MedioEvo Universalis III - Le scatole

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per decidere le dimensioni finali della scatola grande, bisogna prima dimensionare tutto il contenuto: scatoline giocatori, monete, carte, componentistica in comune, mappa, ecc. ecc.
La mia idea è di fondere la componentistica del prototipo con quella del gioco e creare la mia scatola definitiva per casa mia che abbinata alla mappa 3D dovrebbe fare la sua porca figura.

Ho deciso di usare le miniature del gioco che sono un pò più grandi di quelle del prototipo, ma allo stesso tempo sono molto meno... praticamente per le nostre partite non sono sufficienti, per cui ho deciso di utilizzare doppie miniature del gioco... si avete capito bene, deprederò 2 scatole full 10 giocatori per creare 1 scatola definitiva ;)

Stavolta per le simulazioni di ingombro delle scatoline giocatore utilizzerò le mie amiche lego :lol:

La spada è lunga 35 cm. per cui ho ipotizzato scatoline con misure di circa 40x10 cm.
Ogni giocatore avrà a disposizione nella scatolina tutto l'occorrente per giocare, compresi 3 mezzi di trasporto per tipo e 3 mezzi di assedio per tipo:
Immagine

Nelle scatoline del prototipo avevo creato 4 scomparti: mezzi di trasporto, CAPITANI con bandiere e dadi, armate a cavallo, armate a piedi:
Immagine

Adesso sto valutando di creare 5 scomparti in modo da accedere più facilmente alle miniature.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Prove di ingombro:

Immagine

Immagine

Adesso devo decidere come fare queste scatoline, non so se ho voglia di rifare tutto il lavoro con il laminato tagliato su misura... :roll: :roll: :roll:

Misura interne scomparti da destra a sinistra:
- 95x100 mm.
- 63x100 mm.
- 95x100 mm.
- 47x100 mm.
- 70x100 mm.

Altezza della scatolina è esagerata... 58 mm. di aria minima +1 mm. di aria di sicurezza +2 mm. di spessore del coperchio +2 mm. di spessore del fondo... 63 mm. in totale.

Le scatole vecchie invece erano alte 50 mm. in tutto.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho abbassato di 1 fila di lego la scatola e ho riottimizzato leggermente gli spazi:
Immagine

Adesso l'altezza della scatolina è 48 mm. di aria minima +1 mm. di aria di sicurezza +2 mm. di spessore del coperchio +2 mm. di spessore del fondo... 53 mm. in totale... molto meglio.

Misura interne scomparti da destra a sinistra:
- 95x100 mm.
- 63x100 mm.
- 110x100 mm.
- 40x100 mm.
- 62x100 mm.

Lo scomparto dei 3 CAPITANI con dadi e sagnalini andrebbe rialzato il fondo perchè altrimenti diventa difficile pescare con le dita così in basso, ma quasi sicuramente lo farò con una scatolina di cartone con grafica personalizzata per il singolo Regno del giocatore.

Le pareti interne che fanno da divisoria tra uno scomparto e l'altro adesso sono di 8 mm., supponendo di usare materiale di 2-3 mm. (ipotizziamo 3 mm. per ora) vorrebbe dire che mi avanzerebbero 20 mm. dalle 4 divisorie che potrei distribuire tra i vari scomparti.
10 mm. potrei aggiungerli sicuramente al 2° scomparto da destra, 5 mm. al 1° scomparto da destra e se proprio 5 mm. al 5° scomparto da destra.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Disegno tecnico 2D della scatola senza coperchio:

Immagine

Disegno 3D della scatola senza coperchio:

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per le scatoline sto pensando come produrle... ho provato a cercare su internet delle dimensioni simili (400x100x50 mm.), ma non ho avuto successo... peccato perchè ce ne sono di veramente belle, ho aggiunto i link qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 583#p15507

Farle in cartone non mi ispira proprio... potrei far produrre le pareti delle scatole dal mio falegname di fiducia, o in laminato come l'altra volta oppure in compensato 3 mm.

