CARTE EVENTI

Perchè non creare anche la versione napoleonica?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE EVENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Le carte evento ti consentono di potenziare le tue unità, reclutarne di nuove, ottenere vantaggi in battaglia, creare alcuni nuovi regni, aggiungere nazioni minori all'Impero francese e innescare molti altri eventi storici. Le carte evento aiutano a guidare la narrazione della storia nel gioco e ti consentono di fare scelte interessanti che influenzano il panorama politico e militare. Ogni scenario unico inizia con alcune carte preimpostate e alcune casuali. Da quel momento in poi, le carte vengono estratte casualmente da un mazzo predefinito. Ciò garantisce che ogni volta che giochi, sia un po 'diverso e si aggiunge alla rigiocabilità.
Inizi con un certo mix di carte evento all'inizio del gioco (vedi scenari). Guadagnerai una carta evento alla fine di ogni due turni (ne sceglierai una tra due).
Otterrai anche una carta evento per ogni grande battaglia che vinci (in cui affrontano almeno 8 unità nemiche) e due nuove carte ogni volta che sconfiggi una nazione importante.
Le carte Evento possono essere giocate in qualsiasi momento durante il turno del giocatore attivo fintanto che i prerequisiti (se presenti) sono soddisfatti e il nemico non sta occupando la tua capitale. (NOTA: ci sono un paio di carte che possono essere giocate solo appena prima della fase di preparazione di una battaglia che influenzeranno la battaglia).

Carte francesi

Recluta truppe delle nazioni minori (x3)
Consente al giocatore di reclutare due unità di fanteria tra quelle disponibili in qualsiasi regione che sia membro dell'Impero francese.

Recluta truppe delle nazioni minori in Germania (x5)
Consente al giocatore di reclutare una o due unità tra quelle disponibili in qualsiasi Stato tedesco membro dell'Impero francese (inclusi: Vestfalia, Assia-Berg, Hannover, Turingia, Sassonia, Baden-Wurttemberg, Meclemburgo, Baviera). Questo sposta anche la “Germania” lungo la Tabella Diplomatica di 1 spazio.

Recluta truppe delle nazioni minori in Italia (x4)
Permette al giocatore di reclutare una o due unità tra quelle disponibili in qualsiasi Stato italiano che sia membro dell'Impero Francese (tra cui: Piemonte, Milano, Venezia, Toscana, Stato Pontificio, Napoli). Questo sposta anche “Italia” in basso di 1 spazio sulla Tabella Diplomatica.

Recluta truppe delle nazioni minori nel Granducato di Varsavia (x3)
Consente al giocatore di reclutare una o due unità tra quelle disponibili nel Granducato di Varsavia, membro dell'Impero francese.

Corrompi la nazione maggiore (x2)
Il giocatore seleziona una Nazione Maggiore (Prussia, Spagna, Austria o Russia) da corrompere e poi seleziona qualsiasi Nazione Minore attualmente nell'Impero Francese. Questa Nazione Minore cambia immediatamente proprietà alla Nazione Maggiore selezionata. Il Valore Diplomatico di quella Nazione Maggiore aumenta di 4. Qui possono essere usate anche le regioni che sono state ottenute tramite la carta “Austria Smembrata”.

Recluta truppe di una nazione minore nella provincia occupata di una nazione maggiore (x2)
Consente al giocatore di reclutare due unità di fanteria a Madrid, in Tirolo o in Illiria se le truppe francesi sono già lì.

Genio di Napoleone (x5) – Solo battaglia
Consente al giocatore di eseguire una manovra speciale in una battaglia tattica. Può essere giocato solo appena prima della fase di preparazione di una battaglia in cui Napoleone è il comandante generale francese.
Ci sono quattro scelte:
1. Attacco di fianco – Due unità di fanteria a scelta del giocatore hanno un valore di combattimento +2 per questa battaglia.
2. Carica di cavalleria in massa – Due unità di cavalleria a scelta del giocatore hanno un punteggio di +2 per questa battaglia. La cavalleria del giocatore deve superare in numero la cavalleria nemica di almeno 2 – 1.
3. Grand Battery – Tutte le unità di artiglieria nella linea di battaglia al primo turno ottengono un attacco gratuito contro il nemico prima dell'inizio della battaglia.
4. Voltigeurs en Avant! – Tutte le unità di fanteria equipaggiate con Schermagliatori ottengono un attacco gratuito contro il nemico prima dell'inizio della battaglia.

Schermagliatori (x6)
Aggiungi schermagliatori a due delle tue unità di fanteria regolare. La fanteria con schermagliatori "disordina" la fanteria nemica o l'artiglieria che non ha schermagliatori quando li attacca (prima che l'attacco avvenga effettivamente).

Guardia Imperiale (x5)
Cambia una delle tue unità di Fanteria Regolare francese in Guardia Imperiale.

