MedioEvo Universalis II

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

LE MONETE: SI... PUO'... FARE!!!

Messaggio da leggere da Veldriss »

Diciamo che come al solito le cose non succedono mai per caso... e forse era giusto che il figlio del fabbro "mi tirasse il bidone" perché solo così è successo quel che è successo.

Prima di abbandonare definitivamente l'idea... o meglio, prima di rimandarla e ripensarci fra qualche mese, ho voluto provare a passare dal negozio di medaglie che fornisce anche la nostra famosissima Canottieri Sebino... un paese qui dietro sulle montagne non molto distante da casa mia... era uno dei tanti consigli che avevo ricevuto durante i mesi precedenti, tanto valeva farci un salto e sentire di persona.

Entro in questo negozio alle 18:30 di una sera di gennaio... fuori buio pesto... dentro il negozio praticamente quasi la stessa cosa, ma era aperto... probabilmente stava chiudendo ed infatti c'erano 2 luci accese, ma molto fievoli... ... ... nessuno...

Appare un signore dopo un attimo (ma con quel buio sembrò un'eternità :P ) da dietro un muro dove stava pure una delle 2 luci sopra citate, mezzo sorpreso alla mia presenza... pensava fossi qualcun'altro.

Gli mostro i disegni ingranditi fatti da Rhodry e gli racconto in breve la mia idea... lui capisce al volo subito tutto e capisce anche che non può farmi spendere un patrimonio, per cui dapprima comincia a mostrarmi vari materiali e finiture, poi mi fa una panoramica abbastanza dettagliata dei pro e dei contro scegliendo una soluzione piuttosto che un'altra (qualità/prezzo/durata/resistenza nel tempo ecc ecc)... e qualche consiglio utile per il mio caso.

A quel punto le nozioni che mi aveva fornito mi permettevano di scartare a priori le soluzioni troppo costose e quelle che non avrebbero garantito una buona durata nel tempo del prodotto.
Praticamente escluso il peltro ho optato per la fusione in zama e per ridurre i costi delle matrici si è deciso di incidere il valore (1, 5, 10, 50, 100, 500) successivamente in modo da avere tutte le matrici uguali, tutte dello stesso diametro, cambiando solo la finitura:

• Grezzo burattato (grigio)
• Ottone antico zaponato
• Argento antico zaponato
• Nichel lucido roro zapponato
• Oro lucido roto zapponato

Niente moneta da 1000, alla fine ho optato per una quantità doppia di monete da 500... e comunque con questa soluzione si fa sempre in tempo ad aggiungere in futuro qualsiasi altro taglio che mi venga in mente :lol: .

Il preventivo che mi ha spedito 3 giorni dopo andava bene, per cui sono ripassato a trovarlo per mettere nero su bianco e definire tutti gli aspetti compresi i tempi di consegna... essendo una quantità molto bassa di metallo, per di più suddivisa in 5 finiture differenti, i tempi di consegna saranno un pò lunghi (30-40 giorni), l'importante che siano pronte per PLAY 2011 a Modena, meglio ancora se per LUDICA 2011 a Milano.

Altro? Ah si, una volta inviatogli i disegni in vari formati grafici e vettoriali, mi ha preparato un prototipo per conferma, eccolo in anteprima:

Immagine

Aveva fatto una versione con la scritta "M E D I O E V O . U N I V E R S A L I S . " incisa perché avevo paura che si rompesse, ma col bordino della moneta non stava bene, per cui le ha messe in risalto ingrandendole appena appena... questo ha costretto ad accorciare la gamba a destra, girato appena il piede a sinistra e accorciato il bastone con la croce... ma ve benissimo lo stesso.

