Partita del 03/01/2020

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 03/01/2020

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ed eccoci alla prima partita del 2020, si erano prenotate 7 persone in tutto, ma poi causa imprevisti i giocatori che si sono presentati erano solo 5... peccato.

Quindi mappa base classica per 5 giocatori:
Immagine

I e 2 miei amici giocatori storici di MU +2 giocatori nuovi arrivati addirittura dal Trentino, ma che avevano già fatto un paio di partite con il regolamento del prototipo... quindi non abbiamo perso molto tempo nella presentazione e nella spiegazione del primo turno di gioco se non togliere qualche dubbio qua e là su alcuni dettagli.

Primi turni filati via velocemente, peccato che il Regno di Ungheria avesse il prurito alle mani... al secondo turno di gioco si era già alleato con il Sacro Romano Impero e appena si è presentata l'occasione, senza consultare l'alleato, ha deciso di dichiarare guerra per distruggere la flotta bizantina sbarcata nell'isola di Creta.
La spedizione degli ungheresi era stata preparata nei minimi dettagli: 2 GALEE di livello 2, CATAPULTA, CAPITANO e un +4 al tiro del dado... praticamente la battaglia campale fuori le mura viene vinta senza problemi, quindi si passa all'assedio di Candia.
Immagine

Sarebbe stato meglio rischiare l'assalto alle mura avendo un 1D4+4 in attacco contro 1D6+1 in difesa... questo per poi avere un insediamento fortificato da usare come trampolino di lancio per colpire tutti gli altri giocatori, magari con una flotta dell'alleato tedesco...

I bizantini avevano già conquistato il Secondo Impero Bulgaro e tutta la penisola greca, per cui era fondamentale fermarli il prima possibile nella loro veloce espansione... Mamelucchi e Khanato invece erano già più lenti nell'espansione territoriale...
Immagine

Il Sacro ROmano Impero però non era pronto per la guerra, avrebbe preferito aspettare almeno 1 o 2 turni per avere tutto pronto: LT, tecnologie, GALEE di livello 2, 60 armate... poi cosa ancora? :P :P :P
Immagine

Il Mamelucco si allea con i Bizantini e prepara la sua flotta per attaccare la flotta ungherese che sta assediando Candia:
Immagine

Qui siamo all'inizio della battaglia navale, subito dopo lo speronamento iniziale:
Immagine

L'ungherese viene sconfitto e perde tutto il suo esercito e da questo momento in poi è costretto a giocare sulla difensiva negli 8-9 territori conquistati... sarebbe stato sicuramente meglio partire da Venezia quando Candia era occupata solo dai barbari, conquistare la Croazia durante il tragitto, espugnare Candia e prendersi così un Regno Minore e la base navale di Candia.

Il Khanato, fino allora neutrale, è indeciso con chi allearsi... i cristiani gli promettono tutti i territori che verranno conquistati in guerra, ma la trattativa viene fatta in pubblico e Bizantini e Mamelucchi alzano la posta e convincono il Khanato ad entrare in guerra contro i cristiani... la partita si sbilancia ulteriormente.

Il Sacro Romano Impero cerca di spostare la guerra in casa del nemico ed organizza una missione suicida: con una GALEA fa sbarcare le truppe in Licia per poi conquistare la Cilicia dei Mamelucchi e distruggere la flotta mamelucca ad Antiochia... +4 PO ai tedeschi :D
Immagine

L'invasione tedesca viene tamponata in fretta e la situazione si ribalta: il bizantino sposta la flotta a Palermo ed inizia la conquista del Regno di Sicilia per impedire il commercio ai tedeschi... e poi tenta l'assalto a Roma...
Immagine

Il Sacro Romano Impero resiste, ma inizia a perdere qualche armata a Roma... il Bizantino si ritira a Palermo con pochissime armate:
Immagine

Seconda ondata... arriva la flotta dei Mamelucchi e tenta la conquista di Roma... battaglia campale vincente, poi inizierà l'assedio alle ultime 20 armate tedesche e con lo scontro di artiglieria elimina la CATAPULTA del difensore:
Immagine

Il turno successivo la fortificazione di 2° livello a Roma viene ridotta di 1 livello, il Mamelucco fa arrivare rinforzi via mare con la sua nave mercantile, vince la campagna campale e tenta l'assalto alle mura:
Immagine

Il Mamelucco vince, conquista Roma, uccide il Papa e guadagna 8 PO !!! Grande azione.
Immagine

Durante questi ultimi 3 turni il Khanato cerca di espandere il più velocemente possibile le sue conquiste militari, ma è ormai tardi e non cambia molto ai fini del conteggio finale dei PO.

