del "Si fa così a tirare i dadi!" ? :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: I Giocatori

Messaggio da leggere da Veldriss »

Giupe ha scritto:Ma vogliamo parlare del "Si fa così a tirare i dadi!" ? :P
Ahahahahah, vero cazzarola... adesso non ricordo se stavi attaccando o ti stavi difendendo, ma i tuoi tiri con i dadi erano a dir poco sfigatissimi, tutti 1 2 3 e forse qualche 4 per sbaglio... il bello che ti impegnavi pure con tanto di riscaldamento dei dadi in mano, lancio con movimento carpiato della mano... ma tutti tiri sfigatissimi... finché ad un certo punto mi sono incazzato, ho preso i tuoi dadi e mentre tiravo ti ho urlato: SI FA COSI' A TIRARE I DADI!

Risultato? 6 6 6 :lol: :lol: :lol:
Rispondi