Autore: Nicola Iannone
Artista: Nicola Iannone, Omar Savoldelli, La Figlia del Brigante
Pubblicato: prototipo (auto prodotto)
Anno pubblicazione: -
Numero giocatori: 3-5
Età consigliata giocatori: 12+
Durata partita: 180 minuti o più
Dipendenza dalla lingua: uso esteso di testo, necessaria conversione per essere giocato
Categoria: medioevo, miniature, wargame
Meccaniche: movimento area, asta/offerta, lancio di dadi, azioni simultanee, turno di gioco variabile
Titolo Principale: MedioEvo Universalis
Titolo Secondario: Gioco di strategia e conquista
Sito internet: https://www.medioevouniversalis.org/
Mail: nikianno@alice.it
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI MEDIOEVO UNIVERSALIS:
- Numero giocatori: 3-5; aggiunto il “morto”, che segue delle regole automatiche per rinforzarsi, attaccare e far ribellare i territori dei giocatori se poco difesi.
- Terreno: varie tipologie di terreno in combinazione con città, fortificazioni e tecnologie danno dei modificatori per il movimento e la sovrappopolazione.
- Eventi random: una serie di eventi casuali positivi e negativi, ma meno catastrofici, colpiranno le varie zone di terra o di mare in cui la mappa è suddivisa: piccole tempeste, missioni richieste dal Papa, tornei fra giocatori, mercanti che vi proporranno degli scambi… ecc.
- Sviluppo: il giocatore ha la possibilità di ingrandire le proprie città, aumentare le fortificazioni e le difese, gli eserciti, i mezzi militari e altro ancora.
- Carte di gioco: consentono di potenziare i propri eserciti, le difese, la costruzione di fortificazioni, le gabelle, l’acquisto di nuove armate mercenarie… ecc.
- Combattimento: la combinazione con carte di gioco consente di ottenere una serie di modificatori per ottenere un tiro più alto.
- Obiettivi terrestre: il giocatore è invitato ad espandere il proprio Regno per creare un Impero.
- Obiettivo del gioco: ottenere il maggior numero di punti onore dai vari aspetti del gioco: espandere l’obiettivo terrestre, uccidere un generale nemico, conquistare un Regno minore, completare una missione del Papa… ecc.
ELENCO COMPONENTISTICA:
1 MAPPA DI GIOCO
33 MEZZI DI TRASPORTO
15 MEZZI DI ASSEDIO
12 CATTEDRALI/MOSCHEE
22 EDIFICI CIVILI
80 EDIFICI MILITARI
175 ARMATE GIOCATORI
45 ARMATE BARBARE
22 DADI
250 MONETE
120 TOKENS
3 MAZZI DI CARTE (IMPERO, EVENTI, OBIETTIVO)
5 TABELLE GIOCATORE
5 PANNELLI GIOCATORE
5 SCHEDE GIOCATORE
Questo nuovo elenco della componentistica è il risultato di una razionalizzazione estrema, ma sacrificando un pò sull'estetica del gioco... i 150 TOKENS hanno lo scopo di rappresentare i livelli superiori (2° e 3°) di tutti i componenti che si possono evolvere.