Cavalleria Pesante (x5)
Cambia una delle tue unità di cavalleria leggera francese in cavalleria pesante.

Artiglieria a cavallo (x5)
Cambia due delle tue unità di Artiglieria Leggera in Artiglieria a Cavallo.
Le unità di artiglieria a cavallo sparano due volte quando attaccano.

Napoleone ritorna a Parigi (x1)
La tessera Leader Napoleone viene immediatamente spostata di nuovo a Parigi.

La nazione minore si unisce all'impero (x6)
Scegli una Nazione Minore che abbia attualmente truppe francesi per unirsi all'Impero. Ciò consente di reclutare truppe lì.
Questo può essere fatto anche se una Nazione Minore è attualmente posseduta da un'altra Nazione Maggiore. Giocare questa carta dà alla Gran Bretagna 2 Punti Politici e fa diminuire di 2 il Valore Diplomatico della Nazione Maggiore proprietaria (se ce n'era una).

Regno di Vestfalia Creato
Le truppe francesi devono occupare le seguenti regioni: Hannover, Vestfalia, Meclemburgo. Queste regioni si uniscono tutte all'Impero.
Ottieni 2 Fanterie tedesche, 1 Cavalleria tedesca e 1 Artiglieria tedesca (questo non riduce il numero di reclute per la Germania). La Prussia muove di 3 spazi lungo la Tabella Diplomatica.

Creazione della Confederazione del Reno
Una volta che tutta la Germania è parte dell'Impero o è occupata dalle truppe francesi, e la Prussia e l'Austria sono in pace con la Francia, questa carta può essere giocata. Tutte le regioni tedesche entrano a far parte dell'Impero. Ottieni 2 Fanterie tedesche, 1 Cavalleria tedesca e 1 Artiglieria tedesca (questo non riduce il pool di reclute per la Germania). La Prussia e l'Austria muovono di 4 spazi lungo la Tabella Diplomatica. (La Germania è compresa
delle seguenti regioni: Hannover, Vestfalia, Assia-Berg, Baden-Wurttemberg, Baviera, Turingia, Meclemburgo e Sassonia).

Regno del Nord Italia Creato
Le truppe francesi devono occupare le seguenti regioni: Piemonte, Milano, Venezia, Stato Pontificio. Queste regioni si uniscono tutte all'Impero.
Ottieni 3 Fanterie italiane, 1 Cavalleria italiana e 1 Artiglieria italiana (questo non riduce il pool di reclute per l'Italia). L'Austria avanza di 4 spazi lungo la Tabella Diplomatica.

Nasce il Regno di Napoli
Le truppe francesi devono occupare Napoli. Napoli entra a far parte dell'Impero.
Ottieni 2 Fanterie Italiane (Questo non riduce il pool di reclute per l'Italia).

Regno di Baviera Creato
Una volta che la Baviera e il Tirolo sono occupati dalle truppe francesi e l'Austria è in pace con la Francia, questa carta può essere giocata. Queste regioni si uniscono all'Impero. Ottieni 2 Fanterie tedesche, 1 Cavalleria tedesca e 1 Artiglieria tedesca (questo non riduce il pool di truppe per la Germania). L'Austria avanza di 4 spazi lungo la Tabella Diplomatica.

Creazione del Granducato di Varsavia
Le truppe francesi devono occupare il Granducato di Varsavia, e Austria, Prussia e Russia non sono in guerra con la Francia, questa carta può essere giocata. Ottieni 2 Fanterie polacche, 1 Cavalleria polacca e 1 Artiglieria polacca.

Regno di Spagna dichiarato
Se le truppe francesi occupano Madrid, questa carta può essere giocata. Una volta giocata, la Spagna rimarrà nello stato amichevole neutrale e non potrà diventare di nuovo indipendente fino a "Liberata". Tutte le regioni della Spagna diventano parte dell'Impero francese. Il giocatore francese guadagna 2 Fanterie spagnole filo-francesi a Madrid. Le carte “Rivolta in Spagna” e “Recluta truppe spagnole in Spagna” possono essere giocate dalla Gran Bretagna. Necessario per la Francia per vincere la partita.

Napoleone si sposa con una famiglia reale (x1)
Muove la Nazione Maggiore selezionata (Spagna, Prussia, Russia o Austria) di +5 posizioni sulla Tabella Diplomatica. Le altre Nazioni Maggiori (elencate sopra) muovono di -1 sulla Tabella.

Prussia prostrata (x1)
Le truppe francesi devono occupare Berlino per giocare questa carta.
Una volta giocata, la Prussia rimarrà nello stato Amichevole Neutrale e non potrà diventare di nuovo indipendente fino a quando non sarà "Liberata".

Berthier: capo di stato maggiore di talento (x1)
L'esercito guidato da Napoleone può contenere fino a 25 unità.

