CARTE PAPA
Inviato: 2 settembre 2024, 10:31
MECCANICA CARTE PAPA
Dato che è in programma un aggiornamento che introduce le carte per i papi, questa qui è la mia versione che comprende le dinamiche generali e alcune carte con i relativi effetti.
Funzionamento:
Appena un Papa viene eletto, il giocatore che ha vinto l'elezione pesca una carta Papa. Le Carte Papa possono avere effetti passivi continui, oppure delle abilità da attivare utilizzabili una sola volta per carta.
Note:
Quando un giocatore decide di rivelare una carta, non prendete in considerazione tutto ciò che è avvenuto fino al momento in cui la carta è stata rivelata.
La carta Papa spetta anche al primo giocatore che viene eletto casualmente all'inizio della partita.
------------------------------- * --------------------------------
Carte con abilità Attiva:
- Se controlli Firenze: puoi spendere 1000 Fiorini durante la fase Acquisti per costruire la Cattedrale di Firenze se possiedi ARCHITETTURA.
- Se controlli Roma: puoi spendere 1000 Fiorini durante la fase Acquisti per costruire San Pietro se possiedi ARCHITETTURA.
- Per ogni tecnologia che possiedi tra AGRICOLTURA/MULINO/ROTAZIONE DELLE CULTURE guadagni 1 Fiorino per ogni unità di Cereali o Vino comprata o venduta da qualunque giocatore nei tuoi territori. Dura 2/3/4/5 turni in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso. Si attiva in fase Commercio
L'effetto svanisce se il Papa muore o abdica.
- Durante la fase Diplomazia puoi indire il primo Giubileo.
- Durante la fase Diplomazia puoi trasferire la Santa Sede in un centro abitato del tuo regno d'origine.
Dopo la morte del papa, se vieni rieletto, puoi decidere di lasciare la sede papale nel tuo Regno, altrimenti termina questo effetto
- Durante la Fase Diplomazia puoi annettere un Regno Piccolo o Minore di religione Cattolica.
- Durante la fase Acquisti, se possiedi INGEGNERIA, puoi costruire 1 Castello al costo di 350/325/300/250 Fiorini in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso. Puoi posizionare immediatamente il Castello a Roma per guadagnare 5 PE.
------------------------------- * --------------------------------
Carte con effetto passivo:
- Ogni turno scegli 1/2/3 giocatori cattolici se possiedi MONOTEISMO/TEOLOGIA/FANATISMO. Nella prossima fase Tasse i giocatori scelti pagheranno una Decima del 20%. Scegliere lo stesso giocatore due turni di seguito gli farà guadagnare 2 CB nei tuoi confronti.
- All'inizio di ogni turno guadagni 1 CB verso tutti i giocatori di religione Musulmana e Anticattolica, oppure verso 1 giocatore di religione non Cattolica a tua scelta in caso non ce ne siano. Se possiedi TEOLOGIA/FANATISMO puoi scegliere anche altri 1/2 giocatori cattolici differenti che guadagneranno lo stesso CB.
- Per ogni giocatore di religione non Cattolica che ti dichiara guerra, ottieni 1/2/3/4 VF nella successiva fase Rinforzi, in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso. Se tu dichiari guerra all'Antipapa ottieni 3/4/5/6 VF.
- Ad eccezione di Calamità e Carte Impero, ottieni i bonus di LEGGE/INVESTITURA/VASSALLAGGIO/FEUDALESIMO con MISTICISMO/MONOTEISMO/TEOLOGIA/FANATISMO.
- Ottieni +1/2/3 Fiorini per ogni merce che vendi in territori cattolici, esclusi i tuoi, se possiedi MISTICISMO/MONOTEISMO/TEOLOGIA.
- Ottieni uno sconto iniziale di 25/50/100/150 Fiorini sulle tecnologie del ramo Religioso. Se possiedi FANATISMO paghi 50 Fiorini in meno per una qualsiasi tecnologia una volta per turno.
- Puoi tentare di Dissuadere/Convertire Sicari e Assassini se possiedi MONOTEISMO/TEOLOGIA.
- Quando utilizzi il Templare, il Cardinale o il Monaco ottieni +1 VF totali. Quando utilizzi l'Abate o il Vescovo ottieni 50 Fiorini. +1 al tiro del dado di Inquisitore e Flagellante.
- Guadagni 30/50 Fiorini extra dalle Cattedrali se possiedi MONOTEISMO/TEOLOGIA.
