CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 646#p24646

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 4779#p4779

TUTTI
L'utilizzo del blu come colore regale da parte di Luigi IX di Francia e Enrico III d'Inghilterra nel XIII secolo rappresenta un cambiamento significativo nella tradizione occidentale. In precedenza, il rosso era il colore regale per eccellenza, associato al potere, al sangue e all'impero romano.
L'utilizzo del blu come colore regale fu un cambiamento significativo con implicazioni religiose, simboliche, di moda e di distinzione; il loro esempio contribuì a rendere il blu il colore regale per eccellenza in molte parti d'Europa.
Per creare il blu si utilizzava Il lapislazzuli, una pietra preziosa di un blu intenso proveniente dalle miniere in Persia; il suo prezzo era paragonabile a quello dell’oro.
Il lapislazzuli macinato finemente era usato per creare un pigmento blu intenso, chiamato oltremare, utilizzato in opere d'arte di grande valore.
È in arrivo dalla Persia un grosso carico di lapislazzuli del valore di 1000 Fiorini diretto verso i Regni europei; tirate 1d6 per definire quali di queste 3 rotte seguirà:
1-2 Persia, Siria, Creta, Venezia.
3-4 Persia, Siria, Creta, Sicilia, Liguria.
5-6 Persia, Ponto, Tracia, Rumelia, Pest.
Se possedete almeno uno dei territori o un MdT che intercorre su queste rotte, tirate 1d8 (+1 al tiro del dado se possedete CARTOGRAFIA, LT II, LT III) seguendo l'ordine dei territori della rotta:
1-3 Non intercettate il convoglio col carico.
4-6 Intercettate il convoglio mentre attraversa i vostri territori e ritirate una tassa del 10%, guadagnate 3 PE.
7 Intercettate il convoglio mentre attraversa i vostri territori e decidete di confiscare il 50% del carico, guadagnate 5 PE.
8 Intercettate il convoglio mentre attraversa i vostri territori e confiscate tutto il carico, ma ogni altro giocatore ottiene 3 PE contro di voi.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 647#p24647

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 6886#p6886


SULTANATO DEI MAMELUCCHI
Nel XIII secolo, Petra era una città in declino; la sua posizione strategica lungo le rotte carovaniere era stata soppiantata da nuovi centri commerciali, e la città era stata abbandonata dalla maggior parte dei suoi abitanti. Denominata "la città bianca", le sue rovine continuarono ad attirare l'attenzione di visitatori e studiosi, rimase un importante luogo di pellegrinaggio religioso.
Nel 1276, il sultano mamelucco Baibars visitò Petra, per conoscere il motivo di tale visita tirate 1d6:
1-2 Motivi religiosi: Baibars era un musulmano devoto e ha visitato la città per venerare la tomba di Aronne, fratello di Mosè; ottieni 1 Tecnologia del ramo FANATISMO.
3-4 Motivi politici: Baibars ha visitato Petra per affermare la sua autorità e per ispezionare le difese della città; aumentate di 1 livello le fortificazioni in GIordania.
5-6 Motivi economici: Baibars ha visitato Petra per esplorare le possibilità di rilanciare l'economia della città; potete costruire gratuitamente 1 Fiera a vostra scelta a Gerusalemme o Damasco.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 648#p24648

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 4779#p4779

TUTTI
Gli alchimisti erano in grado di ottenere l'ottone, ma lo spacciavano per oro di qualità migliore.
Nel XIII secolo gli alchimisti sapevano preparare l'acido nitrico usato per separare l'oro e l'argento dalle leghe.
Distillavano l'acido solforico e cloridrico, grazie ai quali trovarono applicazioni nella metallurgia e nell'industria tessile; il perfezionamento della distillazione consentì di preparare l'alcool puro.
Anche le autorità credevano alle trasmutazioni alchemiche, ma le proibivano temendo che fossero usate per produrre false monete d'oro.
I vostri consiglieri vi esortano a produrre monete d'oro false per soddisfare le vostre mire espansionistiche, lanciate 1d8 per ogni lotto (massimo 300 Fiorini), per un numero massimo di lotti pari al tuo LT (+1 al tiro del dado per LT II e LT III, +3 al tiro del dado se possiedi ALCHIMIA):
1-3 fallite miseramente la falsificazione delle monete, perdete 100 Fiorini e 5 PE.
4-6 alcune monete sembrano vere e riuscite a falsificarne molte, ma perdete comunque 50 Fiorini e 3 PE.
7 Riuscite a falsificare le monete e guadagnate 3 PE.
8 Riuscite a falsificare le monete, aumentare le tasse di 30 Fiorini e guadagnate 5 PE.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 649#p24649