Corps d'Armée (x4) Solo battaglia
Fino a 5 unità aggiuntive di un altro esercito nella stessa regione o in quella adiacente possono essere portate nella battaglia in corso prima che inizi. Queste unità vengono aggiunte alla riserva. Vengono restituiti all'esercito originale dopo la battaglia.

Marcia forzata (x6)
L'armata attiva può muovere di due regioni (a condizione che la prima regione in cui si muove non sia posseduta dal nemico o occupata da truppe nemiche).

Movimento strategico (x2)
L'armata attiva può muovere di tre regioni (a condizione che nessuna delle
le regioni in cui si è spostati sono di proprietà del nemico o occupate da truppe nemiche).

Ideali Rivoluzionari (x2)
Quando viene giocata per la Germania o per l'Italia (a scelta del giocatore), quella regione avanza di 4 spazi sulla Tabella Diplomatica.

Codice Napoleone (x1)
Il codice proibiva i privilegi basati sulla nascita, consentiva la libertà di religione e specificava che i lavori governativi dovevano essere riservati ai più qualificati. Quando vengono giocate, vengono effettuate le seguenti modifiche sulla Tabella Diplomatica: Spagna: -4, Germania: +4.

La marina danese (x1)
Se la Danimarca fa parte dell'Impero, questa carta può essere giocata.
Aggiungi 2 flotte francesi in Danimarca. Dopo che è stata giocata, questa carta viene rimossa dal gioco (potrebbe non apparire più).

L'Impero Ottomano dichiara guerra alla Russia (x1)
Se la Russia è in guerra con la Francia e l'Ottomano no, questa carta può essere giocata. Il giocatore francese ottiene le seguenti truppe ottomane in Moldavia: 5 Fanterie Ottomane (GS=1) e 4 Cavallerie Ottomane (GS=1) in aggiunta alle truppe Ottomane già sulla mappa.
La Gran Bretagna guadagna 3 Punti Politici. Queste truppe scompaiono quando la Russia viene sconfitta. (NOTA: trattali come Siracusa in quanto possono reclutare nuove truppe 1 per turno fino a un totale di 4).

Trattato di Tilsit (x1)
Può essere giocato se la Russia ha perso una battaglia importante negli ultimi 3 turni in cui ha eliminato 7 o più unità. La Russia diventa neutrale rispetto alla Francia e ha il suo valore diplomatico impostato a 8. Il Granducato di Varsavia diventa di proprietà francese se non lo era già. Eventuali truppe straniere nel loro territorio vengono rimosse e poste nella regione più vicina posseduta da quella parte.

Il sistema continentale (x1)
Può essere giocato se la Gran Bretagna è l'unica Grande Nazione in guerra con la Francia. La Francia pesca 3 Carte Evento.

La Francia dichiara guerra (sempre disponibile)
Può essere giocato su qualsiasi nazione principale attualmente "neutrale".
Quella nazione è immediatamente in guerra con la Francia.

Il Concordato (x1)
Il giocatore francese guadagna 1 Carta Evento e 4 Punti Politici.

Gli Stati Uniti dichiarano guerra alla Gran Bretagna (x1)
Può essere giocato dopo il 1810. Quando vengono giocate, 2 unità navali britanniche e 2 unità di fanteria regolare britannica vengono rimosse dal gioco (l'AI sceglie le unità).

Gli Stati Uniti acquistano il territorio della Louisiana dalla Francia (x1)
Il giocatore francese può reclutare 2 unità in Francia.

Rivolta irlandese (x1)
4 milizie irlandesi controllate dai francesi e 1 fanteria regolare francese sono poste in Irlanda. Se ci sono truppe britanniche lì, c'è una battaglia immediata. La Francia guadagna 1 Punto Politico finché la Gran Bretagna non rioccupa l'Irlanda.

Napoleone chiama in anticipo la classe successiva (x1)
Il giocatore francese può reclutare truppe francesi in Francia. Funziona allo stesso modo del reclutamento francese.

Accesso ai depositi navali baltici (x1)
Può essere giocato se la Prussia e la Russia sono in pace con la Francia e se non ci sono truppe nemiche in Danimarca o Svezia.
La Francia ottiene 2 Unità Navali.

Il Decreto Milano (x1)
Può essere giocato se Holland è un membro dell'Impero. La Francia ottiene 2 Unità Navali.

Ammutinamento nella Royal Navy (x1)
2 unità navali britanniche vengono eliminate (l'IA sceglierà).

Emerge un nuovo generale (x3)
Un Nuovo Comandante Francese è disponibile tra i Comandanti inutilizzati. (NOTA: se tutti i leader di quella nazione sono già stati eliminati dal pool, apparirà un leader senza nome. Avrà un valore di comando di "4" 70% e "5" 20% e "6" 10 %). Deve essere piazzato con un'armata che includa almeno un'unità francese ovunque sulla mappa.

Artiglieria della Guardia Imperiale
Il giocatore francese ottiene due unità di artiglieria di forza 4 a Parigi.

Egitto: porta d'ingresso per l'India
Può essere giocato se le truppe francesi sono in Egitto. La Francia guadagna 1 Punto Politico finché le truppe francesi non vengono rimosse dall'Egitto.
(Evento principale per l'Impero francese = 20 PV)

Tempeste
Seleziona una flotta britannica. Questa flotta è colpita dalle tempeste. Alcuni squadroni sono affondati, altri sono danneggiati. Gli squadroni danneggiati vengono trasferiti a Londra per riparazioni e riparazioni.

Buon terreno (x4) Solo battaglia
Posiziona casualmente 1 – 3 pezzi di terreno (casuali) sul lato della linea di battaglia del giocatore di questa carta.
Il terreno fornisce un bonus di valutazione della qualità per le unità corrette che si trovano su di esso:
- Boschi: +2 al Punteggio per la Fanteria che vi si trova
- Villaggio: Punteggio +2 per la Fanteria che vi si trova
- Cresta: Punteggio +2 per l'artiglieria che vi si trova
- Coltivazioni di alto rango: +2 per la cavalleria che vi si trova

NOTA: nelle battaglie "semplici" viene piazzato un solo pezzo.

Consolida l'impero (sempre disponibile)
Il genio di Napoleone gli ha permesso di modernizzare e organizzare l'Impero francese quando non era distratto dalla guerra costante.
Giocare questa carta richiede tutte le attivazioni del giocatore per il turno. Aggiungerà 4 PV al punteggio del giocatore francese.

Carte britanniche

Emerge un nuovo generale (x4)
Il giocatore britannico (AI) sceglie una Nazione Maggiore (Gran Bretagna, Russia, Prussia, Austria o Spagna). Un Nuovo Leader per quella Nazione è disponibile dal pool di Leader inutilizzati. (NOTA: se tutti i leader di quella nazione sono già stati eliminati dal pool, apparirà un leader senza nome. Avrà un valore di comando di "4" 70% e "5" 20% e "6" 10 %). Deve essere piazzato con un'armata che includa almeno un'unità di quella Nazione ovunque sulla mappa.

Liberare la nazione maggiore (x2)
Giocabile quando le truppe britanniche/alleate occupano la capitale di una nazione maggiore (Spagna o Prussia) che è stata sconfitta e vittima di una carta Prussia Prostrata o Regno di Spagna dichiarato. Giocare "Liberate" inverte gli effetti di quella carta e fa sì che quella Nazione Maggiore si unisca immediatamente all'alleanza antifrancese.

Libera nazione minore (x10)
Quando una nazione minore che fa parte dell'Impero francese è occupata da truppe britanniche/alleate, giocare questa carta rimuove quella nazione dall'Impero.

nazionalismo tedesco
Giocabile dopo il 1809. Riduce il valore diplomatico della Germania di 5.

Schermagliatori (x4)
Aggiungi schermagliatori a due unità di fanteria alleate.

Fanteria di guardia (x2)
Cambia un'unità di fanteria alleata in una fanteria di guardia.

Cavalleria Pesante (x4)
Cambia un'unità di cavalleria Alleata in Cavalleria Pesante.

Artiglieria a cavallo (x5)
Cambia due delle tue unità di Artiglieria Leggera in Artiglieria a Cavallo.
Le unità di artiglieria a cavallo sparano due volte quando attaccano.

Riforma militare (x4)
Può essere giocato dopo il turno della primavera 1807. Aumenta i valori di combattimento per tutta la fanteria e la cavalleria di questa nazione principale di "1" e i generali di "2". (AI selezionerà uno dei seguenti: Russia, Prussia, Austria, Gran Bretagna). Può essere utilizzato solo una volta su ogni nazione.

Germania ribelli
Questa carta può essere giocata quando il Valore Diplomatico della Germania è a 0 e la Prussia è in guerra con la Francia. Quando viene giocato, c'è una probabilità del 50% che la Germania si ribelli. Se è così, allora la metà di tutte le truppe tedesche che combattono per la Francia sono rimosse dal gioco, e la Prussia ottiene 3 Fanteria Landwehr, 2 Fanteria e 2 Cavalleria. Dopo che questa carta è stata giocata, il giocatore (Francia) non può più reclutare truppe tedesche o giocare nessuna delle seguenti carte: Creazione della Confederazione del Reno, Creazione della Vestfalia, Creazione del Regno di Baviera, Recluta truppe delle Nazioni Minori in Germania.

