MedioEvo Universalis III - Le scatole

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Bozza lista di taglio di tutti i pezzi necessari:
Immagine

1 pezzo in più per ogni misura per sicurezza.
Pannelli per la mappa neri da 5 mm. di spessore.
Pannelli per le scatole neri da 3 mm. di spessore.
Spessori per il montaggio delle scatole bianchi da 3 mm. di spessore.

Totale circa 500 pezzi.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Simulazione del contenuto di 1 delle 2 scatole... l'altra sarà esattamente la sua gemella.

Scatola:
Immagine

5 scatole giocatori:
Immagine

1 scatola carte, 1 scatola merci e varie, 2 scatole edifici, 2 scatole barbari, 3 scatole monete, 5 basi giocatore:
Immagine

Il contenitore miniature del gioco, non sono ancora sicuro se lo metterò, dipenderà se vorrò tenere tutta la componentistica insieme (gioco e prototipo):
Immagine

12 pannelli modulari della mappa base (nell'altra scatola ci saranno i 12 pannelli modulari della mappa espansione):
Immagine

5 pannelli avanzamento tecnologico:
Immagine

Poi ci saranno altri oggetti come il regolamento, i pannelli giocatore, le aree per posizionare le carte e per conteggio PO e turni di gioco, ecc. ecc.; ma non dovrei superare di molto l'altezza interna della scatola per ora ipotizzata a 240 mm.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dunque... ricapitoliamo...
Quando ho iniziato a progettare le nuove scatoline, era mia intenzione produrle tramite stampa 3D online, ma fatti un paio di preventivi avevo abbandonato l'idea per via dei prezzi assolutamente fuori budget.

Poi ho pensato ad un materiale differente: il forex... ho portato avanti il progetto del prototipo, ordinato il materiale di prova, cercato la colla adatta perchè ormai sicuro di aver fatto la scelta giusta...
Una volta assemblato il primo prototipo, ho richiesto il preventivo definitivo, ma purtroppo a causa delle piccole dimensioni di alcuni pezzi e di una lavorazione su misura per le 40 divisorie delle 10 scatole giocatore (alloggiamento delle spade), anche in questo caso la cifra finale superava di gran lunga il budget (anche perchè avrei dovuto assemblare manualmente pezzo per pezzo tutte le scatoline... lavoraccio).

Poi caso fortuito sul gruppo WhatsApp di MedioEvo Universalis hanno pubblicizzato una nuova pagina di Facebook: 3Dreams: customize your Game https://www.facebook.com/3DCyG/
Ho chiesto informazioni e subito si sono resi disponibili per farmi un preventivo... poi ci siamo confrontati, mi hanno consigliato sugli spessori da diminuire dove possibile per ridurre il peso compressivo di tutte le scatoline (che inizialmente era di 13 Kg.) e soprattutto il prezzo finale del preventivo.

Sembra che alla fine la cosa sia fattibile, abbiamo deciso di produrre 1 scatolina prototipo che mi spediranno a breve per valutarla fisicamente in mano e poi vi farò sapere come andrà a finire.
Qui 2 immagini della simulazione della base della scatolina GIOCATORE che verrà prodotta in 2 metà visto che le sue dimensioni superano quelle dell'area di lavoro della stampante:
Immagine

Immagine

Intanto per sicurezza sono passato anche del mio miTTico falegname di fiducia: "La Falegnameria"... Anche in questo caso ho chiesto un preventivo.

Così avrò 3 preventivi: FOREX, LEGNO e STAMPA 3D ;) :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Inizialmente avevo progettato le scatole partendo dalle dimensioni della mappa, mi ero fissato con le dimensioni 1600x1200 mm. divisa in 16 moduli da 400x300 mm. e da lì poi avevo a scalare avevo impostato tutto il resto.

Le scatoline con materiali vari (forex o mdf) sp. 3 mm. perdono parecchio spazio tra la misura esterna e quella interna, sono esattamente 7 mm. per ogni lato, quindi 14 mm. in larghezza e 14 mm. in lunghezza.

Con la stampa 3D invece, dopo alcune prove dovute alle dimensioni di alcune scatole che per forza di cose andranno stampate in 2 metà e poi incollate, la perdita di spazio si riduce di 4 mm. su ogni lato, quindi 8 mm. in larghezza e 8 mm. in lunghezza.

Avendo guadagnato tutto questo spazio e ascoltando commenti e consigli vari, ho provato ad impostare le dimensioni delle scatoline in modo da essere compatibili al 100% con le misure della scatola del gioco, in modo che per assurdo io possa inserirle lì dentro... unica conseguenza di questa decisione è che la mappa non sarà più 1600x1200 mm., ma diventerà 1560x1170 mm.