In totale sono stati giocati 10 turni, sarebbero stati molti di più, ma il Mamelucco ha fatto perdere molto tempo in ragionamenti alla sua alleanza durante gli ultimi 6 turni... perlomeno a qualcosa è servito...

Si passa al conteggio finale dei PO e c'è un colpo di scena... Bizantini 18 PO senza aver restituito 1 prestito... e Mamelucco 16,3 PO senza aver restituito 2 prestiti... se il Mamelucco avesse restituito i 2 prestiti prima della fine della partita avrebbe avuto 18,3 PO e quindi avrebbe vinto :o :o :o

La partita pare sia piaciuta molto ai 2 nuovi ospiti, nella foto 3 dei giocatori che hanno partecipato alla partita +2 mascotte ;)
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 03/01/2020

Messaggio da leggere da Veldriss »

Adesso analizziamo la partita dal punto di vista delle regole e delle modifiche apportate o da apportare...

Prima modifica testata durante la partita è stata quella per il pescaggio delle carte impero:
Prima si decide se avere solo 1 carta impero oppure comprare la seconda pagando rispettivamente 100/200/300 fiorini in base al LT del giocatore.
Poi peschi 3 carte e scegli quelle da tenere, le rimanenti le rimetti nel mazzo.

Sul momento mi è sembrata funzionare molto bene, ma poi mi sono accorto ad esempio che alcune carte come INQUISITORE sono sempre le prime ad essere scartate... per cui non va bene... la discussione riguardo a questa meccanica verrà sviluppata qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 391#p23391

Riguardo la PRINCIPESSA durante questa partita è capitato che il Regno conquistato fosse alle spalle di un Regno avversario... con tanto di edificio civile e fortificazione... ottimo per posizionare armate, mezzi di trasporto e CAPITANO... per chi ha giocato la PRINCIPESSA è un'ottima cosa, ma per l'avversario è un colpo alle spalle abbastanza rilevante... la discussione riguardo a questa meccanica verrà sviluppata qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 390#p23390

Riguardo il DIPLOMATICO abbiamo avuto un attimo di smarrimento: chi riceve questa carta deve decidere subito se accettare il i turni di tregua oppure no?
Ovviamente no, anche perchè l'effetto è valido sia per chi consegna la carta, sia per chi la riceve... ed entrambi potrebbero decidere di ridurre i turni di tregua in qualsiasi momento per cambi di strategia.

Riguardo la costruzione degli edifici e al conseguente deponziamento dell'ARCHITETTO avevo ipotizzato una modifica alle regole già il 3 dicembre: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 305#p23305
Sembra che la cosa funzioni bene e bilanci di molto la costruzione degli edifici... la discussione continuerà sempre lì.

Il CAPITANO che vince una battaglia campale e poi inizia un assedio guadagna 1 livello di esperienza? Secondo me sì.

Se mi viene in mente altro lo aggiungerò.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 03/01/2020

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi è venuto in mente ieri che ad inizio partita non abbiamo messo l'insediamento di livello 3 (CITTA') sulle capitali dei giocatori... idem per la partita di novembre... niente di grave, ma è una delle ultime regole inserite nel regolamento e spesso le dimentico anch'io.

Invece ho proposto ad inizio partita che Costantinopoli inizi con una fortificazione di livello 3, mi sembra molto più realistica come situazione.
Forse un pò esagerata in termini di gioco, quindi pensavo di compensare facendo in modo che tutte le capitali degli altri giocatori inizino la partita con una fortificazione di livello 2.
Rispondi