------------------------------- * --------------------------------
Spiegazione Effetti sul Regolamento:
- Cattedrale di Firenze: Dopo aver costruito la Cattedrale di Firenze, ogni giocatore cattolico ti deve pagare due Decime alla prossima fase Tasse; successivamente guadagni immediatamente 1 PO e puoi subito comprare una tecnologia Religiosa a metà prezzo. Possedere la Cattedrale di Firenze fornisce uno sconto di 50 Fiorini sulle cattedrali, +50 se si possiede anche FANATISMO.
Posiziona la cattedrale sul territorio di Firenze
- San Pietro: Dopo aver costruito San Pietro, guadagni immediatamente 1 PO e puoi subito comprare una tecnologia Religiosa a metà prezzo. Possedere San Pietro fornisce ulteriori 30/50/70/100 Fiorini durante la fase Tasse in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso.
Posiziona la cattedrale sul territorio di Roma.
- Trasferire la Santa Sede: Se un giocatore Trasferisce la Santa Sede:
- Annettere un Regno (carta Papa): Per annettere un regno, seleziona un Regno adiacente ai tuoi territori durante la fase Diplomazia. Il Regno selezionato diventa di religione cattolica e tu ne ottieni il controllo. In alternativa, ottieni il controllo di un qualsiasi Regno Piccolo. Dopodiché posiziona 3/4/5/6 VF su ogni territorio del regno selezionato in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso.
Non ci devono essere armate di nessun altro giocatore sul regno per poterlo selezionare.
- Dissuadere/Convertire: Quando un giocatore utilizza una Carta Impero contro di te, puoi pagare 50 Fiorini per tentare di Dissuadere: tira 1d6; con risultato di 5/4/3 ottieni un successo se possiedi MONOTEISMO/TEOLOGIA/FANATISMO. Dopo un successo, se possiedi TEOLOGIA, puoi pagare altri 100 Fiorini per tentare di Convertire. Se ottieni un altro successo prendi in mano la carta che è stata giocata contro di te.
- Antipapa: Durante la fase Carte Impero l'Antipapa può scartare una Carta Impero casuale per pescare una Carta Papa se possiede FANATISMO; in tal caso eventuali effetti che si applicano ai giocatori Cattolici vanno invece intesi per la religione dell'Antipapa e viceversa. Se il giocatore Antipapa torna Cattolico scarta anche la sua Carta Papa.
Dato che è in programma un aggiornamento che introduce le carte per i papi, questa qui è la mia versione che comprende le dinamiche generali e alcune carte con i relativi effetti.
Funzionamento:
Appena un Papa viene eletto, il giocatore che ha vinto l'elezione pesca una carta Papa. Le Carte Papa possono avere effetti passivi continui, oppure delle abilità da attivare utilizzabili una sola volta per carta.
- Rivelate immediatamente le carte con effetti passivi nella fase Diplomazia
- Le carte con effetti attivi possono essere tenute segrete fino a quando non vengono attivate.
Note:
Quando un giocatore decide di rivelare una carta, non prendete in considerazione tutto ciò che è avvenuto fino al momento in cui la carta è stata rivelata.
La carta Papa spetta anche al primo giocatore che viene eletto casualmente all'inizio della partita.
------------------------------- * --------------------------------
Carte con abilità Attiva:
- Se controlli Firenze: puoi spendere 1000 Fiorini durante la fase Acquisti per costruire la Cattedrale di Firenze se possiedi ARCHITETTURA.
- Se controlli Roma: puoi spendere 1000 Fiorini durante la fase Acquisti per costruire San Pietro se possiedi ARCHITETTURA.
- Per ogni tecnologia che possiedi tra AGRICOLTURA/MULINO/ROTAZIONE DELLE CULTURE guadagni 1 Fiorino per ogni unità di Cereali o Vino comprata o venduta da qualunque giocatore nei tuoi territori. Dura 2/3/4/5 turni in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso. Si attiva in fase Commercio
L'effetto svanisce se il Papa muore o abdica.
- Durante la fase Diplomazia puoi indire il primo Giubileo.
- Durante la fase Diplomazia puoi trasferire la Santa Sede in un centro abitato del tuo regno d'origine.
Dopo la morte del papa, se vieni rieletto, puoi decidere di lasciare la sede papale nel tuo Regno, altrimenti termina questo effetto
- Durante la Fase Diplomazia puoi annettere un Regno Piccolo o Minore di religione Cattolica.
- Durante la fase Acquisti, se possiedi INGEGNERIA, puoi costruire 1 Castello al costo di 350/325/300/250 Fiorini in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso. Puoi posizionare immediatamente il Castello a Roma per guadagnare 5 PE.