In laminato sarebbe più semplice per il falegname perchè dovrebbe tagliare solo i vari pannellini con misure precise al decimo di mm... poi ci penserei io all'assemblaggio, come avevo fatto l'altra volta: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=10#p2007

In compensato 3 mm. invece vanno smussati a 45° tutti i lati che poi andranno incollati fra loro... poi andrebbero create le scanalature per infilare le pareti divisorie in modo che, una volta incollate, stiano al loro posto più facilmente e la scatolina duri molto più tempo.

Ultima soluzione che è venuta fuori giusto ieri: stampante 3D.
Un mio amico mi ha detto che sarebbe disposto a produrle scontandomi qualcosina con la sua stampante 3D e se per caso sfora per dimensioni, le farebbe produrre da terzi... devo preparare il file compatibile per il CAD della stampante 3D e vediamo cosa mi dice ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho iniziato a simulare gli ingombri della scatola:

Immagine

Invece di 5 scatole, sto provando a metterne 6 su ogni livello... 5 scatole di giocatori e 1 scatola di carte... in questo modo gli ultimi 2 livelli in basso sarebbero fatti così per contenere 10 giocatori e tutte le carte...

Poi però ho pensato che questa scatola sarebbe meglio se stesse in uno scaffale di casa mia, meglio ancora se in taverna dove ho già le altre scatole del prototipo e del gioco... allora sono andato a misurare... 665 mm. di larghezza contro i 713 mm. della scatola che sto ipotizzando... non va bene.
Una soluzione potrebbe essere di ridurre la larghezza di tutte le scatole ed alzarne l'altezza, ma 53 mm. di profondità interna sono già abbastanza, il rischio è che diventi scomodo pescare con le dita negli scomparti più piccoli.

Mentre pensavo a come risolvere il problema, ho iniziato ad ipotizzare la scatola degli edifici civili e militari:
Immagine

Poi però ho pensato che fosse scomodo durante la partita avere una scatola così grande e relativamente pesante da movimentare... quindi ho ipotizzato 4 scatole più piccole da tenere ai 4 angoli della mappa così i giocatori hanno a portata di mano quello che gli occorre:
Immagine

Quindi ho riprogettato la scatola grande con lunghezza massima 660 mm. in modo da stare nello scaffale da 665 mm.
Ho allargato leggermente le scatole dei giocatori e visto che mi avanzava spazio ho ipotizzato di infilare verticalmente 8 basi giocatori negli ultimi 40 mm. di spazio... le basi sono alte 230 mm., se le scatole sono alte 60 mm. per cui con 4 file di scatole arrivo a 240 mm., 10 mm. in più dell'altezza delle basi... quindi potrebbe andare bene... al limite se volessi essere più preciso mi basterebbe togliere 2 mm. in altezza ad ogni scatola, 2x4=8 mm., quindi avrei una differenza di soli 2 mm. tra le scatole e le vasi in verticale.
In questa immagine ho simulato il terzo livello con 2 scatole per le carte, 4 scatole più piccole per gli edifici e 2 scatole per i barbari:
Immagine

Poi però ho pensato che avrei potuto fare lo stesso ragionamento fatto per gli edifici anche per i barbari: 4 scatole più piccole in modo che i giocatori abbiano tutto a portata di mano, quindi ho ridimensionato le scatole delle carte per fare posto a quelle dei barbari:
Immagine

Ultima fila di scatoline... sicuramente le monete a 6 scomparti, in teoria 1 scatolina di monete ogni 2 giocatori... quindi avanza dello spazio, cosa manca ancora?
- i PORTI LONTANI
- le RELIQUIE
- PAPA, ANTIPAPA, tasselli crociata
- MERCI
Potrei creare ancora una scatola a 6 scomparti e lasciare gli ultimi 3 scomparti per le merci (2 merci a scomparto), oppure sfruttare una delle scatole delle monete per questa componentistica e lasciare 4 scatole monete nei 4 spigoli della mappa con le rispettive scatole edifici e barbari...
Ok, ma cosa metto nello spazio che mi avanza?
Immagine

Fatto una prova di ingombro, nella scatolina dei barbari ci starebbero circa 24 arcieri e 33 fanti leggeri... x4 scatoline sarebbero 96 arcieri e 132 fanti leggeri.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non ne vengo a una, sto pensando alla combinazione migliore di ingombro all'interno della scatola, ma non riesco a risolvere il problema... sono arrivato a 2 soluzioni incomplete:

SOLUZIONE 1
Un solo contenitore per le carte, quindi vorrebbe dire addio alle carte tecnologia e l'inserimento della tabella tecnologica come nel gioco, ma in versione Fab Iuttus per evitare che le pedine si muovano.
Più spazio nel ripiano superiore, ma per cosa? Le tabelle tecnologia pieghevoli e i pannelli giocatore?

Immagine

Immagine

SOLUZIONE 2
2 contenitori di carte, quindi mantenere le carte tecnologia... meno spazio nel ripiano superiore, quasi sicuramente per i pannelli giocatore.

Immagine

Immagine

Se non risolvo questo problema non posso andare avanti... uff :?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Alla fine la notte porta consiglio, sono 2 giorni che ci sto pensando e stasera mi è venuta l'idea che potrebbe essere definitiva...

2 livelli così per i 10 giocatori, 5 giocatori ogni livello:
Immagine

1 livello per carte, edifici e barbari:
Immagine

1 livello per monete, basi, merci e componentistica varia:
Immagine

Totale 240 mm. in altezza a cui dovrò aggiungere tabelle, pannelli giocatori, fogli e mappa... probabilmente altri 40-60 mm.
Quasi sicuramente la scatola grande per contenere tutto sarà di legno da 10 mm. per cui l'altezza complessiva sarà tra i 300 e i 320 mm.
Sto pensando anche ad un rivestimento interno imbottito di circa 2-3 mm. su ogni lato e sul fondo per cui le misure esterne potrebbero variare di 4-6 mm.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sono stato dal mio falegname di fiducia per scegliere il materiale per le scatoline... mi sarebbe piaciuto qualcosa di 2 mm., ma non aveva niente a catalogo per cui dovevo optare o per il laminato da 1 mm. dell'altra volta, oppure per un MDF da 3 mm., volendo laccato bianco su un lato.

Sono rimasto sul 3 mm., non penso laccato bianco, però non ero convinto al 100%.

Ho preparato la lista di taglio per il 3 mm. e poi mi è venuta l'idea di cercare su internet se c'era qualche sito che facesse taglio su misura.
Praticamente tra i primi che ho guardato c'era anche questo: ILMIOPANNELLO.IT
Tra i vari materiali a disposizione c'era anche il forex in vari spessori: http://www.ilmiopannello.it/prodotti/pa ... rex-bianco che sicuramente è più leggero del MDF.

Ho provato a caricare la lista di taglio e accettava tutte le misure:
Immagine

Poi, siccome era disponibile anche il 2 mm. di spessore, ho deciso di fare un ordine di prova per costruire 1 scatolina con forex 3 mm. e 1 con forex 2 mm.
Immagine

Adesso aspetto che arrivi il materiale e farò le prove di assemblaggio.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Arrivato ieri pomeriggio il materiale ordinato su ILMIOPANNELLO.IT
Immagine

A sinistra sp.3 mm., a destra sp.2 mm. e in basso i distanziali... la pellicola verde si toglie molto facilmente.
Il forex è un materiale veramente leggero, a forza di maneggiare legno e laminato per fare le scatole del prototipo non sono più abituato a questi materiali leggeri :D

Una cosa che ho notato è che lo spessore 2 mm non è abbastanza rigido, tende ad imbarcarsi... vero che una volta incollate le varie pareti dovrebbe irrigidirsi la struttura, ma effettivamente 2 mm. di forex sembrano proprio smingherlini.

Il 3 mm. invece è sicuramente più rigido e non si imbarca solo a guardarlo, per cui assemblerò subito la scatola da 3 mm per vedere come va.
Rispondi