MedioEvo Universalis III - Le carte
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MedioEvo Universalis III - Le carte
E qui inizio la discussione riguardante le carte... iniziamo con le carte Impero... qui le carte del prototipo (64x88 mm.):
Qui le carte del gioco (58x89 mm.):
Qui invece le carte aggiuntive del gioco che sono state playtestate sul prototipo negli ultimi mesi, quindi arrivate dopo il lavoro di Omar:
Le soluzioni sono 2:
- o utilizzo ancora le carte del prototipo, ma dovrei farmi fare da Omar le 6 immagini mancanti
- oppure uso le carte del gioco
Qui le carte del gioco (58x89 mm.):
Qui invece le carte aggiuntive del gioco che sono state playtestate sul prototipo negli ultimi mesi, quindi arrivate dopo il lavoro di Omar:
Le soluzioni sono 2:
- o utilizzo ancora le carte del prototipo, ma dovrei farmi fare da Omar le 6 immagini mancanti
- oppure uso le carte del gioco
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Re: MedioEvo Universalis III - Le carte
Inoltre nel mazzo del gioco ci sono parecchie carte nuove con immagini che potrei usare per le carte del prototipo:
E poi i personaggi delle carte impero usate per il gioco sono colorati in modi differenti, come questa ad esempio:
E' una cosa che potrei applicare anch'io, mi piace... e poi è interessante l'idea di utilizzare il retro delle carte per delle missioni personalizzate o qualsiasi altra cosa... nel gioco viene sfruttata per le carte impero, per le carte eventi.
E poi i personaggi delle carte impero usate per il gioco sono colorati in modi differenti, come questa ad esempio:
E' una cosa che potrei applicare anch'io, mi piace... e poi è interessante l'idea di utilizzare il retro delle carte per delle missioni personalizzate o qualsiasi altra cosa... nel gioco viene sfruttata per le carte impero, per le carte eventi.
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Re: MedioEvo Universalis III - Le carte
E qui aggiungo le immagini dei vari personaggi del gioco colorate diversamente:
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Re: MedioEvo Universalis III - Le carte
Sto rileggendo il regolamento del gioco per trarre qualche idea utile... man mano aggiungo così non mi dimentico
La tecnologia MERCATO e/o gli edifici delle FIERE potrebbero aumentare le tasse.
La tecnologia LOGISTICA potrebbe trasferire 1xLT PM (Punti Movimento) da terrestri a marittimi e viceversa... cioè un giocatore di LT 3 potrebbe trasferire fino a 3 PM dalla GALEA al CARRO DA GUERRA che ha appena fatto sbarcare.
Aggiungere la tecnologia FALEGNAMERIA... o forse meglio chiamarla CARPENTERIA per poter costruire navi di LT 2 e 3?
Visto che ARCHITETTURA lo fa già per gli edifici civili e INGNERIA per quelli militari...
Rivedere le tecnologie MONOPOLIO e altre già discusse nella discussione REPUBBLICHE MARINARE - NUOVE TECNOLOGIE: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =40&t=9261
Magari agganciarsi a MATEMATICA e creare un nuovo ramo con CARPENTERIA, MERCANTILISMO e MONOPOLIO?
Potrei anche spostare il ramo ASTRONOMIA, CARTOGRAFIA e STRADE da MATEMATICA a ISTRUZIONE... così avrei 3 rami gialli e 3 blu.
La tecnologia MERCATO e/o gli edifici delle FIERE potrebbero aumentare le tasse.
La tecnologia LOGISTICA potrebbe trasferire 1xLT PM (Punti Movimento) da terrestri a marittimi e viceversa... cioè un giocatore di LT 3 potrebbe trasferire fino a 3 PM dalla GALEA al CARRO DA GUERRA che ha appena fatto sbarcare.
Aggiungere la tecnologia FALEGNAMERIA... o forse meglio chiamarla CARPENTERIA per poter costruire navi di LT 2 e 3?
Visto che ARCHITETTURA lo fa già per gli edifici civili e INGNERIA per quelli militari...
Rivedere le tecnologie MONOPOLIO e altre già discusse nella discussione REPUBBLICHE MARINARE - NUOVE TECNOLOGIE: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =40&t=9261
Magari agganciarsi a MATEMATICA e creare un nuovo ramo con CARPENTERIA, MERCANTILISMO e MONOPOLIO?
Potrei anche spostare il ramo ASTRONOMIA, CARTOGRAFIA e STRADE da MATEMATICA a ISTRUZIONE... così avrei 3 rami gialli e 3 blu.