------------------------------- * --------------------------------
Carte con effetto passivo:
- Ogni turno scegli 1/2/3 giocatori cattolici se possiedi MONOTEISMO/TEOLOGIA/FANATISMO. Nella prossima fase Tasse i giocatori scelti pagheranno una Decima del 20%. Scegliere lo stesso giocatore due turni di seguito gli farà guadagnare 2 CB nei tuoi confronti.
- All'inizio di ogni turno guadagni 1 CB verso tutti i giocatori di religione Musulmana e Anticattolica, oppure verso 1 giocatore di religione non Cattolica a tua scelta in caso non ce ne siano. Se possiedi TEOLOGIA/FANATISMO puoi scegliere anche altri 1/2 giocatori cattolici differenti che guadagneranno lo stesso CB.
- Per ogni giocatore di religione non Cattolica che ti dichiara guerra, ottieni 1/2/3/4 VF nella successiva fase Rinforzi, in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso. Se tu dichiari guerra all'Antipapa ottieni 3/4/5/6 VF.
- Ad eccezione di Calamità e Carte Impero, ottieni i bonus di LEGGE/INVESTITURA/VASSALLAGGIO/FEUDALESIMO con MISTICISMO/MONOTEISMO/TEOLOGIA/FANATISMO.
- Ottieni +1/2/3 Fiorini per ogni merce che vendi in territori cattolici, esclusi i tuoi, se possiedi MISTICISMO/MONOTEISMO/TEOLOGIA.
- Ottieni uno sconto iniziale di 25/50/100/150 Fiorini sulle tecnologie del ramo Religioso. Se possiedi FANATISMO paghi 50 Fiorini in meno per una qualsiasi tecnologia una volta per turno.
- Puoi tentare di Dissuadere/Convertire Sicari e Assassini se possiedi MONOTEISMO/TEOLOGIA.
- Quando utilizzi il Templare, il Cardinale o il Monaco ottieni +1 VF totali. Quando utilizzi l'Abate o il Vescovo ottieni 50 Fiorini. +1 al tiro del dado di Inquisitore e Flagellante.
- Guadagni 30/50 Fiorini extra dalle Cattedrali se possiedi MONOTEISMO/TEOLOGIA.
------------------------------- * --------------------------------
Spiegazione Effetti sul Regolamento:
- Cattedrale di Firenze: Dopo aver costruito la Cattedrale di Firenze, ogni giocatore cattolico ti deve pagare due Decime alla prossima fase Tasse; successivamente guadagni immediatamente 1 PO e puoi subito comprare una tecnologia Religiosa a metà prezzo. Possedere la Cattedrale di Firenze fornisce uno sconto di 50 Fiorini sulle cattedrali, +50 se si possiede anche FANATISMO.
Posiziona la cattedrale sul territorio di Firenze
- San Pietro: Dopo aver costruito San Pietro, guadagni immediatamente 1 PO e puoi subito comprare una tecnologia Religiosa a metà prezzo. Possedere San Pietro fornisce ulteriori 30/50/70/100 Fiorini durante la fase Tasse in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso.
Posiziona la cattedrale sul territorio di Roma.
- Trasferire la Santa Sede: Se un giocatore Trasferisce la Santa Sede:
- Sposta immediatamente il Papa e fino a 5 VF da Roma alla nuova sede.
- Tutti i giocatori Cattolici guadagnano 3 CB nei suoi confronti.
- Aumenta di 5 il livello di Ribellione a Roma.
- Annettere un Regno (carta Papa): Per annettere un regno, seleziona un Regno adiacente ai tuoi territori durante la fase Diplomazia. Il Regno selezionato diventa di religione cattolica e tu ne ottieni il controllo. In alternativa, ottieni il controllo di un qualsiasi Regno Piccolo. Dopodiché posiziona 3/4/5/6 VF su ogni territorio del regno selezionato in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso.
Non ci devono essere armate di nessun altro giocatore sul regno per poterlo selezionare.
- Dissuadere/Convertire: Quando un giocatore utilizza una Carta Impero contro di te, puoi pagare 50 Fiorini per tentare di Dissuadere: tira 1d6; con risultato di 5/4/3 ottieni un successo se possiedi MONOTEISMO/TEOLOGIA/FANATISMO. Dopo un successo, se possiedi TEOLOGIA, puoi pagare altri 100 Fiorini per tentare di Convertire. Se ottieni un altro successo prendi in mano la carta che è stata giocata contro di te.
- Antipapa: Durante la fase Carte Impero l'Antipapa può scartare una Carta Impero casuale per pescare una Carta Papa se possiede FANATISMO; in tal caso eventuali effetti che si applicano ai giocatori Cattolici vanno invece intesi per la religione dell'Antipapa e viceversa. Se il giocatore Antipapa torna Cattolico scarta anche la sua Carta Papa.