Ribelli d'Italia
Questa carta può essere giocata quando il Valore Diplomatico dell'Italia è a 0 e l'Austria è in guerra con la Francia. Quando viene giocato, c'è una probabilità del 50% che l'Italia si ribellerà. Se è così, allora la metà di tutte le truppe italiane che combattono per la Francia sono rimosse dal gioco e l'Austria guadagna 2 Fanterie. Dopo che questa carta è stata giocata, il giocatore (Francia) non può più reclutare truppe italiane o giocare nessuna delle seguenti carte: Creazione Regno di Napoli, Creazione Regno Nord Italia, Recluta Truppe Nazione Minore in Italia.

Corpo d'Armata (x3)
Fino a 5 unità aggiuntive di un altro esercito nella stessa regione o in quella adiacente possono essere portate nella battaglia in corso prima che inizi. Queste unità vengono aggiunte alla riserva. Sono tornati all'esercito originale dopo la battaglia.

Recluta truppe in Spagna (x4)
Può essere giocato dopo che il giocatore francese ha giocato la carta “Dichiara Regno di Spagna”. Gli Alleati britannici possono reclutare una o due unità spagnole alleate britanniche tra quelle disponibili in Spagna se ci sono già truppe britanniche nella regione in cui avviene il reclutamento.

Recluta truppe di nazioni minori in Portogallo (x3)
Gli inglesi possono reclutare due unità di fanteria tra quelle disponibili in Portogallo se vi sono già truppe britanniche.

Recluta truppe di nazioni minori in Belgio o in Olanda (x2)
Gli inglesi possono reclutare due unità di fanteria tra quelle disponibili in Belgio o in Olanda se vi sono già truppe britanniche.

Recluta truppe delle nazioni minori ad Hannover (x4)
Gli inglesi possono reclutare due unità di fanteria tra quelle disponibili ad Hannover se vi sono già truppe britanniche.

Recluta truppe delle nazioni minori in Svezia (x2)
Gli inglesi possono reclutare due unità di fanteria tra quelle disponibili in Svezia se vi sono già truppe britanniche.

Raid in Danimarca (x1)
Può essere giocato prima solo se la carta "Marina danese" francese non è stata ancora giocata. Quando vengono giocate, questa carta e la carta "Danish Navy" vengono entrambe rimosse dal gioco. La Danimarca entra a far parte dell'impero francese.

Offerta dell'Alleanza (x6)
Una volta che il Valore Diplomatico di una Nazione Maggiore che non è ancora in guerra con la Francia arriva a 2 o meno, la Gran Bretagna potrà giocare una carta "Offerta di Alleanza" per cercare di convincerla a dichiarare guerra alla Francia. La possibilità di successo è legata al Valore Diplomatico: 2 = 5%; 1 = 15%; 0 = 25%.

La Grande Alleanza (x1)
Questa carta può essere giocata a partire da luglio/agosto 1813. Quando viene giocata questa carta, ciascuno dei quattro principali antagonisti della Nazione Maggiore (Spagna, Prussia, Russia, Austria) dichiara guerra alla Francia a meno che il suo Valore Diplomatico non sia 10 o superiore o non sia attualmente un amichevole neutrale.

Logoramento in Russia/Spagna (x5)
AI seleziona Russia o Spagna. Quando viene giocato, viene effettuato un controllo per ogni unità francese e dell'Impero francese nel paese selezionato. C'è 1 possibilità su 8 che venga eliminato. Può essere giocata solo una carta "Attrito" per turno.

Il sistema continentale soffoca il commercio (x1)
Può essere giocato se i francesi hanno già giocato la carta "The Continental System". La Gran Bretagna guadagna 5 Punti Politici.

La Russia si mobilita (x1)
Può essere giocato se la Russia è in guerra con la Francia. La Russia ottiene 4 Fanterie, 2 Cavallerie e 2 Artiglierie a Mosca o San Pietroburgo.

Cosacchi! (x2)
La Russia ottiene 4 unità di cavalleria cosacca.

Landwehr prussiano (x1)
Può essere giocato se la Prussia è in guerra con la Francia dopo il 1808. La Prussia guadagna 6 Landwehr Fanteria e 2 Landwehr Cavalleria.

Partigiani (x4)
4 unità partigiane si presentano in una delle seguenti località che si trova nell'Impero francese: Spagna, Hannover, Napoli, Tirolo, Vandea. Se ci sono truppe francesi lì, combatti una battaglia immediata. Queste unità non possono muovere. Per ogni turno in cui i partigiani esistono sulla mappa, la Gran Bretagna guadagna 1 Punto Politico.

Foraggiamento (x3)
Quando viene giocato, viene effettuato un controllo per ogni unità francese e dell'Impero francese in una regione che contiene più di 15 unità. C'è una possibilità su 10 che venga eliminato, a meno che non sia in Spagna o in Russia, allora c'è una possibilità su 6.

Tradimento a Parigi (x1)
Può essere giocato dopo che i francesi perdono una battaglia in cui 5 o più delle loro unità vengono distrutte. 3 unità francesi e Napoleone possono quindi essere scelte dal giocatore britannico (IA) e vengono spostate immediatamente a Parigi.