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Re: MedioEvo Universalis III - Le carte
Per il retro delle immagini pensavo di usare porzioni dell'immagine della scatola del gioco (i rettangoli in bianco):
6 mazzi carte, 6 retro diversi:
6 mazzi carte, 6 retro diversi:
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Re: MedioEvo Universalis III - Le carte
Ecco qui la prima bozza della nuova carta impero:
- dimensioni invariate 64x88 mm.
- margini cornice ridotti di 1 mm. su ogni lato
- sostituzione immagine personaggio con quelle del gioco
- aggiunta dei simboli sul lato sinistro
Riguardo i simboli, in base alla carta potranno essere anche meno, ma dovranno indicare sicuramente, dall'alto verso il basso:
- la FASE DI GIOCO in cui può essere utilizzata
- se provoca un CASUS BELLI quando viene giocata in attacco
- da valutare se aggiungere simboli riguardo "CUMULABILE" oppure no
- da valutare se aggiungere simboli riguardo "SI SCARTA DOPO L'USO" o "DA CONSERVARE SE NON VIENE PERSA IN BATTAGLIA"
Quindi probabilmente i cerchi per i simboli potrebbero essere massimo 3.
- dimensioni invariate 64x88 mm.
- margini cornice ridotti di 1 mm. su ogni lato
- sostituzione immagine personaggio con quelle del gioco
- aggiunta dei simboli sul lato sinistro
Riguardo i simboli, in base alla carta potranno essere anche meno, ma dovranno indicare sicuramente, dall'alto verso il basso:
- la FASE DI GIOCO in cui può essere utilizzata
- se provoca un CASUS BELLI quando viene giocata in attacco
- da valutare se aggiungere simboli riguardo "CUMULABILE" oppure no
- da valutare se aggiungere simboli riguardo "SI SCARTA DOPO L'USO" o "DA CONSERVARE SE NON VIENE PERSA IN BATTAGLIA"
Quindi probabilmente i cerchi per i simboli potrebbero essere massimo 3.
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Re: MedioEvo Universalis III - Le carte
Aggiungo in questo post man mano le cose da sviluppare per le carte, altrimenti mi dimentico.
- CORSARO: valutare se dargli la possibilità di attaccare territori costieri, ma in tal caso il suo effetto dovrebbe essere dimezzato? Secondo me sì.
Inoltre sarà meglio dargli la possibilità di essere utilizzato sia durante la fase COMBATTIMENTO che COMMERCIO.
Questa carta causa CB? In teoria no perchè il corsaro non ha bandiera di chi lo ha assunto.
- ARCHITETTO: probabilmente modificherò la regola della costruzione di edifici a massimo 3 edifici per tipo (civile, militare, commerciale, religioso) ogni turno... oppure in base al LT del giocatore... per cui questa carta impero verrà automaticamente depotenziata.
- MERCANTILISMO: bonus a MERCANTE nella fase TASSE... quindi potrei spostare MERCANTE su questo ramo tecnologico e lascio USURAIO sull'altro.
- MUDE: sicuramente immune a CORSARO e poi forse anche alla calamità PIRATI.
- ARSENALE: forse non verrà utilizzata, ma +1 nave da commercio e +1 nave da guerra.
- MONOPOLIO: il giocatore decide 1 merce che solo lui può commerciare (acquistare e/o vendere) nella zona di terra dove si trova il suo Regno.
- USURAIO: da semplificare, probabilmente invece che impostare la cifra su una percentuale che andrebbe calcolata, meglio optare per + o - 100/200/300 fiorini in base al LT del giocatore.
- BANCHE: da semplificare, probabilmente invece che impostare la cifra su una percentuale che andrebbe calcolata, meglio optare per +50/100/150 fiorini in base al LT del giocatore ogni 1000 fiorini.
- CARPENTERIA: Puoi costruire navi di 2° e 3° livello. Puoi costruire 1 edificio in più per tipo ogni turno.
- probabilmente abbasseró il costo delle tecnologie di livello 4, da 800 a 600 fiorini, perché altrimenti difficilmente vengono utilizzate in partita... Oppure potrei usarla come regola opzionale per le partite più brevi.
- meglio dare un bonus all'INQUISITORE, in base alle tecnologie del ramo religione potrebbe processare più di 1 carta impero dell'avversario... o 1 carta in più per FANATISMO oppure 1 carta in più per TEOLOGIA e 2 in più per FANATISMO.
