Buona sera

I nuovi utenti possono presentarsi qui e raccontare qualcosa di sé, riceveranno sicuramente un caloroso benvenuto
Federaky
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 gennaio 2013, 18:19
Località: Genova

Buona sera

Messaggio da leggere da Federaky »

Buona sera Nicola, buona sera a Tutti,

mi presento, mi chiamo Federico ho 46 anni, vivo a Genova
come molti , sono rimasto colpito dal tuo gioco.
complimenti.
Pure io sto portando avanti da anni un prototipo gestionale, per certi versi simile al tuo.
Tra l'altro , la genesi , si assomiglia, ma penso che sia nell' ordine delle cose; mi spiego meglio:

Con i miei amici, come tu con i tuoi siamo partiti da risiko, e pure a noi "stava un po stretto".
ricordo partite con due mappe ( ho letto che anche tu, inizialmente, avevi fatto alcune partite con due planisferi), poi, la mappa ce la siamo disegnata noi con i pennarelli!. 3 o 4 versioni, sempre con piu stati
le prime modifiche sono state semplicissime: solo qualche aggiunta di stati, tipo le filppine, o dividere la cina in due, oppure aggiungere la nuova zelanda
da qualche parte dovrei averla ancora.
domani continuo a raccontare...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Buona sera

Messaggio da leggere da Veldriss »

Buona sera a te Federaky e benvenuto (ormai da più di un mese) su questo forum ;)

Direi che la genesi è stata praticamente simile, d'altronde quando eravamo piccoli non c'era poi granchè di giochi in scatola in Italia e RisiKo era un classico... ma pare troppo stretto ad un sacco di persone :lol:

Sono curioso di sapere altro del tuo prototipo, appena puoi continua con la storia!
Federaky
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 gennaio 2013, 18:19
Località: Genova

Re: Buona sera

Messaggio da leggere da Federaky »

Buona sera Veldriss

concordo, con te... risiko fu la "base" per moltissimi.
Riprendendo il discorso, anche noi facevamo le nostre modifiche, aggiungendo carte al mazzo territtitori, per esempio.
mi ricordo che le carte aggiunte erano fatte in cartoncino rosso, ben distinguibili,
ce ne era una che permetteva di distruggere tutte le armate di un territorio nemico, tipo bomba a neutroni,,, o qulacosa del genere, altre per fare attacchi via mare in territori non collegati direttamente ( tipo ammiraglio in risiko piu,,)
poi giocavamo anche ad atri giochi , tra cui civilization della avalon hill e molti della international team, asl,

ricordo che giocavamo anche a starfleet battle, simulazione di combattimento tra astronavi nel mondo di star trek, ... il manuale di gioco era il doppio del libro di matematica finanziaria, esame che preparavo in quegli anni.. vedi un po,,,

comunque piu che i giochi tattici a me piacevano i giochi di grande respiro, epocali
quando usci sid maier civilization fu subito amore...

inoltre ci piaceva leggere fantascienza, e molto

un libro in particolare ci colpi molto, LO SCHELETRO IMPOSSIBILE.
questo libro, i vari risiko, i due civilization (boardgame e pc/mac) sono stati la base per il prototipo

a presto
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Buona sera

Messaggio da leggere da Veldriss »

Federaky ha scritto:concordo, con te... risiko fu la "base" per moltissimi.
Riprendendo il discorso, anche noi facevamo le nostre modifiche, aggiungendo carte al mazzo territtitori, per esempio.
mi ricordo che le carte aggiunte erano fatte in cartoncino rosso, ben distinguibili,
ce ne era una che permetteva di distruggere tutte le armate di un territorio nemico, tipo bomba a neutroni,,, o qulacosa del genere, altre per fare attacchi via mare in territori non collegati direttamente ( tipo ammiraglio in risiko piu,,)
Un bel pò di idee... non so se hai mai letto questo libro:
Immagine
Oltre a tutta la storia del gioco è pieno di regole extra per il classiko risiko.

Federaky ha scritto:poi giocavamo anche ad atri giochi , tra cui civilization della avalon hill e molti della international team, asl,
miiiiii, ASL... ho una marea di moduli, anche doppi, è stato il mio gioco preferito per anni, però è immenso e un manuale con troppo regoline... alla fine le ore volano, i mesi volano in quel gioco, ti ci potresti perdere :lol:

Federaky ha scritto:ricordo che giocavamo anche a starfleet battle, simulazione di combattimento tra astronavi nel mondo di star trek, ... il manuale di gioco era il doppio del libro di matematica finanziaria, esame che preparavo in quegli anni.. vedi un po,,,
Peggio di ASL insomma :P

Federaky ha scritto:inoltre ci piaceva leggere fantascienza
Io ho rischiato di creare un gioco ambientato nella FONDAZIONE di Asimov, mi ero letto 2 volte tutta la quadrilogia completa... bella davvero.

Federaky ha scritto:un libro in particolare ci colpi molto, LO SCHELETRO IMPOSSIBILE.
questo libro, i vari risiko, i due civilization (boardgame e pc/mac) sono stati la base per il prototipo
Hai per caso una foto di assieme del prototipo?
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Buona sera

Messaggio da leggere da Zamein »

Benvenuto :)
Federaky
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 gennaio 2013, 18:19
Località: Genova

Re: Buona sera

Messaggio da leggere da Federaky »

Buon giorno di nuovo,

grazie per l'indicazione del libro, l'avevo scaricato qualche tempo fa su internet in formato pdf.
Qt we torno caso, dove ho un po di materiale del prototipo. preparo alcune foto e cerco di allegarle.

saluti
Federaky
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 gennaio 2013, 18:19
Località: Genova

Re: Buona sera

Messaggio da leggere da Federaky »

... Fondazione? anche per me è uno dei preferiti.. letto e riletto piu volte.
Con i miei amici avevamo fatto una mega mappa di star trek, ma nulla di piu che un semplice risiko con astronavine di cartone disegnate da noi al posto dei carrarmatini.. stesse regole e poche carte speciali ( in piu all'epoca non esistevano ne i cardassiani, ne i borg ne il dominio,,,)
peccato si potevano fare flotte di cubi borg che lanciavano dadi d/20 contro i d/6 degli altri giocatori,,,

magari ci penso un po su,,,

saluti
Federaky
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 gennaio 2013, 18:19
Località: Genova

Re: Buona sera

Messaggio da leggere da Federaky »

Buona sera
ti allego alcune foto del prototipo della mappa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federaky
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 gennaio 2013, 18:19
Località: Genova

Re: Buona sera

Messaggio da leggere da Federaky »

dettaglio del sud america,,,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federaky
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 gennaio 2013, 18:19
Località: Genova

Re: Buona sera

Messaggio da leggere da Federaky »

mediterraneo, africa ed oceano indiano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi