Partita in 3 con scenario

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Partita in 3 con scenario

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

Ciao Nicola, volevo scriverti riguardo all'ultima partita fatta, ormai mesi fa :( , nella quale essendo solo in 3 abbiamo provato a creare uno scenario. Perchè abbiamo trovato il gioco a 3 non gradevole, forse perchè avendo giocato poco siamo sempre sulla difensiva; cosa da migliorare...
Lo scenario era la presa di Gerusalemme, però non utilizzando noi i mammelucchi.
Giocavamo 3 regni cristiani , in guerra tutti col sultanato e senza trattati tra noi.
Avevamo aggiunto una spada X oltre alla I II III, chi la pescava era ultimo di turno ma giocava le truppe barbare come voleva.
Abbiamo preparato questo sultanato dei mammelucchi con numerose truppe, come se fosse un player vero ma gia fortificato e potenziato con 3 capitani dislocati e 2 galee. no mezzi di trasporto in quanto erano i capitani a muoversi con tutte le truppe che voleva di 5 indipendentemente dal terreno.
ogni volta si prende la città di Gerusalemme erano tipo numerosi PO non ricordo se 5 o 10 , e tutte le altre città in oriente tipo Alessandria, Antiochia e Damasco 2 PO, perdere queste città ti fa perdere i PO presi a conquistarla.
Non ricordo come si rinforzavano loro , ma mi pare un d6 VF nelle città oltre ai capitani, persi i capitani ne comparivano altri nelle città.
Questo un po' in generale.... non ricordo bene tutto perchè è passato del tempo, ma devo dire che ci è sembrato carino, anche perchè dopo che il primo ha preso Gerusalemme, son cominciati gli screzi tra noi per forza di cose.

Però preferivo chiedere consiglio a te per bilanciare il tutto , soprattutto i PO e movimenti barbari.

Insomma la cosa comunque è giocare contro un altro regno barbaro gia fortificato e rinforzato che ti garantice PO alla conquista e utilizzabile tramite appunto la pescata di spada X. Poi trovato bene la modalità si ripropone su altri scenari,
Roma o la Spagna per i musulmani , un'invasione mongola ecc...

Grazie e Buon Anno
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita in 3 con scenario

Messaggio da leggere da Veldriss »

Se non riesci a ricordare tutti questi dettagli, diventa difficile darti dei consigli sul bilanciamento e le meccaniche di gioco.

L'idea in generale è bella, uno scenario da Crociata per conquistare la terra santa.

Così come l'hai descritta, l'idea che 1 giocatore cristiano a turno controlli anche il musulmano non mi sembra possa funzionare... Così a pelle mi potrebbe venire in mente che il musulmano non riesca praticamente mai a concludere una strategia di attacco o difesa:
- il giocatore A controlla i musulmani il turno 1 e attacca il giocatore B
- il giocatore B controlla i musulmani il turno 2 e li fa ritirare

Secondo me non potrà mai funzionare.

O uno di voi gioca SOLO il musulmano e il suo scopo è impedire la conquista della terra santa... Che poi abbia un sistema di gioco differente dai cristiani ci può pure stare, ma devi dargli la possibilità di avere tutto lo stretto necessario per difendersi, giocare, vincere e ovviamente divertirsi.

Oppure il musulmano deve diventare un bot in modo completo con azioni automatiche di reazione e risposta a quello che fanno i giocatori cristiani.
E allora inizia un bel lavoro di bilanciamento, perché il musulmano deve essere anche imprevedibile a volte, quindi magari deve avere un obiettivo finale o degli obiettivi intermedi... O altro ancora.

L'idea, ripeto, è bella... Ma c'è da ragionarci su e sviluppare parecchie regole... E scrivere tutto altrimenti poi si dimenticano... È il motivo principale per cui ho creato questo forum, impossibile ricordarsi tutto.
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Re: Partita in 3 con scenario

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

- il giocatore A controlla i musulmani il turno 1 e attacca il giocatore B
- il giocatore B controlla i musulmani il turno 2 e li fa ritirare
questa ipotesi è possibile si, però ci vuole anche della "fortuna" perchè ricordo che, in caso di 3 player, le spade sono 4 e il giocare A deve pescare la spada X e il turno subito dopo spada X il giocatore B altrimenti non muovono o li muove l'altro giocatore C.
Se questo dovesse succedere, perchè no? i nemici ormai alle porte decidono di cambiare obiettivo o si bloccano in caso della non uscita della spada X

Questa è un po' la meccanica provata , utilizzare una spada X per la gestione del un regno barbaro e i suoi capitani.
Riproveremo poi ti farò sapere :)
per i PO potremmo utilizzare quelli delle capitali religiose ( PO: + 1 se la prendi -2 se la perdi :?: ) su tutte le città del regno mammelucco piu antiochia ( che farà parte dei barbari) e il doppio per Gerusalemme ( +2 -4 :?: )
Rispondi