Regolamento Ver. 2014

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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CAP. 3 - COMPONENTI DEL GIOCO (agg. 10-2016)

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3.07 - TABELLA AVANZAMENTO TECNOLOGICO: rappresenta lo schema di evoluzione delle carte TECNOLOGIA.
38 Tecnologie distribuite in 6 famiglie su un massimo di 4 livelli per ciascuna famiglia consentono di migliorare il proprio Regno in campo economico, commerciale, militare e diplomatico. Le linee nere che le uniscono ne determinano la sequenza di acquisto.

TABELLA 3.07 - Avanzamento tecnologico
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Versione 2014 (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
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aggiornato 12/2014

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3.08 - BASI DI SUPPORTO: servono per inserire i pannelli giocatore, contenere le risorse durante la partita e nasconderle agli avversari.

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3.09 - PANNELLO GIOCATORE: rappresenta sulla facciata esterna il Regno di appartenenza del giocatore, su quella interna alcune tabelle riassuntive di facile e veloce consultazione riguardanti i mezzi di trasporto, il turno di gioco, i tipi di terreno e gli edifici. Questi pannelli vengono inseriti nelle basi di supporto.

FIGURA 3.09 - Pannello giocatore
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3.10 - BANDIERINE: vanno applicate sui mezzi di trasporto per indicare il giocatore di appartenenza.

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in alternativa i mezzi di trasporto dovrebbero essere colorati del colore del giocatore... servirebbero solo quelle per le navi per una questione di estetica

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3.11 - VELE: vanno applicate sulle GALEE per indicarne il livello (2° e 3°).

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3.12 - SPADE: sono numerate dall'1 al 5 (numeri romani) e determinano la sequenza di gioco dei giocatori.

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3.13 - LE ARMATE: 6 eserciti di armate di colore diverso, 1 per ogni giocatore più le armate dei BARBARI.
Le armate dei giocatori sono costituite da unità di FANTERIA LEGGERA (arma senza scudo, ciascuno rappresentante 1 armata), ARCIERI/BALESTRIERI (ciascuno rappresentante 3 armate), FANTERIA PESANTE (con arma e scudo, ciascuno rappresentante 5 armate) e 15 CAVALIERI (ciascuno rappresentante 10 armate). Le armate dei BARBARI hanno gli stessi valori descritti per le armate dei giocatori e sono costituite da FANTERIA LEGGERA, ARCIERI/BALESTRIERI e FANTERIA PESANTE.

TABELLA 3.13 - Le armate
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3.14 - ALTRE UNITÀ MILITARI

TABELLA 3.14 - Altre unità militari
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Anche qui scusate se nella componentistica uso ancora qualche materiale di altri giochi in scatola, ma non sono riuscito a trovare nulla di qualitativamente valido che potesse sostituirli.

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3.15 - VESSILLO: potete costruire un VESSILLO pagando 100 fiorini, il 2° VESSILLO al 2° LT, massimo 3 VESSILLI al 3° LT.
Ogni VESSILLO comincia il gioco con 1 livello di esperienza (rappresentato da un gettone rosso posizionato sotto la base), eccezione SCUOLA MILITARE (4.02.35). Solo un mezzo di trasporto da guerra che trasporta un VESSILLO può attaccare altri territori/mezzi di trasporto.

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3.16 - MEZZI DI ASSEDIO: al 1° LT potete accedere alle CATAPULTE pagando 200 fiorini, al 2° LT potete accedere ai TRABUCCHI pagando 400 fiorini e al 3° LT potete accedere alle BOMBARDE pagando 600 fiorini, ma solo se possedete ALCHIMIA (4.02.19).
Potete costruire un numero di mezzi di assedio pari al vostro LT; per sostituire un mezzo di assedio con un altro di livello superiore dovrete pagare la differenza di prezzo tra i 2 durante la fase ACQUISTO (es: per passare dalla CATAPULTA al TRABUCCO dovrete pagare 200 fiorini).
I mezzi di assedio si possono muovere solo se caricati sui mezzi di trasporto, occupano lo spazio di 5 armate o di 5 merci e servono per effettuare gli assedi; le BOMBARDE se vengono usate in combattimento, danno +1 al tiro del dado (anche quando caricate sulle GALEE).

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