Le carte tecnologie
Inviato: 5 dicembre 2008, 12:52
Se la calamità era la "Chimera" del gioco, non poteva certo mancare l'antidoto e la contromisura... in questo caso la tecnologia diventò il mio "Bellerofonte".
Mi sarebbe piaciuto inserire qualcosa come i giochi per PC tipo Age of Empires... ma avete presente la quantità di tecnologie presenti in un gioco per PC? Poi, personalizzarle per ogni fazione (francesi, inglesi, spagnoli, prussiani, austriaci, russi ecc ecc) o standarlizzarle e farle tutte uguali?
Di pronto cosa avevo? Le iconcine dei giochi su PC erano davvero a bassissima risoluzione, non gestibili, quindi optai per una cosa più semplice e presi come base di partenza le immagini di Civilization.
Qui sotto riportato un primo abbozzo dei gruppi in cui erano divise le tecnologie e la sequenza di acquisto:
Qui invece una prima stesura delle caratteristiche delle calamità, nelle ultime 2 colonne le varie tecnologie che ne miglioravano/peggioravano gli effetti:
E qui infine una tabella riassuntiva quasi definitiva usata durante la prima partita:
Come potete notare le "tecnologie" sono colorate di verde, le carte "impero" di blu e le "calamità" in rosso; questo sistema dei colori abbinato ad una breve descrizione (nella zona inferiore di ogni carta) rese MOLTO semplice apprendere velocemente il gioco nonostante ci fossero circa 70 differenti carte distribuite su 3 mazzi.
Mi sarebbe piaciuto inserire qualcosa come i giochi per PC tipo Age of Empires... ma avete presente la quantità di tecnologie presenti in un gioco per PC? Poi, personalizzarle per ogni fazione (francesi, inglesi, spagnoli, prussiani, austriaci, russi ecc ecc) o standarlizzarle e farle tutte uguali?
Di pronto cosa avevo? Le iconcine dei giochi su PC erano davvero a bassissima risoluzione, non gestibili, quindi optai per una cosa più semplice e presi come base di partenza le immagini di Civilization.
Qui sotto riportato un primo abbozzo dei gruppi in cui erano divise le tecnologie e la sequenza di acquisto:
Qui invece una prima stesura delle caratteristiche delle calamità, nelle ultime 2 colonne le varie tecnologie che ne miglioravano/peggioravano gli effetti:
E qui infine una tabella riassuntiva quasi definitiva usata durante la prima partita:
Come potete notare le "tecnologie" sono colorate di verde, le carte "impero" di blu e le "calamità" in rosso; questo sistema dei colori abbinato ad una breve descrizione (nella zona inferiore di ogni carta) rese MOLTO semplice apprendere velocemente il gioco nonostante ci fossero circa 70 differenti carte distribuite su 3 mazzi.