Veldriss ha scritto:
Bella idea, ma ci sono i pro e i contro:
- pro: puoi scegliere la carta che più ti serve per il turno di gioco o per la strategia di gioco
- contro: tutti sanno che carta hai e possono decidere di eliminartela con LADRO o SICARIO.
Capsico.
Nella variante (MedioevoImperiale=MI), non c'è nè LADRO nè SICARIO come nel MU.
Ci sono due ladri: Robin Hood ed Eppelein von Gailingen, ma non c'è sicari. I sicari sono nelle calamità.
129. Robin Hood: Dai questa carta a un avversario. Ti dà la metà del suo tesoro e tu gli dai la metà del tuo.
220. Eppelein von Gailingen: Seleziona la carovane di un avversario. Viene rubato e il suo contenuto scompare. Scegli quale delle merci va nel tuo emporio.
Nella variante MI, le carte imperium non possono rubare o uccidere un'altra carta. Ma il progresso diplomatico di livello 4 (DIP-4), CORTIGIANO, può neutralizzare un personaggio. Inoltre, non è possibile conoscere le carte degli altri giocatori. La prima carta dei giocatori è un sovrano, che verrà certamente giocato nel primo turno.
Dopo, con il progresso amministrativo di livello 1, URBANIZZAZIONE (ADM-I), i giocatori pescano due carte a caso, aggiungendole alla lora carta dell'asta e scartandone una. Quindi, quelli con questo progresso camuffano le loro carte.
Penso che quest'ultima meccanica di gioco potrebbe essere adattabile a MU.
Nota che lo SPIONAGGIO (DIP-3) ti permette di guardare le carte di un avversario e che con il CORTIGIANO (DIP-4) è possibile giocare una carta di un avversario.
Spero che questo ti dia qualche ispirazione.
Ciao,
Éric