PARTITA del 01/05/2009

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PARTITA del 01/05/2009

Messaggio da leggere da Veldriss »

Questa partita direi che è molto importante... si perché avrebbe giocato un ragazzino di 11 anni, Matteo, che stava ASPETTANDO da 1 anno di rigiocare col mio prototipo!!!

Avrebbe dovuto svolgersi a LUDICAMENTE MANTOVA 2009, l'unica convention ludica a cui avrei partecipato quest'anno, ma purtroppo per cause organizzative è saltata :cry:

Nessun problema... Matteo era un pò disperato per la convention saltata, ma visto che la sua mamma era disposta ad accompagnarlo fino a casa mia (Mantova-Sovere BG) organizzammo una partita per venerdi.

Arrivano la mattina in macchina, facciamo un giretto sul lungolago per sgranchire le gambe, poi andiamo a casa mia... pranzo... e poi alle 14:00:00 arrivano i miei amici e cominciamo a giocare... PARTITA a 7 giocatori.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Mossa avventata

Messaggio da leggere da Veldriss »

La partita comincia a scaldarsi già dal primo turno di gioco:

Gli Almohadi e i Mamelucchi decidono di allearsi e organizzare un commercio fiorente sulle coste del Nord Africa...

Lo Spagnolo (il sottoscritto) però, non è molto d'accodo a lasciare indisturbati i due musulmani e decide di mettergli il bastone fra le ruote... attacca a conquista Tunisi, tagliando in due i progetti espansionistici dei Berberi...
Immagine

Speravo in un'accettazione del colpo basso, soprattutto perché eravamo ad inizio partita... invece no, Almohadi (Zamein) mi dichiarano guerra senza pensarci 2 volte e cominciano a riprendersi ciò che era loro: la penisola Iberica :shock:

PORCAPALETTA!!!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Resistenza dello spagnolo

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per i turni successivi lo spagnolo tenta di gestire l'avanzata degli Almohadi...

Una guerra ad inizio partita comunque è abbastanza dispendiosa, poche armate, commercio fermo... per di più i BARBARI del Portogallo che mi attaccano alle spalle e riescono a penetrare nel mio Regno... veramente una situazione poco gestibile :evil:

Immagine

Per di più pare che agli altri 2 giocatori cristiani non importi nulla delle sconfitte che sto subendo... bel Papa che mi ritrovo in questa partita :o
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Richiesta di pace dello spagnolo

Messaggio da leggere da Veldriss »

L'avanzata degli Almohadi è inarrestabile, sicuramente fortunati negli attacchi (forse un pò troppo) mi fanno capire che la situazione entro i prossimi 5 turni potrebbe diventare irrimediabile.

Unica mia speranza di rientrare in qualche modo in partita è chiedere la pace... so che perderò addirittura 3 PUNTI ONORE, ma cosa fare altrimenti?

Quindi chiedo la pace agli Almohadi... ma la mia offerta diplomatica è scarsa e rifiutano continuando l'avanzata... cazzarola sono quasi disperato... alla fine sono costretto a cedere alle loro richieste: IL REGNO DI ARAGONA CON TUTTE LE MIE ARMATE PRESENTI SU QUEI TERRITORI... :twisted:

In cambio mi restituiranno il territorio di Murcia con solo 5 armate... magra consolazione.

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: PARTITA del 01/05

Messaggio da leggere da Veldriss »

Nel frattempo la partita continuava su altri fronti...

Per esempio il mamelucco era riuscito a combinare un matrimonio regale con un regno in mano ai BARBARI, per cui ne era entrato in possesso... peccato però che le armate in difesa erano insufficienti per cui tra ribellioni interne e attacchi dall'esterno in solo 2 turni di gioco il nuovo Regno andò in fumo... forse qualcuno chiese poi il divorzio? :D


Se il mamelucco era sfortunato, sicuramente l'opposto era il bizantino (Matteo)... direi una fortuna quasi sfacciata:
Immagine

Moltissimi territori; anche lui combina un matrimonio regale, ma di successo e ottiene tutti i territori di Genova, Pisa e Firenze e relative colonie in Corsica, Sardegna e Crimea...
Conquiste militari nel Regno di Bulgaria e in Lituania...
Ottimo commercio, sicuramente il giocatore con un bel pò di fiorini messi da parte.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Calma piatta, poi la tempesta

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sembrava che la partita stesse per ristagnare... invece era solo l'inizio di grossi avvenimenti militari.

Prima di tutto francesi e tedeschi si alleano e dichiarano guerra a mamelucchi e almohadi... i francesi aspettavano il momento giusto per sbarcare sulle coste del Nord Africa... appena colta l'occasione vantaggiosa, eseguirono il loro piano:
Immagine

Stavolta però gli almohadi non erano pronti al 100%, avevano da poco terminato una guerra con lo spagnolo e quindi erano sotto organico di una ventina di armate...
Immagine

Una serie di battaglie navali e non per il controllo delle coste africane occidentali... poi improvvisamente gli almohadi riescono ad avere la meglio e a ribaltare la situazione: portano la guerra in casa del francese sbarcando nel Rgno della Provenza...
Immagine

Pare proprio che francesi e tedeschi non se la vedano bene... ma sicuramente io (spagnolo) non sarò certo lì ad aiutarli, anzi, forse sta per arrivare il momento di approfittare della situazione :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Guerra "mondiale"

Messaggio da leggere da Veldriss »

Le sorti della guerra franco/tedesca contro almohadi/mamelucchi sembra dar ragione alla seconda coppia... poi però i tedeschi riescono a partire con la flotta e ad occupare l'avamposto dei mamelucchi nell'isola di Creta... sembra che la partita stia per girare nuovamente...

Ma sopraggiunge un nuovo colpo di scena: i turchi Selgiuchidi si alleano con i bizantini... e dichiarano guerra a tedeschi/francesi :shock:

Sinceramente questa non me l'aspettavo... ma il turco ha fatto tutti i suoi calcoli e preparato il suo piano diabolico nei minimi particolari:

L'alleanza con i bizantini è si certo militare, ma il bizantino punta ai fiorini dai bizantini per finanziare i suoi piani:
- Riesce ad accaparrarsi addirittura 3 CATTEDRALI
- Sempre con il denaro vince l'asta per l'EROINA
- Acquista nuove armate mercenarie
- Costruisce una flotta nel Mediterraneo Orientale

Poi dichiara guerra a tedeschi e francesi e attacca l'isola di Creta:
Immagine

Anche se l'isola è ben difesa dai tedeschi... e fortificata... c'è poco da fare se l'esercito attaccante è supportato dall'EROINA con un bonus di +3D6... i tedeschi perdono il loro trampolino di lancio per Alessandria e Gerusalemme.
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: PARTITA del 01/05

Messaggio da leggere da Veldriss »

La partita termina forse sul più bello verso le 19:30 perché qualcuno deve andare via... comunque non avremmo potuto continuare la settimana successiva perché la mamma di Matteo non penso sia disposta a fare avanti e indietro da Mantova tutti i fine settimana :lol: :lol: :lol:

Ottima esperienza comunque... Matteo (11 anni) contentissimo di aver giocato con gente di almeno 8 anni più grande, si è trovato benissimo... pazzesco comunque come si ricordava TUTTE le regole che gli avevo spiegato 1 anno prima: carte tecnologia, carte impero, commercio e combattimento utilizzati in modo egregio!! DIREI OTTIMO ;)

P.S. Ovviamente Matteo sarà sempre il benvenuto... tanto fra 7 anni prenderà la patente...
:lol: :lol: :lol:
Rispondi