Principe ereditario Bernadotte (x1)
Può essere giocato dopo il 1810 e se la Svezia non fa parte dell'Impero francese. Un'armata svedese controllata dal giocatore britannico (AI) è posta in Svezia: 4 Fanteria, 1 Cavalleria, 1 Artiglieria, Generale Bernadotte (4) (versione svedese). NOTA: questa carta può essere giocata anche se il Bernadotte “francese” è stato precedentemente ucciso in battaglia e rimosso dal gioco. Lo "svedese" Bernadotte adotta il nome Charles John (Karl Johan) in questo processo.

Sussidi britannici (x6)
Dà alla Gran Bretagna 2 Punti Politici.

Stato maggiore prussiano (x1)
Questa carta è giocabile a partire dal 1808. Consente al giocatore Alleato (IA) di selezionare un Generale prussiano e aggiungere "2" al suo punteggio.

Rivolta in Spagna (x1)
Può essere giocato dopo che il giocatore francese ha giocato la carta “Dichiara Regno di Spagna”. Il giocatore inglese guadagna le truppe spagnole alleate come segue: Andalusia: 3 fanti, 3 milizie; Asturie: 3 fanti, 3 milizie; Catalogna: 3 fanti, 4 milizie. Se ci sono truppe francesi lì, combatti una battaglia immediata.

Reclutamento alleato in Russia (x3)
Può essere giocato se la Russia è in guerra con la Francia. Consente al giocatore britannico (AI) di reclutare fino a 3 unità russe casuali e di piazzarle a Mosca o San Pietroburgo.

Reclutamento alleato in Prussia (x3)
Può essere giocato se la Prussia è in guerra con la Francia. Consente al giocatore britannico (AI) di reclutare una o due unità prussiane casuali e di piazzarle a Berlino.

Reclutamento alleato in Austria (x3)
Può essere giocato se l'Austria è in guerra con la Francia. Consente al giocatore britannico (AI) di reclutare fino a 3 unità austriache casuali e di piazzarle a Vienna.

Reclutamento in Gran Bretagna (x5)
Consente al giocatore britannico (AI) di reclutare una o due unità britanniche casuali in Gran Bretagna e di piazzarle a Londra.

Ordini in Consiglio (x1)
La Gran Bretagna guadagna 2 Unità Navali.

Marcia forzata (x2)
L'armata attiva può muovere di due regioni (a condizione che la prima regione in cui si muove non sia posseduta dal nemico o occupata da truppe nemiche).

Il ponte è saltato prematuramente (x1) Solo battaglia
Gioca all'inizio di una battaglia. Se il giocatore IA vince la battaglia, tutti i tiri per l'inseguimento sono a +2.

Wellington
Wellington si presenta a Londra se non è già in gioco.

Linee di Torres Vedras (x2) Solo battaglia
Può essere giocato solo all'inizio di una battaglia in Portogallo. Tutte le truppe alleate in battaglia hanno +1 Valore per questa battaglia.

Buon terreno (x4) Solo battaglia
Posiziona casualmente 1 – 3 pezzi di terreno (casuali) sul lato della linea di battaglia del giocatore di questa carta.
Il terreno fornisce un bonus di valutazione della qualità per le unità corrette che si trovano su di esso:
•• Boschi: Punteggio +2 per la Fanteria che vi si trova
•• Villaggio: Punteggio +2 per la Fanteria che vi si trova
•• Cresta: +2 Punteggio per l'artiglieria che vi si trova
•• Coltivazioni di alto rango: +2 per la cavalleria che si trova lì

NOTA: nelle battaglie "semplici" viene utilizzato un solo pezzo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

ATTRITO - DEPOSITO
Ricevi un modificatore +2 in una regione di tua scelta quando tiri il dado per calcolare il Logoramento Invernale.

ATTRITO - TERRA BRUCIATA
Infliggi un modificatore -2 al tuo avversario quando tira il dado per il Logoramento Invernale in una regione sotto il suo controllo.

BATTAGLIA - ACCERCHIAMENTO
Aumenta di 1 il VdC di tutte le tue unità coinvolte, ma solo se stai attaccando con forze superiori a quelle del difensore.
Contano tutte le unità presenti nell’area della battaglia, non solo quelle coinvolte.

BATTAGLIA - ARTE DELLA GUERRA
Usa il VdC del generale del tuo esercito invece di tirare il dado. Nel caso di Napoleone, usa 6.

BATTAGLIA - ARTIGLIERIA DA CAMPAGNA
Aumenta di 1 il VdC di massimo 4 unità in difesa; oppure, aumenta di 1 il VdC di massimo 2 unità francesi in
attacco, ma solo se Napoleone è coinvolto al tuo fianco in battaglia.
Questa carta non può beneficiare unità inglesi, prussiane o spagnole.

