Idee per aggiungere nuove carte impero by Joe Cancellieri

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
joe.cancellieri
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 marzo 2020, 12:13

Idee per aggiungere nuove carte impero by Joe Cancellieri

Messaggio da leggere da joe.cancellieri »

Buongiorno Nicola e a tutti quelli che partecipano o hanno partecipato allo sviluppo di questo splendido gioco (e a tutti quelli che giocano naturalmente). Come al solito comincio facendovi oltre ai saluti anche i miei complimenti per aver realizzato questa grande opera d'arte perchè secondo me non è da meno ad un quadro di Raffaello o Michelangelo. Purtroppo ancora ho giocato molto poco, solo qualche volta per dimostrazione con qualche mio amico e sto cercando di formare un gruppo che vi si appassioni. Ho letto più volte le regole del prototipo ed è veramente un gioco completo. Sono un grande appassionato di storia e come tale (scusate qua vi faccio la critica :D ) ho notato delle piccole mancanze storiche tra le carte impero (naturalmente a mio parere, poichè voi avete sicuramente evitato di inserire queste cose per esigenze di gioco, regolamento e forse anche per snellirlo). Ho provato a creare così per hobby delle carte impero che richiamassero delle figure che a mio parere hanno giocato un ruolo importante nella storia del basso medioevo. Visto che tra le carte impero figura il templare (che sicuramente è il più famoso) io inserirei anche i cavalieri ospitalieri, teutonici e di san lazzaro e perche no anche altri). Poi come per ricordare Pietro l'Eremita che è stato se non sbaglio predicatore e organizzatore della crociata dei pezzenti, la carta fanatico religioso. Ho provato ad inserire carte come la cavalleria pesante, i picchieri, la fanteria pesante, i balestrieri genovesi, gli arcieri gallesi, vorrei anche aggiungere la cavalleria leggera turcopola (utilizzata dai templari), gli arcieri a cavallo tartari e qualche unità ad esempio musulmana come forse potrebbero essere truppe cammellate (scusate lo stereotipo :) che magari non le usavano (ma ho giocato ad Age of empire 2). Troverei anche spazio tra le carte per qualche personaggio ebreo o studioso orientale. Scusate vorrei dire un'ultima cosa che non centra nulla con il topic, tra le catastrofi c'e la crociata, ci potrebbe star bene anche una jihad a mio parere con un capo religioso arabo in contrapposizione al papa. Detto ciò scusate se ve lo fatta lunga, vi posto le carte. Come sfondo ho usato una carta del gioco che ho scannerizzato e le ho fatte fotoshoppare da un amico, non so se esistono dei problemi di copyright o qualcosa del genere, se ci fossero mi scuso in anticipo non sapevo, e se ci dovessero essere le cancello immediatamente. Vi allego le carte con relative caratteristiche:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: Idee per aggiungere nuove carte impero by Joe Cancellier

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Ciao Joe, belle le carte, sarebbe bello aggiungere personaggi famosi come Enrico Dandolo, Saladino ecc... Ma sarebbe un lavorone,un altro giocatore ne ha messe addirittura 250, però appunto dovrebbero essere un altro mazzo da pescare magari al passaggio di LT. Come ho scritto già ad altri, mi piacerebbe molto poter giocare una volta al mese finito sto periodo,io sono di Vercelli, ma non ho problemi a spostarmi.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Idee per aggiungere nuove carte impero by Joe Cancellier

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sposterò questa discussione nella sezione PLAYTESTING ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Idee per aggiungere nuove carte impero by Joe Cancellier

Messaggio da leggere da Veldriss »

Inizio col aggiungere visivamente le tue carte Joe in modo da averle sott'occhio:
Immagine

Queste carte sono interessanti, ma non sono tutte adatte per il regolamento Prototipo, ad esempio:
- PICCHIERE: Elimina il bonus della Cavalleria.

Le altre carte invece possono essere valide, alcune però sono dei duplicati di carte Impero già esistenti.
Mr Holly ha scritto:Ciao Joe, belle le carte, sarebbe bello aggiungere personaggi famosi come Enrico Dandolo, Saladino ecc... Ma sarebbe un lavorone,un altro giocatore ne ha messe addirittura 250, però appunto dovrebbero essere un altro mazzo da pescare magari al passaggio di LT. Come ho scritto già ad altri, mi piacerebbe molto poter giocare una volta al mese finito sto periodo,io sono di Vercelli, ma non ho problemi a spostarmi.
Aumentare il numero e le tipologie di carte Impero può essere una strada interessante, ma forse è meglio creare un altro mazzo, quello appunto dei personaggi storici con dei bonus particolari in base alle loro caratteristiche storiche... mi riallaccio alla discussione sui LEADER che potete trovare qui: viewtopic.php?f=22&t=1060
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Idee per aggiungere nuove carte impero by Joe Cancellieri

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto riguardando le carte di Joe... effettivamente alcune non sono male...

Ad esempio, per EROINA:
+1 al livello del dado (da d4 a d6 o da d6 a d8) in attacco o in difesa se possiedi almeno 1 Cattedrale.

Si potrebbe aggiungere l'idea del Fanatico:
+1 al tiro del dado in attacco o in difesa se possiedi FANATISMO.

Questa opzione direi che è ottima, invoglia di non poco l'acquisto di FANATISMO.

