Per ora ho in testa questa meccanica:
l'
EPIDEMIA colpisce un
CENTRO ABITATO della vittima... in base alle dimensioni del
CENTRO ABITATO (
VILLAGGIO,
BORGO o
CITTA') si tira 1D4, 1D6 o 1D8 per vede quanti morti ci sono al primo turno... dopodichè si procede come segue:
- al turno successivo l'
EPIDEMIA colpisce anche i territori confinanti col
CENTRO ABITATO
- al turno successivo ancora l'
EPIDEMIA colpisce anche i territori confinanti con i territori confinanti col
CENTRO ABITATO
- e via dicendo
Così dicendo praticamente l'
EPIDEMIA si espanderebbe a macchia d'olio su tutta la mappa e farebbe una strage in pochissimi turni... come gestirne e arginarne l'espansione?
Potrei introdurre dei fattori che rallentano o aumentano il contagio, per esempio fattori come il tipo di terreno e TECNOLOGIE, provo ad ipotizzare:
- territori con MONTAGNA e DESERTO riducono le perdite di 4 armate
- territori con COLLINA e BOSCO riducono le perdite di 2 armate
- territori con PIANURA non riducono le perdite
- confini con FIUMI riducono le perdite di 2 armate
- confini con TORRENTI riducono le perdite di 1 armata
- territori senza armate interrompono il propagarsi dell'infezione
-
MEDICINA riduce le perdite un numero di armate pari al LT (livello tecnologico) del giocatore
-
OSPEDALE azzera le perdite e quindi rende immuni all'
EPIDEMIA
-
STRADE volevo mettere che aumenta le perdite di 1 armata, ma purtroppo mi causa troppe eccezioni e BUG alla meccanica di infezione, per cui sono costretto a toglierla
-
CENTRO ABITATO aumenta le perdite di 1 armata
- i BARBARI subiscono gli effetti come i giocatori... e non avendo le tecnologie sono destinati alla distruzione
Vediamo se riesco a simulare qualche esempio, prendiamo la nostra solita Spagna che fa da cavia:
1° ESEMPIO:
Turno 1
Scoppia un'
EPIDEMIA a Lisbona al 6° turno di gioco (perché abbiamo deciso che nei primi 5 turni le CALAMITA' non ci sono).
Si presume che i giocatori siano passati tutti al 2° livello tecnologico, ma quasi certamente Lisbona è ancora un
VILLAGGIO perché il Regno di Castiglia l'ha appena ricostruita dopo aver conquistato tutto il Portogallo occupandolo con 5 armate nel territorio di Coimbra, 5 ad Algarve e 10 a Lisbona (Alentejo)
Lanciamo quindi 1D4 per le perdite e supponiamo ci siano 4 perdite (il massimo per questo caso)
Supponiamo pure che il giocatore spagnolo non abbia
MEDICINA, comunque se la procura immediatamente per sfruttarla il prossimo turno.
Turno 2
L'
EPIDEMIA dovrebbe diffondersi, vediamo come considerando il terreno e il fatto che il giocatore spagnolo ha
MEDICINA:
- Lisbona
VILLAGGIO (+1 perdita) su Alentejo territorio PIANURA (+0 perdite) con
MEDICINA (-2 perdite) = 3 perdite
- Coimbra territorio PIANURA (+0 perdite) con
MEDICINA (-2 perdite) ma il confine tra Alentejo e Coimbra è attraversato da un FIUME (-2 perdite) = 0 perdite
- Etremadura territorio PIANURA (+0 perdite) con
MEDICINA (-2 perdite) = 2 perdite
- Algarve territorio PIANURA (+0 perdite) con
MEDICINA (-2 perdite) = 2 perdite
Turno 3
L'
EPIDEMIA continua a diffondersi anche nei territori adiacenti, vediamo cosa succede:
- Lisbona
VILLAGGIO (+1 perdita) su Alentejo territorio PIANURA (+0 perdite) con
MEDICINA (-2 perdite) = 2 perdite
- Coimbra il contagio si era fermato per cui non contagia i territori di Galizia e Leon
- Etremadura territorio PIANURA (+0 perdite) con
MEDICINA (-2 perdite) = 0 perdite
- Leon territorio PIANURA (+0 perdite) con
MEDICINA (-2 perdite) ma il confine tra Etremadura e Leon è attraversato da un FIUME (-2 perdite) = 0 perdite
- Toledo
VILLAGGIO (+1 perdita) su Castiglia territorio COLLINA (+2 perdite) con
MEDICINA (-2 perdite) = 0 perdite
- Andalusia Occidentale territorio PIANURA (+0 perdite) con
MEDICINA (-2 perdite) = 0 perdite
Turno 4
L'
EPIDEMIA non si espande più e colpisce solo Lisbona:
- Lisbona
VILLAGGIO (+1 perdita) su Alentejo territorio PIANURA (+0 perdite) con
MEDICINA (-2 perdite) = 1 perdite
Turno 5
L'
EPIDEMIA non si espande più e colpisce solo Lisbona:
- Lisbona
VILLAGGIO (+1 perdita) su Alentejo territorio PIANURA (+0 perdite) con
MEDICINA (-2 perdite) = 0 perdite
E fin qui sembra tutto OK... prevedendo le perdite che avrebbe avuto nei turni successivi, il giocatore spagnolo ha compensato in modo da non subire eventuali rivolte... totali perdite subite = 14 armate (10 a Lisbona, 2 in Estremadura e 2 in Algarve).
2° ESEMPIO:
Ipotizziamo che il giocatore spagnolo possiede già
MEDICINA
Lisbona al 2° livello (
BORGO)
Tirare 1D6 per le perdite e fare 6, verrebbero comunque diminuite subito a 4 per
MEDICINA e quindi non cambierebbe nulla.