Diplomazia da stadio :)

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Diplomazia da stadio :)

Messaggio da leggere da Mozzy »

Premetto che questa è una proposta del lorry che io ho reputato particolarmente divertente! :)

L'idea sarebbe quella di permettere le alleanze in un'unica fase prima che inizino i turni di gioco (per esempio prima che si peschino le carte impero.... oppure subito dopo). Credo che il vecchio manigoldo del lorry volesse ispirarsi alle lotte nelle aste del monopoli.... che diventano piuttosto divertenti quando le controproposte nelle compravendite dei terreni si sommano alle altre per fronteggiare gli scambi sfavorevoli.

La butto lì perché io l'ho trovata molto interessante ma l'abbiamo presa troppo poco in considerazione! :roll:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Diplomazia da stadio :)

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mozzy ha scritto:L'idea sarebbe quella di permettere le alleanze in un'unica fase prima che inizino i turni di gioco (per esempio prima che si peschino le carte impero.... oppure subito dopo).
Ma intendi un'unica fase ad inizio partita e poi basta? Cioè, una volta fatte le alleanze, rimarrebbero quelle fino a fine partita?
Praticamente torneremmo a qualcosa di molto simile alle alleanze fisse che usavamo all'inizio (https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... &t=81#p179)

Oppure pensavi ad una meccanica diversa?
Se poi le alleanze rimangono fisse mi salta un pò tutto il discorso della Diplomazia, niente più tradimenti e rialleanze... o pensavi di utilizzare questo sistema in sostituzione della Diplomazia attuale, diciamo come una versione light della Diplomazia per alleggerire le partite dei principianti?
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Diplomazia da stadio :)

Messaggio da leggere da Mozzy »

Ne avevamo già parlato ma mi sa che l'idea non ti era piaciuta molto...
Invece io l'ho trovata fighissima (l'aveva proposto il lorry).
No intendevo dire che, ad ogni turno (durante la fase comune), in una fase sola si fanno TUTTE le alleanze.... Diventerebbe un po' come le contrattazioni del monopoli....
Magari a volte sarebbero molto monotone in cui due dicono che si alleano e basta....
altre volte magari due si fanno la proposta e il terzo interviene per fare la sua controproposta...etc etc...
Lorry
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 16:27

Re: Diplomazia da stadio :)

Messaggio da leggere da Lorry »

io l'avevo proposta per mettere ancora più pepe alle partite:
all'inizio del turno, durante una fase comune si fanno tutte le diplomazie di tutti i giocatori...
come dice Tollo potrebbero esserci turni in cui la fase non sarebbe un granché, ma altre in cui tutto può accadere: chi si disallea, chi dichiara guerra, poi si scatenerebbero le aste per le spade (giocare prima o dopo) di conseguenza... :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Diplomazia da stadio :)

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sapete già che non ci sarebbe una sequenza di gioco nella diplomazia in base ai turni dei giocatori... quindi provate ad immaginare di dover dichiarare guerra al giocatore A, ma aspettate di essere sicuro che A non si allei con B... e se A e B cominciassero una lunga contrattazione sul fatto di allearsi o meno? E se il giocatore C aspettasse che voi dichiaraste o meno guerra ad A per decidere se allearsi con voi o con loro?

Secondo me non se ne viene più fuori, a meno di non trovare delle semplici regole per regolamentare la "Diplomazia da stadio"... magari lasciare il fatto che il numero delle proposta diplomatiche sia uguale al proprio livello tecnologico e seguendo l'ordine di turno delle spade ogni giocatore fa 1 sola proposta diplomatica... finito il primo giro, si inizia il secondo giro di proposte se c'è almeno un giocatore di 2° livello tecnologico... stessa cosa con il 3° giro di proposte se c'è almeno 1 giocatore di 3° livello tecnologico... ovviamente un giocatore di 1° LT non potrà proporre al 2° e 3° giro e un giocatore di 2° LT non potrà proporre al 3° giro.
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Diplomazia da stadio :)

Messaggio da leggere da Mozzy »

Veldriss ha scritto:Sapete già che non ci sarebbe una sequenza di gioco nella diplomazia in base ai turni dei giocatori... quindi provate ad immaginare di dover dichiarare guerra al giocatore A, ma aspettate di essere sicuro che A non si allei con B... e se A e B cominciassero una lunga contrattazione sul fatto di allearsi o meno? E se il giocatore C aspettasse che voi dichiaraste o meno guerra ad A per decidere se allearsi con voi o con loro?
Se la metti la dobbiamo provare di sicuro (come del resto bisogna fare con tutto).
Però sarebbe bello vedere qualche giocatore A che tenta di convincere il giocatore B a allearsi con lui per salvargli il culo dall'attacco...
ahahhha XD
Comunque se pensi che questa cosa possa creare "casini" nel gioco, si può separare la DICHIARAZIONE DI GUERRA, dalla dipolomazia. Mi spiego meglio:
-la diplomazia si fa nella fase comune.
-la dichiarazione di guerra nella fase personale.
in questo modo si potrebbe risolvere il problema che tu poni. Ma io sarei propenso almeno a vedere se può funzionare la diplomazia tutta in un'unica fase :)
Veldriss ha scritto:Secondo me non se ne viene più fuori, a meno di non trovare delle semplici regole per regolamentare la "Diplomazia da stadio"... magari lasciare il fatto che il numero delle proposta diplomatiche sia uguale al proprio livello tecnologico e seguendo l'ordine di turno delle spade ogni giocatore fa 1 sola proposta diplomatica... finito il primo giro, si inizia il secondo giro di proposte se c'è almeno un giocatore di 2° livello tecnologico... stessa cosa con il 3° giro di proposte se c'è almeno 1 giocatore di 3° livello tecnologico... ovviamente un giocatore di 1° LT non potrà proporre al 2° e 3° giro e un giocatore di 2° LT non potrà proporre al 3° giro.
Non lo so... in teoria si può fare, in pratica se si facesse questa regola sarebbe molto più naturale togliere il vincolo dei patti diplomatici pari al livello tecnologico. Il motivo è semplice.... durante le contrattazioni chissà quante se ne sparano... cosa fai? consideri tutto quello che si dice come patti diplomatici rifiutati? la consideri solo una amichevole discussione o un'ipotetica alleanza?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partite con alleanze fisse

Messaggio da leggere da Veldriss »

ALLEANZE FISSE... le abbiamo già provate e probabilmente le ho anche già citate in qualche discussione, però si potrebbero definire per farle diventare regole opzionali da utilizzare in alcune situazioni, ad esempio per equilibrare partite quando ci sono giocatori veterani e/o molto forti che giocano insieme a giocatori alla loro prima partita.

I giocatori formano delle alleanze all'inizio della partita come meglio credono (i vari gruppi di alleanze possono essere composti da un numero diverso di giocatori) e rimarranno così per tutta la partita.
Gli alleati ottengono un valore finale di gioco pari alla somma dei PO che hanno ottenuto singolarmente.

In questo modo i possono sviluppare strategie di gruppo molto interessanti... alcuni giocatori dell'alleanza possono svilupparsi nel commercio e altri in campo militare, creare rotte commerciali protette e costruire edifici commerciali sia nella città di partenza che di arrivo, sincronizzare gli attacchi, fortificare i confini in modo efficiente... ecc ecc ecc
Rispondi