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 2217#p2217

TUTTI TRANNE IL KHANATO DELL'ORDA D'ORO
Giovanni da Pian del Carpine è stato un esploratore italiano.
Al ritorno dalla sua missione il frate Magionese scrisse un'opera: l'Historia Mongalorum, opera che parla delle abitudini (analizzate sempre cercando di dare elementi utili alla cattolicità sul come comportarsi contro i mongoli nel caso di uno scontro militare) di quella popolazione, e, grazie al prestigio acquisito, diventò vescovo di Antivari.
L'Historia Mongalorum è un trattato scritto in prima edizione da frate Giovanni durante il viaggio e poi risistemato con più calma (probabilmente durante il suo soggiorno a Roma), dando così vita alla seconda edizione. L'opera trae origine da un problema che l'Europa inizialmente sottovalutò, cioè il problema dei Mongoli, della loro forza e della loro capacità militare.
Il fatto che tutto il trattato sia orientato in funzione bellica è dimostrabile anche in paragrafi che a prima vista non hanno niente a che fare con la guerra.
Molti sono i commercianti venuti da lontano per partecipare ai vostri mercati e fiere della capitale; uno di loro cerca di vendervi un vecchio manoscritto, lanciate 1d8:
1-3 non credete alle storie fantasiose del mercante, anzi, stavate quasi per imprigionarlo per truffa; perdete 3 PE.
4-6 accettate di acquistare 2 manoscritti per un valore di 200 Fiorini; versateli alla banca e a guadagnate 3 PE.
7 acquistate un'opera importante per 200 Fiorini; versateli alla banca e aggiungete 1 Tecnologia del ramo FILOSOFIA; guadagnate 3 PE.
8 riconoscete l'opera Historia Mongalorum, versate alla banca 200 Fiorini e aggiungete 1 Tecnologia del ramo LOGISTICA; guadagnate 5 PE.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 651#p24651

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 2232#p2232

REPUBBLICA DI VENEZIA
I fratelli Polo ripartirono nel 1266 arrivando a Roma nel 1269 come ambasciatori di Kubilai Khan, con una lettera da consegnare al Papa con la richiesta di mandare chierici istruiti a evangelizzare popolazioni mongole pagane. Il giovane Marco partì per la Cina insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo nel 1271 e rimase in Estremo Oriente per circa diciassette anni, prima di tornare a Venezia.
Dopo il suo ritorno, Marco venne catturato e fatto prigioniero dai genovesi, probabilmente a seguito di una battaglia navale tra le repubbliche di Venezia e Genova. A Genova, in prigione, entrò in contatto con lo scrittore pisano Rustichello al quale raccontò le sue avventure che trascrisse in un libro successivamente conosciuto come il Milione. Marco Polo venne rilasciato dalle carceri genovesi nell'estate del 1299 e ritornò a Venezia, dove suo padre e suo zio avevano comprato una grande casa nel centro storico lagunare, in contrada San Giovanni Crisostomo, coi profitti derivanti dalla loro compagnia.
La società mercantile continuò l'attività e Marco diventò un mercante benestante. Finanziò altre spedizioni ma non lasciò più Venezia.
Il giocatore che possiede Venezia ottiene 1 copia de "Il Milione", 1 Tecnologia del ramo CARTOGRAFIA e 200 Fiorini come dono personale della famiglia Polo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 652#p24652

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 6702#p6702

ITALIA
I Guelfi e i Ghibellini rappresentarono due fazioni opposte nella politica italiana dal XII secolo; i Guelfi, la versione italianizzata di Welfen, sostenevano il papato, mentre i Ghibellini, derivati da Weiblingen, appoggiavano l'imperatore. Nel XIII secolo, le città guelfe come Firenze e Lucca si scontrarono con la lega ghibellina composta da città toscane come Arezzo, Siena, Pistoia e Pisa in conflitti come la battaglia di Montaperti del 1260 e Campaldino del 1289. Dopo il 1266, con la battaglia di Benevento, si verificò una crisi per il partito ghibellino in Italia a seguito delle sconfitte di Manfredi di Sicilia e Corradino. Questo portò a un progresso dei Guelfi che ottennero il predominio in Italia, supportati da Carlo I d'Angiò e dai Papi. La battaglia di Colle Val d'Elsa del 1269 fu significativa per la vittoria dei Guelfi su quelli senesi, segnando il declino graduale dei Ghibellini dall'Italia centro-settentrionale.
L'Italia è divisa fra Guelfi (Papa e altri giocatori che lo appoggiano) e Ghibellini (barbari e giocatori che non appoggiano il Papa); la supremazia di una delle 2 fazioni è ormai giunta a compimento.
Contate i territori Guelfi e Ghibellini, chi ha la supremazia può sostituire i VF di un territorio della fazione opposta con i suoi VF; guadagnate 3 PE.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 653#p24653