---

Mi piacerebbe inserire il bonus del Cavaliere di S. Lazzaro: cura 1d4 di VF dopo la battaglia...
Pensavo di inserirlo nel TEMPLARE e nel MONACO, magari legato al LT del giocatore (quindi 1/2/3 VF), ma come gestirlo?
Nel senso che basta giocare una di queste carte anche solo un round della battaglia e anche se lo ritiro a metà battaglia rimane valido? Non mi sembra corretto...

Oppure recuperano un numero di VF pari al numero di round che rimangono in campo... se possiedono OSPEDALE.

---

Anche l'idea di tirare 2 volte il dado non è male, ma non posso abbinarla al CONDOTTIERO perchè diventerebbe troppo potente:
+1 al tiro del dado in attacco o in difesa, +2 se possiedi TATTICA (già questa modifica di poterlo usare anche in difesa è molto).

Tira 2 volte il dado e scegli il risultato più alto se possiedi STRATEGIA (molto forte).
Oppure
Puoi ritirare il dado se possiedi STRATEGIA (meno forte, rischiosa, potrebbe andare pure peggio).

Potrei inserire una nuova carta nel mazzo, ma non mi sembra il caso, sono già abbastanza, poi si rischia davvero che si diluiscano troppo.
Tarot
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 gennaio 2020, 13:01

Re: Idee per aggiungere nuove carte impero by Joe Cancellieri

Messaggio da leggere da Tarot »

Non sapevo se queste nuove carte Joe sarebbero state introdotte nel gioco oppure no. Come ho già detto a Nicola, sto traducendo il gioco in spagnolo e, nel dubbio, ho tradotto anche queste carte e, già che c'ero, ho anche adattato il loro formato alle nuove Carte Impero.
Nota che a me piace di più il formato "vecchio", cioè quello con cui Joe ha progettato le carte, ma ehi... penso che sia meglio che tutte le carte dell'Impero abbiano lo stesso formato.
Vorrei mostrarvi alcuni dei miei lavori: Per caricare immagini sul forum... Devo prima caricarle su un servizio di archiviazione immagini esterno? Saluti.

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Idee per aggiungere nuove carte impero by Joe Cancellieri

Messaggio da leggere da Veldriss »

Tarot ha scritto: 20 dicembre 2023, 11:23 Non sapevo se queste nuove carte Joe sarebbero state introdotte nel gioco oppure no. Come ho già detto a Nicola, sto traducendo il gioco in spagnolo e, nel dubbio, ho tradotto anche queste carte e, già che c'ero, ho anche adattato il loro formato alle nuove Carte Impero.
Nota che a me piace di più il formato "vecchio", cioè quello con cui Joe ha progettato le carte, ma ehi... penso che sia meglio che tutte le carte dell'Impero abbiano lo stesso formato.
Vorrei mostrarvi alcuni dei miei lavori: Per caricare immagini sul forum... Devo prima caricarle su un servizio di archiviazione immagini esterno? Saluti.
Se hai bisogno della grafica del layout che sto usando per le mie carte impero, te lo posso spedire, dammi una mail e il formato grafico che ti serve (pdf vettoriale?).
Quello della Giochix non ce l'ho.

Per le immagini da visualizzare in un post, dovresti prima caricarle online come dici tu... altrimenti mandale a me con wetransfer a nikianno@alice.it che le aggiungo io al tuo post.
Tarot
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 gennaio 2020, 13:01

Re: Idee per aggiungere nuove carte impero by Joe Cancellieri

Messaggio da leggere da Tarot »

Ebbene è chiaro che se mi fornisci quei disegni grafici di cui parli, il lavoro risulterà più fedele all'originale, anche se logicamente ho già dei disegni su cui basarlo.
La mia email è Tarot31@gmail.com e, poiché lavoro con Photoshop, la verità è che posso gestire molti formati. Il PDF vettoriale va bene per me.
Una domanda: ho visto le lettere del Papa e dell'Antipapa, ma nell'ultima versione sembrano scomparse, posso trovarle da qualche parte? Non so se ti servono per giocare, ma sono curioso di averli.
Cercherò un servizio per caricare le grafiche, ma intanto te le invio (senza molta qualità, perché non è neanche necessario) così potrai caricarle qui.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Idee per aggiungere nuove carte impero by Joe Cancellieri

Messaggio da leggere da Veldriss »

Tarot ha scritto: 20 dicembre 2023, 12:16 Ebbene è chiaro che se mi fornisci quei disegni grafici di cui parli, il lavoro risulterà più fedele all'originale, anche se logicamente ho già dei disegni su cui basarlo.
La mia email è Tarot31@gmail.com e, poiché lavoro con Photoshop, la verità è che posso gestire molti formati. Il PDF vettoriale va bene per me.
Una domanda: ho visto le lettere del Papa e dell'Antipapa, ma nell'ultima versione sembrano scomparse, posso trovarle da qualche parte? Non so se ti servono per giocare, ma sono curioso di averli.
Cercherò un servizio per caricare le grafiche, ma intanto te le invio (senza molta qualità, perché non è neanche necessario) così potrai caricarle qui.
Scarica da qui la versione PDF delle carte Impero: https://www.medioevouniversalis.org/php ... hp?t=13567
Ti mando per email le immagini dei Papi e il carattere TTF che uso io se ti servisse.
Rispondi