MedioEvo Universalis II
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5390
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Calcolo TASSE e RINFORZI
Ho notato nelle partite che alcuni giocatori fanno fatica a calcolare a mente le TASSE ed i RINFORZI... ad inizio partita è relativamente facile perchè vanno tenute in considerazione pochissime variabili, ma già dopo 5 turni di gioco il calcolo diventa più articolato... effettivamente, per un giocatore non abituato, mi rendo conto che non sia facile ed immediato.
Ecco perchè, per ridurre ulteriormente i tempi di gioco e velocizzare le fase TASSE ed i RINFORZI, ho deciso di introdurre delle tabelle riassuntive che facilitino questi calcoli.
Qui la tabelle dei RINFORZI (in rosso i numeri che andrebbero compilati qualora fosse necessario):
Qui la tabelle delle TASSE ancora in fase di elaborazione:
Ecco perchè, per ridurre ulteriormente i tempi di gioco e velocizzare le fase TASSE ed i RINFORZI, ho deciso di introdurre delle tabelle riassuntive che facilitino questi calcoli.
Qui la tabelle dei RINFORZI (in rosso i numeri che andrebbero compilati qualora fosse necessario):
Qui la tabelle delle TASSE ancora in fase di elaborazione:
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5390
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Tabelle TASSE e RINFORZI finite
Ed ecco qui le 2 tabelle inserite nel foglio del giocatore al posto della tabella per segnare i commerci che non ho visto essere utilizzata molto (in rosso i numeri che andrebbero compilati qualora fosse necessario):
Sicuramente faranno parte di quelle APP su smartphone in supporto al gioco in scatola
Sicuramente faranno parte di quelle APP su smartphone in supporto al gioco in scatola
- Zamein
- GENIO
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
- Località: Brescia
Re: MedioEvo Universalis II
Mi piace molto. Semplice, lineare e ordinata.
-
- CAVALIERE
- Messaggi: 89
- Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07
Re: MedioEvo Universalis II
A me sembra più complicato di prima.
Insomma, sono tutti parametri che cambiano di turno in turno e si rischia di stare più tempo a cancellare e ricalcolare piuttosto che giocare.
Meglio uno schemino semplice, magari una scheda riassuntiva formato carta standard per ogni giocatore, da tenere vicino e consultare quando serve. Certo all'inizio bisogna farci l'occhio, ma poi ci si abitua e certi calcoli si fanno al volo senza bisogno di pallottolieri, calcolatrici o app per tablet.
Insomma, sono tutti parametri che cambiano di turno in turno e si rischia di stare più tempo a cancellare e ricalcolare piuttosto che giocare.
Meglio uno schemino semplice, magari una scheda riassuntiva formato carta standard per ogni giocatore, da tenere vicino e consultare quando serve. Certo all'inizio bisogna farci l'occhio, ma poi ci si abitua e certi calcoli si fanno al volo senza bisogno di pallottolieri, calcolatrici o app per tablet.
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5390
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: MedioEvo Universalis II
Non è obbligatorio compilarlo, noi non lo usiamo, ma ho notato ultimamente che ci sono giocatori che fanno veramente fatica a memorizzare questo schema e a sommare ogni volta i fiorini o le armate spettanti.
Fondamentalmente l'aggiornamento delle tabelle avviene mentre giocano gli altri perchè magari ti conquistano dei territori mentre giocano... non dovrebbe essere molto impattante e, ripeto, non è obbligatorio compilarlo... è un aiuto per chi serve.
Se mi accorgerò che nessuno si prende la briga di tenere aggiornate le tabelle, le sostituirò come suggerisci tu con degli schemi riassuntivi, ma le voci delle righe non cambieranno, diminuiranno solo le colonne.
Fondamentalmente l'aggiornamento delle tabelle avviene mentre giocano gli altri perchè magari ti conquistano dei territori mentre giocano... non dovrebbe essere molto impattante e, ripeto, non è obbligatorio compilarlo... è un aiuto per chi serve.
Se mi accorgerò che nessuno si prende la briga di tenere aggiornate le tabelle, le sostituirò come suggerisci tu con degli schemi riassuntivi, ma le voci delle righe non cambieranno, diminuiranno solo le colonne.
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5390
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: Nuovo LOGO?
Per ora ho aggiornato le spade sullo sfondo con delle immagini più nitide e dettagliate:Veldriss ha scritto:Ho voluto provare a modificare il logo, ma per ora non sono convinto...
Originale:
Prova:
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5390
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
SCATOLINE EXTRA PER LE MONETE
Visto che domenica abbiamo organizzato una partita a 7-8 giocatori, ho deciso di costruire 2 scatole extra per le monete in modo che ce ne sia una ogni 2 giocatori... non userò il laminato come per le altre, ma il cartone e come rivestimento delle stampe ormai superate che avevo tenuto di scorta (non so perchè, ma forse era destino ).
Disegno su cartoncino Sp.2 mm.:
Taglio con il cutter e incido parzialmente le pieghe per piegare le pareti:
Blocco le pareti con il nastro adesivo e comincio ad incollare:
Incollo anch ei lati piegati per rendere il tutto più solido:
Incollaggio delle pareti con i separatori provvisori per tenerli fermi:
Scatola pronta... in totale fatte 2, ma ho già tagliato anche la terza casomai ce ne fosse bisogno in futuro per partite con 9-10 giocatori:
Ecco qui tutte le monete che avevo fatto stampare:
Monete divise nelle 4 scatole:
Fatta anche questa
Disegno su cartoncino Sp.2 mm.:
Taglio con il cutter e incido parzialmente le pieghe per piegare le pareti:
Blocco le pareti con il nastro adesivo e comincio ad incollare:
Incollo anch ei lati piegati per rendere il tutto più solido:
Incollaggio delle pareti con i separatori provvisori per tenerli fermi:
Scatola pronta... in totale fatte 2, ma ho già tagliato anche la terza casomai ce ne fosse bisogno in futuro per partite con 9-10 giocatori:
Ecco qui tutte le monete che avevo fatto stampare:
Monete divise nelle 4 scatole:
Fatta anche questa
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5390
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
STAMPI DELLE MONETE
Mi sono fatto fare le foto degli stampi che sono stati usati per creare le monete: SPETTACOLO!!!
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5390
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Nuova brochure 2016
Brochures pronta, fronte e retro per le prime convention dell'anno VICOMIX e PLAY a cui sicuramente parteciperò:
Stavolta ho dato risalto al fatto che la Giochix lancerà il gioco sui portali di crowdfunding https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =44&t=9370
e che lo ha già messo in vetrina sul portale di giochistarter.it per vedere quanti parteciperebbero al crowdfunding https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 32&t=10056
Stavolta ho dato risalto al fatto che la Giochix lancerà il gioco sui portali di crowdfunding https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =44&t=9370
e che lo ha già messo in vetrina sul portale di giochistarter.it per vedere quanti parteciperebbero al crowdfunding https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 32&t=10056
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5390
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
MAPPA VERSIONE 2016
Iniziato lo smantellamento della mappa 2012 per la nuova versione del 2016... Ottima l'idea di creare una struttura pieghevole deluxe stratificata, cartone sotto e laminato sopra da poter riutilizzare praticamente all'infinito:
In 10 minuti ho staccato la mappa, pronto per assemblare quella nuova
In 10 minuti ho staccato la mappa, pronto per assemblare quella nuova