BATTAGLIA - ATTACCO COMBINATO
Aumenta di 1 il VdC di tutte le tue unità coinvolte nello scontro.

BATTAGLIA - CARICA DI CAVALLERIA
Aumenta di 1 il VdC di massimo 4 unità che attaccano.
oppure
Aumenta di 1 il VdC di massimo 2 unità che difendono.

BATTAGLIA - CONTRATTACCO
Aumenta di 2 il VdC delle unità inglesi in difesa.
Vale solo per la Coalizione.

BATTAGLIA - IL PIÙ CORAGGIOSO DI TUTTI
Ritirati dalla battaglia senza combattere, ma al costo di 1 perdita permanente a tua scelta.

BATTAGLIA - LA GUARDIA IMPERIALE
Infliggi una perdita addizionale se Napoleone è coinvolto nella battaglia.
Tuttavia, se i francesi sono sconfitti, le loro perdite sono raddoppiate.
Vale solo per la Francia

BATTAGLIA - LINEE INTERNE
Quando sei attaccato da più di un esercito durante una Grande Campagna del nemico, affronta singolarmente ogni esercito nell’ordine che preferisci.

BATTAGLIA - MORTE DI UN EROE
Scegli una delle perdite permanenti del tuo avversario.
Eccezione: Napoleone.

BATTAGLIA - NEBBIA DI GUERRA
Annulla gli effetti di tutte le altre carte Battaglia giocate in questo scontro.

CAMPAGNA - FANGO
Riduci di 1 il VdM di un esercito in marcia.
Questa carta può essere giocata dopo che il giocatore avversario ha annunciato quale esercito intende muovere, ma prima che cominci a spostarlo.

CAMPAGNA - GRANDE CAMPAGNA
Muovi fino a 3 eserciti nello stesso round di campagna prima di risolvere qualsiasi battaglia.

CAMPAGNA - INDECISIONE
Obbliga il tuo avversario a passare durante il round di campagna corrente.

CAMPAGNA - INSEGUIMENTO
Gioca questa carta dopo avere vinto una battaglia. L'esercito sconfitto subisce 1 perdita temporanea ulteriore (Riquadro Prigionieri) per ogni unità riposata presente nell'esercito vincitore (incluse quelle che non hanno partecipato allo scontro ma figuravano in riserva).
L'uso di questa carta impedisce al vincitore di scartare una carta per girare le tessere sul lato truppa fresca.

CAMPAGNA - MANOVRA SULLE RETROVIE
Muovi un esercito di non più di 4 unità attraverso una regione occupata dal nemico senza ingaggiare battaglia
(tranne se intercettato).

CAMPAGNA - MARCIA FORZATA
Aumenta di 1 il VdM consentito a un esercito. Questa carta può essere usata anche per aumentare il VdM
di un generale ai fini della ritirata o della intercettazione.

CAMPAGNA - QUARTIERI INVERNALI
Il secondo o entrambi i round invernali della campagna sono cancellati.
Questa carta deve essere giocata prima che i giocatori muovano o passino nel primo round da cancellare.

CAMPAGNA - TRATTATI DI PACE
Entrambi i giocatori saltano il round corrente e quello seguente (solo se sono nella stessa Fase della Campagna).
Va giocata prima che i giocatori muovano o passino nel primo dei round da saltare.
È possibile giocare carte Diplomazia durante i round annullati.

DIPLOMAZIA - ALESSANDRO I
Russia alleata o dominio francese: la Francia può convertire un membro della Coalizione in nazione neutrale, o una nazione neutrale in un alleato francese.
Russia membro della Coalizione: la Coalizione può convertire un alleato francese in nazione neutrale, o una nazione neutrale in un membro della Coalizione.
Russia neutrale: la Coalizione può convertirla in un membro della Coalizione.

DIPLOMAZIA - GIUSEPPE
Una grande nazione a tua scelta diventa dominio francese, ma solo se è già alleata della Francia e non era mai stata prima sotto il suo dominio.
Vale solo per la Coalizione.

DIPLOMAZIA - METTERNICH
Austria alleata o dominio francese: la Francia può convertire un membro della Coalizione in nazione neutrale, o una nazione neutrale in un alleato francese.
Austria membro della Coalizione: la Coalizione può convertire un alleato francese in nazione neutrale, o una nazione neutrale in un membro della Coalizione.
Austria neutrale: la Coalizione può convertirla in un membro della Coalizione.

DIPLOMAZIA - NAPOLEONE I
Converti un membro della Coalizione in una nazione neutrale, o converti una nazione neutrale in un alleato della Francia.
Vale solo per la Francia

DIPLOMAZIA - ORO INGLESE
Converti un alleato della Francia in una nazione neutrale, o converti una nazione neutrale in un membro della Coalizione.
Vale solo per la Coalizione.