Prova precedente:
Immagine

In questa matrice non si nota perché è una scansione di una stampa della foto, ma ho con me una moneta quasi finita e vi assicuro che i dettagli sono molto elevati :D
Khoril
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 luglio 2010, 16:01

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Khoril »

hei! ma sono il risultato di uno dei miei contatti?!?
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla... Nell´audacia c´è genio, potere e magia.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Veldriss »

Khoril ha scritto:hei! ma sono il risultato di uno dei miei contatti?!?
No, ma penso che il risultato sarebbe stato simile, è un negozio che produce medaglie/portachiavi/targhe ecc ecc ecc di un paese in montagna qui delle mie parti... poi nel post precedente racconterò tutto per bene :D
Khoril
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 luglio 2010, 16:01

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Khoril »

te la butto li... la Ystari ha portato a Essen 2008 una versione promozionale di Sylla con le monete di metallo.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla... Nell´audacia c´è genio, potere e magia.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Veldriss »

Khoril ha scritto:te la butto li... la Ystari ha portato a Essen 2008 una versione promozionale di Sylla con le monete di metallo.
Viste, carine...

Immagine
Immagine
"from BGG: Sylla, limited edition metal coins for the game"

...quasi come le mie :lol: :lol: :lol:

Come mai mi hai scritto questa cosa? Scusa ma non ci arrivo... per dirmi che qualcun'altro ha pensato la stessa cosa?
Khoril
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 luglio 2010, 16:01

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Khoril »

esatto, se qualcuno l'ha fatto non è impossibile mettere monete di metallo in un gioco edito, e vuol dire che ci sono fornitori che lo fanno a prezzi ragionevoli... la Ystari non è poi tanto grande.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla... Nell´audacia c´è genio, potere e magia.
deply
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 3:41

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da deply »

c'è da aggiornare la storia delle monete con il piccolo difettino della prima "stampa" :lol:

in ogni caso dopo averle viste dal vivo l'impressione è stata decisamente positiva ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si infatti devo aggiornare, racconterò tutto, ma ora sto lavorando di brutto ai preparativi di LUDICA 2011: appena finito di aggiornare il retro della brochure pubblicitaria che porto di solito alle convention:

Immagine

Foto scattata domenica mattina a GiocaTorino 2011 e scontornata... purtroppo non ci sono ancora le carte tecnologia nuove, le monete e altri piccoli particolari.

Aggiornato pure il fronte della brochure per quanto riguarda la descrizione generale e il contenuto della scatola BASE:

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

TABELLA AVANZAMENTO TECNOLOGICO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aspettando l'angelo che sostituisca quello sulla mappa e anche sulle tabelle del giocatore, per ora la tabella avanzamento tecnologico sarà così:

Immagine

Mi sarebbe piaciuto mettere la carta completa come la tabella precedente...
Immagine

...ma mi rendo conto che le scritte erano troppo piccole e quasi illeggibili... qui si leggono un pò meglio anche se stampate su A4 sono comunque sacrificate; il progetto che ho in testa è creare un foglio A3 piegato in 2: su di un lato questa tabella avanzamento tecnologico e sull'altro le altre 2 tabelle del commercio e della diplomazia.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ULTIMI RITOCCHI prima di LUDICA 2011

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stavo giusto per andare in stampa con la TABELLA EVOLUZIONE TECNOLOGICA, quando guardandola mi è venuto un flash: riquadrare le descrizioni delle carte con il colore del ramo tecnologico :!: :!: :!:

Genialata... ora che ci penso mi è sembrata una cosa già vista da qualche parte... o forse è un reflusso di MAGIC? :P

Comunque ecco qui il risultato stampato (edit: ristampato per PLAY 2011 con i contorni più spessi e contorno blu più chiaro):
Immagine

E sul retro la nuova tabella del commercio (finita un pò di fretta per la fiera, ma non ci dovrebbero essere errori):
Immagine

Altro? Rifatto la carta LADRO visto la combo aggiunta con GILDE e quindi raddoppiata la quantità nel mazzo... comunque con il sistema che ho ideato per le carte adesso posso tenerle aggiornate con le varie modifiche anche di partita in partita perchè ristampo solo quelle modificate e ormai ho definito uno standard per tutti i mazzi.

Ok, stasera ritiro FINALMENTE le monete... GIUSTO IN TEMPO!!!
Domani si parte :D
Rispondi