Temo proprio che abbiate ragione. Finchè la "media umana" si accontenterà e si farà dire cosa è bello e cosa no, andremo sempre avanti così. Purtroppo non solo nei giochi in scatola, nei videogiochi, nelle auto, nella musica, nei film... (ma ne fanno ancora?
Io sono fermo al 95 praticamente...)
Boh... non capsico che senso abbia vivere così alla giornata, sperando sempre che il trend del "cliente idiota che ingozza tutto ciò che è ganzo" non cambia. I collezionabili sono destinati (modestissimo parere mio eh? ) ad una seria retrocessione, con la crisi che avanza sul piano tangibile per tutti o quasi, le spese extra verranno tagliate, e io preferirei investire in un gioco mammuth (ma sono io) che in un gioco costoso con sempre nuove uscite, siano di carte, di miniature, ecc ecc, che sostanzialmente non è mai finito ed è una continua voce nelle mie spese. Un gioco come MU me lo tengo e lo posso far fruttare anche per un decennio se voglio
E non sembra ripetitivo dopo 3 partite (devo provarlo.. arrr) e nemmeno le strategie possono essere definite e\o ottimizzate perchè ogni partita presenta diversi fattori random che però non snaturano eccessivamente lo sfondo storico. Già solo avere i turni random è una figata pazzesca secondo me. Le combinazioni tecnologiche, diplomatiche, ecc ecc rendono ogni partita unica, specie se si cambiano i giocatori. Il problema grosso anzi potrebbero proprio essere questi ultimi, per fare un partitone. Ma in un'associazione ludica si fa alla svelta a radunare una mezza dozzina di elementi "malati"
Poi forse, è proprio un discorso di target. Finchè mi pubblichi il giochino per famiglie come dici tu, o di carte (a me non piacciono proprio, manco uno) hai un target, e sai dove arrivi. Un gestionale strategico come questo ha tutt'altro target, che mai e poi mai si accontenterà dei sopracitati prodotti al suo posto. C'è chi vive di piadine e chi vive di bistecche alte 5 cm
Io piuttosto vorrei provare a vedere il "problema" da un'altra angolazione. Ovvero, perchè questo gioco non dovrebbe vendere\piacere (al target a cui è indirizzato)? Quali sarebbero i punti a suo sfavore? Anche perchè, magari, in questo modo si possono trovare delle falle e cercare di sistemarle.
Un problema che vedo io, è che sarebbe difficile giocare sempre al massimo dei giocatori, quindi introdurrei, sulla falsariga dei barbari, delle regole (opzionali) per le varie potenze non giocanti (se non l'hai già fatto). Per assurdo uno potrebbe giocarci anche da solo contro una specie di IA. Non so se potrebbe valerne la pena, ma... è un'idea.
Quando riesco a fare su una scappata ovviamente potrò darti ulteriori impressioni
Adesso vediamo un po' come ci si organizza, forse riesco a trascinare su pure il Mimmo