CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI
Inviato: 29 agosto 2022, 10:18
Inizio questa discussione con dei ragionamenti generici e delle impostazioni generali per il nuovo mazzo di carte Eventi.
Stavo pensando alle carte eventi che sto utilizzando e spesso hanno un testo del tipo "vi trovate in una zona desertica" e finisce col colpire aree della mappa che di zone desertiche non c'è manco l'ombra... Il che potrebbe essere risolto cambiando il testo della carta per renderlo il più generico possibile e adattabile ad ogni territorio.
Oppure potrei pensare ad eventi che colpiscono effettivamente una precisa zona, anche perché farebbero riferimento a determinati luoghi o personaggi storici e quindi avrebbe poco senso un evento su Marco Polo in Inghilterra oppure una richiesta di aiuto degli Scozzesi per ribellarsi contro gli inglesi fatta in medio oriente.
Quindi potrei impostare carte eventi con aree definite, carte eventi random che potrebbero colpire aree in modo casuale e carte eventi che colpiscono tutta la mappa.
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EDIT:
Mentre scrivevo le prime carte EVENTO, ho inserito all'inizio in maiuscolo l'area di effetto, per esempio:
ZONA RANDOM vuol dire che si dovrà tirare un dado per determinare la zona di terra o di mare che colpirà l'evento
CRISTIANI sarà valida per tutti i giocatori Cristiani
TUTTI sarà valida per tutti i giocatori
ITALIA sarà valida solo per i territori in Italia
Ecc ecc ecc...
Quindi potrei usare questo sistema per definire l'area di competenza della carta EVENTO.
Devo inoltre ridurre il più possibile il testo inutile, ad esempio sostituire la frase "lanciate 1d8" con il logo di 1d8 in un angolo della carta... per i bonus o malus al tiro del dado potrei mettere un +1 e -1 con l'elenco.
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EDIT:
Ho inserito nel regolamento la meccanica dell'insurrezione (molto simile alla ribellione), ma che utilizzerò con le carte EVENTO.
Quindi negli eventi si parlerà di insurrezione... modifico il testo negli eventi già scritti qui di seguito.
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EDIT:
Adesso sto abbozzando i singoli eventi, poi dovrò formattare il testo in modo che ci stia sulla carta.
Poi dovrò cercare di inserire un buon numero di combo con le componenti del gioco: Tecnologie, MdT, Capitani, merci, Edifici, ecc. ecc.
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EDIT:
Sto pensando al fatto che nelle carte EVENTI potrei dare dei bonus e dei malus a diversi aspetti del gioco, ad esempio le TASSE e i RINFORZI... per cui potrei aggiungere nelle 2 tabelle in mano al giocatore 1 riga "VARIE" dove aggiornare eventuali bonus e malus.
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EDIT:
Visto la quantità innumerevole di Papi susseguitosi tra il 1265 e il 1300 (periodo in cui è ambientato il gioco), stavo pensando di stampare un mazzo di carte PAPA con tutti questi Papi (in ordine storico) e le loro caratteristiche... così posso inserire nelle carte EVENTI quando vengono assassinati o altro e quindi passare alla rielezione del Papa successivo.
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EDIT:
Mi rendo conto che per scrivere bene le nuove carte EVENTI storicizzate, avrei bisogni di molto più testo sulla carta, ma manca lo spazio... stavo pensando di creare una sezione sul REGOLAMENTO con tutti gli eventi scritti come si deve, tipo il boardgame This War Of Mine e poi la carta EVENTO vera e propria potrebbe richiamare 3 di questi eventi, magari anche molto distanti fra loro nel tempo, oppure molto simili fra loro, ma con esiti diversi... tirando 1d6 si decide quali dei 3 leggere.
Stavo pensando alle carte eventi che sto utilizzando e spesso hanno un testo del tipo "vi trovate in una zona desertica" e finisce col colpire aree della mappa che di zone desertiche non c'è manco l'ombra... Il che potrebbe essere risolto cambiando il testo della carta per renderlo il più generico possibile e adattabile ad ogni territorio.
Oppure potrei pensare ad eventi che colpiscono effettivamente una precisa zona, anche perché farebbero riferimento a determinati luoghi o personaggi storici e quindi avrebbe poco senso un evento su Marco Polo in Inghilterra oppure una richiesta di aiuto degli Scozzesi per ribellarsi contro gli inglesi fatta in medio oriente.
Quindi potrei impostare carte eventi con aree definite, carte eventi random che potrebbero colpire aree in modo casuale e carte eventi che colpiscono tutta la mappa.
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EDIT:
Mentre scrivevo le prime carte EVENTO, ho inserito all'inizio in maiuscolo l'area di effetto, per esempio:
ZONA RANDOM vuol dire che si dovrà tirare un dado per determinare la zona di terra o di mare che colpirà l'evento
CRISTIANI sarà valida per tutti i giocatori Cristiani
TUTTI sarà valida per tutti i giocatori
ITALIA sarà valida solo per i territori in Italia
Ecc ecc ecc...
Quindi potrei usare questo sistema per definire l'area di competenza della carta EVENTO.
Devo inoltre ridurre il più possibile il testo inutile, ad esempio sostituire la frase "lanciate 1d8" con il logo di 1d8 in un angolo della carta... per i bonus o malus al tiro del dado potrei mettere un +1 e -1 con l'elenco.
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Ho inserito nel regolamento la meccanica dell'insurrezione (molto simile alla ribellione), ma che utilizzerò con le carte EVENTO.
Quindi negli eventi si parlerà di insurrezione... modifico il testo negli eventi già scritti qui di seguito.
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EDIT:
Adesso sto abbozzando i singoli eventi, poi dovrò formattare il testo in modo che ci stia sulla carta.
Poi dovrò cercare di inserire un buon numero di combo con le componenti del gioco: Tecnologie, MdT, Capitani, merci, Edifici, ecc. ecc.
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EDIT:
Sto pensando al fatto che nelle carte EVENTI potrei dare dei bonus e dei malus a diversi aspetti del gioco, ad esempio le TASSE e i RINFORZI... per cui potrei aggiungere nelle 2 tabelle in mano al giocatore 1 riga "VARIE" dove aggiornare eventuali bonus e malus.
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EDIT:
Visto la quantità innumerevole di Papi susseguitosi tra il 1265 e il 1300 (periodo in cui è ambientato il gioco), stavo pensando di stampare un mazzo di carte PAPA con tutti questi Papi (in ordine storico) e le loro caratteristiche... così posso inserire nelle carte EVENTI quando vengono assassinati o altro e quindi passare alla rielezione del Papa successivo.
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EDIT:
Mi rendo conto che per scrivere bene le nuove carte EVENTI storicizzate, avrei bisogni di molto più testo sulla carta, ma manca lo spazio... stavo pensando di creare una sezione sul REGOLAMENTO con tutti gli eventi scritti come si deve, tipo il boardgame This War Of Mine e poi la carta EVENTO vera e propria potrebbe richiamare 3 di questi eventi, magari anche molto distanti fra loro nel tempo, oppure molto simili fra loro, ma con esiti diversi... tirando 1d6 si decide quali dei 3 leggere.