MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho appena finito di imbastire tutte le nuove carte IMPERO: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 632#p23632

Adesso posso fare la stessa cosa con le TECNOLOGIE, prenderò spunti dal regolamento del gioco ed eventualmente implementerò qualcosa... poi ricontrollerò le combo con le carte IMPERO e le CALAMITA' per chiudere il cerchio.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Letto tutto, ma non c'è quasi nulla di utilizzabile... carina l'idea usata in LOGISTICA di trasferire i PM da un mezzo di trasporto all'altro, soprattutto da un mezzo di terra a uno di mare e viceversa, ma storicamente non penso sia fattibile.

Quindi devo solo rivedere tutta la mia tabella avanzamento tecnologico in virtù delle nuove carte IMPERO e attivare, se necessario, ulteriori combo.

Altrimenti posso procedere a mandare in stampa le tabelle e ordinare i fogli di forex per l'assemblaggio.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho quasi finito il nuovo mazzo delle carte IMPERO e ho iniziato ad inserire le nuove combo nelle TECNOLOGIE, solo che ho problemi di spazio per il testo che in alcuni casi si è allungato.

La soluzione più immediata che per ora sembra funzionare è eliminare tutto il testo in eccesso, ad esempio se prima c'era scritto "Durante la fase TASSE", l'ho sostituito con "TASSE:".

Sembra poco, ma non lo è... e comunque anche la lettura delle tecnologie adesso è più immediata.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Modifiche in corso in relazione alle nuove combo con le carte IMPERO:

- UNIVERSITA' rimosso il 4° turno di tregua o 8 CB; aggiunto bonus a ABATE, CONTESSA e OSPITALIERE

- CARPENTERIA puoi costruire o migliorare 1 edificio in più ogni turno.

- aggiunto combo con per CAVALIERE con INVESTITURA, VASSALLAGGIO e FEUDALESIMO.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stamattina idea per ridurre l'ingombro della TABELLA AVANZAMENTO TECNOLOGICO... è ancora una bozza, ma direi che è una buona idea:
Immagine

Questa invece è una versione con la parte superiore specchiata in modo da ottimizzare ancora meglio lo spazio per poter ingrandire l'angelo:
Immagine


Versione precedente, 30 mm. più alta... non è poco:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Nuova versione ancora più compatta... siamo passati da 392x225 mm. a 380x178 mm.:
Immagine

In questo modo sto usando la grafica del regolamento e della mappa ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Troppe combo tra carte Impero e Tecnologie, le sto aggiornando giusto in questi giorni.

Mi sa che sono costretto a tornare alle dimensioni precedenti della tabella, ma con il nuovo layout, in modo da guadagnare almeno 1 riga per ogni Tecnologia.

Mi servirebbero ulteriori abbreviazioni, ad esempio i nomi delle varie fasi potrei siglarli, ma le prime 3 lettere non vanno bene perchè avrei COMmercioe COMbattimento con le stesse iniziali; potrei usare le prime 5 lettere, ma non sarebbe poi questo grande guadagno di spazio; potrei usare le prime 3 consonanti:

Diplomazia = DPL
Acquisto = ACQ
Tasse = TSS
Rinforzi = RNF
Eventi = EVN
Combattimento = CMB
Commercio = CMM

Mi sa che è l'unica soluzione... altrimenti l'alternativa è tornare alle carte Tecnologia dove il testo di può leggere bene e trasformare la tabella in qualcosa di molto piccolo con solo i nomi delle Tecnologie e i cerchi con i prezzi, niente descrizioni... sicuramente MOLTO meno ingombro di oggetti davanti al giocatore, ma non mi convince... devo pensarci...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto ingrandendo i testi e ottimizzando gli spazi, ho impostato un pò di linee guida per velocizzarmi i vari ancoraggi e allineamenti:
Immagine

Poi applicherò le abbreviazioni alle FASI e completerò le combo mancanti.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

alla fine ho deciso di usare le prime 3 lettere per il nome delle fasi, in maiuscolo sottolineato, fanno eccezione Combattimento e Commercio che ho usato le prime 4 lettere (COMB e COMM):
Immagine

Ho rimosso parecchio testo inutile, ad esempio:
- Riduce gli effetti delle CARESTIA
è diventato
- Riduce CARESTIA

In questo modo riesco a stare nelle 7 righe di testo che ho predisposto con carattere alto 6... piccolo, ma leggibile.
Adesso finisco di riscrivere tutta la tabella con questa logica, ricontrollo tutte le combo con le nuove carte Impero e poi se riesco, riordinerò il testo in ordine di FASI.
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Controlla "strategia" hai messo "forse" invece di "forze"
Rispondi