MedioEvo Universalis III - Le carte

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5363
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

C'è un problema, guardiamo insieme le carte che ho postato prima:

- alcune carte, come ad esempio il CORSARO, entrambe le versioni delle carte vengono usate nella fase COMMERCIO, per cui fondamentalmente non ci sono problemi

- altre carte, invece, come ad esempio il MECENATE, vengono utilizzate in 2 fasi differenti: TASSE e ACQUISTO.

Quindi, se dovessi aggiungerle nel regolamento e abbinare i nomi delle carte Impero a determinate fasi di gioco, per alcune carte non si potrebbe fare perchè non si capirebbe di quale delle 2 carte si starebbe parlando.
La prima soluzione che mi è venuta in mente è di dare a queste carte 2 nomi differenti, per cui:
CARDINALE e VESCOVO
AVARO e TACCAGNO
PRINCIPESSA e CONTESSA
LADRO e SPIA
TEMPLARE e OSPITALIERE
GABELLIERE e DOGANIERE o ESATTORE
MONACO e ABATE
MECENATE e BANCHIERE

Per il MERCANTE potrei risolvere spostando entrambe le carte nella fase COMMERCIO...

E così avrei risolto il problema principale... solo che anche le altre carte, nonostante entrambe le versioni vengano utilizzate nella stessa fase, hanno scopi completamente diversi, quindi dovrei trovare dei sinonimi anche per tutte le altre carte Impero.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5363
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho quasi finito di impostare il nuovo mazzo delle carte IMPERO:

- qui sotto ci sono 4 immagini, per ogni immagine ci sono 12 carte, 3 carte per ogni fila

- le carte della 1° fila sono le carte rare della 2° fila

- le carte della 4° fila sono le carte rare della 3° fila

- ho utilizzato sia le immagini originali del mio prototipo, sia le immagini del prototipo prodotto, in più ho preso 2 immagini da internet per diversificare maggiormente le figure

- in altri casi ho utilizzato le immagini del prototipo prodotto con la soluzione delle diverse colorazioni degli abiti

- ho cambiato un pò di nomi e abbinamenti tra immagini e nomi

- non mi piace il testo della carta BANCHIERE perchè è una ridondanza della tecnologia BANCHE, avevo anche pensato di chiamarlo EBREO, ma non vorrei essere frainteso da qualcuno (per chi ha studiato la storia, sa benissimo il ruolo degli ebrei nel Medioevo)

- per diversificare ulteriormente le carte uguali con vestiti colorati diversamente, ho deciso di specchiare l'immagine del personaggio (cosa che devo ancora fare)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5363
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Rimosso il BANCHIERE perchè era una ridondanza di altre meccaniche di gioco, sostituito con INFILTRATO che serve per aprire le porte di una fortificazione di livello inferiore al LT dell'attaccante... si evita quindi l'assalto alle mura o l'assedio e si passa direttamente alla battaglia campale.

Fixato MILIZIANO, GUARDIA e CAVALIERE e per quest'ultimo aggiunto combo con INVESTITURA, VASSALLAGGIO e FEUDALESIMO.

Fixato PRINCIPESSA e CARDINALE.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5363
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stavo impostando le dimensioni definitive delle nuove carte... alla fine rimarrò sul 64x89 mm., leggermente fuori standard rispetto al formato "Magic" o "Poker" che sarebbe 63,5x88 mm., ma non ci dovrebbero essere problemi per 1 mm.
Togliere 1 mm. in altezza invece per me sarebbe un lavoraccio che non ho molta voglia di fare.

Poi ho iniziato a lavorare sul retro delle carte... ho preso la grafica che ho utilizzato sempre in questi ultimi 21 anni e ho aggiornato il logo sostituendo le spade incrociate con quelle ad alta risoluzione e sostituendo la parola UNIVERSALIS con UNIVERSALE; visto che nel regolamento adesso le Calamità sono evidenziate in viola e non più in rosso, ho cambiato anche il colore sulla carta:
Immagine

Sicuramente il mazzo Impero verrà prodotto, raccoglierò le adesioni degli italiani interessati e venderò giusto le copie richieste.