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 4748#p4748

CATTOLICI
Prete Gianni è una figura leggendaria che divenne popolare nelle cronache europee. Si diceva che governasse su una nazione cristiana nestoriana e si fecero varie ipotesi su quale potesse essere il suo regno, dall'India fino all'Etiopia.
L'origine del mito risale a una lettera in latino della fine del XII secolo con la quale un misterioso personaggio, Prete Gianni, re e sacerdote di una terra orientale, descrive il proprio regno dall'enorme estensione, popolato da strani esseri come da tradizione dell’immaginario medievale sull'Oriente e la strabiliante ricchezza.
Dato che l'India, nel tardo Medioevo, si presentava agli occhi occidentali come un paese dai contorni confusi, gli europei, che avevano inutilmente cercato il Prete Gianni in Asia, si rivolsero all'Etiopia, una delle tre Indie nella terminologia dell'epoca.
La leggenda del Prete Gianni continua ad infervorare gli animi di tutta Europa... e se fosse tutto vero? Tirate 1d8 (+1 al tiro del dado se LT II e LT III):
1-3 siete convinti della veridicità delle lettere giunte a suo nome e inviate una spedizione in Etiopia spendendo 300 Fiorini; se non potete pagare perdete 1 PO.
4-6 Inviate 3 vostri fidati esploratori con una lettera personale al Prete Gianni; spendete 150 Fiorini, se non potete pagare perdete 5 PE.
7 la leggenda del Prete Gianni e delle sue ricchezze la lasciate ai cantastorie e ai sognatori, guadagnate 3 PE.
8 non credete più alla leggenda del Prete Gianni, guadagnate 5 PE.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 654#p24654

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 4467#p4467

TUTTI
Nel XIII secolo la regione della Champagne in Francia era sede di diverse fiere che si tenevano tutto l'anno. Le fiere più note erano quelle di Lagny in gennaio-febbraio, Bar-sur-Aube in marzo-aprile, Provins in maggio-giugno, Troyes in estate, di nuovo a Provins in settembre-ottobre, e infine ancora a Troyes in novembre-dicembre. I conti di Champagne, che erano responsabili dell'organizzazione delle fiere, vigilavano sulla legalità e sulla correttezza delle transazioni commerciali e finanziarie. Vennero nominati funzionari specifici per monitorare le fiere e mantenere l'ordine fino al 1284, anno in cui il re di Francia acquisì il controllo diretto della Champagne e trasferì l'incarico a funzionari reali.
Sotto l'esempio delle Fiere nella regione della Champagne, anche voi siete ansiosi di edificare le vostre Fiere per creare dei poli commerciali che attirino investitori e banche.
Se possedete CONIO, potete aggiungere 200 euro per acquistare 1 Fiera a vostro piacimento.
Se possedete BANCHE, potete aggiungere 150 euro per acquistare 1 Fiera a vostro piacimento.
Se possedete GILDE, potete aggiungere 100 euro per acquistare 1 Fiera a vostro piacimento.
Se possedete HANSA, ottenete gratuitamente 1 Fiera a vostro piacimento.

---

TUTTI
Le gilde nel XIII secolo furono un fenomeno importante nella storia economica e sociale dell'Europa. Si tratta di associazioni di artigiani e commercianti che si unirono per proteggere i loro interessi economici e sociali di fronte al declino del sistema feudale e l'aumento dell'importanza del commercio e della cultura. Le gilde aiutarono anche a stabilire standard per la qualità dell'artigianato e le pratiche commerciali, il che aiutò a garantire la qualità dei beni e dei servizi, anche se in molti le vedevano come monopolistiche e esclusive.
Per ogni Città che possedete, aggiungete 10 Fiorini alle TASSE e 3 PE.
Se possedete almeno 3 Città, aggiungete 30 Fiorini extra alle TASSE, 5 PE e ottenete 1 Tecnologia del ramo GILDE.

---

ZONA E-F-G
Le Hanse erano associazioni di città e di commercianti che si sono uniti per proteggere i loro interessi economici e promuovere il commercio nella regione. Erano organizzate in una struttura gerarchica e avevano una ampia gamma di attività, tra cui il commercio, la pesca, la navigazione, la produzione di beni e la gestione di fondi. Erano anche attivi nella politica e nella diplomazia e avevano rappresentanti in molti paesi europei. Giocarono un ruolo importante nello sviluppo economico e culturale dell'Europa settentrionale nel XIII secolo, favorendo il commercio e la cultura e stabilendo legami economici e culturali tra le città e le regioni del nord Europa.
Per ogni Città che possedete, aggiungete 30 Fiorini alle TASSE e 5 PE.
Se possedete almeno 3 Città, aggiungete 50 Fiorini extra alle TASSE, 7 PE e ottenete 1 Tecnologia del ramo HANSA.

---

TUTTI
La nuova struttura e organizzazione delle Hanse dilagò velocemente su tutte le principali rotte commerciali. La prima nacque nel Nord-est dell'Europa, dalle Fiandre ai paesi baltici: le città si arricchiscono inizialmente grazie al commercio di tessuti, ma presto le loro produzioni artigianali (quasi industriali nel settore tessile) aumentano e diversificano l'offerta. Questa rete di centri urbani, per citare soltanto i più ricchi, include Arras, Ypres, Gand, Bruges - la più potente - Amburgo, Lubecca, fondata nel 1158, fino a Riga, fondata nel 1201, e Stoccolma, fondata intorno al 1251.
A queste città occorre aggiungere Londra, che diventa una forza economica proprio inserendosi nel circuito anseatico. La seconda regione dominante è l'Italia settentrionale, Toscana compresa, e più in generale lo spazio mediterraneo; i centri maggiori sono Milano, Venezia, Genova, Pisa, Firenze e, a un secondo livello, Cremona, Piacenza, Pavia, Asti, Siena e Lucca.
Se almeno 3 giocatori si accordano, ognuno partecipando con un insediamento raggiungibile dagli altri, si può fondare un'Hansa (-2 ai prezzi di acquisto, +2 ai prezzi di vendita).
I 3 o più giocatori devono possedere GILDE e in almeno in uno degli insediamenti condivisi ci deve essere una Fiera.

---

GENOVA
Genova nel XIII secolo era un importante snodo per il mercato degli schiavi provenienti dalla Spagna, dove avanzava la reconquista, e dalle regioni del Mar Nero. La città era un centro di traffico di schiavi, con attività commerciali gestite da trafficanti catalani e maiorchini; divenne il principale mercato di schiavi del Mediterraneo in quel periodo, con spagnoli che vi si recavano per vendere e comprare e rivendere un gran numero di schiavi. Le famiglie aristocratiche, gli artigiani, i commercianti e altri professionisti tenevano spesso uno o più schiavi.
È appena arrivato un carico di schiavi dalla Crimea e i mercanti genovesi, avidi di manovalanza a basso costo, si affrettano a ispezionare la merce umana. Esaminano i corpi degli schiavi, valutando la loro forza e resistenza. Contrattano il prezzo con i capitani spagnoli; il giocatore che possiede Genova, tira 1d8:
1-3 pensando di spuntare un buon affare, comprate tutto il carico per 300 Fiorini, ma il lungo viaggio ha indebolito troppo la maggior parte degli schiavi e vi rimangono solo 5 merci di SCHIAVI (se non potete pagare, perdete 1 PO e restituite tutta la merce).
4-6 acquistate solo gli schiavi in buona salute per 100 Fiorini (gli altri verranno lasciati morire di fame e malattie); guadagnate 5 merci di SCHIAVI, ma perdete 3 PE.
7 comprate tutto il carico per 300 Fiorini e cercate di salvare da fame e malattie i più deboli; recuperate 1d4+5 merci di SCHIAVI e guadagnate 3 PE.
8 comprate tutto il carico per 300 Fiorini e cercate di salvare da fame e malattie i più deboli; recuperate 1d8+5 merci di SCHIAVI e guadagnate 5 PE.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 657#p24657

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 4468#p4468

CATTOLICI
La crescita economica richiede nuove forme di finanziamento; i mercanti e gli imprenditori hanno bisogno di prestiti per avviare le loro attività e il prestito a interesse diventa una necessità.
All'interno della Chiesa si accende un acceso dibattito tra teologi e canonisti sul tema dell'usura; alcuni sostengono la posizione ufficiale della Chiesa, mentre altri cercano di trovare una soluzione che tenga conto delle nuove esigenze economiche.
Un punto di riferimento importante nel dibattito è la figura di Tommaso d'Aquino che distingue tra usura e interesse legittimo; l'usura è un guadagno ingiusto che si ottiene dal prestito di denaro, mentre l'interesse legittimo è un compenso per il rischio che il prestatore si assume.
L'atteggiamento della Chiesa nei confronti degli usurai è ambivalente: da un lato la Chiesa li condanna e li minaccia di scomunica; dall'altro lato la Chiesa tollera l'usura, soprattutto quando viene praticata da cristiani su ebrei.
Una delle vostre banche rischia la bancarotta e chiede un prestito ad usura ad un ricco ebreo, tirate 1d8:
1-3 ottenete un prestito di 500 Fiorini, ma dovrete restituirli con l'usura del 20% entro la fine della partita, altrimenti perderete 2 PO invece di 1.
4-6 l'ebreo si rifiuta di darvi così tanti Fiorini, voi chiedete aiuto agli altri giocatori cattolici che ottengono 1 PE per ogni 50 Fiorini che vi donano; dovete versare alla banca del gioco 500 Fiorini, per ogni 50 Fiorini che non versate, perdete 3 PE.
7 ottenete il prestito di 500 Fiorini e decidete di denunciare l'usura del 20%, ma la Chiesa vi abbuona solo il 10%; dovrete restituire 550 entro la fine della partita, altrimenti perderete 1 PO.
8 ottenete il prestito di 500 Fiorini e decidete di denunciare l'usura dell'ebreo, la Chiesa interviene duramente e condanna in carcere il ricco usuraio; voi potete tenere i 500 Fiorini.

---

CATTOLICI
La crescita del commercio e delle città porta all'affermazione del denaro come elemento centrale della vita quotidiana. Questo cambiamento genera un acceso dibattito all'interno della Chiesa sul tema del prestito a interesse, considerato usura e quindi un peccato.
La Chiesa, basandosi sulla tradizione biblica e patristica, condanna l'usura come un'ingiustizia che sfrutta i poveri e i bisognosi; il denaro non debba generare altro denaro, ma debba essere utilizzato per il bene comune.
Da questo momento in poi i giocatori cattolici non possono più sfruttare la regola dei prestiti, se ne hanno 1 o più in corso devono restituirli entro il prossimo turno, altrimenti per ogni 50 Fiorini che non restituiscono, perderanno 3 PE.

---

TUTTI
Numerose città sono obbligate a realizzare a loro spese acquedotti, pozzi, canali, fontane. Nel 1273, il borgomastro di Provins, Azzo di San Martino, era un uomo di grande esperienza e conoscenza, famoso per la sua saggezza e forza di carattere.
Dedicò molto tempo allo sviluppo della rete di strade del territorio, facilitando la comunicazione e il commercio.
Promosse il commercio e l'industria, favorendo la crescita economica della Provincia e Introdusse una legge sull'idraulica per regolare l'utilizzo delle sorgenti e dei fiumi; era considerato uno dei più grandi governatori della Provincia di Siena.
Avete la possibilità di eseguire delle opere pubbliche in un numero di insediamenti pari al vostro LT; per ogni insediamento che volete cercare di migliorare, pagate 25 fiorini e tirate 1d4 (+1 al tiro del dado se possiedi ARCHITETTURA e INGEGNERIA):
1-3 i miglioramenti non sono sufficienti, guadagnate 1 PE.
4 i miglioramenti sono ottimi, aumentate l'edificio civile di 1 livello.

---

CATTOLICI
Nel XIII secolo, le offerte all'opera della cattedrale presero la forma di lasciti testamentari e donazioni in denaro, ma la base finanziaria del suo buon funzionamento e del sostentamento del cantiere della cattedrale proveniva dal monopolio sugli introiti della cera offerta alla cattedrale o per essa acquistata. Questo sistema garantiva un flusso costante di entrate che contribuivano al mantenimento della struttura e al finanziamento delle attività legate alla cattedrale.
Se volete, potete iniziare la costruzione di una Cattedrale: posizionate un segnalino nel territorio dove volete edificarla e poi posizionate fuori mappa 1 miniatura di una Cattedrale; dal prossimo turno, aggiungete 50/100/150 Fiorini (in base al vostro LT) sotto la miniatura della Cattedrale finchè non raggiungete la cifra necessaria per costruirla (tenendo presente dai vari bonus Tecnologie e carte Impero).
Finita la costruzione di una Cattedrale, potete ripetere l'operazione con una nuova Cattedrale.

---

CATTOLICI
Le città «possedevano case che cedevano in affitto, piazze, spazi commerciali, canali, a volte mulini, dai quali ricavavano piccole rendite. Incassavano multe, diritti signorili sui trasferimenti di proprietà, tasse d'ingresso nelle corporazioni; mettevano in vendita cariche e funzioni pubbliche». Tutte queste entrate aggiuntive erano del tutto insufficienti: «spesso coprivano meno di un quinto del bilancio. I restanti quattro quinti, ad esempio ad Amiens, provenivano da imposte annuali accettate dalla popolazione e variabili a seconda dei luoghi». I consigli cittadini ricorrevano quindi sia a tasse sul reddito (imposte dirette che allora si usava chiamare tattles, «taglie»), sia a imposte indirette sulle attività economiche variamente denominate, ma il cui appellativo generico era aides, «aiuti». A Bruges esistevano tre tipi di aides, detti anche maltótes, «esazioni», letteralmente «prelevate a torto»: del vino (appaltato a dei cambiavalute) della birra e dell'idromele. Le tre maltótes generavano intorno all'85°/o delle entrate fiscali comunali.
I vostri insediamenti hanno bisogno di maggiori introiti per la gestione interna: riducete le TASSE di 10/20/30 Fiorini rispettivamente per ogni Villaggio/Borgo/Città in vostro possesso.

---

CATTOLICI
Nel XIII secolo, le città europee erano in piena crescita economica. I borghesi, la classe sociale formata da mercanti e artigiani, stavano diventando sempre più ricchi e influenti. Tuttavia, questa ricchezza li rendeva anche un bersaglio per le imposte.
Le aides erano un tipo di imposta indiretta che gravava su beni di consumo come il cibo, il vino e il sale; erano molto odiate dai borghesi, che le consideravano ingiuste e vessatorie, quindi tentavano l'evasione fiscale.
Le autorità cittadine erano consapevoli di queste evasioni fiscali, ma spesso non avevano i mezzi per contrastarle; i borghesi erano molto potenti e potevano facilmente corrompere o intimidire i funzionari.
Nel 1293, il Comune di Firenze decise di contrastare l'evasione fiscale istituendo un nuovo ufficio, la Camera del Catasto, con il compito di censire tutti i beni dei cittadini e di riscuotere le imposte in modo più efficiente.
La Camera del Catasto ebbe un certo successo nel ridurre l'evasione fiscale, ma il problema non fu mai completamente risolto.
Per ridurre l'evasione paga 100 Fiorini e riduci le TASSE di 50 Fiorini, altrimenti tira 1d8:
1-3 il livello di evasione è altissimo, riducete le TASSE di 150 Fiorini, perdete 5 PE.
4-6 il livello di evasione è alto, riducete le TASSE di 100 Fiorini, perdete 3 PE.
7 il livello di evasione è basso, riducete le TASSE di 50 Fiorini, guadagnate 3 PE.
8 il livello di evasione è bassissimo, riducete le TASSE di 25 Fiorini, guadagnate 5 PE.

---

TUTTI
Nel XIII secolo, i mugnai avevano un ruolo fondamentale nella società medievale. La loro attività era legata alla macinazione dei cereali, principalmente grano, per produrre farina, un ingrediente essenziale per la preparazione del pane, una componente di base dell'alimentazione medievale.
I mugnai del vostro Regno hanno bisogno di aiuto per superare le frequenti carestie locali che li hanno impoveriti e indebolito l'economia.
Se possiedi ROTAZIONE COLTURE, paga 5 Fiorini per ogni Mulino in tuo possesso.
Se possiedi AGRICOLTURA, paga 10 Fiorini per ogni Mulino in tuo possesso.
Altrimenti paga 10 Fiorini per ogni Mulino in tuo possesso.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 662#p24662

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 5367#p4469

TUTTI
Il margravio Ottone di Meissen, il cui tesoro fu depredato dai boemi nel 1189, rappresenta a tal proposito una figura emblematica. Soprannominato «il Ricco», e nel suo caso il termine esprimeva davvero effettivamente più l'agiatezza che il potere, la sua fortuna è valutata da annali coevi in 30.000 marchi d'argento, accumulati soprattutto in forma di lingotti. Si stima che se tanta ricchezza fosse stata convertita in pfennige, ossia nella moneta di piccolo taglio più diffusa all'epoca in quella parte della Germania, l'operazione avrebbe prodotto qualcosa come dieci milioni di pfennige. L'uso che egli fece di parte del suo patrimonio illustra l'atteggiamento verso il denaro dei ricchi di quel tempo. Ottone acquistò possedimenti, sovvenzionò la costruzione delle nuove mura di cinta a Lipsia, Eisenberg, Schatz, Weissenfels e Freiberg, nelle cui vicinanze si trovava un'importante miniera. Infine donò 3000 marchi d'argento al monastero di Zella affinché fossero distribuiti alle chiese dei dintorni per la salvezza della sua anima.
Un nobile del vostro Regno, molto ricco, anzi, ricchissimo, decide di fare una serie di donazioni prima di lasciare questo mondo, e voi avete dato la vostra parola di esaudire i suoi desideri; tirate 1d8:
1 Vi dona il suo esercito personale, composto di 10 VF.
2 Vi dona 1000 Fiorini, necessari per la costruzione di 1 Cattedrale/Moschea.
3 Vi dona i Fiorini necessari per potenziare la tua flotta di Galee, sia nel numero che nel livello che nelle personalizzazioni.
4 Vi dona i Fiorini necessari per potenziare la tua flotta di Mercantili, sia nel numero che nel livello che nelle personalizzazioni.
5 Vi dona 600 Fiorini per acquistare Tecnologie.
6 Vi dona i Fiorini necessari per potenziare i tuoi Carri da Guerra, sia nel numero che nel livello che nelle personalizzazioni.
7 Vi dona i Fiorini necessari per potenziare le tue Carovane, sia nel numero che nel livello che nelle personalizzazioni.
8 Vi dona 1000 Fiorini da usare come meglio credete.

---

TUTTI
Nel XIII secolo, le miniere d'argento svolgevano un ruolo economico cruciale e la loro produttività fu migliorata da innovazioni tecniche provenienti soprattutto dalla Germania e talvolta diffuse direttamente da minatori tedeschi; regioni come Germania, Boemia, Spagna musulmana (Al-Andalus), Sardegna, Persia e altre erano rinomate per la ricchezza delle loro miniere. L'argento estratto era fondamentale per la coniazione di monete, sostenendo le transazioni commerciali e la stabilità economica. Le miniere erano controllate dai sovrani o dai signori locali, contribuendo direttamente alla loro ricchezza; l'attività mineraria coinvolgeva numerosi lavoratori, ma spesso le condizioni di lavoro erano difficili.
Tirate 1d6 per ogni territorio di COLLINA o MONTAGNA in vostro possesso:
6 per COLLINA trovate una piccola miniera di argento del valore di 100 Fiorini.
5-6 per MONTAGNA trovate una piccola miniera di argento del valore di 300 Fiorini.
1 Durante gli scavi la miniera crolla, perdete 50 Fiorini e 3 PE.

---

ALPI
Durante lo scavo di una miniera d'argento nella regione delle Alpi, gli operai scoprono accidentalmente un antico passaggio segreto nascosto nelle profondità della montagna. Esplorando il passaggio, trovano una camera sotterranea contenente un antico santuario dedicato al dio romano della ricchezza e dell'abbondanza, Plutone. All'interno del santuario, trovano una preziosa statua di Plutone interamente realizzata in argento massiccio, insieme a una serie di antichi manoscritti che raccontano la storia della miniera e dei suoi antichi proprietari romani.
Tirate 1d6 per determinare in quale territorio viene ritrovato il santuario (Provenza, Svevia, Baviera), il proprietario del territorio ottiene 500 Fiorini; se il proprietario è il barbaro, aggiungete invece 1 Capitano barbaro di livello I e 5 VF di armate barbare.

---

TUTTI
Nel 1257, durante il XIII secolo, Genova catturò una nave pisana contenente 20.000 marchi d'argento, pari a circa tre tonnellate. Questa considerevole quantità d'argento fu successivamente investita per l'ampliamento dell'arsenale del porto genovese. L'evento riflette la rivalità tra le città marinare italiane, come Genova e Pisa, per il controllo delle rotte commerciali e delle risorse economiche.
Altre navi simili solcavano le rotte commerciali, trasportando in ogni parte d'Europa carichi di metalli preziosi, tirate 1d8 (+1 al tiro del dado se possiedi CARTOGRAFIA, STRATEGIA, ogni Galea di livello III, CORSARO, PIRATA):
1-3 nonostante le vostre ricerche, non incrociate nessuna nave o convoglio degno di valore, perdete 3 PE.
4-6 saccheggiate qualche piccola imbarcazione con merce di poco valore, guadagnate 100 Fiorini.
7 Le vostre ricerche hanno dato frutto, saccheggiate e affondate un paio di navi con un carico di valore: guadagnate 300 Fiorini e 10 SCHIAVI.
8 Avete un colpo di fortuna, le vostre Galee e i corsari al vostro servizio catturano una nave di enorme valore: guadagnate 1 Mercantile, 500 Fiorini, 10 SCHIAVI e 5 PE.

---

REGNO DI FRANCIA E INGHILTERRA
La guerra anglo-francese di fine XIII secolo (preludio alla guerra dei Cento Anni) costrinse i sovrani di Francia e Inghilterra a sostenere costi enormi: tra 1294 e 1298 Edoardo I spese 750.000 sterline per stipendiare le truppe, difendere la Guascogna contro Filippo il Bello e garantirsi l'appoggio o almeno la neutralità di numerosi signori francesi.
Le principali ragioni di questo conflitto includevano le dispute territoriali e il contestato possesso di terre in Francia da parte dei re inglesi; l'enorme dispendio di risorse finanziarie durante questo periodo testimonia la gravità del conflitto e l'importanza attribuita dai sovrani al mantenimento delle loro pretese territoriali.
Le tensioni fra i 2 Regni sono ormai arrivate ad un punto di non ritorno, le soluzioni possibili sono:
- firmate un patto di non belligeranza per 3 turni
- i CB accumulati fin'ora sfociano in una dichiarazione di guerra reciproca (senza uso di PO o CB in vostro possesso)
- continuano le tensioni fra i 2 Regni che costeranno ogni turno, partendo da ora 100 Fiorini a testa, 100 Fiorini in più.

---

TUTTI
I pellegrinaggi nel Medioevo avevano un impatto significativo sui flussi di denaro e sulla prosperità di determinate località. I pellegrinaggi erano viaggi religiosi intrapresi da individui, spesso su lunghe distanze, per visitare santuari e luoghi considerati sacri. Questi pellegrinaggi generavano un considerevole movimento di persone e di risorse finanziarie, contribuendo al sostentamento delle località di destinazione.
Per i cattolici: Santiago de Compostela, Roma, Gerusalemme.
Per gli ortodossi: Costantinopoli, Gerusalemme.
Per gli islamici: Gerusalemme.
Avete a disposizione 1 pellegrinaggio: se un vostro MdT raggiunge un luogo di pellegrinaggio della sua religione, e decide di pagare 100 Fiorini al proprietario del territorio, può dimezzare i CB da e verso tutti gli altri giocatori della stessa religione.

---

TUTTI
Col passare degli anni le guerre si fanno sempre più costose, sia per i costi di armi e armature, sia per il vettovagliamento e il trasporto, sia per la paga dei soldati che diventa sempre più alta per via dei rischi e del tempo lontani da casa.
Da ora in poi, se siete in guerra, i vostri Capitani vi costeranno rispettivamente 50/100/150 Fiorini ogni turno in base al loro livello I/II/III (da pagare durante la fase Combattimento).
Se non pagherete un Capitano, quando combatterà perderà automaticamente il 10% (arrotondato per difetto) dei VF sotto il suo comando prima di tirare il primo dado; perdete 3 PE.

---

TUTTI
Già in passato, soprattutto a causa delle Crociate, i finanziamenti ad operazioni militari avevano raggiunto cifre astronomiche. Ad esempio, la nobiltà francese aveva mire di conquista in Italia, alle quali Luigi IX il Santo si era sottratto, ma che coinvolsero invece suo fratello Carlo d'Angiò, suo nipote Carlo di Valois e molti ricchi aristocratici. Le ambizioni italiane, che presero il posto di quelle mediorientali, prolungarono e incrementarono il dissanguamento delle ricchezze francesi. Contemporaneamente si ebbero movimenti di denaro dall'Inghilterra verso la Germania. A inizio Duecento il re inglese Giovanni Senza Terra destinò rilevanti aiuti finanziari a suo cognato, l'imperatore Ottone IV, lo sconfitto della battaglia di Bouvines. A Enrico III, invece, l'alleanza con Federico II, cui diede in sposa sua sorella Isabella, costò, oltre a una dote ricchissima, anche la partecipazione finanziaria alle operazioni belliche dell'imperatore in Germania e nelle due Sicilie.
Da ora in poi, durante la fase Tasse, i giocatori possono fare una o più donazioni segrete ad altri giocatori, massimo 50 Fiorini per ogni LT del giocatore.

---

REGNO DI INGHILTERRA
Già nel 1214 l'economia monetaria inglese fu turbata dalla circolazione di false sterline coniate sul continente. Questo periodo fu caratterizzato da instabilità economica e tensioni politiche, che contribuirono alla comparsa di monete contraffatte e alla loro diffusione nel mercato insulare.
Anche ora, a causa delle tensioni per le dispute territoriali e il contestato possesso di terre in Francia, l'enorme dispendio di risorse finanziarie porta il rischio di nuove monete contraffatte.
Tira 1d8 (+1 al tiro del dado se possiedi BANCHE, SPIA, LT II/III):
1-3 Un enorme quantità di monete contraffatte viene immessa sul mercato, riducete del 20% le TASSE e di 4 Fiorini sulla vendita di ogni merce; perdete 5 PE.
4-6 Una modesta quantità di monete contraffatte viene immessa sul mercato, riducete del 10% le TASSE e di 2 Fiorini sulla vendita di ogni merce; perdete 3 PE.
7 Pochissime monete contraffatte vengono immesse sul mercato, in poco tempo riuscite a catturare i colpevoli, guadagnate 3 PE.
8 Catturate immediatamente il gruppo di falsari grazie alla vostra rete di informatori, guadagnate 5 PE.

---

ZONA 1
L'oro africano, ribattezzato «oro del Sudan», proveniva soprattutto dal Sud del Marocco, precisamente dalla regione a nord del Sahara il cui centro era Sijilmasa, fondata nel secolo Vili quando venne aperta la rotta subsahariana. Questo oro era esportato in forma di polvere, ovvero oro nativo in grana fine. Una percentuale minore raggiungeva Timbuctù in forma di lingotti, ma il grosso era trasformato in monete nei laboratori del Maghreb musulmano.
Venite a conoscenza di alcuni laboratori segreti di monete d'oro nella zona del Maghreb (dal territorio del Sahara Occidentale al territorio della Cirenaica), dovete trovarli prima che l'oro venga fuso e riportato nell'Impero del Mali.
Tirate 1d4 per determinare quanti laboratori vengono scoperti e definite in modo random in quali territori si trovano nella zona del Maghreb.
Tirate 1d8 per ogni laboratorio per determinare quante merci di ORO ci sono (posizionate 1 cubetto giallo per segnalarlo).
Se i laboratori si trovano nei vostri territori, avete 2 turni di tempo per recuperarlo con un vostro MdT commerciale, altrimenti i beduini del deserto fedeli all'Impero del Mali porteranno via le merci.
Se i laboratori si trovano in territori barbari, avete solo questo turno per recuperar le merci con un vostro MdT commerciale, altrimenti i beduini del deserto fedeli all'Impero del Mali porteranno via l'oro.
(valore dell'ORO è il doppio di ARMI E ARMATURE... sarà da specificare nel regolamento: prezzo ORO e prezzo ARGENTO)

---

SACRO ROMANO IMPERO e TOSCANA
Grazie allo sfruttamento di nuove miniere di argento e di piombo argentifero cominciarono a circolare in Europa quantità crescenti di monete argentee. La grande regione mineraria di Freiberg, ai piedi dell'Erzgebirge in Sassonia, vantava nel 1130 appena nove zecche, che nel 1198 erano già diventate venticinque e nel 1250 quaranta. In Italia si osserva il medesimo dinamismo, particolarmente intenso in Toscana, dove si trovavano le miniere di Montieri e le Colline metallifere.
Grazie all'enorme quantità di argento estratto dalle nuove miniere, nascono nuove zecche, soprattutto in Sassonia e Toscana.
Il giocatore che possiede la Sassonia guadagna 250 Fiorini xLT, il giocatore che possiede la Toscana guadagna 100 FIorini xLT.

---

TUTTI
Una voce di spesa significativa in questo periodo è rappresentata dal lusso, sempre più apprezzato nelle corti aristocratiche e presso l'alta borghesia urbana. Alla fine del XIII secolo, la crescita delle spese voluttuarie (spezie e cibi raffinati, abiti femminili costosi in seta e pelliccia, compensi di poeti e musici di corte) spinse re, principi e comuni ad emanare leggi suntuarie volte a frenarne gli eccessi. Nel 1294 Filippo il Bello pubblica un'ordinanza che ha per oggetto «gli ornamenti superflui nel vestiario» e per destinatari soprattutto i borghesi, ai quali si vieta di indossare pellicce, monili, pietre preziose, corone d'oro e d'argento e abiti valutati più di 2000 lire tornesi per gli uomini e 1600 per le donne.
In base al vostro LT (I/II/III), riducete le TASSE rispettivamente di 50/100/150 Fiorini.
Rispondi