- Riguardo la PRINCIPESSA potrei aggiungere nelle regole opzionali che se si vuole mantenere una fedeltà storica il Regno va scelto partendo da quelli più vicini al Regno del giocatore e mano, se non sono disponibili, a quelli più lontani.
- CORSARO: valutare se dargli la possibilità di attaccare territori costieri, ma in tal caso il suo effetto dovrebbe essere dimezzato? Secondo me sì.
Inoltre sarà meglio dargli la possibilità di essere utilizzato sia durante la fase COMBATTIMENTO che COMMERCIO.
Questa carta causa CB? In teoria no perchè il corsaro non ha bandiera di chi lo ha assunto.
- ARCHITETTO: probabilmente modificherò la regola della costruzione di edifici a massimo 3 edifici per tipo (civile, militare, commerciale, religioso) ogni turno... oppure in base al LT del giocatore... per cui questa carta impero verrà automaticamente depotenziata.
- MERCANTILISMO: bonus a MERCANTE nella fase TASSE... quindi potrei spostare MERCANTE su questo ramo tecnologico e lascio USURAIO sull'altro.
- MUDE: sicuramente immune a CORSARO e poi forse anche alla calamità PIRATI.
- ARSENALE: forse non verrà utilizzata, ma +1 nave da commercio e +1 nave da guerra.
- MONOPOLIO: il giocatore decide 1 merce che solo lui può commerciare (acquistare e/o vendere) nella zona di terra dove si trova il suo Regno.
- USURAIO: da semplificare, probabilmente invece che impostare la cifra su una percentuale che andrebbe calcolata, meglio optare per + o - 100/200/300 fiorini in base al LT del giocatore.
- BANCHE: da semplificare, probabilmente invece che impostare la cifra su una percentuale che andrebbe calcolata, meglio optare per +50/100/150 fiorini in base al LT del giocatore ogni 1000 fiorini.
- CARPENTERIA: Puoi costruire navi di 2° e 3° livello. Puoi costruire 1 edificio in più per tipo ogni turno.
- probabilmente abbasseró il costo delle tecnologie di livello 4, da 800 a 600 fiorini, perché altrimenti difficilmente vengono utilizzate in partita... Oppure potrei usarla come regola opzionale per le partite più brevi.
- meglio dare un bonus all'INQUISITORE, in base alle tecnologie del ramo religione potrebbe processare più di 1 carta impero dell'avversario... o 1 carta in più per FANATISMO oppure 1 carta in più per TEOLOGIA e 2 in più per FANATISMO.
- Riguardo la PRINCIPESSA potrei aggiungere nelle regole opzionali che se si vuole mantenere una fedeltà storica il Regno va scelto partendo da quelli più vicini al Regno del giocatore e mano, se non sono disponibili, a quelli più lontani.
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Re: MedioEvo Universalis III - Le carte
Quasi sicuramente userò un'immagine del gioco per rappresentare il SICARIO e con l'immagine attuale del prototipo per il SICARIO introdurrei una nuova carta impero: MILIZIA:
Per la discussione su questa carta vi rimando qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 386#p23386
Per la discussione su questa carta vi rimando qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 386#p23386
- Veldriss
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Re: MedioEvo Universalis III - Le carte
Il CORSARO causa CB? In teoria no perchè il corsaro non ha bandiera di chi lo ha assunto.
Inoltre vorrei dargli la possibilità di essere utilizzato sia durante la fase COMBATTIMENTO che COMMERCIO.
Sulle carte è meglio sostituire il testo "SI SCARTA DOPO L'USO" e "DA CONSERVARE SE NON VIENE PERSO IN BATTAGLIA" con delle icone?
Dovrei anche aggiungere l'icona CUMULABILE?
In base alle decisioni che prendo dovrò creare il layout definitivo per le carte IMPERO.
Inoltre vorrei dargli la possibilità di essere utilizzato sia durante la fase COMBATTIMENTO che COMMERCIO.
Sulle carte è meglio sostituire il testo "SI SCARTA DOPO L'USO" e "DA CONSERVARE SE NON VIENE PERSO IN BATTAGLIA" con delle icone?
Dovrei anche aggiungere l'icona CUMULABILE?
In base alle decisioni che prendo dovrò creare il layout definitivo per le carte IMPERO.
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Re: MedioEvo Universalis III - Le carte
Le icone, molto german, sono più immediate. X quanto riguarda il corsaro la metterei sullo stesso piano di come gli inglesi usarono i pirati nel 17° secolo contro gli spagnoli, quindi secondo me causano CB . Spero di essere stato utile