Poi sarà la volta del mazzo Obiettivo che dovrà essere aggiornato per diventare compatibile con la nuova mappa modulare, quindi ci saranno molte più carte, forse 60 invece di 30, in modo da soddisfare tutte le combinazioni elencate qui: viewtopic.php?f=33&t=13493

Infine toccherà al mazzo delle carte Eventi, un lavorone che sto portando avanti MOLTO lentamente nella sezione PLAYTESTING, sarebbe bello finirlo quest'anno (sfruttando il periodo di chiusura per il covid)... potrei quasi dire: ora o mai più :lol:

Per finire il mazzo Calamità... questo mazzo in realtà non servirebbe perchè nel regolamento è previsto che si lancino 2 dadi (prima 1d4 per il gruppo e poi 1d6 per la calamità specifica) per determinare quale calamità colpirà i giocatori, però le immagini delle calamità le ho e mi piaceva l'idea...

Mentre finivo di preparare il retro delle carte, inizio a giochicchiare con l'immagine della scatola, ritagliandone dei riquadri delle dimensioni delle carte... e butto lì 4 layout diversi:
Immagine

Sul momento non mi convincono molto, probabilmente perchè sono legato e affezionato da anni all'immagine vecchia, ma chiedendo un parere su Facebook, tutti in modo unanime hanno votato queste... quindi mi sa proprio che saranno queste le nuove immagini per il retro delle carte.
Se per caso cambiassi idea sul non fare il mazzo calamità, l'immagine usata per il retro delle calamità la userò per gli eventi e quella degli eventi per gli obiettivi.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5363
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Nel 2011 avevo stampato le carte Impero tramite questo sito internet: https://www.printerstudio.com/personali ... gifts.html

Pensavo di utilizzare ancora quello, ma per scrupolo prima ho chiesto sul gruppo FB di IDG se conoscevano qualcosa di meglio... un utente del gruppo si è offerto di produrle lui e quindi ho deciso di provare.
Gli ho mandato delle carte di prova, 7 fronte e 2 retro:
Immagine

I 2 retro perchè voglio comunque vedere e toccare con mano.
I 7 fronte perchè sono immagini che hanno provenienze differenti: disegni ad alta risoluzione, immagini ad alta e bassa risoluzione, scansioni... la differenza ad occhio nudo ci sarà sicuramente, ma voglio verificare di persona e valutare se sia accettabile o meno, è pur sempre un mazzo prototipo, ma la qualità dovrebbe essere comunque medio alta.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5363
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dunque... ho ristampato la bozza delle carte e sono nella fase BETA, ma ho già deciso di fare alcuni cambiamenti, sia estetici che di contenuti:

- sostituito le spade incrociate sopra il logo dello scudo con quelle nuove del logo, più grosse e quindi si vedranno meglio

- tolto il malus dell'ARCIERE che non aveva effetto se si perdeva il tiro del dado in assedio o in assalto alle mura... altrimenti sarebbe diventata una carta veramente poco utile; sostituita anche l'immagine con una più consona al periodo storico

- invertite le immagini SICARIO e SPIA perchè rendono meglio l'idea

- centrati alcuni testi descrittivi che erano leggermente spostati a destra

- specchiato i retro dei mazzi IMPERO ed EVENTI in modo che si guardino quando sono appoggiati sulla mappa e sembrano che combattano.

Adesso devo verificare le varie combo e possibilmente aggiungerne altre con le componenti del gioco e le Tecnologie... dopodichè dovrei essere pronto per raccogliere gli ordini.
Ricordo a tutti che è un mazzo in playtesting, vero che è funzionante al 100%, ma non vi preoccupate che eventuali aggiornamenti verranno consegnati con lo sviluppo dei prossimi mazzi: EVENTI, OBIETTIVI, CALAMITA'.
Composer87
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 dicembre 2020, 1:35

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Composer87 »

Le carte stanno venendo meravigliosamente bene a mio avviso :D ma nel momento in cui saranno disponibili le immagini, come si dovrà procedere per la stampa? Quale cartoncino si usa in questi casi? Faccio tutte queste domande perché sono un neofita in questo campo :roll:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5363
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Composer87 ha scritto:Le carte stanno venendo meravigliosamente bene a mio avviso :D ma nel momento in cui saranno disponibili le immagini, come si dovrà procedere per la stampa? Quale cartoncino si usa in questi casi? Faccio tutte queste domande perché sono un neofita in questo campo :roll:
Per le carte non penso che condividerò i file di stampa, quasi sicuramente raccoglierò gli ordini qui sul forum e su Facebook in modo da fare un unico ordine e cercare di abbassare il prezzo del singolo mazzo.

Comunque di solito è meglio usare una grammatura della carta sui 300 con finitura LINEN e angoli stondati in modo che durino molto più tempo.

Io avevo usato questo sito internet l'ultima volta: https://www.printerstudio.com/personali ... gifts.html
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5363
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

I lavori sui testi delle carte continuano... ma ho un dubbio...

Faccio 1 premessa: il nuovo mazzo Impero è composto da un numero doppio di tipologie di carte, in totale 48.

In linea generale ci sono 5 tipologie di carte e in base alla tipologia cambia anche la quantità.
- n. 8 o 10 per le carte comuni
- n. 3 o 4 o 5 per le carte non comuni
- n. 1 o 2 per le carte rare

Sempre in linea generale ad una tipologia di carta comune è abbinata una carta non comune, idem per una carta non comune è abbinata una carta rara.
Quindi ad esempio: se ci sono 10 BALESTRIERI (carta comune), ci sono abbinati 4 ARCIERI (carta non comune).
Altro esempio: se ci sono 5 ARCHITETTI (carta non comune), c'è abbinato 1 CARPENTIERE (carta rara).

Fine premessa... adesso il dubbio su 3 carte:

n. 10 carte comuni ASSASSINO (Combattimento): elimina 1 carta Impero a scelta dalla mano di un tuo avversario; oppure, in difesa, puoi neutralizzare un altro ASSASSINO o SICARIO.
Se possiedi GILDE, elimina un’altra carta di offesa consegnata a qualsiasi giocatore.
Si scarta dopo l’uso.

n. 4 carte non comuni SICARIO (Combattimento): elimina 1 Capitano a scelta; oppure elimina un’altra carta di offesa consegnata a qualsiasi giocatore.
Oppure, se possiedi GILDE, elimina il Papa.
Si scarta dopo l’uso.

n. 4 carte non comuni SPIA (Diplomazia): scegli un giocatore e vedi tutti i suoi patti diplomatici e la sua carta Obiettivo terrestre.
Si scarta dopo l’uso.

La 4° carta rara abbinata a SPIA è diventata poi l'INFILTRATO, ma la mia domanda è un'altra: possono andare bene queste 3 carte?

L'ASSASSINO ha bisogno di GILDE per eliminare le carte offesa, il SICARIO no, può farlo senza problemi.

Il SICARIO se possiede GILDE può uccidere il Papa, altrimenti uccide 1 Capitano di un altro giocatore.

Ma la SPIA è davvero utile? Questo è il mio dilemma... le soluzioni potrebbero essere:
- si la tengo così com'è
- no, la elimino dal mazzo Impero
- la elimino, ma incorporo le sue abilità nel SICARIO ad esempio.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5363
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto: n. 4 carte non comuni SPIA (Diplomazia): scegli un giocatore e vedi tutti i suoi patti diplomatici e la sua carta Obiettivo terrestre.
Si scarta dopo l’uso.

Ma la SPIA è davvero utile? Questo è il mio dilemma... le soluzioni potrebbero essere:
- si la tengo così com'è
- no, la elimino dal mazzo Impero
- la elimino, ma incorporo le sue abilità nel SICARIO ad esempio.
Stamattina mi sono svegliato con l'idea di eliminare la SPIA ed introdurre il l'ESPLORATORE che in base al LT del giocatore e se possiedi ASTRONOMIA e CARTOGRAFIA ottiene XXX Fiorini.
Ma non ne sono convinto... sto ancora pensando se la SPIA potrebbe essere davvero utile o meno.
Non vorrei superare il numero di 212 carte e tenere entrambe... ci devo ancora pensare...

Sono quasi convinto di cambiare l'immagine del MEDICO, a destra quella nuova, cosa dite?
Immagine
Rispondi