Le mie scatoline sono alte 60 mm., sono progettate per contenere il materiale di 2 scatole del gioco... Basterà modificare l'altezza e saranno perfette per i giocatori che possiedono la scatola originale del gioco.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho riprogettato tutte le scatoline in modo da essere compatibili al 100% con la scatola del gioco... ovviamente le mie scatole sono dimensionate in altezza per contenere il doppio delle miniature, quindi poi fornirò le misure corrette per chi possiede una scatola del gioco:
Immagine

Qui potete ammirare la stampa 3D finita di una metà della scatola giocatore... metà perchè è troppo grande per l'area di stampa della stampante 3D:
Immagine

Qui la misura della parete di giuntura tra le 2 scatole presa con il calibro, 2 mm. esatti:
Immagine

Adesso mi spediranno la scatola finita e assemblata (per chi ha Facebook il link di un video https://www.facebook.com/MedioEvoUniver ... 131642891/ ) e per non perdere tempo ho già calcolato le dimensioni che dovranno avere le grafiche di rivestimento:
Immagine

P.S. Lo spessore dei coperchi è stato deciso di produrlo con sp.2 mm. invece di 1 mm. per cui nella tabella vanno aggiunti 2 mm. in lunghezza e 2 mm. in larghezza.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Rivestimenti scatoline... all'inizio avevo pensato di riprendere la grafica del gioco originale, ma non ero molto convinto:
Immagine

Poi ho provato uno sfondo in scala di grigi con bordo nero (per agganciarsi al colore nero che avrebbero avuto le scatole) e araldica e nome Regno colorati:
Immagine

Poi go deciso di sfruttare il colore di riempimento del Regno sulla mappa ed utilizzarlo in sovrapposizione all'immagine in scala di grigi della scatola del gioco:
Immagine

Avendo modificato il riempimento sulla mappa, automaticamente correggevo anche quello delle scatole giocatori e in più ho aggiunto un alone dorato intorno alle scritte come la cornice dell'araldica:
Immagine

Altra versione di colori:
Immagine

Questi dovrebbero essere i colori definitivi per le 10 scatole giocatori, i testi sono nei 4 colori delle zone di terra della mappa:
Immagine

Le scatole delle miniature in comune, barbari, merci, monete e carte avranno lo sfondo in scala di grigi.
Le linee bianche rappresentano le piegature... quale preferite tra queste 4 gradazioni?
Immagine
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Io preferisco la seconda partendo dall' alto
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

A fine estate mi sono arrivate finalmente le scatole stampate in 3D, non avevo fretta perchè in estate sono troppo impegnato e quindi non avrei avuto tempo di metterci le mani.
Praticamente avevo solo controllato che il numero dei pezzi fosse corretto.

A fine settembre inizio a guardarle per decidere come sarebbe meglio procedere, anche perchè alcune scatole sono troppo grandi e sono state stampate in 2 o 3 pezzi.

Solo un bordo ha ceduto, presumo per il trasporto, ma niente di grave perchè con l'attack l'ho aggiustata perfettamente, sembra nuova:
Immagine

Un problema più serio è questa parete stampata più sottile, probabilmente la stampante ha fatto cilecca, dove ho cerchiato si vede l'inizio frastagliato dello spessore mancante, però ho risolto incollando questo lato più sottile all'altra metà della scatola, devo solo trovare il modo di asportare questo materiale oramai in eccesso senza causare danni:
Immagine

Poi ho iniziato ad accoppiare scatole e coperchi e sono entrato in panico: l'aria sui 4 lati tra scatola e coperchio era meno di quella che avevo previsto, disegnato e progettato:
Immagine

Osservando meglio le scatole, ho scoperto che le basi delle scatole e i bordi inferiori interni dei coperchi hanno del materiale in eccesso, a volte pochissimo (un paio di decimi di millimetro), a volte un pò di più (anche mezzo millimetro)... quindi per ovviare al problema ho deciso di rimuovere tutto il materiale in eccesso utilizzando cutter e carta vetrata... un lavoraccio che non vi dico (più una decina di tagli nelle dita).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Altri problemi riscontrati:

Coperchio "VARIE" a sinistra e coperchio "EDIFICI" a destra, a progetto alte uguali, ma fisicamente arrivate con 1 mm. di differenza... pensavo fosse colpa del materiale differente (blu a sinistra e nero a destra), invece le scatole "VARIE" e "EDIFICI", nonostante siano entrambe delle stesso materiale (nero), sono proporzionate ai loro rispettivi coperchi... mistero.
Immagine

Questa scatola invece, a circa 40 mm. di altezza, manca del materiale su tutti i lati interni ed esterni, per cui tende a staccarsi facilmente:
Immagine

Immagine

Immagine

All'inizio pensavo di ovviare al problema con il rivestimento che avrei applicato alla scatola, ma purtroppo non potrò farlo a causa di altri problemi sopraggiunti in generale sulle scatole lunghe ("GIOCATORI" e "CARTE"), per cui queste sono stato costretto a farmela rifare.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Un problema serio invece, è capitato con le scatole "GIOCATORE": durante l'assemblaggio delle 2 metà, mi sono reso conto che non riuscivo a far combaciare contemporaneamente i lati verticali e quelli orizzontali... panico! Anche perchè avevo già messo l'attack e avvicinato le 2 parti... ho dovuto pensare in fretta e fortunatamente l'ho azzeccata decidendo di far combaciare i lati verticali per avere più aria possibile tra scatola e coperchio.
Peccato però che i lati orizzontali non combaciano e ho questo leggero dislivello tra una metà e l'altra della scatola (sul lato opposto è al contrario):
Immagine

Qui si vede meglio:
Immagine

Per di più scatole e coperchi "GIOCATORE" e "CARTE" non sono squadrati, se ci fate caso l'aria tra scatola e coperchio sui lati lunghi a destra e sinistra è la stessa (quindi paralleli), l'aria in basso è a zero a sinistra e troppa a destra (stesso difetto, ma opposto sull'altro lato della scatola):
Immagine

Le scatole e i coperchi "CARTE" a sinistra sono più basse di 2 mm. rispetto alle scatole "GIOCATORI", nonostante siano state progettate con la stessa misura:
Immagine

Moltissime scatole e coperchi non sono a squadro:
Immagine
Rispondi