DIPLOMAZIA - PITT
Converti un alleato della Francia in una nazione neutrale, o converti una nazione neutrale in un membro della Coalizione.
Vale solo per la Coalizione.

DIPLOMAZIA / RESA - DINASTIA NAPOLEONICA
Fase Diplomazia: converti fino a 5 alleati minori della Francia in dominii francesi.
oppure
Fase Resa: converti una nazione principale che si è appena arresa in un dominio francese.

DIPLOMAZIA - TALLEYRAND
Francia: converti un membro della Coalizione in una nazione neutrale, o converti una nazione neutrale in un alleato della Francia.
Coalizione: converti un alleato della Francia in una nazione neutrale, o converti una nazione neutrale in un membro della Coalizione.

INSURREZIONE - INSURREZIONE
Un dominio francese (Polonia esclusa), o una nazione neutrale occupata dalla Francia o dai suoi alleati, insorge.
Vale solo per la Coalizione.

RESA - COLPO DI STATO
Obbliga alla resa una nazione minore non occupata da nemici e non insorta che sia adiacente a una regione occupata da unità amiche.

RESA - CONCESSIONI TERRITORIALI
Dopo avere obbligato alla resa l’Austria, converti Dalmazia e Tirolo in dominii francesi; oppure, dopo avere obbligato alla resa la Prussia, converti Polonia e Sassonia in dominii francesi.
Vale solo per la Francia.

RESA - NESSUNA RESA
Evita a una nazione principale sotto il tuo controllo di arrendersi in questo turno.

RINFORZI / CAMPAGNA - CHIAMATA ALLE ARMI
Fase Rinforzi: ignora il limite allo spiegamento, ma non quello alla mobilitazione, per una nazione qualsiasi.
oppure
Fase Campagna: Francia o Russia dispiegano fino a 2 unità prese dalla riserva in una qualsiasi regione di una nazione che sia stata invasa da un esercito nemico composto da almeno 4 unità.

RINFORZI / CAMPAGNA - DESTITUZIONE
Obbliga il tuo avversario a rimpiazzare una unità a tua scelta (escluso Napoleone) con una di sua scelta presa dalla riserva. Le unità scambiate devono essere della stessa nazionalità.

RINFORZI / CAMPAGNA - INGHILTERRA
Le unità della Coalizione possono muovere via mare ai fini di rinforzi, movimento o ritirata.
Vale solo per la Coalizione.

RINFORZI - GUERRA AUSTRO-OTTOMANA
Solo per questo turno i limiti alla mobilitazione e allo spiegamento dell’Austria sono ridotti di 2.
Se necessario, mettete le unità in eccesso nella riserva.

RINFORZI - GUERRA CONTRO L’AMERICA
In questo turno non sono disponibili unità inglesi come rinforzo.
Vale solo per la Francia.

RINFORZI - GUERRA RUSSO-OTTOMANA
Solo per questo turno i limiti alla mobilitazione e allo spiegamento della Russia sono ridotti di 2.
Se necessario, mettete le unità in eccesso nella riserva.

RINFORZI - RADETZKY
La riforma dell’esercito austriaco rende disponibili 5 unità austriache addizionali, aumenta a 8 il suo limite
alla mobilitazione e a 4 il limite Allo spiegamento.
Vale solo per la Coalizione.

RINFORZI - REPUBBLICANI E MONARCHICI
Obbliga il giocatore della Francia a sostituire Napoleone con una unità della riserva a sua scelta.
Vale solo per la Coalizione.

RINFORZI - STEIN
La riorganizzazione dell’esercito prussiano rende disponibili 6 unità prussiane aggiuntive, aumenta a 6 il suo limite alla mobilitazione e a 3 il limite allo spiegamento. Inoltre, il controllo della Prussia da adesso fornisce una carta aggiuntiva nella Fase Strategia.
Vale solo per la Coalizione.

RINFORZI - VETERANI
Recupera una unità precedentemente rimossa come perdita permanente e rimettila nella riserva al posto di un’altra unità della stessa nazionalità che va rimossa dal gioco.

SEMPRE - NAPOLEONICA
Cambia questa carta con una di quelle presenti nella pila degli scarti.

SEMPRE - SAVARY
Il giocatore della Francia può guardare le carte in mano al giocatore della Coalizione, oppure esaminare la composizione di 2 eserciti della Coalizione.
Vale solo per la Francia.

STRATEGIA - BLOCCO CONTINENTALE
Non appena viene giocata per la prima volta, mettete Oro Inglese e una delle due carte Insurrezione nella pila degli scarti.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto raccogliendo idee dalle carte del gioco per PC "Victory & Glory: Napoleon", quelle del gioco in scatola sono divise su 3 mazzi in base al periodo storico (1796-1801, 1802-1807, 1808-1815):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi