CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
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Veldriss
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Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 5951#p5951

CATTOLICI
Durante l’inverno del 1271 che al-Malik al-Zāhir Baybars, sultano mamelucco d’Egitto, nella sua progressiva riconquista di quelli che erano stati gli insediamenti latini, «assediò il castello per vari giorni (circa un mese), colpendolo con i proiettili delle sue catapulte le mura esterne, fino a che le sue truppe imbottigliarono i difensori all'interno della ridotta». La conquista finale del castello da parte di Baybars, detto la pantera, avvenne il 7 aprile di quello stesso anno, dopo la resa dei difensori[10], che furono lasciati liberi di raggiungere Tripoli.
Secondo la leggenda, prima di sferrare l'attacco finale, gli arabi tentarono uno stratagemma. Un piccione viaggiatore fu inviato al castello con un messaggio del Gran Maestro degli Ospedalieri, in cui veniva ordinato alla guarnigione di arrendersi. In numero inferiore e senza speranza di salvezza, i difensori fecero quanto loro ordinato anche se forse avevano compreso che si trattava di un messaggio di un impostore.
Cade una delle più importanti fortezze dei Crociati, tutti i Regni cattolici sono demoralizzati per l'accaduto; ogni giocatore cattolico perde 5 PE.
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Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 5956#p5956

PAPA
Nel 1276, vi fu una situazione insolita all'interno della Chiesa cattolica, conosciuta come "l'anno dei 4 Papi". Questo periodo fu caratterizzato da una serie di successioni papali che portarono alla successione di quattro Papi in un solo anno: Gregorio X, Celestino V, Innocenzo V, Adriano V, Giovanni XXI.
Il Papa muore e viene eletto il nuovo Papa, ripetete queste operazioni per 5 volte, con tutto quello che ne consegue nel gioco.

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Dovrei aver finito con la creazione delle bozze prese dalla FASE 2... :P

Adesso le rileggo tutte e aggiungo tutta una serie di riferimenti a carte Impero, Tecnologie e altri componenti del gioco.
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Re: CARTE EVENTI - FASE 3 - CREAZIONE CARTE EVENTI

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Qui raccolgo tutto il testo evidenziato in rosso in queste 19 pagine... tutto materiale che non ho sviluppato ed è rimasto in sospeso, mi potrà servire in futuro.

2 GIOCATORI
Un giocatore può sfidarne un altro per il possedimento di un Regno Piccolo; si prendono dalla riserva 10 armate ciascuno e si possono usare le carte IMPERO. Tirare un dado per chi comincia ad attaccare, l'attacco successivo lo esegue l'altro giocatore (quindi 1 volta uno dei 2 giocatori attacca e la volta successiva si difende). Perde chi finisce per primo le 10 armate, il vincitore si aggiudica il Regno Piccolo.

2 GIOCATORI
Un giocatore può sfidarne un altro per il possedimento di una somma di denaro (entrambe i giocatori devono possedere la somma); si prendono dalla riserva 10 armate ciascuno e si possono usare le carte IMPERO. Tirare un dado per chi comincia ad attaccare, l'attacco successivo lo esegue l'altro giocatore (quindi 1 volta uno dei 2 giocatori attacca e la volta successiva si difende). Perde chi finisce per primo le 10 armate, il vincitore si aggiudica la somma.

TUTTI
Torneo generale fra tutti i giocatori per una somma di denaro offerta dalla banca del gioco.
Si lanciano i dadi per decidere chi vince, bonus di +1 da tutte le carte attacco del mazzo Impero, +1 da SCUOLA MILITARE; chi vince si prende tutti i fiorini.

Creare un evento automatico dei Vespri siciliani che consideri tutte le opzioni (da sistemare):
- se la Sicilia è barbara allora il possessore dell'aragonese la ottiene
- se è barbaro il Regno di Aragona si unificano solo
- se la Sicilia è di un giocatore il possessore dell'aragonese ottiene la Sardegna
- se era di un giocatore ottiene + 3CB verso l'aragonese
- se non si verificano le opzioni in elencato, non c'è l'evento.

TUTTI
Scrivere altri eventi con invasione da parte di Regni Piccoli e Minori per tutti i Regni giocanti.
Opzione da inserire: rinunciare all'invasione in cambio di cospicue donazioni.

Tala Buga, guidato in realtà da Nogai Khan, partecipò alla seconda invasione mongola dell'Ungheria. Questa campagna militare avvenne tra il 1284 e il 1285 e fu caratterizzata da incursioni e devastazioni nelle regioni ungheresi. Sebbene l'invasione non abbia portato alla conquista completa dell'Ungheria da parte dei Mongoli, causò gravi danni e perdite alla popolazione e all'economia del regno.

Nel 1284, un'orda mongola guidata da Nogai Khan, nipote di Kublai Khan, attraversa i Carpazi e invade l'Ungheria. L'esercito mongolo è composto da circa 30.000 guerrieri ed è noto per la sua ferocia e la sua abilità in battaglia.
I mongoli devastano l'Ungheria, saccheggiando città e villaggi, massacrando la popolazione e distruggendo i raccolti. Le città di Buda, Esztergom e Pécs sono tra quelle che subiscono i danni maggiori. Si stima che circa un terzo della popolazione ungherese, circa 2 milioni di persone, viene uccisa durante l'invasione.
Nonostante la ferocia dell'invasione, gli ungheresi oppongono una resistenza tenace. Il re ungherese Ladislao IV organizza un esercito e combatte contro i mongoli in diverse battaglie.
Nel 1285, i mongoli si ritirano dall'Ungheria. Le ragioni della ritirata non sono del tutto chiare, probabilmente dovute al sopraggiungere dell'inverno, alle difficoltà di approvvigionamento o alle perdite subite in battaglia.

Tala Buga, figlio di Tartu Khan e pronipote di Batu Khan, condusse (ma in realtà fu al seguito di Nogai Khan) la 2° invasione d'Ungheria tra il 1284 e 1285, e la °' scorreria sulla Polonia nel 1287, che a dispetto degli inizi non si concluse con un successo.
Il Khanato dell'Orda d'Oro organizza una nuova invasione dell'Europa Centrale: per 2 turni avrà doppia capacità di movimento (PM) sui Carri da Guerra; obiettivo dell'invasione: Granducato di Lituania, Principato di Galizia e Volinia, Regno di Polonia, Regno di Ungheria.
Se i mongoli conquistano almeno 6 territori in questi 2 turni, ottengono 3 PO, altrimenti perdono 1 PO.

ILKHANATO
Al potere dal 1265, Abaqa (in mongolo Абага, ossia Abaga) era di religione buddista, come suo padre. Favorì l'elemento cristiano (sua madre era infatti nestoriana) e fu quindi in buoni rapporti con i papi Clemente IV e Gregorio X per una progettata, ma mai attuata, azione comune contro i Mamelucchi d'Egitto, ma i suoi tentativi fallirono, perché fu sconfitto più volte da Baybars nei suoi falliti tentativi di conquista della Siria dapprima e dell'Egitto poi.
Abaqa fu ostacolato in questo suo progetto dalle difficoltà che gli crearono le altre potenze mongole con lui confinanti: il Khanato dei Kipchak, ossia l'Orda d'Oro, e il Khanato chagataide, che gli disputarono un certo numero di territori, alleandosi persino coi Mamelucchi contro gli Ilkhanidi.
Sposò Maria Palaiologina, figlia di Michele VIII Paleologo, imperatore bizantino e di una sua amante.
Ilkhanato perde tutte le armate tranne 1 in ogni suo territorio.

Oppure

lkhanato raggruppa tutte le sue armate (tranne 1 a presidio in ogni territorio) in un suo territorio, aggiunge 1 Capitano barbaro e attacca i mamelucchi.

REGNO DI FRANCIA
Dopo la morte di Manfredi, il Papa promuove Carlo d'Angiò Re di Sicilia e Senatore di Roma e gli concede il Regno di Sicilia.
Corradino tenta la riconquista, ma viene sconfitto e ucciso.
Il regno di Sicilia, se barbaro, viene occupato del Regno di Francia.
Ad ogni fase Eventi, tirare 1d4 per ogni territorio del Regno di Sicilia, se esce 4 il territorio insorge.

Dopo la morte di Manfredi di Sicilia nel 1266 nella battaglia di Benevento contro le truppe di Carlo d'Angiò, il Papa Clemente IV promosse Carlo d'Angiò a Re di Sicilia e Senatore di Roma, concedendogli il Regno di Sicilia. Questo gesto del Papa era parte della politica papale di contrastare l'influenza degli Hohenstaufen nel sud Italia.
Corradino, figlio del re Corrado IV di Germania e nipote di Federico II, avanzò pretese sul trono di Sicilia. Nel 1268, Corradino e il suo esercito tedesco-italiano scesero in Italia per reclamare il trono, ma vennero sconfitti decisivamente dalle forze di Carlo d'Angiò nella battaglia di Tagliacozzo. Corradino fu catturato e giustiziato a Napoli su ordine di Carlo d'Angiò, ponendo così fine alla rivendicazione degli Hohenstaufen sul trono siciliano.

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 140#p24140
https://www.medioevouniversalis.org/php ... 141#p24141
https://www.medioevouniversalis.org/php ... 142#p24142
Se per caso mi venissero in mente degli Eventi per gli Ordini Religiosi... dovrò rileggerli tutti

Vedi anche questo se vuoi ampliare https://www.medioevouniversalis.org/php ... 732#p24732

TUTTI
Ogni giocatore ha la possibilità di fomentare un'insurrezione in un Regno Piccolo, se decidete di proseguire, siete obbligati a portare a termine l'impresa, pena la perdita di 1 PO. Scegliete il Regno, poi seguite le istruzioni del regolamento a pag. 23 riguardanti l'insurrezione, ma affinchè questa abbia luogo, deve essere finanziata da voi: 20 Fiorini per ogni armata barbara e 100 Fiorini per il Capitano barbaro di livello 1 (se è previsto dalle regole), il doppio se il Regno Piccolo si trova in una Zona di terra diversa da quella del vostro Regno (Basileia Ton Romaion si trova sia nella Zona 1 che nella Zona 3).

Questi sono appunti presi da M2TW, ma inserirli nelle carte EVENTI vuol dire un mega lavorone che adesso non ho voglia di fare... magari nella prossima versione delle carte EVENTI: https://www.medioevouniversalis.org/php ... 6916#p6916

CRONOLOGIA... anche questo è un lavorone da integrare nelle carte EVENTI, magari come curiosità storiche e per tenere una sorta di avanzamento temporale... :https://www.medioevouniversalis.org/php ... php?t=2638

Le nuove tecniche decorative vi consentono di abbellire le vostre Cattedrali e Moschee.
Le vetrate colorate sono decorate con pezzi di vetro colorato che rappresentano scene religiose o eventi importanti. Ogni vetrata è un'opera d'arte che crea effetti luminosi e colorati all'interno del luogo di culto.
Le statuette rappresentano figure religiose, santi o angeli, poste all'interno o all'esterno dell'edificio per scopi decorativi e religiosi. Possono essere realizzate in diversi materiali, come pietra, legno o metallo.
I rivestimenti in oro consistono nell'applicare fogli sottili o foglie d'oro su superfici architettoniche o sculture per creare riflessi dorati e una sensazione di lusso. Sono spesso utilizzati per ornare altari, iconostasi e altre parti sacre dei luoghi di culto.
Le pietre e i marmi pregiati vengono utilizzati per la costruzione e la decorazione degli edifici sacri, aggiungendo eleganza e bellezza agli interni e agli esterni. Possono essere scolpiti con motivi ornamentali o utilizzati come rivestimenti.
Gli ornamenti includono una vasta gamma di elementi decorativi, come arabeschi, intarsi, sculture, stucchi e lavori in legno intagliato. Possono essere utilizzati per impreziosire colonne, archi, soffitti e altre parti architettoniche dei luoghi di culto.

CATTOLICI
Un evento che anticipò e predisse il Giubileo fu la cosiddetta "Indulgenza dei Cent'anni". Non esistono documenti del XII o XIII secolo a riguardo, ma fonti del 24 dicembre 1299 riportano come masse di pellegrini, a conoscenza di una leggendaria "Indulgenza Plenaria" che si sarebbe ottenuta al capodanno del secolo nuovo, cioè nel passaggio da un secolo all'altro, muovessero verso Roma fin dentro l'antica basilica di San Pietro per ottenere la remissione completa di tutte le colpe.
Il Papa decreta l'Indulgenza dei Cent'anni": i giocatori cattolici che raggiungono Roma con un MdT, ottengono l'annullamento di tutti i CB verso gli altri giocatori cattolici; il MdT impegnato in questo viaggio è immune ad eventuali guerre in corso e può attraversare i territori degli altri giocatori cattolici liberamente, senza la necessità di stipulare patti diplomatici.

PAPA
Se paragoniamo i fatti all’ideale del dominio universale che la curia aveva perseguito, dobbiamo concludere che tale fine non venne da essa raggiunto nè teoricamente nè praticamente.
Se invece mettiamo a confronto l’influenza politica esercitata dai papi nel XIII secolo con l’influenza che riuscirono ad esercitare gli imperatori anche nei periodi della loro massima potenza, la prima si manifesta incomparabilmente superiore. I papi nominarono e deposero vescovi, in tutti gli Stati, dal Portogallo alla Norvegia, umiliarono re e li costrinsero a piegarsi ad atti e dichiarazioni contro le quali si erano per lungo tempo ribellati, deposero re e ne fecero eleggere altri, modificarono leggi, confermarono o annullarono trattati.
Quando morì Riccardo di Cornovaglia (1273) ed Alfonso di Castiglia chiese al papa di riconoscerlo imperatore, benchè avesse scarso seguito in Germania, il re di Francia tentò di arrivare alla corona imperiale con l’aiuto del papa. Ma papa Gregorio IX non si ritenne in diritto di nominare l’imperatore, ed invece ammonì i principi elettori di eleggere entro breve termine un re, perchè altrimenti egli si sarebbe trovato costretto a pensare insieme con i cardinali alla designazione di un capo dell’impero.

Non saprei che evento mettere sul potere di influenza politica dei Papi, forse si potrebbe pensare a delle azioni diplomatiche obbligatorie consigliate dal Papa... magari massimo 1 azione su ogni giocatore cattolico... ci penso.

PAPA
Il Papa può decidere di cambiare la sua politica estera verso i Regni cattolici: può ottenere il doppio dei Fiorini dalle decime, ma deve rinunciare ai suoi privilegi come l'interdizione, la scomunica, i doppi CB.
I giocatori cattolici pagano le decime normalmente, l'altra metà viene pagata dalla banca del gioco.

L'organizzazione della Chiesa nel Medioevo è stata influenzata dall'aristocrazia romana e dall'organizzazione feudale, che ha portato a una compromissione del suo ruolo spirituale. I papi, nonostante il loro potere politico estero, hanno avuto scarsa autorità nelle questioni spirituali, spesso concentrandosi sulla distribuzione dei benefici ai loro favoriti o per scopi politici. Una volta raggiunti questi obiettivi, il loro principale interesse era mantenere il potere.

KHANATO DELL'ORDA D'ORO
Vengono aperte le porte alle comunicazioni e ai commerci con l'Oriente, grazie anche ad un periodo di pace in tutto l'Impero mongolo, noto anche come pax mongolica. Tutti i giocatori cristiani hanno libero accesso al commercio con l'Oriente, a meno di non essere in guerra con il Khanato dell'Orda d'Oro. Viene stipulato un patto commerciale tra ogni giocatore cristiano e il giocatore mongolo; per annullare questo patto commerciale, il Khanato dell'Orda d'Oro deve pagare il doppio in termini di PO e CB.
I giocatori cristiani posso uscire dalla mappa nei territori di Kazan e Mesopotamia, rimanere fuori dalla mappa il turno successivo e ricomparire in uno dei 2 territori il turno successivo con un carico di SPEZIE.
Il Khanato dell'Orda d'Oro ottiene 1 PE per ogni MdT straniero nei suoi territori ogni turno.

Da sistemare ovviamente... 3 turni sono parecchi, anche perchè se va bene sono 5 turni per il bizantino, per gli altri giocatori cristiani a malapena riuscirebbero a fare 1 commercio di questo tipo in 1 partita.

Quindi è da pensare ad un guadagno automatico ogni turno senza muovere fisicamente componenti del gioco.

https://www.medioevouniversalis.org/php ... p=552#p552
Da leggere e trovare eventuali eventi

Rumi (1207-1273) - Persia (attuale Iran): Poeta mistico persiano e maestro sufi, autore di opere come il "Mathnawi" e il "Diwan-e Shams-e Tabrizi", che riflettono la sua profonda spiritualità.

Guido Cavalcanti (circa 1255-1300) - Italia: Poeta italiano del Dolce Stil Novo, noto per i suoi sonetti e per la sua amicizia e rivalità con Dante Alighieri.

Jacopo da Todi (circa 1230-1306) - Italia: Poeta e compositore italiano, noto per le sue liriche spirituali e religiose.

Adam de la Halle (circa 1237-1286) - Francia: Poeta e musicista francese, conosciuto per le sue opere teatrali e per il suo contributo alla musica medievale.

Jelaluddin Rumi (1207-1273) - Persia (attuale Iran): Come sopra.

Sordello (circa 1180-1269) - Italia: Poeta italiano, protagonista di numerose opere medievali, tra cui il poema epico "Sordello" di Robert Browning.

Jalal ad-Din al-Mas'udi (morto nel 1289) - Persia (attuale Iran): Poeta persiano noto per i suoi versi lirici e per la sua partecipazione alla corte mongola di Hulagu Khan.

Guittone d'Arezzo (circa 1230-1294) - Italia: Poeta e scrittore italiano, importante figura del Dolce Stil Novo e promotore della lingua toscana come veicolo letterario.

Una serie di eventi su CB e altro...
Stesso ragionamento per epidemie o carestie locali in 1 o 2 territori.
Stesso ragionamento per ribellioni locali.

REGNO DI FRANCIA
Nel 1277, Carlo I pone il suggello alle sue mire orientali ottenendo la corona del Regno di Gerusalemme che rimarrà il maggior titolo (ben presto solo onorifico) dei sovrani angioini.
Se il Regno di Francia conquista Gerusalemme e ne mantiene il possesso fino a fine partita, guadagna 3 PO.

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LEGGENDE

per ora è solo 1 ricerca veloce, poi dovrò guardarle 1 ad 1, eliminare quelle inutili e sviluppare quelle valide...

Il Bosco Fatato di Epping: Una leggenda britannica racconta di un bosco incantato nel XIII secolo, popolato da creature magiche e spiriti della natura. Si diceva che chiunque vi entrasse potesse vivere esperienze straordinarie e mistiche.

Il Canto del Cuore Errante: Una leggenda romantica narra la storia di un cuore errante, rappresentato simbolicamente da un giovane cavaliere nel XIII secolo. Il cuore errante cerca l'amore vero e affronta molte prove per raggiungere la sua destinazione.

Il Canto della Sirena di Otranto: Un racconto leggendario associato alla città di Otranto nel XIII secolo parla di una sirena che, con il suo canto ipnotizzante, attirava i marinai nelle acque pericolose delle scogliere.

Il Cavaliere Errante della Foresta Incantata: Una leggenda narra di un cavaliere misterioso che, nel XIII secolo, viaggiava per terre remote alla ricerca di avventure e redenzione. La storia è spesso arricchita da elementi fantastici e incontri magici.

Il Cavaliere Senza Nome: Una leggenda racconta di un cavaliere misterioso che apparve senza alcun nome durante un torneo nel XIII secolo. La sua identità e le sue gesta furono avvolte dal mistero, alimentando le speculazioni e le storie fantastiche.

Il Cavaliere Verde e Sir Gawain: La leggenda di Sir Gawain e il Cavaliere Verde, tratta dalla poesia medievale inglese, è ambientata nel XIII secolo. Il racconto segue le avventure di Sir Gawain e la sua sfida con un misterioso cavaliere verde, con temi di coraggio, onore e inganno.

Il Cigno Nero di Lancashire: Una leggenda inglese del XIII secolo che racconta di una giovane principessa trasformata in un cigno nero a causa di una maledizione. La storia affronta temi di magia e redenzione.

Il Custode della Pietra Sacra: Una leggenda medioevale narra di un custode incaricato di proteggere una pietra sacra dal potere mistico. La storia si concentra sulle prove che il custode deve superare per mantenere intatta la sacralità della pietra.

Il Drago di Cracovia: La leggenda del drago di Cracovia, che coinvolge il re Krak e il suo popolo, risale al XIII secolo. La storia narra di un drago che terrorizza la città e viene alla fine sconfitto da un abile giovane.

Il Fantasma della Torre di Provenza: La leggenda parla di un fantasma che infestava la Torre di Provenza nel XIII secolo, testimone di tradimenti e intrighi. Si credeva che il fantasma fosse l'anima di una donna tradita in vita.

Il Fantasma di Lady Eleanor: La leggenda narra che il fantasma di Lady Eleanor, un'abitante di un castello nel XIII secolo, ancora vaga per le stanze alla ricerca del suo amante traditore. La storia è intrisa di romanticismo e tragedia.

Il Giullare e il Drago: Una storia popolare racconta delle gesta di un giullare coraggioso che affronta un drago feroce nel XIII secolo. La leggenda spesso sottolinea il coraggio di chiunque, indipendentemente dallo status sociale, può emergere come eroe.

Il Ladro d'Anime: Una storia oscura del XIII secolo narra di un ladro che, grazie a un patto con forze oscure, rubava anime per guadagnare potere. La leggenda esplora tematiche di moralità, redenzione e il prezzo da pagare per il potere.

Il Libro degli Inganni: Una leggenda ruota attorno a un antico libro nel XIII secolo che conteneva incantesimi e illusioni, ma chiunque lo possedesse doveva fare i conti con inganni e trappole nascoste tra le sue pagine.

Il Mistero della Maschera d'Argento: Una leggenda urbana parla di una misteriosa maschera d'argento appartenente a una figura enigmatica nel XIII secolo, con poteri magici che influenzano gli eventi del periodo.

Il Mistero della Pergamena Astrale: Una leggenda parla di una pergamenà magica che avrebbe contenuto segreti cosmici e conoscenze proibite nel XIII secolo. Chiunque cercasse di decifrarla avrebbe affrontato poteri soprannaturali.

Il Mito del Bosco Parlanza: Una leggenda medioevale parla di un bosco incantato nel XIII secolo in cui gli alberi avrebbero potuto parlare e rivelare segreti nascosti. Viaggiatori coraggiosi si avventuravano nel bosco per cercare saggezza e consigli.

Il Mito della Donna dell'Albero: Una leggenda medioevale narra di una donna che fu trasformata in un albero come punizione per un amore proibito. La storia riflette spesso i rigidi codici morali e le conseguenze sociali delle relazioni non approvate.

Il Mito della Spada del Destino: Una storia leggendaria parla di una spada magica forgiata nel XIII secolo, destinata a essere impugnata solo dal vero re leggendario. La leggenda si concentra sulla profezia legata alla spada e sulle avventure di chi cerca di reclamarla.

Il Mito di Guglielmo Tell: Anche se il periodo specifico è più tardo (XIV secolo), la leggenda di Guglielmo Tell, l'arciere svizzero che si ribellò contro l'oppressione, ha radici che possono essere collegate al sentimento di resistenza contro l'autorità che caratterizzava anche il XIII secolo.

Il Monaco Nero di Pontefract: Questa è una leggenda britannica che narra di un monaco nero che appare come un fantasma nel castello di Pontefract durante il XIII secolo. La storia è ricca di elementi misteriosi e atmosfere spettrali.

Il Santo Graal: La ricerca del Santo Graal, la coppa usata da Gesù durante l'Ultima Cena, è un tema ricorrente nei racconti medievali del XIII secolo. Opere come il ciclo arturiano di Chrétien de Troyes hanno contribuito a diffondere questa leggenda.

Il Tesoro dei Templari: La leggenda del tesoro dei Templari, l'ordine cavalleresco fondato nel XII secolo, si sviluppò nel XIII secolo dopo la loro soppressione. Si dice che abbiano nascosto un grande tesoro, e molte leggende e teorie del complotto sono sorte intorno a questo argomento.

Il Vagabondo del Tempo: Una storia fantastica narra di un individuo del XIII secolo che, a seguito di un incontro con una figura misteriosa, viaggiò nel tempo, vivendo avventure in epoche diverse. La leggenda esplora il concetto di viaggio temporale e i suoi effetti.

Il Viaggio del Mercante Errante: Una leggenda racconta delle avventure di un mercante viaggiatore nel XIII secolo, attraversando terre sconosciute e affrontando prove pericolose. La storia spesso mescola elementi di viaggio, commercio e intrighi.

Il Viandante Errante della Via Selvaggia: Una storia di avventura parla di un viandante errante nel XIII secolo che seguiva una via selvaggia, affrontando prove sovrannaturali e incontrando creature mistiche lungo il cammino.

La Dama Bianca di Beauchamp Tower: Una leggenda associata alla Torre di Londra nel XIII secolo parla di una "Dama Bianca" che appare come uno spirito. La storia è spesso collegata alle tragiche vicende di donne imprigionate o giustiziate nel castello.

La Donna Bianca di Avenel: Una leggenda scozzese del XIII secolo, che coinvolge una donna fantasma che appare nel Castello di Avenel. La storia racconta di un amore non corrisposto che ha portato a tragedie e al tormento dell'anima della donna.

La Lancia del Destino: Una leggenda riguardante una lancia magica forgiata nel XIII secolo, la quale avrebbe garantito la vittoria a chi la possedeva. La storia si sviluppa intorno alle battaglie e alle imprese di coloro che cercavano di ottenere il potere della lancia.

La Leggenda del Cavaliere senza Testa: Una storia che si diffuse nel XIII secolo parla di un cavaliere che, durante una battaglia, perse la testa ma continuò a combattere senza sosta. La leggenda può variare nelle sue interpretazioni, ma spesso è associata a eventi bellici e superstizioni dell'epoca.

La Maledizione del Diamante Blu di Delhi: La leggenda narra che il Diamante Blu di Delhi, un famoso diamante rubato durante il XIII secolo, portasse sfortuna e tragedia a chiunque lo possedesse. La storia è arricchita da intrighi, tradimenti e maledizioni.

La Maledizione della Luna Piena: Una leggenda collegata a un castello nel XIII secolo parla di una maledizione legata alle fasi della luna piena. Si dice che durante tali notti emergano creature mistiche e eventi inspiegabili si verifichino nel castello.

La Maledizione di Ragnvald: Una leggenda scandinava del XIII secolo parla di Ragnvald, un capo vichingo, e della sua maledizione che avrebbe colpito chiunque avesse disturbato la sua tomba. La storia mescola elementi di mitologia nordica e superstizioni medievali.

La Profezia di Malachia: La profezia attribuita a San Malachia nel XIII secolo contiene una serie di enigmatici detti riguardanti i papi successivi. La leggenda vuole che queste profezie abbiano predetto con precisione gli eventi futuri della Chiesa cattolica.

La Regina dei Fiori: Una storia romantica narra di una regina del XIII secolo, nota come la "Regina dei Fiori", che incantava tutti con la sua bellezza e la sua capacità di far sbocciare i fiori ovunque camminasse. La leggenda esplora il tema dell'amore e della bellezza soprannaturale.

La Sirena delle Nebbie: Una leggenda marina racconta di una sirena che compariva nelle nebbie lungo le coste nel XIII secolo. Si diceva che il suo canto avesse il potere di predire il futuro e influenzare il destino dei marinai.

La Strega di Maleficent Forest: Una leggenda popolare del XIII secolo parla di una strega malvagia che abitava una foresta oscura. Si dice che lanciasse incantesimi e portasse sfortuna a chiunque osasse avventurarsi nel suo territorio.

La Testa del Condottiero Alarico: Si narra che, nel XIII secolo, la testa mozzata del condottiero visigoto Alarico sia stata utilizzata come trofeo in una competizione di tiro con l'arco. Questa leggenda riflette gli sconvolgimenti storici e la brutalità della guerra dell'epoca.

Re Artù e la Tavola Rotonda: Anche se la leggenda del Re Artù ha origini più antiche, nel XIII secolo c'è stato un rinnovato interesse per questa storia grazie alla diffusione di romanzi e poemi epici che ne raccontavano le gesta e le avventure dei cavalieri della Tavola Rotonda.

Robin Hood: La leggenda di Robin Hood, l'eroe popolare che rubava ai ricchi per dare ai poveri, ha radici che risalgono al XIII secolo. Sebbene la sua esistenza storica sia dubbia, le storie su di lui divennero popolari durante questo periodo.

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CATTOLICI
I connotati fondamentali del processo romano-canonico sono: la segretezza dell’istruzione probatoria, la carcerazione preventiva dell’accusato, la gerarchia predefinita degli elementi di prova, la posizione di inferiorità della difesa rispetto all’accusa, la confusione tra organi requirenti e organi giudicanti.
Nel processo romano-canonico, i crimini che venivano perseguiti erano principalmente quelli che violavano la legge divina o l'ordine pubblico.
Crimini contro la religione: Eresia, Apostasia, Blasfemia, Simonia, Sacrilegio.
Crimini contro la moralità: Sodomìa, Adulterio, Fornicazione, Incesto, Prostituzione.
Crimini contro la persona: Omicidio, Lesioni personali, Stupro, Rapimento, plagio.
Crimini contro la proprietà: Furto, Rapina, Danneggiamento, Frode.
Crimini contro l'ordine pubblico: Sedizione, Turbativa dell'ordine pubblico, Resistenza all'autorità, Lesa maestà.
Oltre a questi crimini, il processo romano-canonico poteva essere utilizzato anche per perseguire i reati di stregoneria e di magia.
Ecco alcuni esempi di come venivano puniti questi crimini:
L'eresia e l'apostasia erano punite con la morte sul rogo.
La blasfemia era punita con la fustigazione o la mutilazione della lingua.
La sodomia era punita con la morte.
L'adulterio era punito con la fustigazione o la reclusione.
Il furto era punito con la restituzione del maltolto, la fustigazione o la reclusione.
L'omicidio era punito con la morte, la reclusione o l'esilio.
È importante notare che il processo romano-canonico era un sistema inquisitorio, il che significa che l'onere della prova era a carico dell'accusa. L'accusato non aveva il diritto di essere rappresentato da un avvocato e poteva essere sottoposto a tortura per estorcergli una confessione.

CATTOLICI
Se l’XI secolo si era caratterizzato per il pellegrinaggio a Gerusalemme e il XII per quello a Santiago de Compostela alla presunta tomba di Giacomo il maggiore, scoperta attorno alla metà del IX secolo, il XIII secolo si caratterizza invece per la ripresa del pellegrinaggio a Roma.
Il primo giocatore che raggiunge con un MdT insediamento di Roma, guadagna 300 Fiorini e 1 Tecnologia del ramo FANATISMO.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 6221#p6221

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 628#p24628

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TUTTI
Soule è un antico sport di squadra paragonabile al calcio storico poiché tali sport sembrano derivati dal precedente harpastum. Originario della Normandia e Piccardia questo gioco, alquanto violento, fu praticato molto in Francia e i francesi lo diffusero pure in Inghilterra dove fu chiamato hurling over country o hurling at goals: l'origine della soule forse risale a prima dell'anno 1000. La soule non aveva regole precise svolgendosi su spazi enormi che comprendevano interi villaggi e paesi; ogni squadra poteva consistere pure di 200 giocatori che dovevano portare un pallone di cuoio in una determinata meta che poteva essere un muro distante molti chilometri dal luogo dove iniziava la partita e per bloccare gli avversari si praticava una sorta di lotta libera. Le partite potevano durare giorni interi se la meta non era raggiunta.

ZONA 2-3-4
Nel XIII secolo, la produzione e il consumo di formaggio erano già ampiamente diffusi in Europa, e il formaggio era un alimento importante per l'alimentazione delle persone, specialmente nelle aree rurali. La produzione di formaggio era un'attività artigianale e familiare, che si svolgeva principalmente nelle fattorie e nelle case contadine. I formaggi prodotti erano molto diversi da quelli che conosciamo oggi, e spesso avevano un sapore più forte e un aspetto più rustico. Le tecniche di produzione erano semplici, ma richiedevano molta abilità e conoscenza empirica. I formaggi avevano una durata di conservazione limitata e venivano consumati freschi o dopo un breve periodo di stagionatura. I formaggi più pregiati erano quelli stagionati per un periodo più lungo. In alcune aree, la produzione di formaggio era già diventata un'attività commerciale e industriale. Il formaggio era considerato un alimento nutriente e saziante. Veniva consumato da solo o accompagnato con pane, frutta o verdura.

PAPA
Il camerlengo era il tesoriere della Chiesa e aveva la responsabilità di amministrare le finanze e le proprietà della Santa Sede; durante il periodo di sede vacante, il camerlengo aveva anche il compito di governare la Chiesa. Tra i cardinali camerlenghi più importanti di questo periodo ci furono Ottaviano Ubaldini e Giacomo Caetani, che ricoprirono la carica rispettivamente dal 1262 al 1273 e dal 1295 al 1299. Il camerlengo era una figura potente e influente all'interno della Chiesa cattolica, la sua responsabilità di amministrare le finanze e le proprietà della Santa Sede lo rendeva un attore chiave nella politica ecclesiastica, e il suo ruolo di governatore della Chiesa durante il periodo di sede vacante gli conferiva un'autorità temporanea ma significativa.

Ci devo pensare, ma non penso di introdurre periodi vacanti tra un Papa e l'altro.

CORONA DI CASTIGLIA
La morte di Ferdinando crea un problema di successione, perché Alfonso X, ignorando i diritti dei figlioli di Ferdinando, nomina nuovo erede al trono il figlio maschio secondogenito, Sancho. La vedova di Ferdinando, Bianca di Francia, dopo la morte del marito, viene addirittura imprigionata, mentre i due figli, Alfonso e Ferdinando, sono protetti solo dalla nonna paterna, Violante. Ma quando Alfonso X propone a Sancho di creare per Alfonso de la Cerda un piccolo regno, nella città di Jaén, Sancho si ribella al padre ed inizia una guerra civile che si conclude nel 1282 con la sua parziale vittoria; e nonostante che l'8 novembre 1282 viene diseredato dal padre, alla morte di Alfonso, gli succede sul trono.
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